specialized fat boy ! test

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbasma

Biker dantescus
scusa se uso il maiuscolo ma non per urlare ma per distinguere le risposte.

1) se si fanno delle accuse pubbliche, allora bisogna fare i nomi, i cognomi ed esibire le evidenze; farle con sottintesi e senza nessuna prova (per lo meno mostrata) non è accettabile

FAI TU.. VENGONO POSTATI TEST IN CONTINUAZIONE DI PRODOTTI IN VENDITA E NON SULLA PAGINA MAG.. MA QUI NELLA SEZIONE FAT... NON SONO L'UNICO AD AVERLO NOTATO...

2) hai parlato in tono sprezzante dei "pedalatori della domenica che faticano a spingere una XC"; bene, io mi sento un pedalatore della domenica che fatica a spingere una XC; e mi sento anche offeso dalla sottile (nemmeno troppo) ironia con cui ne hai parlato; ma chi ti credi di essere per poter sfottere tra le righe persone che non conosci?

MI SA CHE NON HAI COMPRESO QUANTO HO SCRITTO, RILEGGILO, IO SONO MENO DI UN PEDALATORE DELLA DOMENICA IN QUANTO PEDALO UNA VOLTA AL MESE, DICO CHE UN TESTER DI FAT CHE E' TALMENTE FORTE DA SPINGERLA AD ANDARE COME UNA XC NON E' UN TESTER ATTENDIBILE PER AFFERMARE CHE UNA FAT PUO' ANDARE COME UNA BDC.. E PER ALTRO CONOSCO FORTI PEDALATORI FAT CHE MAI AFFERMEREBBERO UNA ROBA DEL GENERE.

3) hai giudicato per tutti che "continuare a proporre la FAT fuori dalla neve e dalla sabbia... quello si che è MARKETING"; e questa è una sciocchezza; io mi trovo molto meglio con la fat che con la full in percorsi tipo marathon e non sto facendo marketing per nessuno

MI RIFERIVO AI PRODUTTORI...

Ed infine sono molto stupito del fatto che a fronte di tutto quanto sopra il risultato è che ricevi una valanga di segni di approvazione altrui. Ma la correttezza dov'è finita?

RILEGGI MEGLIO QUANTO HO SCRITTO

Sulle opinioni, invece, io rispetto le tue come quelle di chiunque altro. Mi faresti cosa molto gradita usandomi la stessa cortesia.

UNA OPINIONE E'... "COME MI DIVERTO SULLA FAT MI PIACE TANTISSIMO"... DIRE PER ESEMPIO CHE SI VA PIU' VELOCE DI UNA ENDURO O DI UNA BDC... NON E' UNA OPINIONE... E' UN FATTO CHE SI AFFERMA ESSERE VERO... E QUINDI CONFUTABILE FINO A PROVA CONTRARIA...

quando si scrive che una FAT va più di un'altra mtb/bdc bisognerebbe specificare chi sta pedalando le altre mtb/bdc... sennò ci metto mia nonna... e la passo anche con il monopattino...

se posso essere cattivo... se uno con la fat va più di quando usa l'enduro... si vede che con l'enduro non è capace... e lo dico da incapace colossale... perché basta vedere su youtube che con una enduro si può fare quasi DH ormai...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Guarda che io nè mi scaldo nè affermo che tu ti sia scaldato. Dico solamente che quella dei 40 km/h di media, l'effetto volano e la maggiore fatica nel rilanciare ruote più leggere sono delle baggianate a cui non credo. Non mi frega neppure niente se c'è gente che usa le fat e ci si diverte. Anzi, ben venga!
Che però si debba (noi) in qualche modo dimostrare che ciò che affermi è vero mi fa veramente ridere.

allora, quella dei 40 di media è solo un'ipotesi inserita in un discorso articolato da alcune sensazioni e dal fatto che ai 40 kmh ci sono arrivato, poi con interventi impropri come questo ultimo di @barbasma si svia il discorso sempre verso il talebanismo acuto, talebano io ma anche chi me lo da se visto dalla mia parte! Chi altera il proseguo delle discussioni con diramazioni dei concetti che portano a pensare che tutti i convinti sono talebani porta a fumentare screzi e inesorabilmente a mandare tutto a meritrici!
comunque è vero, nella sezione fat si scrivono spropositi ma quando questi vengono attaccati da berleffi gratuiti da parte di coloro che non hanno nulla da condividere in questa sezione portano a risentimenti insofferenti. Negli scritti mancano i toni e sovente si interpetra male il senso delle cose...

ammetto che ho scritto, ho riletto l'errore, che con le ruote più leggere fatico a rilanciare, ho sbagliato ad impostare il discorso, non puoi nemmeno immaginare quanta fatica facciano molti veneti a scrivere in italiano dal momento che usano la lingua veneta in tutti i contesti sin dalla nascita, 24 ore su 24, persino a scuola! Volevo dire che mi sembra che le ruote alleggerite non mi davano più quella sensazione di poter tenere la velocità di punta bella sostenuta come con le ruote più pesanti che per assurdo, per modo di dire perchè io sono convinto che non è assurdo, i ruotoni pesanti fatico a portare in velocità ma poi mi facilitano il mantenimento... puo essere vero? forse no! mi sbaglio? forse si! ne sono convinto? certamente si!

io penso che una volta arrivati alla velocità vicina ai 40 kmh circa si riesca a tenerli a lungo aiutati dal peso ruota, e qui ipotizzo anche una ora. Non mi ci si crede? mi sta bene!!! me lo dite ed è finita li! ribatto con spiegazioni pseudo scentifiche? mi riprendete con altrettante spiegazioni pseudo scentifiche!... come è normale in un forum che sia anche se questa sezione non è improntata alla tecnica ma solamente allo scambio di pensiero... poi, visto che qui si dovrebbe parlare di fatboy-test, saremmo largamente in OT e il compito dei mod è quello di chiudere interventi non consoni e non di gettare benzina sul fuoco

Concludo con una considerazione:
io non riesco a vedere tutto questo talebanismo degli estimatori delle fat e nemmeno questo cercar da parte di alcuni di portare altri al proprio credo :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
e aggiungo :nunsacci::nunsacci::nunsacci:!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io penso che una volta arrivati alla velocità vicina ai 40 kmh circa si riesca a tenerli a lungo aiutati dal peso ruota, e qui ipotizzo anche una ora. Non mi ci si crede? mi sta bene!!! me lo dite ed è finita li! ribatto con spiegazioni pseudo scentifiche? mi riprendete con altrettante spiegazioni pseudo scentifiche!...

Nomad, mi fai un favore? Scarichi l'app del training camp sul tuo cellofono (se non hai un garmin già di tuo) e metti su il file di una tua pedalata di un'ora su una ciclabile? Così vediamo tutti, te compreso, quanto sia vero il tuo teorema.

Mi sembra una cosa molto semplice da fare.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
scusa se uso il maiuscolo ma non per urlare ma per distinguere le risposte.



quando si scrive che una FAT va più di un'altra mtb/bdc bisognerebbe specificare chi sta pedalando le altre mtb/bdc... sennò ci metto mia nonna... e la passo anche con il monopattino...

se posso essere cattivo... se uno con la fat va più di quando usa l'enduro... si vede che con l'enduro non è capace... e lo dico da incapace colossale... perché basta vedere su youtube che con una enduro si può fare quasi DH ormai...

quello che dici io non l'ho mai letto, una fat che va più di una BdC? :nunsacci: ... ma anche una XC ha prestazioni migliori! una fat che scende meglio di un'enduro? ma quando mai qualcuno l'ha scritto!?

ma perchè essere non capci ad andare forti o di affrontare discese difficili è un problema? ma ti rendi conto che per molti non è importante? perchè non ti vuoi mettere in testa che una fat è una bici diversa con approcci diversi e che piace a chi piace e se a qualcuno non piace ai fun-fat non importa niente... se vieni ripreso per quello che dici è solo perchè lo fai qui dove non dovresti nemmeno commentare con certe affermazioni che non rispecchiano minimamente il vero! per un momento solo prova ad immaginare cosa può suscitare se un possessore di fat va nella sezione degli XCisti ed urla a spada tratta "il vostro andare in bici fa c... :cagozzo:, le vostre bicicline di m... :cagozzo: non valgono un c...!!!" ... perchè, vedi, anche se non espresso con termini volgari, il nesso di quello che da un'anno dici a noi amanti dell'andar in fat è quello!


Nomad, mi fai un favore? Scarichi l'app del training camp sul tuo cellofono (se non hai un garmin già di tuo) e metti su il file di una tua pedalata di un'ora su una ciclabile? Così vediamo tutti, te compreso, quanto sia vero il tuo teorema.

Mi sembra una cosa molto semplice da fare.

lo farei, ma devo riappesantire le ruote che con stratagemmi si può anche fare, il problema è trovare la giornata giusta e una ciclabile perfettamente in piano senza interruzzioni per 40 km, va beh dai, non siamo pignoli, anche i 38 vanno bene, e sopratutto dovrei riavere la forma perduta ma se qualcuno si presta la bici la cedo volentieri... Marco, il senso non è se fare o no i 40 kmh in un'ora ma solamente constatare se sta storia delle ruote più pesanti che girano al massimo della propria capacità con facilità per lungo tempo è verificabile e sostenibile!!
 

barbasma

Biker dantescus
ecco, adesso mi piaci! :celopiùg:

se mi conoscessi dal vivo capiresti che razza di minchione sono... tra sci e bici (con le moto ho praticamente smesso)... se avessi i soldi avrei il box pieno... esce un attrezzo sportivo da neve... devo provarlo... sulla neve ho fatto tutto a parte il kite.. quando ho visto il video della blizzard che si infilava nella fresca in discesa mi si è accesa una lampadina... e già penso ai percorsi tracciati da skialper e motoslitte delle mie parti dove ci si potrebbe fare cose turche... mi porto anche l'artva...:cucù:

[MENTION=111225]Scate[/MENTION]ra

mica avevo visto la nuova sezione... bello.

credo che molti stiano facendo upgrade verso modelli più leggeri... altri magari l'hanno presa di impulso e si sono già stufati... rientra nel gioco... più usati meglio è per chi vuole una bici spendendo meno... anche perché le gomme FAT costano come quelle da motocross vaccaladra... è su questo che spero lavorino i grossi produttori... bisogna scendere almeno a 50 euro... sennò è un salasso... sembra di essere con le prime 29 quando costava tutto troppo... adesso 27,5 e 29 i componenti costano uguale...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quello che dici io non l'ho mai letto, una fat che va più di una BdC? :nunsacci: ...
...

scusa ma questo l'hai scritto te:

"...le gomme gonfiate a 1.5 bar sono difficili da condurre in of road ma su asfalto scorrono che è un piacere e in piano addirittura possono competere in velocità, nei lunghi tratti e non in quelli brevi tratti, con le BdC. Mi spigo, la fat ha un'incredibile effetto volano, laddove non incide il peso, che a me permette di tenete velocità intorno ai 40 allora, e senza essere in gruppo, per tratti lunghi anche di oltre un'ora!!! con la BdC io non sono in grado di tenere certi ritmi forsennati, forse altri si, ma io no di certo... Ma con la fatty..."

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7319984&postcount=61

...
una fat che scende meglio di un'enduro? ma quando mai qualcuno l'ha scritto!?
...

c'è questa, anche se c'è un forse (*)

"prima fatbike...fatboy ovviamente....colmato gap con gli enduristi della zona, stessi sentieri e forse ...udite udite... veloce come loro.."

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7325165&postcount=245

(*) nella prima versione del messaggio al posto di enduristi c'era DHisti
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
scusa se uso il maiuscolo ma non per urlare ma per distinguere le risposte.



quando si scrive che una FAT va più di un'altra mtb/bdc bisognerebbe specificare chi sta pedalando le altre mtb/bdc... sennò ci metto mia nonna... e la passo anche con il monopattino...

se posso essere cattivo... se uno con la fat va più di quando usa l'enduro... si vede che con l'enduro non è capace... e lo dico da incapace colossale... perché basta vedere su youtube che con una enduro si può fare quasi DH ormai...

E io ammetto di andare con una fat più che con una enduro perchè non sono capace con la enduro.
E allora?
Questo non toglie nulla alla mia affermazione: per me (non per tutti) meglio una fat. E così anche per molti altri.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
appunto...:roll:...non ti viene il dubbio di avere male interpretato le parole di barbasma?

Può anche darsi. Se così fosse, fatemi notare in cosa.
Ma alcune affermazioni mi sembra diano poco adito ad interpretazioni. Per esempio, se si scrive che qualcuno ha un conflitto di interessi perchè è sponsorizzato bisognerebbe dire chi e darne evidenza. Se no, meglio evitare accuse di questo tipo ... a mio modesto avviso.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
40 all'ora per oltre un'ora con una mtb?
A me sembrano numeri da professionisti su strada in tappe a cronometro. Sinceramente non lo ritengo per nulla credibile...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
scusa ma questo l'hai scritto te:

"...le gomme gonfiate a 1.5 bar sono difficili da condurre in of road ma su asfalto scorrono che è un piacere e in piano addirittura possono competere in velocità, nei lunghi tratti e non in quelli brevi tratti, con le BdC. Mi spigo, la fat ha un'incredibile effetto volano, laddove non incide il peso, che a me permette di tenete velocità intorno ai 40 allora, e senza essere in gruppo, per tratti lunghi anche di oltre un'ora!!! con la BdC io non sono in grado di tenere certi ritmi forsennati, forse altri si, ma io no di certo... Ma con la fatty..."

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7319984&postcount=61[/URL]



c'è questa, anche se c'è un forse (*)

"prima fatbike...fatboy ovviamente....colmato gap con gli enduristi della zona, stessi sentieri e forse ...udite udite... veloce come loro.."

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7325165&postcount=245[/URL]

(*) nella prima versione del messaggio al posto di enduristi c'era DHisti

beh tosty, non vedo niente di incongruente...

-quello che scrissi io è la è l'infezione zero che ha scatenato il virus della polemica, niente di nuovo ... competere non è vincere e poi ho specificato che la competizione è sostenibile solo nel lungo e non nel breve, a dimostrare che la BdC va di più, ci mancherebbe altro!... il concetto era che l'aiuto della ruota pesante che gira poteva aiutare a sostenere l'andatura elevata più di quanto possa fare un ciclista sulla bici da corsa... ma con questo non volevo dire che si va di più, basta 1 metro all'1% di pendenza positiva per piantare una fat sul posto

inoltre tutto questo andrebbe estrapolato in una discussione da bar fatta tra amici in un topic che non è quello tecnico... chi non è bacato nella mente nel far il bastian contrario l'ha capito che era una goliardata per spiegare un concetto in cui credo ci sia fondamento

il secondo post non è mio e quindi dovresti citare la fonte, eppoi il forse, come dici tu, ha il suo peso assieme al solito discorso che si evince un certo entusiasmo colorato che chi ha scritto ciò ha il diritto di esprimerlo... non credo che abbia fatto male a nessuno affermare che con la fat si scende veloci come gli enduristi... :spetteguless: specialmente se questi scendono come me!!! ... suvvia tosty, questo tuo è l'ennesimo post che non serve a nulla se non a dimostrare che cìè tanta insofferenza... vivi e lascia vivere disse qualcuno saggio, che qui non siamo sulle pagine di una rivista scentifica!!!

PS: beato ti che te ga tuto sto tempo da perdar a ssercar messaggi solo par alimentar la pluerile polemica!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
40 all'ora per oltre un'ora con una mtb?
A me sembrano numeri da professionisti su strada in tappe a cronometro. Sinceramente non lo ritengo per nulla credibile...

infatti è poco credibile... con una MTB di certo ma con una fat forse...

cerca di capire, nessuno dice che si va ai 40 all'ora per un ora ma che si può arrivare a fare i 40 km ora, quasi tutti sono in grad di arrivarci, il mio contakm ha detto che ci si arriva, e poi tenere il ritmo aiutati dalla spinta del peso rotante... probabilmente non è possibile, anzi, certamente, troppi fattori influenzano la cosa però io sono convinto che ci si possa avvicinare alla prestazione per lunghi tratti che, anche se poi si finisce con un più umano e credibile 35 kmh ciò non toglie che si può avere un ritmo sul passo vicino ai 40

il record dell'ora supera i 52 kmh senza aiuti, solo con la forza delle gambe, perchè un ciclista forte non potrebbe arrivare ai 40 con la pedalata assistita dal volano di una ruota pesante?... il punto di discussione dovrebbe essereimprontato sul se c'è o non c'è questo aiuto!!!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
infatti è poco credibile... con una MTB di certo ma con una fat forse...
Forse è meglio togliere il forse...dai....
cerca di capire, nessuno dice che si va ai 40 all'ora per un ora
Non lo hai detto infatti. Lo hai scritto chiaramente ;-)

ma che si può arrivare a fare i 40 km ora, quasi tutti sono in grad di arrivarci, il mio contakm ha detto che ci si arriva, e poi tenere il ritmo aiutati dalla spinta del peso rotante... probabilmente non è possibile, anzi, certamente, troppi fattori influenzano la cosa però io sono convinto che ci si possa avvicinare alla prestazione per lunghi tratti che, anche se poi si finisce con un più umano e credibile 35 kmh ciò non toglie che si può avere un ritmo sul passo vicino ai 40
Cerca un attimo di capire....Un passo vicino ai 40 è cosa da professionisti, non lo dico io ma basta vedere le medie orarie delle corse su strada (ad esempio tappe a cronometro di 40 Km circa)...

il record dell'ora supera i 52 kmh senza aiuti, solo con la forza delle gambe, perchè un ciclista forte non potrebbe arrivare ai 40 con la pedalata assistita dal volano di una ruota pesante?... il punto di discussione dovrebbe essereimprontato sul se c'è o non c'è questo aiuto!!!

No no fermo un attimo stai paragonando per con mele!!!!
I 52 li ha fatti proprio pochi giorni Rohan Dennis (professionista vincitore di due ori e due argenti mondiali e di un argento olimpico nell'inseguimento a squadre).
Record fatto su preparazione specifica: su pista e non su strada (e sono due cose nettamente diverse)... Oltre a bici apposite...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Può anche darsi. Se così fosse, fatemi notare in cosa.
Ma alcune affermazioni mi sembra diano poco adito ad interpretazioni. Per esempio, se si scrive che qualcuno ha un conflitto di interessi perchè è sponsorizzato bisognerebbe dire chi e darne evidenza. Se no, meglio evitare accuse di questo tipo ... a mio modesto avviso.

Eccoti accontentato. Guarda i ringraziamenti finali:

https://vimeo.com/109400008

E guardacaso è lo zampino dello stesso che sguinzagliava gli "evagelizzatori" delle 29.

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

il secondo post non è mio e quindi dovresti citare la fonte....

PS: beato ti che te ga tuto sto tempo da perdar a ssercar messaggi solo par alimentar la pluerile polemica!!

non ho citato l'autore o quotato il post proprio per non tirarlo in ballo ed alimentare polemiche.

più che altro seguo molto il forum e quando leggo una cosa che mi colpisce poi la ricordo, e a ritrovarla ci vuol poco; questa qui sotto è un'altra affermazione che trovai eccessiva

"ciao oggi 45 km con la mia khs 3000 vero divertimento 20 cm di neve fresca molto piu scorrevole che su asfalto"

p.s stavolta non metto neanche il link del post, proprio ad evitare di continuare le polemiche

passo e chiudo, buone pedalate a tutti, qualunque bici preferiate :i-want-t:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
I 52 li ha fatti proprio pochi giorni Rohan Dennis (professionista vincitore di due ori e due argenti mondiali e di un argento olimpico nell'inseguimento a squadre).
Record fatto su preparazione specifica: su pista e non su strada (e sono due cose nettamente diverse)... Oltre a bici apposite...

:spetteguless: e non mi sembra, ripeto non mi sembra, usino ruotone pesanti per sfruttare un fantomatico effetto volano.....
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Classifica mensile dislivello positivo