specifiche particolari per lo sterzo cannondale ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ciao a tutti sono il novello proprietario di una gemini 1000 acquistata sul mercatino del forum.
Poichè forse devo cambiare la serie sterzo ho cominciato a guardare in giro serie sterzo con riduzione da 1,5 a 1 1/8 (la forcella ha il tubo da 1 1/8) però ho trovato diverse volte indicazioni particolari o esclusioni proprio per le cannondale come in questo caso:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18085

Qualcuno mi sa spiegare il perchè?
Grazie
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Forse è riferito all' uso di forcelle headshok ( lefty,fatty,...) ma io avendo una fox 36 non mi devo preoccupare, o sì?
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
le cannondale sono str***e ed hanno una misura diversa dalle altre.
non sono da 1.5 bensi qualcosa di più e quindi gli attacchi onepointfive non ti vanno su.
Io per ovviare a tutto ciò ho modificato il mio tubo cannotto facendolo tornire e ci ho messo un inserto per alzarlo di qualche cm.
Poi ci ho montato un attacco da 80 mm 1.5

se vuoi dai un occhio al lavoro finito.
ciao!
http://picasaweb.google.com/massimo.riosa/ProphetOnePointFive
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Il lavoro lo ha fatto un mio amico perchè io sono senza un tornio :-(
Abbiamo preso il tubo originale e smontato la piastra inferiore.
Poi messa in tornio e centrata abbiamo abbassato il diametro esterno a 1.5 pollici e rettificato il diametro interno perchè era leggermente ovalizzato.
Dopodichè con un pezzo di tubo di alluminio abbiamo fatto la boccola con uno scanso di 2 cm che va infilato nel tubo orig. a pressione.
Poi ho rimontato il tutto con lo stem 1.5

Ciao!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
le cannondale sono str***e ed hanno una misura diversa dalle altre.
non sono da 1.5 bensi qualcosa di più e quindi gli attacchi onepointfive non ti vanno su.
Io per ovviare a tutto ciò ho modificato il mio tubo cannotto facendolo tornire e ci ho messo un inserto per alzarlo di qualche cm.
Poi ci ho montato un attacco da 80 mm 1.5

se vuoi dai un occhio al lavoro finito.
ciao!
http://picasaweb.google.com/massimo.riosa/ProphetOnePointFive

Per quanto possa essere fatto bene il lavoro, io sconsiglio caldamente ridurre lo spessore del cannotto e di tenere l'attacco su una prolunga che è solo inserita a pressione! :il-saggi:

Se per caso dovesse cedere.... mamma mia non mi ci fare pensare!
Costo del dentista? Stratosferico! Garanzia (xhe sulla C'dale è a vita...) ? Invalidata! Ossa rotte? Tante!
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Per quanto possa essere fatto bene il lavoro, io sconsiglio caldamente ridurre lo spessore del cannotto e di tenere l'attacco su una prolunga che è solo inserita a pressione! :il-saggi:

Se per caso dovesse cedere.... mamma mia non mi ci fare pensare!
Costo del dentista? Stratosferico! Garanzia (xhe sulla C'dale è a vita...) ? Invalidata! Ossa rotte? Tante!

Allora: non facciamo inutili allarmismi.
Le cose vanno fatte con testa e cognizione di causa altrimenti non hanno senso.

La scelta di montare un 1.5 e non 1 1/8 NON è CASUALE:
La riduzione del diametro è di 1 mm piu o meno.
La boccola si inserisce a pressione per circa 20 mm
Lo stem prende contemporaneamente sia il tubo che la boccola.
Rispetto alla condizione originale quindi il diametro effettivo del cannotto è maggiore di quanto fosse in origine.

Ti posso garantire che non hai problemi di sorta.
A maggior ragione ti faccio notare che lo scopo della mia modifica era quello di montare uno stem piu CORTO quindi la leva (e di conseguenza la sollcitazione) è minore di quella originale.

Per il discorso garanzia non so come sia la storia ma dubito che centri qualcosa il tubo.

E' da parecchio tempo che uso questa configurazione , sono 188 per 98 kg e non ho mai avuto problemi di sorta.

ora vado a farti un paio di foto cosi vedi come è stato fatto il tutto :)
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
http://picasaweb.google.com/massimo.riosa/ProphetOnePointFive/photo#5235600425527155378

in questa foto vedi:
L'entità della riduzione del diametro:
l'altezza della boccola e dove va a lavorare lo stem
calcola che la boccola arriva 5 mm sotto la fine della riduzione del diametro (ha 55 mm di lunghezza)

http://picasaweb.google.com/massimo.riosa/ProphetOnePointFive/photo#5235600535273896034

in questa invece si intravede lo spessore della boccola.
Spero di essere stato esaustivo.
Nel caso chiedi pure.

Ah si: ho usato dell'anticorodal normalissimo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Allora: non facciamo inutili allarmismi.
Le cose vanno fatte con testa e cognizione di causa altrimenti non hanno senso.

La scelta di montare un 1.5 e non 1 1/8 NON è CASUALE:
La riduzione del diametro è di 1 mm piu o meno.
La boccola si inserisce a pressione per circa 20 mm
Lo stem prende contemporaneamente sia il tubo che la boccola.
Rispetto alla condizione originale quindi il diametro effettivo del cannotto è maggiore di quanto fosse in origine.

Ti posso garantire che non hai problemi di sorta.
A maggior ragione ti faccio notare che lo scopo della mia modifica era quello di montare uno stem piu CORTO quindi la leva (e di conseguenza la sollcitazione) è minore di quella originale.

Per il discorso garanzia non so come sia la storia ma dubito che centri qualcosa il tubo.

E' da parecchio tempo che uso questa configurazione , sono 188 per 98 kg e non ho mai avuto problemi di sorta.

ora vado a farti un paio di foto cosi vedi come è stato fatto il tutto :)

Quello che ti sfugge è che "solo" 1mm su quei 2-3mm di spessore del tubo sterzo è una buona percentuale....!

Inoltre, la presenza di uno scalino nell'esatto punto in cui l'attacco lavora crea un favorevole punto di rottura.
Sarebbe più sensato se la boccola fosse anche incollata con le resine specifiche, in questo modo si avrebbe un raddoppio dello spessore con indubbi benefici.

La questione garanzia c'entra eccome, hai modificato il tubo della forcella per cui quella è fuori garanzia, e se succede qualcosa al telaio possono far valere il fatto che "è stato usato in modo improprio" in quanto usato con parti modificate personalmente e quindi non più ammissibili come "collaudate" e "a norma".

C'è una differenza sostanziale tra "incrociamo le dita, per un pò funziona" e "è stato provato dal costruttore con delle simulazioni e/o la distruzione del pezzo per verificare fino a quanto tiene".
Su cose come forcella manubrio non c'è da scherzare, anche un mio collega usava attacchi manubrio di seconda mano, montati su forcelle di cacca; poi quando è caduto e s'è sfasciato una spalla perdendo due mesi di lavoro (più le operazioni etcetc) s'è ricreduto.
E l'altro collega che faceva BMX, che diceva "ma chi se ne frega, tanto 'sto manubrio va ancora..." che s'è trovato metà manubrio in mano durante un salto; e poi s'è rotto lui?

Non è che voglio fare polemica, ma c'è da stare attenti a dare consigli su modifiche in zone così critiche ;-)
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
le cannondale sono str***e ed hanno una misura diversa dalle altre.
non sono da 1.5 bensi qualcosa di più e quindi gli attacchi onepointfive non ti vanno su.
Io per ovviare a tutto ciò ho modificato il mio tubo cannotto facendolo tornire e ci ho messo un inserto per alzarlo di qualche cm.
Poi ci ho montato un attacco da 80 mm 1.5

se vuoi dai un occhio al lavoro finito.
ciao!
http://picasaweb.google.com/massimo.riosa/ProphetOnePointFive
Ma vale su tutte le cannondale?
Quindi non posso montare una serie sterzo da 1,5 con riduzione per 1,1/8 ?
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
allora il problema non esiste perchè ho una fox 36...è la serie sterzo che forse ha un problema
Grazie per il chiarimento
Ciao
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
scusate il consiglio forse banale, dato che la faccenda è piuttosto delicata....ma....andare semplicemente da un rivenditore cannondale e farsi montare una ss nuova no?
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
scusate il consiglio forse banale, dato che la faccenda è piuttosto delicata....ma....andare semplicemente da un rivenditore cannondale e farsi montare una ss nuova no?
Ti ringrazio del consiglio infatti non lo escludo affatto.
E' solo che quando posso mi piace mettercele io le mani sulla bici...ma ti assicuro che sono ben consapevole dei danni che posso andare a fare ( nel senso che di caxxxte ne ho già fatte con relativo esborso di contanti) ma la soddisfazione di mettersi la bici apposto da solo è grande e inoltre è bello imparare una cosa nuova e non continuare a vedere la bici come un oggetto misterioso.
E d'altra parte so che per tante cose se non si ha l' attrezzo adatto per farle è meglio lasciar stare:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo