Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ragazzi qualcuno mi sa aiutare? A volte sento degli tac mentre pedalo. Non succede quando la trasmissione e sotto sforzo. Da dove può venire? Può essere che la cassetta si sia allentata? o cosa?
:specc:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non lo fa sempre... da dove mi consigli di partire? Quando fa il tac e come se mi desse un colpo ai piedi

Parti dai pedali (a volte basta anche solo ingrassare un po' la filettatura), poi passa al movimento centrale, bussole delle corone, serraggio cassetta, serraggi dell'ammortizzatore, serie sterzo (pare impossibile ma alle volte l'imputata potrebbe essere proprio lei, a me è successo) e successivamente i serraggi del carro.

Buon divertimento! :prost:
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Mòlle;6387523 ha scritto:
Parti dai pedali (a volte basta anche solo ingrassare un po' la filettatura), poi passa al movimento centrale, bussole delle corone, serraggio cassetta, serraggi dell'ammortizzatore, serie sterzo (pare impossibile ma alle volte l'imputata potrebbe essere proprio lei, a me è successo) e successivamente i serraggi del carro.

Buon divertimento! :prost:

Diciamo che il rumore è saltuario quindi non mi aiuta. A me sembra che lo faccia quando vado costante e rallento un pò la pedalata. Mi sembra strano. devo vedere meglio. :medita:
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Smontata la cassetta (possibile imputata) e noto che il corpo ruota libera gira con forza, e fra un ticchettio e un altro fa crrr... come se ci fosse sabbia. La RL posso smontarla io? C'è bisogno di una chiave particolare?
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Smontata la cassetta (possibile imputata) e noto che il corpo ruota libera gira con forza, e fra un ticchettio e un altro fa crrr... come se ci fosse sabbia. La RL posso smontarla io? C'è bisogno di una chiave particolare?

Devo dire che il tac che sento ogni tanto non lo fa quando la trasmissione è sotto sforzo e neanche a cadenza ciclica. Quindi escluderei la guarnitura e movimento centrale. Può essere la cassetta pignoni che gioca sulla ruota libera?
Oggi ho notato che lo fa sui pignoni 4 5 6 7 8 (ordinati dal grande al piccolo) che formano un unico blocco nella cassetta. Sulla RL sembra la parte più consumata stasera posto una foto.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
IMG_1639.JPG


Eccola. Che dite?
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Può essere che sia lenta e quindi continui a giocarci ancora dentro? Ieri l'ho stretta per benino e durante il giro l'ha fatto solo una volta il tac. Oggi vado da mio suocero è provo con la dinamometrica.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Come capisco quando la serie sterzo è da cambiare?
Eventualmente, qualcuno potrebbe dirmi cosa potrei montare sulla mia evo del 2012?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo