no ieri sera poi non ho controllato bene. oggi faccio il conto dei danni. sperem ....sei certo che non si siano semplicemente allentate le pedivelle?
no ieri sera poi non ho controllato bene. oggi faccio il conto dei danni. sperem ....sei certo che non si siano semplicemente allentate le pedivelle?
Ma ... hai deformato la scatola del movimento centrale?no ieri sera poi non ho controllato bene. oggi faccio il conto dei danni. sperem ....
se capisco la domanda il gioco consiste in: la pedivella si muove come "allentata" pero' quando gira sembra che giri bene cioe' non in maniera ovale.Ma ... hai deformato la scatola del movimento centrale?
Il gioco e' sull'asse o radiale?
Guardando da sopra ... si sposta a destra/sinistra (sull'asse) o da una parte il perno del movimento centrale sale/scende (radiale).se capisco la domanda il gioco consiste in: la pedivella si muove come "allentata" pero' quando gira sembra che giri bene cioe' non in maniera ovale.
in che senso radiale?
grazie
Se la scatola del movimento centrale e' integra, una delle due calotte ha ceduto.mmm mi sentirei di dire radiale. cioe' ho messo i pedali in orizzontale e il movimento centrale si muove in senso su e giu, sale e scende. si muove anche la guarnitura.
e' fatto cosi'?ok. la mia specy ha uno shimano xtr.
grazie per il consiglio. vuol dire che questi ultimi due giorni vado di passeggio con il mio piccolo.
grazie ancora
secodo me la enduro evo è un pelo oltre l'enduro. però non ho esperienze dirette sul mezzo...marcè;6102101 ha scritto:sono alla stretta finale, devo scegliere tra una Dune R del 2012 o una Enduro EVO del 2012 (entrambe usate)
esteticamente mi piace di più la EVO, di pro nella Dune mi includono un KS da 125mm
lo scopo principale di una di queste due bici e iniziare a fare un po' di enduro con una bici da enduro :) ..e non la mia attuale fuel ex, che la userei per altri scopi..
consigli? che fareste al mio posto?
Quella forcella, come altre fox, ha una molla che funziona come negativa.
Supponi di partire dall'affondamento massimo e che la tua forcella abbia un'escursione dichiarata di 160mm.
Nel nostro caso, la pressione dell'aria tende a far riestendere la forcella.
Quando mancano ~6cm all'estensione totale, la molla negativa comincia il suo lavoro.
Piu' riduciamo l'affondamento e piu' la molla spinge contrastando la pressione dell'aria.
Quando manca 1cm alla forcella tutta estesa, alla prima molla si somma una seconda (solidale).
Se la pressione dell'aria e' elevata le due molle vengono compresse al massimo e la corsa in estensione si blocca - se misuriamo lo stelo libero troviamo ~165mm (i 5mm in piu' servono per protezione).
Se la pressione dell'aria e' bassa (50psi) le molle vincono sulla pressione dell'aria e la forcella blocca la sua estensione quando di cm di stelo libero ce ne sono meno (150 ... o meno). In pratica la forcella resta in un limbo tra la foza dell'aria e quella delle molle.
Se inchiodassi al pavimento la ruota, tirando verso l'alto riusciresti a comprimere le molle ... simulando cosi' una pressione dell'aria elevata.
SAG: il sag serve a impostare un affondamento che permetta alla forcella non solo di comprimersi su un urto ma anche di estendersi dopo l'urto.
Supponiamo un sag di 4cm.
Se la pressione e' tanta la forcella avra' 12cm di stelo libero e potra' riestendersi di 4cm
Se la pressione e' bassa la forcella avra' 11cm di stelo libero ma sull'accelerazione in riestensione sicuramente forzera' le molle e cosi' magari si allunghera' di 4,5cm.
In sostanza e' come se tu avessi un sag maggiore.
Il tutto per dire che su quel tipo di forcella, il sag andrebbe misurato per differenza sulla estensione massima nominale.
Nel tuo caso, se volessi il 25%, misurerei 12cm da sopra e non 4 da sotto.
Come migliorare ulteriormente le cose...
Data la bassa pressione hai bisogno di maggior progressivita'.
Su quella forcella, l'unico modo per renderla meno lineare e' di aggiungere olio sopra al pistone dell'aria.
Togli l'aria, svita il tappo e verifica quanto float fluid ci sia.
Se fosse poco, considera che ogni strato di 1cm riduce la camera di 1cm, rendendo cosi' la forcella piu' progressiva.
Se mi fai sapere quanti mm d'olio hai sopra al pistone possiamo ragionare su quanto olio aggiungere.
Che modello di forcella hai - di che anno ?Grazie infinite Bis o-oo-o
Adesso devo cercare di metabolizzare il tutto.. .
Scusa ma per vedere l'olio basta che con una chiave sviti il tappo dove si gonfia la forcella, anche senza sfilarla o togliere altre parti? Ma poco olio che vuol dire, come riconosco se é tanto o poco?
Per adesso posso solo aggiungere che stamattina o fatto un giro con sag di circa 35 mm, la forcella sembrava quasi vuota, in un solo e sentiero fatto di rocce e pietre smosse senza fare grosse cose (FC che te lo dico a fa') ha lavorato per oltre i tre quarti dell'estensione ed io avevo sempre la sensazione di cappottarmininavanti, un disastro, anche giocando con il ritorno.
Appena a casa ho riportato la pressione a 50 la forcella e 145 l'ammo.
Ho anche misurato stelo della forcella che a 50 PSI misura 165mm....
Che modello di forcella hai - di che anno ?
Se e' 165 vuol dire che i 50 psi bastano per comprimere completamente le molle.
Mi fa un po' strano - per misurarla, falla affondare e lasciala risalire lentamente.
EDIT: se e' la expert del 2011 allora monta una float 36.
Se e' cosi' ti serve una chiave a tubo da 32 per smontare il tappo (dopo aver sgonfiato la forcella)
Tolto il tappo, all'interno ~20cm piu' in basso (con forcella tutta estesa) c'e' il pistone aria ... ricoperto da uno strato di olio.
Si tratta di infilare qualcosa per misurare lo spessore di olio presente.
Al piu' sara' 1cm.
Comunque, nel caso dovessi aggiungere olio ti servirebbe il float fluid.
Stavo pensando che nel tuo caso, invece che aggiungere olio, si potrebbe infilare qualcosa che occupi volume nello stelo.Grazie
Appena posso svito il tappo e ti dico come sono messo
Stavo pensando che nel tuo caso, invece che aggiungere olio, si potrebbe infilare qualcosa che occupi volume nello stelo.
In sostanza, per miglirar le cose devi ridurre il volume d'aria - come detto, aggiungere olio e' un modo ma se servono piu' cm^3 si potrebbe cercare qualcosa che si fissi in cima allo stelo proprio sotto il tappo.
Una specie di tappo forato che si espande per non scivolare nello stelo (deve esser forato per fa passar l'aria che immetti dalla valvola).
Quando la forcella e' tuita affondata, tra la cima del pistone e la base del tappo restanno comunque sei o sette cm (nel caso misura la posizione della testa del pistone rispetto al fodero).