Specy FATBOY...questo e' il dilemma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non siamo in pochi che si trovano bene per lunghi giri con buoni dislivelli fatti con le fat....
tra le altre cose ...per es sabato ho usato la mia Stumpjumper FSR carbon evo da 27,5 e pur avendo pneumatici da 2.3 ho notato quanto sia più "ballerina" in discesa nel mosso in confronto alla cicciona

Immagino che sia come passare dalla MTB alla BDC, a vedersi sotto il manubrio una gommina stretta-stretta ?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Immagino che sia come passare dalla MTB alla BDC, a vedersi sotto il manubrio una gommina stretta-stretta ?

io qualche volta sono tentato a riprendere la nomad, che sott'inteso rimane una gran bici, ma poi quando esco dal garage e vedo quelle cose rotanti nere e ridicole con i loro miseri 2,4" mi dico: "ma ci me la fa far de tribular e de far pii fadiga!!!"
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
io qualche volta sono tentato a riprendere la nomad, che sott'inteso rimane una gran bici, ma poi quando esco dal garage e vedo quelle cose rotanti nere e ridicole con i loro miseri 2,4" mi dico: "ma ci me la fa far de tribular e de far pii fadiga!!!"

:omertà:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
è evidente che la fat non fa per te, o meglio dire non fa per l'utilizzo che tu ne fai... le fat non sono XC ma sostanzialmente AM e i confronti con le skin andrebbero fatti con bici da AM, ovvero trail ed enduro

tolto il vantaggio primordiale, neve e spiaggia, le fat danno il meglio di se sullo scassato, sia in salita che in discesa:
- in salita si arrampicano su qualsiasi terreno con una facilità incredibile, laddove c'è chi smonta e spinge a piedi con la fat ci sali quasi sempre! La fatica nonostante i ruotoni ciccioni e pesanti si sente meno che con qualsiasi bi-ammortizzata e a parità di denaro investito la fat pesa complessivamente di meno :medita:... a riguardo le masse rotanti più pesanti incidono solo per i pochi secondi che si possano perdere in una gara che poi ti fanno perdere la gara stessa! Ma a te importa veramente fare 10 km di salita e arrivare in cima 20/30 secondi prima!? Certo, la massa rotante pesante e il diametro da 29" incide sulla fatica ma questo solo se non hai l'accortezza di inserire un rapporto più lungo... io sulla mia ho una doppia singola, (ma va bene anche una doppia classica) 22 e 30 con un 11/42 al posteriore e quando il 30 con il 42 non basta inserisco a mano il 22 che con il 42 dietro su erte impossibili faccio ciao con la manina al campione del mondo ;-)... medita, i confronti non li devi fare con le XC che a mio avviso sono obsulete se non per fare gare... per il resto non servono ad una sega!!! :medita:

- in discesa c'è poco da dire, le fat non temono nulla!!!

- in pianura asfaltata, laddove si pensa che sono una frana, invece, gonfiate ad 1/1.2 bar volano a velocità incredibili senza nemmeno sforzare sui pedali sfruttanto l'effetto volano dei ruotoni pesantoni! :medita:






io possiedo una nomad da 160/160 mm di escursione e la fat a mio avviso è anche più performante apparte la velocità nello scassato medio-facile.. la tengo con un totem da 180 a molla per i bike park dove i drop la fat non li fa ed anche come muletto se la fat è out ed ho venduto DH, front leggera e treking da viaggio e bike paking perchè la fat fa veramente tutto!!!

queste considerazioni per me sono totalmente condivisibili
La fat è davvero, e lo ribadisco per la ventesima volta, una mtb sorprendente !
è importante però entrare in un ottica di utilizzo un po' diversa e farsi coinvolgere dalle sorprendenti potenzialità e nel contempo osare un po' di più ...la fat non vi deluderà e il divertimento aumenterà !!
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
è evidente che la fat non fa per te, o meglio dire non fa per l'utilizzo che tu ne fai... le fat non sono XC ma sostanzialmente AM e i confronti con le skin andrebbero fatti con bici da AM, ovvero trail ed enduro

tolto il vantaggio primordiale, neve e spiaggia, le fat danno il meglio di se sullo scassato, sia in salita che in discesa:
- in salita si arrampicano su qualsiasi terreno con una facilità incredibile, laddove c'è chi smonta e spinge a piedi con la fat ci sali quasi sempre! La fatica nonostante i ruotoni ciccioni e pesanti si sente meno che con qualsiasi bi-ammortizzata e a parità di denaro investito la fat pesa complessivamente di meno :medita:... a riguardo le masse rotanti più pesanti incidono solo per i pochi secondi che si possano perdere in una gara che poi ti fanno perdere la gara stessa! Ma a te importa veramente fare 10 km di salita e arrivare in cima 20/30 secondi prima!? Certo, la massa rotante pesante e il diametro da 29" incide sulla fatica ma questo solo se non hai l'accortezza di inserire un rapporto più lungo... io sulla mia ho una doppia singola, (ma va bene anche una doppia classica) 22 e 30 con un 11/42 al posteriore e quando il 30 con il 42 non basta inserisco a mano il 22 che con il 42 dietro su erte impossibili faccio ciao con la manina al campione del mondo ;-)... medita, i confronti non li devi fare con le XC che a mio avviso sono obsulete se non per fare gare... per il resto non servono ad una sega!!! :medita:

- in discesa c'è poco da dire, le fat non temono nulla!!!

- in pianura asfaltata, laddove si pensa che sono una frana, invece, gonfiate ad 1/1.2 bar volano a velocità incredibili senza nemmeno sforzare sui pedali sfruttanto l'effetto volano dei ruotoni pesantoni! :medita:






io possiedo una nomad da 160/160 mm di escursione e la fat a mio avviso è anche più performante apparte la velocità nello scassato medio-facile.. la tengo con un totem da 180 a molla per i bike park dove i drop la fat non li fa ed anche come muletto se la fat è out ed ho venduto DH, front leggera e treking da viaggio e bike paking perchè la fat fa veramente tutto!!!

condivido ogni singola parola! :mrgreen:
 

Albymony1

Biker novus
26/8/14
23
0
0
Padova
Visita sito
Certo che é una bici che non merita l'allestimento che specy ha dedicato a noi italiani freni pessimi e gruppo appena sufficiente ho ordinato gruppo x0 cambio post e manettini e treni xt ho già sostituito il reggisellla con uno in carbonio la sella il manubrio con un s works manca ora solo il gorilla tape per latticizzare per il nastro vorrei utilizzare una camera da 20 il più light possibile
 

fatass

Biker serius
Oggi ho montato la Knard al posteriore con camera surly,per la veritá n po' gonfietto, che hanno determinato un notevolissimo aumento della resa in pedalata, tanto da renderla decente in salita. Testata sui soliti trail oggi umidicci. Trazione buona, frenata molto peggio dell'originale ground control. A occhio si risparmiano più di 3 etti tra camera e gomma. La bici ha cambiato volto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Purtroppo come quando nel 2008 presi la prima 29" la sezione del forum dedicata alle ventinove era piena di talebani, uguale a questa sezione.
La fat rigida resta una mtb rigida, se vieni da ruote da 26" allora la differenza nello scassato e nel superamento degli ostacoli sarà sorprendente, un po meno se come me pedali delle 29 da 6 anni.
La Fatboy è divertente ed è un modo diverso e nuovo di utilizzare la mtb ma non la prenderei mai come unica bici, in discese tipo enduro arrivi giù con le braccia a pezzi.
Sulla neve mi sono divertito mentre sul fango pensavo di provare una differenza maggiore rispetto alle 29,più trazione ma anche maggior raccolta di fango e bici che diventa pesa come un camion.
Salite ripide le farai sempre con rapporti più agili che con la mtb, francamente non so che mtb usavano prima quelli che ti hanno detto che sali dove prima scendevi a piedi ma ti farei provare la mia Cannondale Trigger carbon 29.
Tutto questo te lo dico da possessore di Fatboy e ti dirò di più,appena la Specialized importerà la gamma completa prendero la pro con forcella ammortizzata.
Ma non la terrei mai come unica bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Fratello

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
E ritanghete...se si paragona la fat in salita ad una xc e in discesa ad un enduro, è ovvio che sia peggio!
Fate un po il contrario? A no non si può perché poi la fat risulta migliore...
Io ho la norco e credo che sia sui 15kg o più...enduro da 1300€ più leggere me le dite per cortesia? In discesa patisco un po, che poi mi fa altro che bene in allenamento alla Dh, in salita sono un po più lento c'è con l'xc...ma fate il contrario! In salita vado meglio di un enduro e in discesa vado meglio di un xc.
Parlo di me sui soliti percorsi che ho fatto con l'xc, in discesa i miei amici con l'enduro non li vedo, né con la fat né con l'xc, però con la fat faccio i salti che con l'xc non oso(niente Ren bull rampage ovvio).
Per me vai di specy, peccato cambio e freni ma si possono sempre cambiare :il-saggi:
 

GIAPPO

Biker ciceronis
10/1/12
1.465
0
0
Firenze
Visita sito
E ritanghete...se si paragona la fat in salita ad una xc e in discesa ad un enduro, è ovvio che sia peggio!
Fate un po il contrario? A no non si può perché poi la fat risulta migliore...
Io ho la norco e credo che sia sui 15kg o più...enduro da 1300€ più leggere me le dite per cortesia? In discesa patisco un po, che poi mi fa altro che bene in allenamento alla Dh, in salita sono un po più lento c'è con l'xc...ma fate il contrario! In salita vado meglio di un enduro e in discesa vado meglio di un xc.
Parlo di me sui soliti percorsi che ho fatto con l'xc, in discesa i miei amici con l'enduro non li vedo, né con la fat né con l'xc, però con la fat faccio i salti che con l'xc non oso(niente Ren bull rampage ovvio).
Per me vai di specy, peccato cambio e freni ma si possono sempre cambiare :il-saggi:

:spetteguless: .....ohh ragazzi se si sparge troppo la voce, noi che abbiamo nel garage una full da 29 ancora da vendere .......alla fine un ce la compra più nessuno!!!!

Quindi...basta co sti proclami....la fat fa decisamente schifo!!!!

non va in salita e in discesa tutti lì ad aspettarci!!!:rosik::rosik::rosik:

meglio una bella camber da 29" agile versatile e pesa il giusto...per tutti i terreni insomma!!!

:celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Purtroppo come quando nel 2008 presi la prima 29" la sezione del forum dedicata alle ventinove era piena di talebani, uguale a questa sezione.
La fat rigida resta una mtb rigida, se vieni da ruote da 26" allora la differenza nello scassato e nel superamento degli ostacoli sarà sorprendente, un po meno se come me pedali delle 29 da 6 anni.
La Fatboy è divertente ed è un modo diverso e nuovo di utilizzare la mtb ma non la prenderei mai come unica bici, in discese tipo enduro arrivi giù con le braccia a pezzi.
Sulla neve mi sono divertito mentre sul fango pensavo di provare una differenza maggiore rispetto alle 29,più trazione ma anche maggior raccolta di fango e bici che diventa pesa come un camion.
Salite ripide le farai sempre con rapporti più agili che con la mtb, francamente non so che mtb usavano prima quelli che ti hanno detto che sali dove prima scendevi a piedi ma ti farei provare la mia Cannondale Trigger carbon 29.
Tutto questo te lo dico da possessore di Fatboy e ti dirò di più,appena la Specialized importerà la gamma completa prendero la pro con forcella ammortizzata.
Ma non la terrei mai come unica bici.

molte cose sono giuste e condivisibili, in alcune invece non mi trovo daccordo per il semplice fatto che c'è fat e fat, non tutte sono studiate per la discesa, le geometrie sono importanti per gli utilizzi specifici e al momento di un'acquisto di una fat andrebbero considerate!

comunque questo è il bello del forum, scambiarci le opinioni per avere più parametri possibili e consigli per le decisioni, non tutto è condivisibile e non tutti siamo uguali :medita:... come le fat!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
molte cose sono giuste e condivisibili, in alcune invece non mi trovo daccordo per il semplice fatto che c'è fat e fat, non tutte sono studiate per la discesa, le geometrie sono importanti per gli utilizzi specifici e al momento di un'acquisto di una fat andrebbero considerate!

comunque questo è il bello del forum, scambiarci le opinioni per avere più parametri possibili e consigli per le decisioni, non tutto è condivisibile e non tutti siamo uguali :medita:... come le fat!

Ci mancherebbe, solo opinioni personali ed è giusto così.
Chiaro che può essere anche unica bici in garage, dipende dai gusti di ognuno di noi.
Ma è altrettanto pacifico che i consigli devono essere dati il più obbiettivamente possibile, con le stesse abitudini pedalatorie dell' autore di questo post nella sezione allmountain-enduro gli avrebbero consigliato una Specialized enduro dicendo che saliva dappertutto come una xc e scendi a cannone.Nella sezione xc gli avrebbero consigliato una bella Cannondale f29 "sali come un pro e telaio fantastico che assorbe come una full" e così via ecc,ecc.
Se uno esce solo una volta alla settimana e fa percorsi normalissimi, non mi verrebbe mai in mente di consigliarli una fatboy, se proprio vuole una fat allora deve puntare su un alta gamma molto leggera. Una bici da oltre 14kg con gomme da moto le spingi se sei discretamente allenato.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ciao a tutti
dopo anni di onesto utilizzo penso che sia arrivato il momento di mettere in pensione la mia full xc 26"....
Ero gia' orientato su una bell front 29, magari in carbonchio, leggera e scattante, quello che ci voleva dopo aver pedalato per anni una bici di 15 e passa kg....:omertà:
Ma ecco che piano piano prende piede l'ipotesi FAT e piu' precisamente una Specy FATBOY.
sono veramente accattivanti e per l'uso che ne farei io sarebbero ad hoc (uscite tranquille nel we)
L'unica cosa che mi frena un po' e' il peso: come gia' detto ho pedalato per anni una bici pesante e adesso non vorrei fare l'errore di riprendere una bici troppo massiccia per il mio allenamento......e anche per l'eta' (ho 45 anni suonati..):il-saggi:

Quindi vorrei chiedere a qualcuno di voi che ha una specy FATBOY il peso possibilmente in taglia S o M (eventualmente con ruote tubeless o no) ed anche le vostre impressioni di guida, specie su discese ripide e/o sassose con gradoni e su salite scorrevoli (anche asfalto).

Grazie per i suggerimenti/consigli che mi darete,

a presto

Non ti sentirai vecchio a 45 anni, ne ho 43 ma vado ancora benissimo senza problemi, c'è gente di 50 e passa anni che in mtb mi da dei pagoni che fumano. Se non sopraggiungono problemi fisici evidenti andremo benissimo ancora un bel bel po'.:i-want-t::il-saggi:
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Piccolo aggiornamento, a chi può interessare, a novembre ho Blutizzato la FatBoy che ora è diventata un'asfaltatrice di discese, testata anche su discesa tecnica fresca di innevata, non la ferma niente (o meglio la ferma l'incapacità del guidatore ;D).
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Piccolo aggiornamento, a chi può interessare, a novembre ho Blutizzato la FatBoy che ora è diventata un'asfaltatrice di discese, testata anche su discesa tecnica fresca di innevata, non la ferma niente (o meglio la ferma l'incapacità del guidatore ;D).

Ciao, mi sapresti dire il peso della forcella rigida che hai tolto ( All o carbon )?
Hai messo la 100 o la 120 ?
 

gigiluca

Biker popularis
17/4/11
53
0
0
Brescia
Visita sito
Piccolo aggiornamento, a chi può interessare, a novembre ho Blutizzato la FatBoy che ora è diventata un'asfaltatrice di discese, testata anche su discesa tecnica fresca di innevata, non la ferma niente (o meglio la ferma l'incapacità del guidatore ;D).
Ciao!Che tipo di mozzo hai messo anteriore?Lungezza 150x15?Stessi raggi?Grazie a presto!
 

Classifica mensile dislivello positivo