Spieghiamoci - Downhill & Freeride -

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ragazzi, dato che mooolti biker non sanno qual'è la grossa differenza ( io sono uno di quelli :smile::help: )
spiegate qual'è la grossa differenza tra queste 2 discipline.. perchè non lo so spiegare ! hihi.. ( ehi, non prendetemi per deficiente o vi fucilo....
Un saluto :) Cià


20050609_DOWNHILL_CAMP.JPG
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
adesso io mi uccidero'
e quando il mio spirito corrotto trovera' la sua destinazione, io prendero' il posto del signore di quel luogo oscuro.
dall'alto del mio nero trono creero' un infernale macchinario di ossa e sangue, e cosi', animato dal mio odio per te, questo terrificante apparato scavera' un tunnel tra il suo mondo e questo.
quando iniziera' tu sentirai grida di bambini, come se provenissero da un enorme distanza.
una sfera fumante costituita dal nulla apparira' sopra al tuo letto, e da essa emergeranno mille corvi affamati.
mentre scivolo attraverso questo portale nella mia nuova forma, tu riuscirai solamente a percepire con la coda dell'occhio la mia essenza, prima di essere incenerito.
solo allora, mentre nere lacrime scorrono lungo la mia faccia, il mio oscuro compito avra' inizio: apriro' una delle mie sei bocche, e cantero' la canzone della fine del mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxgr81
T

teoDH

Ospite
Freeride:
Vai in giro per i monti, prevalentemente in discesa, a saltare, droppare e divertirti
Downhill:
Percorso, tempo, pista tracciata, velocità ed efficacia

FR è divertimento, DH è agonismo... in sintesi stringatissima
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
:rosik::hahaha::smile:
mi hai fatto troppo ridere

cmq usando il tasto CERCA del forum, usando come parole chiave "differenza freeride downhill" ti si aprirà un mondo!
http://www.mtb-forum.it/community/f...of=FORID:9&q=differenza+freeride+downhill#945

Ma cè qualche thread che parla invece quali devono essere le caratteristiche di una bici da DH rispetto ad una da freeride (movimento centrale + basso, mono o doppia corona, tipo di forcella con 1000 regolazioni...ecc)?


adesso io mi uccidero'
e quando il mio spirito corrotto trovera' la sua destinazione, io prendero' il posto del signore di quel luogo oscuro.
dall'alto del mio nero trono creero' un infernale macchinario di ossa e sangue, e cosi', animato dal mio odio per te, questo terrificante apparato scavera' un tunnel tra il suo mondo e questo.
quando iniziera' tu sentirai grida di bambini, come se provenissero da un enorme distanza.
una sfera fumante costituita dal nulla apparira' sopra al tuo letto, e da essa emergeranno mille corvi affamati.
mentre scivolo attraverso questo portale nella mia nuova forma, tu riuscirai solamente a percepire con la coda dell'occhio la mia essenza, prima di essere incenerito.
solo allora, mentre nere lacrime scorrono lungo la mia faccia, il mio oscuro compito avra' inizio: apriro' una delle mie sei bocche, e cantero' la canzone della fine del mondo.
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
adesso io mi uccidero'
e quando il mio spirito corrotto trovera' la sua destinazione, io prendero' il posto del signore di quel luogo oscuro.
dall'alto del mio nero trono creero' un infernale macchinario di ossa e sangue, e cosi', animato dal mio odio per te, questo terrificante apparato scavera' un tunnel tra il suo mondo e questo.
quando iniziera' tu sentirai grida di bambini, come se provenissero da un enorme distanza.
una sfera fumante costituita dal nulla apparira' sopra al tuo letto, e da essa emergeranno mille corvi affamati.
mentre scivolo attraverso questo portale nella mia nuova forma, tu riuscirai solamente a percepire con la coda dell'occhio la mia essenza, prima di essere incenerito.
solo allora, mentre nere lacrime scorrono lungo la mia faccia, il mio oscuro compito avra' inizio: apriro' una delle mie sei bocche, e cantero' la canzone della fine del mondo.

sei un grande!!!!

dopo aver letto ciò, potrei spegnere il pc con la consapevolezza di aver letto uno dei post più belli mai riportati.....peccato che sono a lavoro azz.....

comunque la differenza è che nel FREERIDE i cm di ciccia localizzati nella zona girovita e spesso rinvigoriti da abbondanti quantità di birra, non sono ammessi nella DH, specialità nella quale la fanno da padrone le viti in titanio e il possesso di almeno 3 capi di abbigliamento firmati TLD...

spero di essere stato abbastanza esaustivo..... :omertà::omertà::omertà:
 

...flavus...

Biker superis
10/5/08
307
0
0
Torino
Visita sito
Grazie, anche se ancora nn avete risposto alla mia domanda :smile:
adesso io mi uccidero'
e quando il mio spirito corrotto trovera' la sua destinazione, io prendero' il posto del signore di quel luogo oscuro.
dall'alto del mio nero trono creero' un infernale macchinario di ossa e sangue, e cosi', animato dal mio odio per te, questo terrificante apparato scavera' un tunnel tra il suo mondo e questo.
quando iniziera' tu sentirai grida di bambini, come se provenissero da un enorme distanza.
una sfera fumante costituita dal nulla apparira' sopra al tuo letto, e da essa emergeranno mille corvi affamati.
mentre scivolo attraverso questo portale nella mia nuova forma, tu riuscirai solamente a percepire con la coda dell'occhio la mia essenza, prima di essere incenerito.
solo allora, mentre nere lacrime scorrono lungo la mia faccia, il mio oscuro compito avra' inizio: apriro' una delle mie sei bocche, e cantero' la canzone della fine del mondo.
Questa è una risposta.. bisogna ragionarci un po' ma magari dopo aver preso qualcosa di forte e pesante alla risoluzione ci arrivi!:smile:
Grande walks.. :celopiùg:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Un esempio su tutti (sotto ipotesi di rider di buon livello...).

Se vedi una curva bella pulita e dalla buona pendenza, percorribile scegliendo differenti linee:
1)
- il downhiller sceglierà la linea che secondo lui è la più veloce, ragionando anche sulle "conseguenze" che avrà sulla curva successiva;
- il freerider fa un nose press...
2)
- il downhiller rilancerà sui pedali fuori dalla curva;
- il freerider fa un manual...

Infine, sotto l’ipotesi che:
- lo stesso biker di buon livello stia percorrendo una discesa lunga 2km;
- il suo tempo minimo di discesa sia 3minuti;
- non possa uscire dal tracciato;
- percorra 10 discese;

a fine giornata avremo che:
- in modalità downhill avrà percorso c.ca 20km e sarà sceso per poco più di 30 minuti;
- in modalità Freeride avrà percorso più di 20km, e sarà sceso per molto più di 30 minuti.
 

Kano

Biker superis
14/10/07
431
0
0
Ferrara
Visita sito
eh eh eh io in modalità freerider alla fine delle discese mi siedo al tavolo di un bar mi faccio un bel panino col salame e una birra; il mio socio in modalità downhiller è già la che mi aspetta e si stà facendo 50 flessioni...

eh eh eh scherzo ovviamente...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
adesso io mi uccidero'
e quando il mio spirito corrotto trovera' la sua destinazione, io prendero' il posto del signore di quel luogo oscuro.
dall'alto del mio nero trono creero' un infernale macchinario di ossa e sangue, e cosi', animato dal mio odio per te, questo terrificante apparato scavera' un tunnel tra il suo mondo e questo.
quando iniziera' tu sentirai grida di bambini, come se provenissero da un enorme distanza.
una sfera fumante costituita dal nulla apparira' sopra al tuo letto, e da essa emergeranno mille corvi affamati.
mentre scivolo attraverso questo portale nella mia nuova forma, tu riuscirai solamente a percepire con la coda dell'occhio la mia essenza, prima di essere incenerito.
solo allora, mentre nere lacrime scorrono lungo la mia faccia, il mio oscuro compito avra' inizio: apriro' una delle mie sei bocche, e cantero' la canzone della fine del mondo.

CHI (@220 E' IL TUO PUSHER?

Walk... davvero... non esagerare con la roba tagliata male che poi diventi rosa come Bobbyes! :smile: :smile: :smile:
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
OFF TOPIC :
Dato che siamo in merito a citazioni che mi sa dire da cosa è tratta questa ???
Deep in the bowels of the heart ,exists the dark city where the evil empire rules with an iron fist . Now's your chanche few have escaped under their rule , but every so often someone attempt escape the dark city gate where the only route out ,the hellevator, the lucky few who make it freedom will be flying high again ....

IN TOPIC : DOWNHILL = tempo gare competizione praparazione tecnica set up
FREERIDE = midiverto a trotterellare con una bicicletta già da un monte ruttando e scorreggiando pensando alla scopata che farò al mio ritorno a casa
 

Classifica mensile dislivello positivo