spugnette e lubrificazione (era: cosa serve per fare una revisione?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
si,
si usa il 20,
ma viene contaminato dal 5 che è abbondante il quel fodero.
se guardi online un po di foto di forcelle "nere" 32 o 34 smontate, vedrai che il piu scolorito è sempre quello lato idraulica.

puo anche essere dato da altro, si puo discutere di questo, ma io l ho attribuito al 5w. perche capita sempre su quello stelo.
La tua "attribuzione" non regge se consideri che lo scolorimento può succedere anche in forche che hanno idraulica Fit4 e quindi con olio gold anche in fondo al fodero.
Poi in ogni caso la quantità di olio in fondo al fodero è talmente poca che non arriva nemmeno in cima alle boccole nel normale uso...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Più che altro l'idraulica pesca olio sporco, per questo secondo me è importante rispettare gli intervalli per olio foderi
L'olio dei foderi entra dalla tenuta dell'asta, 5 ml ogni 125 ore circa. L'olio dei foderi si sporca, quindi più tempo passa dalla manutenzione più sporco è l'olio = entra olio sporco.
Per questo ho detto che è importante cambiarlo spesso.
Dubito che Fox vada in giro a dire questo, è ovvio che è un ragionamento mio, vedendo le condizioni dell'olio dei foderi dopo molte ore.
Come ho già detto a Gianluca vista la pesante moderazione ti rispondo solo nel merito, se vuoi continuare la querelle ti invito a farlo in privato così non rompiamo le scatole a nessuno.
Le frasi che ti ho evidenziato in rosso non corrispondono a verità e ti avevo già spiegato il perchè in un'altra discussione oltre che in questa.
E non è che Fox non dica questo perchè si vergogni, non lo dice semplicemente perchè il problema non esiste!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
È plausibile che le boccole dal lato col 5wt restino meno bagnate di olio rispetto all'altro lato. Del resto lo scopo degli oli ad alta viscosità è proprio questo, mantenere l'olio più in alto possibile sulle boccole.
Il 5wt con la gravità scende molto più velocemente del 20 wt.
Ok per la viscosità, ma che c'entra il 5wt con le boccole alte se nelle spugnette non ce n'è?
Sempre che non esista una raccomandazione segreta in cui Fox ordini di tenere rovesciata la bici per fare quelle che dici te... :mrgreen:
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Nella mia FOX 32 SC del 2017 a destra si mette 40cc di 5wt mentre a sinistra 10cc di Gold.
Come fai a dire che il 5wt non e' nelle spugnette se il fodero ne e' pieno?
Se tu riempi una bottiglia con un decimo del suo volume di olio e squoti non credi che vada a bagnare tutto, sopra e sotto?
Quando apro per la revisione, la spugnetta di destra e' zuppa di 5wt anche se quando l'ho montata l'avevo inzuppata di Gold.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nella mia FOX 32 SC del 2017 a destra si mette 40cc di 5wt mentre a sinistra 10cc di Gold.
Come fai a dire che il 5wt non e' nelle spugnette se il fodero ne e' pieno?
Se tu riempi una bottiglia con un decimo del suo volume di olio e squoti non credi che vada a bagnare tutto, sopra e sotto?
Quando apro per la revisione, la spugnetta di destra e' zuppa di 5wt anche se quando l'ho montata l'avevo inzuppata di Gold.
Si chiama splash lubrication. Con le compressioni l'olio pian piano arriva anche in alto, quanto dipende da vari fattori. Il punto è mantenerlo li il più a lungo possibile, per questo Fox usa il 20wt, olio molto viscoso. Idem per gli altri costruttori
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Nella mia FOX 32 SC del 2017 a destra si mette 40cc di 5wt mentre a sinistra 10cc di Gold.
Come fai a dire che il 5wt non e' nelle spugnette se il fodero ne e' pieno?
Se tu riempi una bottiglia con un decimo del suo volume di olio e squoti non credi che vada a bagnare tutto, sopra e sotto?
Quando apro per la revisione, la spugnetta di destra e' zuppa di 5wt anche se quando l'ho montata l'avevo inzuppata di Gold.
No, non è proprio così...
Tanto per cominciare il fodero NON è pieno di olio, ce ne sono 40cc che è pochissimo.
Poi l'olio non può arrivare per "squotimento" sulla spungetta perchè prima ci sono le boccole.
Se il fodero fosse pieno d'olio, qualunque tipo sia, la forca rimarrebbe inchiodata sulle compressioni a alta velocità.
Tanto tanto se fosse una compressione lentissima (così lenta tipo da far abbassare la forca 1mm ogni 3 secondi!) allora l'olio potrebbe uscire dall'alto, ma con una compressione a alta velocità l'olio non avrebbe la possibilità di riuscire a passare attraverso il minuscolo spazio che c'è tra gli steli e le boccole per la troppa resistenza, e senza nemmeno contare la resitenza offerta dalle spugnette e dal parapolvere (che è minima ma sempre resistenza è).
Infine puoi trovare le spugnette bagnate dal 5wt SOLO se lasci al bici SEMPRE capopovolta.
Questo in linea generale, lo voglio specificare perchè finora non ho mai aperto una SC quindi non so se abbia delle boccole particolari, ma in qualunque altra forca che ho aperto le boccole sono sempre del solito tipo e non potrebbero permettere una lubrificazione per sbattimento.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Si chiama splash lubrication. Con le compressioni l'olio pian piano arriva anche in alto, quanto dipende da vari fattori. Il punto è mantenerlo li il più a lungo possibile, per questo Fox usa il 20wt, olio molto viscoso. Idem per gli altri costruttori
No, come già detto a Franchi ci sono le boccole quindi niente splash lubrification.
Tra l'altro nelle forche con idraulica Fit4 nel fodero viene messo il gold che si è più viscoso ma è anche in quantità decisamente inferiore, quindi ce n'è meno ed è più viscoso... Mettiamoci poi le boccole ed ecco che è proprio impossibile cha arrivi alle spungette in questo modo!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Senza rifarvi il solito discorso, considerando anche la mia scarsa dote di sintesi :mrgreen:, vanno precisati alcuni punti fermi visto che ancora si continua a sostenere cose sbagliate.
Non sono concetti che mi invento io, è semplice fisica.
L'olio nei foderi, se la forca viene tenuta in buone condizioni e con regolare manutenzione, non arriva a sporcarsi o contaminarsi!
Questo perchè, come già detto molte volte, ci sono i parapolvere come prima linea di difesa, subito sotto ci sono le spugnette che sono bagnate d'olio e sono a stretto contatto con lo stelo e quindi non c'è proprio spazio in cui lo sporco possa infilarsi per scendere giù.
Poi ci sono le boccole e se avete mai aperto una forca avrete anche visto che lo spazio che c'è tra queste e lo stelo è microscopico, di parla di decimi di millimetro!
Quindi, riassumendo, con tutti questi componenti a difesa dell'interno dei foderi se la forca viene usata in condizioni normali e viene manutenuta regolarmente l'olio all'interno non si sporca.
Certo che se la usate per 700/800 ore, magari in ambiente polverosi, senza mai fare manutenzione e con i parapolvere a pezzi e le spugnette secche poi non c'è da meravigliarsi se infondo ai foderi c'è Gollum che sguazza nella poltiglia...
Ma se eseguite le manutenzioni consigliate nei tempi prescritti non ci sono problemi di nessun tipo.
O forse pensate che gli ingenieri dei vari marchi abbiano fatto un sistema del genere perchè non capiscono nulla e sono degli incapaci?
Vabbè, qualcuno è arrivato persino a scriverlo più volte e non ha nemmeno risparmiato offese pesanti verso coloro che dedicano tutto il loro tempo a pensare e progettare le nostre forche, ma visto da che pulpito veniva la predica meglio sorvolare che se la dico tutta poi mi bannano...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"MRP: One tip we do recommend is to occasionally flip your bike over to allow the bath oil accumulated in at the bottom of your lowers to wet your bushings and seals. If there is a sufficient amount of oil in there, it should splash around as the fork cycles anyway, but to expedite that process and make your fork feel fresh on the first hit, do the above."

 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"If there is a sufficient amount of oil in there, it should splash around as the fork cycles anyway, but to expedite that process and make your fork feel fresh on the first hit, do the above."
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Scusate, ho fatto un casino, ho cancellato il post giusto mentre volevo cancellare quelli doppi.
Si può rispristinare il post cancellato o lo devo riscrivere?
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non mi torna, nella mia 36 grip2 2019 fox prescrive 40cc di 5wt nel damper side bath
https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=956
Scusa, ti rispondo nuovamente perchè ho fatto un casino con post doppi e tripli e nel tentativo di elimiare quelli doppi ho eliminato tutto...
Ti dicevo che l'olio 5wt è quello che va DENTRO il fodero e in basso mentre il gold va nelle spugnette che sono in alto.
Contrariamente a quanto qualcuno scrive le spugnette non vengono bagnate dall'olio dei foderi per sbattimento ma questo avviene solo se lasci la bici rovesciata per un bel po' di tempo.
Spero che il concetto sia chiaro.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chris di Real World Cycling (enduro bearings): "The following is based on my experience and opinion: Some manufacturers have under-spec'd oil volumes due to lousy seals. At full bottom out there is only enough space for what they have specified and any excess will either push past the seals and leak all over, or blow the seals out entirely. Remember to pre-soak the foam rings, if used, before installing them (with the same oil you will use in the lower legs) and then add the recommended amount of oil. If you put the foam rings in dry and then add the recommended amount, the rings (if they're good foam-felt) will soak up a lot of the oil and you won't have the recommended amount available in the lower legs".

per chi non mastica l'inglese, l'olio con l'utilizzo arriva eccome in alto. Ci arriva con la pressione generata quando la forcella affonda. Il volume di olio è stato scelto per poter permettere di lubrificare le boccole superiori al fine corsa, cioè quando l'aria nei foderi si comprime e l'olio può solamente salire.
se mettete troppo olio c'è appunto il rischio che esca dai parapolvere con un fine corsa. Se mettete le spugnette secche vedrete che con l'utilizzo si terranno l'olio che precedentemente era nei foderi (per questo meglio usare lo stesso olio anche lì, secondo me, soprattutto se è già previsto dal costruttore che una parte entri nell'idraulica).
Capovolgere la bici velocizza semplicemente quello che accadrebbe comunque dopo un certo numero di affondi, se è presente la giusta quantità di olio.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Chris di Real World Cycling (enduro bearings): "The following is based on my experience and opinion: Some manufacturers have under-spec'd oil volumes due to lousy seals. At full bottom out there is only enough space for what they have specified and any excess will either push past the seals and leak all over, or blow the seals out entirely. Remember to pre-soak the foam rings, if used, before installing them (with the same oil you will use in the lower legs) and then add the recommended amount of oil. If you put the foam rings in dry and then add the recommended amount, the rings (if they're good foam-felt) will soak up a lot of the oil and you won't have the recommended amount available in the lower legs".

per chi non mastica l'inglese, l'olio con l'utilizzo arriva eccome in alto. Ci arriva con la pressione generata quando la forcella affonda. Il volume di olio è stato scelto per poter permettere di lubrificare le boccole superiori al fine corsa, cioè quando l'aria nei foderi si comprime e l'olio può solamente salire.
se mettete troppo olio c'è appunto il rischio che esca dai parapolvere con un fine corsa. Se mettete le spugnette secche vedrete che con l'utilizzo si terranno l'olio che precedentemente era nei foderi (per questo meglio usare lo stesso olio anche lì, secondo me, soprattutto se è già previsto dal costruttore che una parte entri nell'idraulica).
Capovolgere la bici velocizza semplicemente quello che accadrebbe comunque dopo un certo numero di affondi, se è presente la giusta quantità di olio.
Sicuro sicuro della traduzione??? :mrgreen:
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Chris di Real World Cycling (enduro bearings): "The following is based on my experience and opinion: Some manufacturers have under-spec'd oil volumes due to lousy seals. At full bottom out there is only enough space for what they have specified and any excess will either push past the seals and leak all over, or blow the seals out entirely. Remember to pre-soak the foam rings, if used, before installing them (with the same oil you will use in the lower legs) and then add the recommended amount of oil. If you put the foam rings in dry and then add the recommended amount, the rings (if they're good foam-felt) will soak up a lot of the oil and you won't have the recommended amount available in the lower legs".

per chi non mastica l'inglese, l'olio con l'utilizzo arriva eccome in alto. Ci arriva con la pressione generata quando la forcella affonda. Il volume di olio è stato scelto per poter permettere di lubrificare le boccole superiori al fine corsa, cioè quando l'aria nei foderi si comprime e l'olio può solamente salire.
se mettete troppo olio c'è appunto il rischio che esca dai parapolvere con un fine corsa. Se mettete le spugnette secche vedrete che con l'utilizzo si terranno l'olio che precedentemente era nei foderi (per questo meglio usare lo stesso olio anche lì, secondo me, soprattutto se è già previsto dal costruttore che una parte entri nell'idraulica).
Capovolgere la bici velocizza semplicemente quello che accadrebbe comunque dopo un certo numero di affondi, se è presente la giusta quantità di olio.
Ora non ho tempo e devo andare, ma stasera quando mi riconnetto facciamo la traduzione insieme parola per parola (così da evitare fraintendimenti) e dirò cosa non torna in questo ragionamento...
Ovviamente sempre rimanendo in tema e trattando la cosa in ambito strettamente tecnico.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
però è anche vero che se l'olio passa da sotto a sopra e va a bagnare le spugnette, allora non si dovrebbero mai trovare le spugnette asciutte. E non servirebbe nemmeno capovolgere le bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
però è anche vero che se l'olio passa da sotto a sopra e va a bagnare le spugnette, allora non si dovrebbero mai trovare le spugnette asciutte. E non servirebbe nemmeno capovolgere le bici.

Qui trovi tutto quello che c'è da sapere, li vendono e li testano, penso che sia difficile trovare fonti più autorevoli

Comunque io non ricordo una singola volta in cui le ho trovate secche, tranne su forcelle nuove alla prima apertura. Io rispetto sempre i tempi di manutenzione e spesso la faccio prima. Sporche si ma secche no.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
però è anche vero che se l'olio passa da sotto a sopra e va a bagnare le spugnette, allora non si dovrebbero mai trovare le spugnette asciutte. E non servirebbe nemmeno capovolgere le bici.

Io potrei anche suggerire che forse l'olio passa tra boccola e fodero, anche se sono più convinto che l'olio passi tra stelo e boccola; non passasse dopo poco tutte le forcelle sarebbero inchiodate, sopratutto la boccola superiore sarebbe sempre asciuttissima...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io potrei anche suggerire che forse l'olio passa tra boccola e fodero, anche se sono più convinto che l'olio passi tra stelo e boccola; non passasse dopo poco tutte le forcelle sarebbero inchiodate, sopratutto la boccola superiore sarebbe sempre asciuttissima...
Alcune dovrebbero avere anche dei passaggi dietro le boccole certo, l'ultimo esempio è proprio la Fox 38. Onestamente non ho mai osservato questa cosa sulle mie, alla prossima apertura controllo se effettivamente tutta la superficie esterna della boccola è a contatto con la sua sede o se c'è possibilità di fare passare olio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo