Sram o xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Il mio è monofascia 50 di diametro e lo chiamano super 80cc, ma è un malossi rc-one 94cc, piantato su un telaio in ergal del zip sp, albero motore a spalle piene, variatore 31 °,motoplat con doppia centralina ecc
Ora mi direte ma il 94 ha 52 di diametro, si lo so, ma 30 cavalli in pista non li accettavano hai tempi, ho depotenziato il cilindro ha 50
 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Ma sulla bici no, alla fine ci pedali, ci vai ingiro con gli amici e ti ci diverti con i figli e ti svaghi scappando dalla moglie la domenica... Ecco la bici non ha prezzo..
 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Non serve prendersela cosi, ti stanno solo dando dei consigli, magari qualcuno con toni che a te sembrano aggressivi, ma fidati non è cosi...;-)

Allora proviamo a ricominciare...:

Ruote, telaio e forcella sei a posto...
Freni abbiam detto Shimano XT
Cambio M 8000 11V XT ( e non ti serve SGS, perchè per una '26 SG con pignoni 11-42 va più che bene)
Guarnitura, ti devi accertare del tipo di movimento centrale del tuo telaio...
Appurato quello, corona da 34 o 36 e pacco pignoni (Shimano O Sunrace) 11-42...che arrampichi su i muri comunque.
Per il trittico ci pensi tu con Aliexpress, ma hai già comunque reggisella telescopico...
Per la sella idem, troppo personale per consigliarti acquisto.
Pedali dovresti esser a posto.
Ultimo consiglio, il manubrio, avendo tu una '26 prendilo di misura giusta, un 720 mm per una front xc da '26 non ti serve, stai su i 600 o 620mm...
Manopole ti consiglio le Ritchey Wcs in spugna, economiche, ma molto buone.
Per tutto il resto ci pensi tu...;-)
Foto a mtb finita please ;-)
Ciao.
Ma se metto 32t e 11/42 11v come va come rapporti?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma se metto 32t e 11/42 11v come va come rapporti?

Sei un po agile considerando il formato '26...le '27.5 montano un 34 con il 42...e le '29 il il 32...di media intendo...quindi per la 26 metterei o 34 o 36...vai comunque dove vuoi...prova...per provare van bene anche le monocorona di pochi eur...lo so che la vuoi Xt...ma se hai dubbi provane due...puoi sempre tenerne una di scorta...cosa che consiglio comunque...;-)
 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Sei un po agile considerando il formato '26...le '27.5 montano un 34 con il 42...e le '29 il il 32...di media intendo...quindi per la 26 metterei o 34 o 36...vai comunque dove vuoi...prova...per provare van bene anche le monocorona di pochi eur...lo so che la vuoi Xt...ma se hai dubbi provane due...puoi sempre tenerne una di scorta...cosa che consiglio comunque...;-)
Ok, ma se aumento i denti all anteriore, da 32 a 34, diventa più pesante la salita e lo sforzo delle gambe.. Ma in pianura dovrei avere più allungo.?giusto... Per provare, posso usare la 36 che c'era già nella doppia?
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok, ma se aumento i denti all anteriore, da 32 a 34, diventa più pesante la salita e lo sforzo delle gambe.. Ma in pianura dovrei avere più allungo.?giusto... Per provare, posso usare la 36 che c'era già nella doppia?

Per provare...ma non so se tiene...nel senso quella 36 che hai è fatta per catene 10v...tu monterai la 11V...non so se sarà completamente compatibile però per provare a far qualche metro potrebbe andare...si con 32 sei più agile in salita e meno duro in piano...in discesa rischi di frullare a vuoto...;-)
 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Per provare...ma non so se tiene...nel senso quella 36 che hai è fatta per catene 10v...tu monterai la 11V...non so se sarà completamente compatibile però per provare a far qualche metro potrebbe andare...si con 32 sei più agile in salita e meno duro in piano...in discesa rischi di frullare a vuoto...;-)
Quello che mi succede a con la vecchia mtb, frullava in pianura, non serviva la discesa... Con 32.. 11/42
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Dipende dalla gamba
E anche dai percorsi. In fin dei conti il monocorona lo hanno inizialmente introdotto i professionisti modificando le trasmissioni 2x (Olimpiadi 2012, o giù di li andando a memoria), quando i pacchi pignoni erano ancora 10v. Ma non tutti sono dei pro. Nel mio precedente messaggio l'avevo anche specificato che questa era una mia opinione, che però mi sembra abbastanza condivisa dai più.
@Decide88 scrive "Ok, ma se aumento i denti all anteriore, da 32 a 34, diventa più pesante la salita e lo sforzo delle gambe.. Ma in pianura dovrei avere più allungo.?giusto". Mi sembra che il problema di avere un rapporto da salita se lo stia ponendo.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io rimpiango il mio slx 10 velocità...
60 euro e rinnovavo tutta la trasmissione.....
Silenzioso...due anni mai regolato....

I mono (12v ) sono innegabilmente pratici....ma per il resto.....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io rimpiango il mio slx 10 velocità...
60 euro e rinnovavo tutta la trasmissione.....
Silenzioso...due anni mai regolato....

I mono (12v ) sono innegabilmente pratici....ma per il resto.....
Nessuno ti vieta di tenerlo, io ho gli 11 con doppia e non li cambio, sopratutto la doppia , la uso pochissimo ma quando la gamba non va serve eccome se serve
 

Classifica mensile dislivello positivo