sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
@fafnir Occhio che se scrivi che dai calci ai cani che gentilmente vorrebbero massaggiarti i polpacci con i loro canini c'e' chi si inalbera. Già successo, forse anche in questo topic chilometrico...
I cani sono come figli per taluni e hanno diritto di mordere e rompere i cojoni al prossimo liberamente... :mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir Occhio che se scrivi che dai calci ai cani che gentilmente vorrebbero massaggiarti i polpacci con i loro canini c'e' chi si inalbera. Già successo, forse anche in questo topic chilometrico...
I cani sono come figli per taluni e hanno diritto di mordere e rompere i cojoni al prossimo liberamente... :mrgreen:
Con me cascano male, sono piuttosto povero di empatia e oltretutto non mi piacciono i cani in generale. Sommando queste due caratteristiche viene fuori che se un cane minaccia la mia incolumità non mi faccio problemi a fare qualunque cosa necessaria per uscirne illeso, senza il minimo senso di colpa.
Il responsabile in qualunque caso sarà sempre il padrone del cane e la sua stupidita' o inadeguatezza.

Sono già impegnato a sopravvivere ai trogloditi in auto col cellulare figurati se devo anche avere problemi per dei cani lasciati liberi
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.069
28.105
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@fafnir Occhio che se scrivi che dai calci ai cani che gentilmente vorrebbero massaggiarti i polpacci con i loro canini c'e' chi si inalbera. Già successo, forse anche in questo topic chilometrico...
I cani sono come figli per taluni e hanno diritto di mordere e rompere i cojoni al prossimo liberamente... :mrgreen:
È no liberi di fare no.... E io amo i cani è ho un cane, ma quando sono per monti è al mio fianco non libero
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io una volta sola, da un cagnaccio che ho affrontato con la bici come scudo, pareva avesse fatto ritirata, quando sono risalito in sella, lestamente e vigliaccamente, mi na preso alle spalle e mi ha morso il polpaccio. Mi ha però preso male, quindi poca roba.
Cmq non è piacevole, se sono poi due o tre che attaccano...c'e' da cagarsi nelle mutande.
A scanso di equivoci, a me i cani piacciono moltissimo, in particolar modo quando stanno a casa dei loro amatissimi padroni.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
In tutti questi anni di ONORATA carriera ciclistica,quanti morsi avete preso?
Solo una volta c’era un cane su un trail, che giocava a mordermi i polpacci non appena avanzavo di qualche metro. Lui ovviamente lo faceva per giocare, ma io mi divertivo un po’ meno. Comunque c’è modo e modo di addentare, in questo caso a parte il segno dei denti nessuna conseguenza.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Una volta dal cane che vedo sempre e che successivamente ho educato a pedate, mi aveva preso il piede ma soprattutto mi ha fatto sbandare ero andato contromano, prima e ultima volta che ho commesso sta cazzata per evitarlo.
Un'altra in salita ma in questo caso c'è da dire che per arrivare al sentiero sono entrato praticamente in casa sua, quindi l'ho ampiamente giustificato e comunque era un piccoletto. Mi ha morso al polpaccio senza farmi niente in pratica.
 

bosco68

Biker novus
9/9/11
16
30
0
pistoia
Visita sito
dopo un off topic, riposto qui (grazie Tc70)

da ragazzino, in sardegna, primi giri in bici da solo e più volte inseguito da branchi di randagi, non so come, mi è andata sempre bene; un giorno ho assistito alla seguente scena: bambino a passeggio con un cagnolino al guinzaglio; il cane della casa di fronte (grossa taglia, non ricordo la razza), scavalca il muro ed attacca il cagnolino; il bambino forse cerca di proteggerlo, si ritrova in mezzo ed in cagnone lo morde al volto.. fiotti di sangue.. con mio cugino maggiorenne che era con me lo portiamo al pronto soccorso marino di Cagliari dove gli hanno messo un tot di punti. ovviamente animali e mtb per me vuol dire soprattutto cani e paura, soprattutto se sono più di uno, anche perchè in molti posti si possono incontrare. dopo varie ricerche mi comporto così: se in discesa scappo, se in piano o in salita scendo, evito lo sguardo diretto, frappongo la bici di traverso, indietreggio, se posso raccolgo una pietra, ma non mi viene proprio da urlare (sarà la paura). da alcuni anni porto con me nello zaino, tasca dx
SAFE DEFENSE Spray anti-aggressione REDimpact 40 ml GEL
Venduto da: France Défense
tasca sn
VEGECO Benevo - Pawtato - Snack a base di patata dolce per cani grandi (180g) - in caso di attacco di più di uno..
non so se sono efficaci, per fortuna per ora non li ho mai usati
grazie per l'ascolto, magari raccontare e condividere mi farà fronteggiare meglio la paura (che di sicuro i cani capiscono, aumentando, credo, il pericolo)
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Giusto per cronaca: sabato scorso in una zona montana nei pressi di una malga, mentre attraverso un prato, da lontano vedo corrermi incontro 2 pastori australiani abbaianti lanciati alla carica.
Intravedo i loro proprietari che si alzano dal prato e mi corrono incontro cercando (inutilmente) di richiamare i cani.
In queste condizioni (...e quando non sono in discesa) rallento, perchè il cane si innervosisca meno dalla velocità, ma non tendo a sentirli come minacce, anzi li "rassicuro" sulle mie buone intenzioni parlandogli.
Quando mi sono a ridosso, mi corrono intorno abbaiando parecchio arrabbiati e uno dei due cerca di piantarmi i denti in una caviglia. stacco il piede dal pedale e gli tiro un calcione urlandogli contro. Quasi mi fermo mentre la coppia di proprietari li raggiunge per tenerli a bada, scusandosi in tutte le maniere possibili "non avendomi visto in tempo".
Non ho proferito parola ma hanno capito il mio disappunto da come li ho guardati, quindi ho continuato per la mia strada.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Giusto per cronaca: sabato scorso in una zona montana nei pressi di una malga, mentre attraverso un prato, da lontano vedo corrermi incontro 2 pastori australiani abbaianti lanciati alla carica.
Intravedo i loro proprietari che si alzano dal prato e mi corrono incontro cercando (inutilmente) di richiamare i cani.
In queste condizioni (...e quando non sono in discesa) rallento, perchè il cane si innervosisca meno dalla velocità, ma non tendo a sentirli come minacce, anzi li "rassicuro" sulle mie buone intenzioni parlandogli.
Quando mi sono a ridosso, mi corrono intorno abbaiando parecchio arrabbiati e uno dei due cerca di piantarmi i denti in una caviglia. stacco il piede dal pedale e gli tiro un calcione urlandogli contro. Quasi mi fermo mentre la coppia di proprietari li raggiunge per tenerli a bada, scusandosi in tutte le maniere possibili "non avendomi visto in tempo".
Non ho proferito parola ma hanno capito il mio disappunto da come li ho guardati, quindi ho continuato per la mia strada.
io gli avrei mandato talmente tanti vaffanculo ai padroni che li avrei alzati da terra.....ho poca simpatia per i cani.... per i padroni imbecilli decisamente meno...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Giusto per cronaca: sabato scorso in una zona montana nei pressi di una malga, mentre attraverso un prato, da lontano vedo corrermi incontro 2 pastori australiani abbaianti lanciati alla carica.
Intravedo i loro proprietari che si alzano dal prato e mi corrono incontro cercando (inutilmente) di richiamare i cani.
In queste condizioni (...e quando non sono in discesa) rallento, perchè il cane si innervosisca meno dalla velocità, ma non tendo a sentirli come minacce, anzi li "rassicuro" sulle mie buone intenzioni parlandogli.
Quando mi sono a ridosso, mi corrono intorno abbaiando parecchio arrabbiati e uno dei due cerca di piantarmi i denti in una caviglia. stacco il piede dal pedale e gli tiro un calcione urlandogli contro. Quasi mi fermo mentre la coppia di proprietari li raggiunge per tenerli a bada, scusandosi in tutte le maniere possibili "non avendomi visto in tempo".
Non ho proferito parola ma hanno capito il mio disappunto da come li ho guardati, quindi ho continuato per la mia strada.
Ma è legalmente permissibile che dei cani abbandonino il loro “posto di lavoro” vicino agli animali da sorvegliare per invadere un sentiero ed una strada pubblica ed aggredire i passanti?Anche se non succede nulla lo spavento c'è ed in alcuni casi puó essere dannoso (crisi di panico, atteggiamenti bruschi incontrollati). Una bella denuncia al proprietario è il minimo secondo me, cosí forse dopo un paio di episodi e denunce all'autoritá magari si prende qualche provvedimento.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma se ha riferito che l'accaduto si e' verificato in una zona di montagna , in una malga ,ed i proprietari sono prontamente intervenuti , ma che cercate scusate.... i cani a suo dire non erano abbandonati , e non mi sembra che debbano stare perennemente legati .
Non di certo mi sembra che il fatto si sia verificato in una zona cittadina....
Io non possiedo Cani, ma non li maltratto e non ho mai avuto problemi neanche con i cani del tipo pastori Maremmani liberi in alta quota con pascolo da sorvegliare .
Tutti pronti a denunciare , ma non vi siete mai chiesti quando uscite in bici e vi trovate in alta montagna se voi siete i padroni o gli ospiti della natura?
Io si, e forse e' per questo che ci vado d'accordo!
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
I proprietari erano persone comuni, non malgari o pastori.
Anch'io ho un cane, di taglia media (25kg): quando lo porto in giro dove so esserci persone lo tengo sempre legato, se mi fermo per mangiare qualcosa gli lascio il guinzaglio lungo che possa muoversi ma entro un certo raggio limitato...anche se non si allontana mai oltre un metro dai panini :sbavon:.
Se in zone "sperdute" ho buona visibilità e non vedo nessuno, lo lascio libero di farse una corsa.
L'unica cosa a cui non può proprio resistere sono polli e galline :omertà:....
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma se ha riferito che l'accaduto si e' verificato in una zona di montagna , in una malga ,ed i proprietari sono prontamente intervenuti , ma che cercate scusate.... i cani a suo dire non erano abbandonati , e non mi sembra che debbano stare perennemente legati .
Non di certo mi sembra che il fatto si sia verificato in una zona cittadina....
Io non possiedo Cani, ma non li maltratto e non ho mai avuto problemi neanche con i cani del tipo pastori Maremmani liberi in alta quota con pascolo da sorvegliare .
Tutti pronti a denunciare , ma non vi siete mai chiesti quando uscite in bici e vi trovate in alta montagna se voi siete i padroni o gli ospiti della natura?
Io si, e forse e' per questo che ci vado d'accordo!
Il mio intervento era piú di carattere generale che legato all'esempio riportato.
Ho massimo rispetto per chi in alta montagna ci va per lavorare e non per svago, peró alcune volte lo stesso rispetto non lo ritrovo da chi gestisce queste situazioni comportandosi come se avesse diritti speciali su pascoli e sentieri. Non poche volte gli animali da accudire vengono lasciati soli con i cani da guardia, senza presidio umano. Vallo a spiegare ai cani che vuoi solo passare sul sentiero, tenendoti comunque a grande distanza da pecore e mucche.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Parlando del discorso cani ho qualche aneddoto da raccontare:
estate scorsa (io per fortuna non c'ero), due amici rientrando da un giro ad un lago in montagna incontrano due EX cani da pastori abbandonati dai padroni finito il pascolo in montagna, si scagliano contro i miei amici che frappongono le bici tra cani e loro... Sono rimasti bloccati dai cani più di un'ora per riuscre poi ad allontanarsi indietreggiando come i gamberi senza mai distogliere lo sguardo dai cani.

Subito prima del lockdown giro tranquillo sulla alture di genova decido per un sentiero molto tranquillo ma senza passaggio di persone... subito prima di una curva arriva un cane incazzato come una bestia che riesco a tenerlo a bada sempre mettendo la bici tra me e lui... in questo caso puntandolo fino a che non arriva la padrona che molto a fatica lo tiene e mi fa passare.

Prima uscita post lockdown cagnetto scemo prova ad azzannarmi ma in questo caso ero in discesa quindi il problema non si è posto :-?:

L'unica mia domanda è, soprattutto a chi ha cani, ma se legge qui va anche in bici e quindi non dovrebbe essere il suo caso.. ma presupponendo che conosci il tuo cane, se sei in un posto/sentiero dova cmq è risaputo che circolano MOLTI ciclisti.. perché ca$$o non ti tieni il tuo cane al guinzaglio?!?!?!

Devo anche dire che la maggior parte dei padroni che incrocio sono educati e anche se il cane non è al guinzaglio allungano il passo e lo tengono mentre passo.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
628
297
0
Visita sito
cani e padroni di cani, cantava Elio

Comunque il trucco sta tutto nell'avere il coraggio di fermarsi e fargli vedere che non hai cattive intenzioni. Se ti fermi, nel 99% dei casi il cucciolone per quanto possa sembrare aggressivo desiste, provare per credere.
Poi vabbè c'è sempre l'1% della variabile "sfiga"

invece se scappi è logico che lo aizzi, e se ti prende hai il 99,9% di possibilità di finire male

vedi tu

Io mi sono fermato, sono stato morso a una caviglia.
 

Classifica mensile dislivello positivo