stj evo specialized -parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ragazzi ciao,

non ho voglia di leggere tutte le 262 pagine. Sulla mia Evo 2013 comp il bb30 si è quasi bloccato dopo un paio di uscite sotto l'acqua e relativo lavaggio. Non so, a me sembra un movimento sfigato.

Qualcuno di voi ha smontato tutto e montato un movimento centrale adattatore da BB30 a GXP? E se sì ne è valsa le pena?
Perchè a questo punto metto su questo adattatore e una bella guarnitura Sram carbon...


Più che un movimento sfigato è nato male, comunque Sram consiglia la manutenzione ad intervalli molto stretti, mi sembra ogni 40 ore ma non ne sono sicuro.
Quello con l'adattatore non sarebbe una brutta idea, l'avevo preso in considerazione pure io...altrimenti la Enduro fa un movimento BB30 con ovviamente i suoi cuscinetti conosciuti per prestazioni e affidabilità.
 
Più che un movimento sfigato è nato male, comunque Sram consiglia la manutenzione ad intervalli molto stretti, mi sembra ogni 40 ore ma non ne sono sicuro.
Quello con l'adattatore non sarebbe una brutta idea, l'avevo preso in considerazione pure io...altrimenti la Enduro fa un movimento BB30 con ovviamente i suoi cuscinetti conosciuti per prestazioni e affidabilità.

Sram consiglia manutenzioni frequenti...e poi il mio vecchio movimento centrale della mitica Alpinestars con 2000 ore all'attivo era un orologio....a no aspetta, ma queste sono bike dalle alte prestazioni e sofisticate....certo!!!! Dal costo lo si capisce dall'affidabilità un pò meno
Grazie cmq di aver risposto e quand avrò soldi in saccoccia farò come detto. Adattatore e via con GXp
 
A una comp...allora sei di livello inferiore, è normale ;-)

Tu che l'hai uguale a me -e quindi sei inferiore- mi sai dire se la ghiera di regolazione della battuta in plastica sul movimento deve avere la freccia in direzione di marcia o contraria? Non sono sicurissimo del giusto montaggio perchè l'ho comprata usata qlc mese fa, non vorrei ci fosse qualche errore
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Tu che l'hai uguale a me -e quindi sei inferiore- mi sai dire se la ghiera di regolazione della battuta in plastica sul movimento deve avere la freccia in direzione di marcia o contraria? Non sono sicurissimo del giusto montaggio perchè l'ho comprata usata qlc mese fa, non vorrei ci fosse qualche errore


Non ricordo, ora sono via, quando arrivo a casa guardo...
 
Si scusa, la freccia è in direzione contraria al senso di marcia...infatti è affiancata al simboletto "+" che indica il senso di avvitare la ghiera per precaricare i cuscinetti, avvitandola appunto in senso orario.

grazie mille, mi ero preso la libertà di invertire la cosa...ho già provveduto a rimettere a posto. Ancora grazie, troppo gentile
 

lore_nte

Biker novus
8/5/13
36
0
0
Macerata
Visita sito
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto della nuova stumpjumper fsr evo 29'', ma leggendo qui mi sembra di capire che la bici esca fuori con qualche problema:
Raggi che si rompono, movimenti centrali da revisionare, selle telescopiche da sostituire...
Credevo che specialized fosse una garanzia e invce... Sono davvero così pessimi? È una bici mal riuscita? Devo guardare altro?

Un'ultima cosa, il colore blu della comp, che impressione da dal vivo? Dalla foto del sito non sembra un colore molto accanttivante

Grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto della nuova stumpjumper fsr evo 29'', ma leggendo qui mi sembra di capire che la bici esca fuori con qualche problema:

Raggi che si rompono, movimenti centrali da revisionare, selle telescopiche da sostituire...

Credevo che specialized fosse una garanzia e invce... Sono davvero così pessimi? È una bici mal riuscita? Devo guardare altro?



Un'ultima cosa, il colore blu della comp, che impressione da dal vivo? Dalla foto del sito non sembra un colore molto accanttivante



Grazie


Del movimento centrale se ne sono spesi fiumi di parole su altri topic, il PF è un movimento che richiede molta manutenzione ad intervalli molto stretti, se questo non avviene si va incontro ai problemi già citati. Il problema non dobbiamo attribuirlo a Specialized soltanto perché usa questo tipo di scatola movimento centrale, la stessa viene usata da Cannondale e ci sono gli stessi "problemi".


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Del movimento centrale se ne sono spesi fiumi di parole su altri topic, il PF è un movimento che richiede molta manutenzione ad intervalli molto stretti, se questo non avviene si va incontro ai problemi già citati. Il problema non dobbiamo attribuirlo a Specialized soltanto perché usa questo tipo di scatola movimento centrale, la stessa viene usata da Cannondale e ci sono gli stessi "problemi".


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Questo è verissimo, ma altri problemi come la rottura dei raggi a mio avviso sono da prendere seriamente in considerazione... Il mio EX negoziante ha tanto decantato ste ruote Roval, ma non mi ha mai spiegato come mai sulla sua Stumpjumper e sulla sua Enduro la prima cosa che ha fatto sia stata cambiare le ruote. Sembra che la Stumpjumper 2014 sia mal riuscita..a detta anche di altri concessionari. Non so per quanto riguardi le 2015.... Per quanto mi riguarda sono passato ad altro e le mie sofferenze tra raggi, scricchiolii, freni sono finite!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Questo è verissimo, ma altri problemi come la rottura dei raggi a mio avviso sono da prendere seriamente in considerazione... Il mio EX negoziante ha tanto decantato ste ruote Roval, ma non mi ha mai spiegato come mai sulla sua Stumpjumper e sulla sua Enduro la prima cosa che ha fatto sia stata cambiare le ruote. Sembra che la Stumpjumper 2014 sia mal riuscita..a detta anche di altri concessionari. Non so per quanto riguardi le 2015.... Per quanto mi riguarda sono passato ad altro e le mie sofferenze tra raggi, scricchiolii, freni sono finite!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


A me per esempio non è mai capitato, e nemmeno al mio amico con la 29" che essendo più grande a raggi più lunghi e in teoria più sollecitati. Forse si tratta di sfortuna. Comunque le ruote sono il punto debole di questo modello.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lore_nte

Biker novus
8/5/13
36
0
0
Macerata
Visita sito
Questo è verissimo, ma altri problemi come la rottura dei raggi a mio avviso sono da prendere seriamente in considerazione... Il mio EX negoziante ha tanto decantato ste ruote Roval, ma non mi ha mai spiegato come mai sulla sua Stumpjumper e sulla sua Enduro la prima cosa che ha fatto sia stata cambiare le ruote. Sembra che la Stumpjumper 2014 sia mal riuscita..a detta anche di altri concessionari. Non so per quanto riguardi le 2015.... Per quanto mi riguarda sono passato ad altro e le mie sofferenze tra raggi, scricchiolii, freni sono finite!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Su cosa ti sei buttato in alternativa a stumpjumper?
 

Classifica mensile dislivello positivo