Storia di una traversata invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy
Complimenti per giro, report e foto!!!
Molto azzeccata la scelta del B&N, con un cielo così e con i versanti dei monti "maculati" dalla neve la resa è imbattibile!

PS
muldox ma come fai ad essere sempre così "impeccabile"?!?! io, dopo di giri lunghi, sembro un minatore a fine turno.... tu hai il pile immaccolato, la bici splendente e (quasi certamente) emani un profumo di limone!!!!!!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
muldox ma come fai ad essere sempre così "impeccabile"?!?! io, dopo di giri lunghi, sembro un minatore a fine turno.... tu hai il pile immaccolato, la bici splendente e (quasi certamente) emani un profumo di limone!!!!!!!!

Gli inflessibili ed igienisti Svizzeri mica ti lasciano salire sui treni se non sei lindo e profumato! :arrabbiat:

In realtà l'unico fango incontrato è stato lungo il rientro verso la stazione FS di Bellinzona.
La bici sembra pulita grazie alle foto in b/n, ma ti assicuro che non vede un lavaggio degno di tal nome da mesi.
Sul profumo di limone non ci scommetterei...:spetteguless:
 

ilteo

Biker popularis
5/10/05
57
0
0
47
varese
Visita sito
Bravi! Bel giro, messo fra i "Giri da fare". E stasera studierò la cartina della zona....
sarebbe interessante anche ridiscendere verso l'alto lario, ancora più wild, ma da lì la logistica è più ardua(senza FFS)
Buone pedalate invernali!!!
 

YOKO

Biker serius
Ragazzi, complimenti per l'impresa io li non ci sono mai stato ma sò cosa vuol dire andare da porlezza a bellinzona per monti.... poi in questo periodo l'impresa si fa ancora più ardua.....ma scusate andarci un mese fà???:il-saggi:Si perdeva il sapore dell'avventura??E poi la macchina l'avete trovata senza ruote?:smile::smile::smile:
Grandi
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Accidenti,bel coraggio ad avventurarsi lassu' in questa stagione!!Sicuramente un'impresa che non dimenticherete!!Ma la super discesa dal gesero l'avete fatta?Con una 180 deve essere divertente,foglie e ghiaccio permettendo...
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
bellissime foto e racconto. Poi complimenti per la suggestione del treno che dovrebbe essere utilizzato di più da noi biker.
Da noi è impossibile ci sono solo treni lumaca che collegano pochi paesi.
sono d'accordo, e purtroppo anche da noi(in Sicilia) viaggiare in treno è un "lusso", ma non perchè costi molto il biglietto, ma perchè moltissime tratte sono state eliminate da Trenitalia(collegamenti troppo lenti) meglio spendere i soldi nella TAV che nel rendere fruibile un servizio anche in Sicilia o in Sardegna :arrabbiat:
scusate lo sfogo e l':offtopic:
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...E poi la macchina l'avete trovata senza ruote?:smile::smile::smile:

Mi par di capire che gli abitanti della zona non godano di una reputazione particolarmente positiva...:roll:
In ogni caso le ruote c'erano ancora, così come il contenuto dell'auto nonostante l'avessi dimenticata aperta.

...Ma la super discesa dal gesero l'avete fatta?Con una 180 deve essere divertente,foglie e ghiaccio permettendo...

Se è quella che parte dalla croce ed arriva praticamente alla stazione FS di Bellinzona no. Marco però ti saprà spiegare meglio.
Lungo la discesa fatta da noi il ghiaccio non è mancato (vedi foto), mentre l'unico tratto con parecchie foglie veniva dopo l'alpeggio dove ci siamo fermati a giustiziare i biscotti magici.
In effetti uno degli aspetti positivi di queste biciclettone è che permettono di lasciar correre dove con altre bici sarebbe salutare prestare un po' più di attenzione (leggasi sassi smossi grossi come meloni nascosti fra le foglie).
 

YOKO

Biker serius
In ogni caso le ruote c'erano ancora, così come il contenuto dell'auto nonostante l'avessi dimenticata aperta.
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
eri preso dalla foga di salire immagino......stica li tempo fa ti curavano quando passavi dal paese....se eri un forestiero (per loro forestiero intendo anche quelli di Porlezza) era molto probabile che per tornare a casa ti serviva il carroattrezzi oppure:i-want-t::smile::smile::smile::smile:ma adesso i tempi son cambiati......sei troppo avanti Mauro:smile::smile::smile:.Mi dirai poi quando ci si vede i vari dettagli, il giro m'incuriosice magari da fare in una stagione più calda:il-saggi:.
Mi par di capire che gli abitanti della zona non godano di una reputazione particolarmente positiva...:roll:
In ogni caso le ruote c'erano ancora, così come il contenuto dell'auto nonostante l'avessi dimenticata aperta.



Se è quella che parte dalla croce ed arriva praticamente alla stazione FS di Bellinzona no. Marco però ti saprà spiegare meglio.
Lungo la discesa fatta da noi il ghiaccio non è mancato (vedi foto), mentre l'unico tratto con parecchie foglie veniva dopo l'alpeggio dove ci siamo fermati a giustiziare i biscotti magici.
In effetti uno degli aspetti positivi di queste biciclettone è che permettono di lasciar correre dove con altre bici sarebbe salutare prestare un po' più di attenzione (leggasi sassi smossi grossi come meloni nascosti fra le foglie).
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
Bella avventura!

Volevo farla anch'io in 2009 quando abitavo al lago di Como, pero sono riuscito solo a percorrere la Via del Ferro in direzione opposta.
Mi permetto di linkare le foto fatto in queltempo con Pixel. http://picasaweb.google.com/isartrails/ViaDelFerro#
Come si vede dalle foto, abbiamo preferito di farlo in estate... :hahaha:

Sul sito con la traccia c'è un commento di One_1, chi chiedeva, se "sarebbe risultato più semplice raggiungere la Via del Ferro passando da Cima Verta".
Io risponderei di no, visto che abbiamo fatto proprio quel tratto in discesa. In salita non'è pedalabile poco dopo l'asfaltata finisce dietro di Cavargna (frazione Dosso). Decisamente la salita percorsa di Marco e Mauro è più pedalabile perche la strada sale fino a 1700 metri.

Volevo esplorare in quei tempi anche la traversata dall'Alpe Piazza Vacchera in direzione est al fianco della Cima Pianchette sull'Alta Via del Lario verso Monte Tabor e Monte Bregagno che conclude alla chiesetta di Sant'Amate, ma alla fine non ho avuto il tempo, la compagnia e il corraggio di frontarlo da solo.
Altra esplorazione interessante in questa regione si potrebbe trovare tra la cima del M. Gazzirola (sopra San Lucio) e il Motto della Tappa, però forse c'è parecchio da spingere...

sIMG_2000.jpg
sIMG_2004.jpg
sIMG_2029.jpg
sIMG_2042.jpg
sIMG_2058.jpg
sIMG_2059.jpg
sIMG_2064.jpg
sIMG_2071.jpg


@Marco: hai visto, è uscito la rivista Mountainbike di gennaio in germania con le tue foto del Ticino.
 

Classifica mensile dislivello positivo