Strava... finita un'era!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
la Rai invece era gratis. Un po’ come Facebook
Non parlarmi della RAI... Quella, con la sua gabella medievale incatenata alla bolletta dell'energia, quello sì è lo scandalo per il consumatore... Siamo obbligati a pagare, non per scelta ma obbligati. E per quale servizio poi.... IMHO.

Altro che sputare fiele su Strava...
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Personalmente, da quando si può pedalare di nuovo sono passato da strava a trailfork. Sinceramente di medaglie e medagliette poco mi frega (per me è già un successo tornare a casa ). Poi trailfork ti da suggerimenti sulle difficoltà del percorso. Puoi continuare a importare i percorsi su strava per una continuità di chilometraggi. Insomma, minimale rispetto a strava ma fa il suo dovere.

Trailfork però vale per la mtb, su Strava penso che la gran maggioranza siano biker su strada.
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Le alternative già ci sono, non me ne sono mai interessato ma già ne ho letta qualcuna qui. Basta aspettare e quella giusta si paleserà nel giro di poche settimane. Qualcuno prenderà la palla al balzo e investirà, anzi lo Stan già facendo, sicuro. Da vedere anche se cambierà qualche plugin o ne saranno implementati nuovi con le funzioni rese a pagamento. Già ora intervals offre la parte premium relativa all analisi (e qualcosa di più).
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
esiste un'estensione Chrome per scaricarle gratis, o almeno esisteva

C'è un bookmarklet, in javascript, che ti permette di scaricarle. Devi savlare come preferito una stringa (se vuoi te la scrivo) e ogni volta che sei su una pagina di un'attività di un altro, clicchi sul preferito e te la scarica. Ho ricontrollato ora e funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io ho guardato WHIP.... Non si possono caricare le tracce da file, sembra funzionare solo se si traccia con Cell, e la sincronizzazione con strava direi che non funziona... Almeno, cliccando sul pulsante "scarica ultimi 12 mesi" frulla per qualche ora, poi smette senza aver scaricato niente.
Sbaglio qualcosa?

Se whip ha queste limitazioni con i segmenti resta solo il connect
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Io ho guardato WHIP.... Non si possono caricare le tracce da file, sembra funzionare solo se si traccia con Cell, e la sincronizzazione con strava direi che non funziona... Almeno, cliccando sul pulsante "scarica ultimi 12 mesi" frulla per qualche ora, poi smette senza aver scaricato niente.
Sbaglio qualcosa?

Se whip ha queste limitazioni con i segmenti resta solo il connect
No...anche a me non carica nulla da Strava.
Immagino per i blocchi che Strava ha messo sui dati ad app terze. O pagano o niente dati .
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Personalmente, da quando si può pedalare di nuovo sono passato da strava a trailfork. Sinceramente di medaglie e medagliette poco mi frega (per me è già un successo tornare a casa ). Poi trailfork ti da suggerimenti sulle difficoltà del percorso. Puoi continuare a importare i percorsi su strava per una continuità di chilometraggi. Insomma, minimale rispetto a strava ma fa il suo dovere.
Premetto che uso felicemente sports-tracker da 8 anni (sul quale quando serve carico i tracciati GPX da seguire), ho curiosato sul sito di Trailforks: l'idea è bella ma il numero di sentieri qui della mia zona (Colli Euganei) è minimo, se tanto ce ne sarà uno su dieci, o meno. Su ST ci sono quasi tutti, visto che usa il DB di OSM. Però immagino che se il numero di sentieri mappati aumentasse sarebbe bello da usare sopratutto se giri in zone che non conosci.
Nel mio caso uso ST principalmente come log e ogni tanto per rivedere il percorso fatto nell'ottica di capire certe varianti che ho visto dove portavano.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No...anche a me non carica nulla da Strava.
Immagino per i blocchi che Strava ha messo sui dati ad app terze. O pagano o niente dati .

Hi Marco, to serve our athletes better and to ensure we’re around for the long run, a few of our free features that are especially complex and expensive to maintain, like segment efforts, are now part of a Strava subscription. The impact of these changes on the API include:

1. Segment Leaderboards are no longer available via the API
2. Segment Efforts will only be available for Strava subscribers

We realize these changes could be especially challenging for some of you, so they’ll be non-breaking for 30 days, returning empty data during that time so you can make necessary adjustments. After June 18th, those endpoints will either omit the data or return an error message. You can find more details here.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Hi Marco, to serve our athletes better and to ensure we’re around for the long run, a few of our free features that are especially complex and expensive to maintain, like segment efforts, are now part of a Strava subscription. The impact of these changes on the API include:

1. Segment Leaderboards are no longer available via the API
2. Segment Efforts will only be available for Strava subscribers

We realize these changes could be especially challenging for some of you, so they’ll be non-breaking for 30 days, returning empty data during that time so you can make necessary adjustments. After June 18th, those endpoints will either omit the data or return an error message. You can find more details here.
Mi sembra il testo che è arrivato a tutti via email
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Ciao a tutti, in questi giorni ho effettuato alcune prove e per come e gestita adesso l'applicazione mi pare su alcuni punti sia un gran pasticcio. Nel senso io non pago l'abbonamento e però sul mio percorso vedo i segmenti e strava mi dice se ho migliorato dandomi le "medagliette" non vado in "classifica" e non ho a disposizione gli altri strumenti ma vabbe...pazienza...non ho pagato va bene così. Però posso vedere i primi 10 dove se ci sono anche io mi vedo in classifica , kom compresi, ma tutte le mie prestazioni da adesso in poi non vanno in classifica...se voglio tutte le altre funzioni compresa la visualizzazione e l'aggiornamento della classifica, perché, "mi piace il giochino" ,"sono un fanatico del kom" o lo ritengo " un buon servizio " pago , e apparentemente tutto torna normale! Apparentemente....perché visto che difficilmente tutti gli utenti di strava si abboneranno nel giro di pochi giorni dopo aver pagato l'abbonamento oltre a poter utilizzare tutte le funzioni di strava "tanto utili per allenarsi" mi ritroverei a visualizzare una classifica non aggiornata perché in quella classifica ci sono un sacco di utenti che non avendo pagato non possono inserire le loro prestazioni... quindi questa classifica non è reale , e non parlo di chi fa il furbo per fare il tempo , ma del fatto che la classifica non è reale .questo non mi sembra un gran servizio.. ne per chi non paga, perché strava compila le sue classifiche con dati e prestazioni di utenti che non pagando non possono visualizzare né inserire prestazioni aggiornate, né per chi paga perché ottiene un servizio parziale ed incompleto. Spero che nei prossimi giorni i dipendenti sottopagati di strava ora che avranno finalmente uno stipendio accettabile sistemino questa cosa eliminando per lo meno dalle classifiche tutte le prestazioni di chi non è abbonato.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Comunque whip l'ho provata e anche a me non sincronizza le attività degli ultimi 12 mesi, ma se registri l'attività e imposti la sincronizzazione con strava appena salvi quella su whip te la carica automaticamente su strava
 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, in questi giorni ho effettuato alcune prove e per come e gestita adesso l'applicazione mi pare su alcuni punti sia un gran pasticcio. Nel senso io non pago l'abbonamento e però sul mio percorso vedo i segmenti e strava mi dice se ho migliorato dandomi le "medagliette" non vado in "classifica" e non ho a disposizione gli altri strumenti ma vabbe...pazienza...non ho pagato va bene così. Però posso vedere i primi 10 dove se ci sono anche io mi vedo in classifica , kom compresi, ma tutte le mie prestazioni da adesso in poi non vanno in classifica...se voglio tutte le altre funzioni compresa la visualizzazione e l'aggiornamento della classifica, perché, "mi piace il giochino" ,"sono un fanatico del kom" o lo ritengo " un buon servizio " pago , e apparentemente tutto torna normale! Apparentemente....perché visto che difficilmente tutti gli utenti di strava si abboneranno nel giro di pochi giorni dopo aver pagato l'abbonamento oltre a poter utilizzare tutte le funzioni di strava "tanto utili per allenarsi" mi ritroverei a visualizzare una classifica non aggiornata perché in quella classifica ci sono un sacco di utenti che non avendo pagato non possono inserire le loro prestazioni... quindi questa classifica non è reale , e non parlo di chi fa il furbo per fare il tempo , ma del fatto che la classifica non è reale .questo non mi sembra un gran servizio.. ne per chi non paga, perché strava compila le sue classifiche con dati e prestazioni di utenti che non pagando non possono visualizzare né inserire prestazioni aggiornate, né per chi paga perché ottiene un servizio parziale ed incompleto. Spero che nei prossimi giorni i dipendenti sottopagati di strava ora che avranno finalmente uno stipendio accettabile sistemino questa cosa eliminando per lo meno dalle classifiche tutte le prestazioni di chi non è abbonato.
Finché non scovano gli imbroglioni con moto, e-bike (che registrano come giro in bici) o quelli che hanno avuto un tempo impossibile per errori GPS (o perdita segnale temporanea) le classifiche generali resteranno comunque abbastanza inutili. Ha più senso guardare come vai rispetto ai più forti in zona, se li conosci ovviamente
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Quando si utilizza un servizio online che sia Strava o Facebook spesso il problema non è nel servizio ma nell'uso distorto che ne dandogli utenti,. Non è colpa di Strava se uno nei segmenti passa con la ebike , la moto , o il Frecciarossa. Però e colpa di strava se mantiene la situazione che ho descritto e si f pagare per farlo. Non discuto sul fatto che un servizio vada pagato, proprio per questo dico che quel servizio vada erogato senza vizi di forma. Dopo tutto pagare senza farsi domande e quasi peggio che lamentarsi del fatto che una cosa che prima era gratis adesso va pagata,. Se si deve pagare un motivo ci sarà e ovvio. Ma se uno compra la bicicletta da 10000 € , dopo h il diritto di controllare che ogni dettaglio sia curato in modo adeguato, non è che se una cosa costa solo 5€ al mese allora va bene tutto. Che poi è inutile girarci attorno una delle funzioni che ha fatto crescere di più Strava e proprio la modalità "classifica" . Adesso si paga....ok va bene, ma deve essere fatto in modo consono. E con i dati di l'ha pagata.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote

Classifica mensile dislivello positivo