Strava... finita un'era!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.444
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io non ho mai usato strava perché non mi interessa molto il confronto con le prestazioni di altri perché preferisco fare i miei giri senza "correre doetro" a nessuno, pero capisco che per molti sia gratificante e costruttivo confrontarsi con altri, e possa contribuire a migliorare le prestazioni, comunque non ci vedo nulla di male metterlo a pagamento, c'è dietro del lavoro ed è giusto che porti ricavi a chi lo ha concepito
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Se mi spieghi come?!?!?
Ad esempio hanno un progetto che si chiama metro (https://metro.strava.com/) per vendere i dati aggregati (non i dati personali degli utenti) alle città o aziende che si occupano di mobilità urbana. Non vendono il fatto che l'utente Mario Rossi ha fatto un dato percorso, vendono il fatto che un utente ha fatto il dato percorso.
Comunque Come riportato anche sotto strava pare che di soldi non ne faccia molti e se non riescono ad avere utenti a pagamento finiscono a gambe all'aria a breve...
 

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
39
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
Oggi ho cancellato un segmento molto frequentato e conosciuto nel finalese, vediamo se qualcuno lo ritraccerà...:loll:
basta che uno dei "molti frequentatori" prenda un'attività nella sua cronologia e ricrei il segmento... 10 minuti di lavoro.
poi i server strava in un'oretta scarsa ricreano tutte le classifiche esattamente com'erano prima.

ovviamente ognuno è libero di "protestare o sabotare" come crede, ma è abbastanza inutile.
ovvio che la protesta migliore è ed è sempre stata quella di parlare col proprio portafogli.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io non ho mai usato strava perché non mi interessa molto il confronto con le prestazioni di altri perché preferisco fare i miei giri senza "correre doetro" a nessuno, pero capisco che per molti sia gratificante e costruttivo confrontarsi con altri, e possa contribuire a migliorare le prestazioni, comunque non ci vedo nulla di male metterlo a pagamento, c'è dietro del lavoro ed è giusto che porti ricavi a chi lo ha concepito
In verità corri dietro a te stesso, cerchi di fare meglio i segmenti che hai già fatto. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: giorad

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
il tuo modo di pensare, cioé che in internet debba essere tutto gratis per un qualche diritto divino che hai ricevuto alla nascita, è alquanto discutibile. Io spero che sempre più siti usino paywalls e anti adblocker, così questa mentalità pidocchiosa finisce.

non per fare l'avvocato del diavolo ed essere estremisti come ha fatto lui ma in un certo senso credo di scorgere un punto di vista ragionevole.
ovvero che se un prodotto trae guadagno dal tuo essere presente, dalla pubblicità e dai dati personali (che i social vendono) allora ha anche un certo senso aspettarsi un minimo gratis.che non è quello che offre ora dato che è quasi nulla.. ma almeno come era in precedenza, classifiche e resto a pagamento.
Discorso inverso se fosse un prodotto che vive e magari nasce (senza fare ba###te) come tale e da dove uno fin dal minuto zero sa che tipo di prodotto è.
mtbmag, mtb forum e co. in fin dei conti sono la stessa cosa, offrono un qualcosa di gratuito, forum,mercatino senza contare i vari articoli, ma ovviamente tu ne guadagni dall'enorme numero di pubblicità specifica che viene rivolta esattamente alle persone giuste... è un accordo ragionevole che un proprietario del sito fa con gli utenti.
Pensa se da domani inizi a sostenere che le spese eccessive (magari per servizi che la maggior parte delle persone non richiede o non interessa) sono elevate e richiedi obbligatoriamente per visualizzare il sito 5eu al mese..
credo avresti sicuramente un po di persone (magari benestanti o cmq innamorate del sito) che contribuirebbero ma altrettanto vero avresti una rivolta popolare ed una nascita di mini siti rivali pronti a proporre piccole parti del tuo operato.

come detto poche cose sono gratis, ed anche le app ed i servizi che sono gratis al consumatore cmq traggono guadagno da esse ed è un modo di sostenersi. Se un'alternativa a strava verrà creata e sarà gratis all'utente sicuramente dietro avrà una sua fonte di guadagno.. probabilmente loro non sono riusciti ad ottimizzare questo enorme bacino di utenza.
[probabilmente se a zuckckckenberg fosse stato proposto di avere anche i dati dei giri in bici dei suoi utenti e dove si fermano solitamente a pisci@re avrebbe sborsato qualche miliardino e la avrebbe mantenuta gratis come fatto con whatsapp :loll:]
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
In verità corri dietro a te stesso, cerchi di fare meglio i segmenti che hai già fatto. ;)
Diciamoci la verità! Un po di spirito concorrenziale lo crea, quanti di noi non hanno mai cercato di spingere aldilà delle proprie capacità per guadagnare qualche posto in classifica? Giusto o sbagliato è cosi' che funziona strava. Per me forse se togliessero del tutto le classifiche dalla versione non a pagamento sarebbe anche meglio, solo il confronto sui segmenti con i risultati personali.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Nove pagine per delle classifiche?!?!?!?

251.gif
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non per fare l'avvocato del diavolo ed essere estremisti come ha fatto lui ma in un certo senso credo di scorgere un punto di vista ragionevole.
ovvero che se un prodotto trae guadagno dal tuo essere presente, dalla pubblicità e dai dati personali (che i social vendono) allora ha anche un certo senso aspettarsi un minimo gratis.che non è quello che offre ora dato che è quasi nulla.. ma almeno come era in precedenza, classifiche e resto a pagamento.
Discorso inverso se fosse un prodotto che vive e magari nasce (senza fare ba###te) come tale e da dove uno fin dal minuto zero sa che tipo di prodotto è.
mtbmag, mtb forum e co. in fin dei conti sono la stessa cosa, offrono un qualcosa di gratuito, forum,mercatino senza contare i vari articoli, ma ovviamente tu ne guadagni dall'enorme numero di pubblicità specifica che viene rivolta esattamente alle persone giuste... è un accordo ragionevole che un proprietario del sito fa con gli utenti.
Pensa se da domani inizi a sostenere che le spese eccessive (magari per servizi che la maggior parte delle persone non richiede o non interessa) sono elevate e richiedi obbligatoriamente per visualizzare il sito 5eu al mese..
credo avresti sicuramente un po di persone (magari benestanti o cmq innamorate del sito) che contribuirebbero ma altrettanto vero avresti una rivolta popolare ed una nascita di mini siti rivali pronti a proporre piccole parti del tuo operato.

come detto poche cose sono gratis, ed anche le app ed i servizi che sono gratis al consumatore cmq traggono guadagno da esse ed è un modo di sostenersi. Se un'alternativa a strava verrà creata e sarà gratis all'utente sicuramente dietro avrà una sua fonte di guadagno.. probabilmente loro non sono riusciti ad ottimizzare questo enorme bacino di utenza.
[probabilmente se a zuckckckenberg fosse stato proposto di avere anche i dati dei giri in bici dei suoi utenti e dove si fermano solitamente a pisci@re avrebbe sborsato qualche miliardino e la avrebbe mantenuta gratis come fatto con whatsapp :loll:]

Il tuo discorso non fa una grinza. Poi però vieni a sapere che il 30% di chi usa internet ha un adblocker attivo. E allora ti rendi conto di aver a che fare con tanti che prendono ma non danno nulla, in nome di una autoproclamata libertà a farsi i c...i propri a spese altrui. Per poi finire a compatirli quando pubblicano ogni minchiata personale sui social credendo che siano gratis.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and cbet

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Diciamoci la verità! Un po di spirito concorrenziale lo crea, quanti di noi non hanno mai cercato di spingere aldilà delle proprie capacità per guadagnare qualche posto in classifica? Giusto o sbagliato è cosi' che funziona strava. Per me forse se togliessero del tutto le classifiche dalla versione non a pagamento sarebbe anche meglio, solo il confronto sui segmenti con i risultati personali.
Avessi il "phisique du role" probabilmente si, ma dato che i miei tempi sono sempre dalle tre alle cinque volte il KOM, gareggio solo contro me stesso.

5 euro/mese non glieli do, facessero un entry level a 15 euro/anno si.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
il tuo modo di pensare, cioé che in internet debba essere tutto gratis per un qualche diritto divino che hai ricevuto alla nascita, è alquanto discutibile. Io spero che sempre più siti usino paywalls e anti adblocker, così questa mentalità pidocchiosa finisce.
l'ho già sostenuto in altri miei post e concordo in pieno;
c'è tanta gente che pensa che chi mantiene servizi online lo faccia per beneficenza, oppure non capisce che costi ci siano dietro....
consiglio quindi di porsi queste domande PRIMA di esprimere opinioni/giudizi in merito... si evitano figure barbine, se non altro...
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Secondo me pagare per un servizio è corretto, poi sta a ognuno decidere se il costo di quel servizio vale la pena o no. Onestamente mi piace Strava, ma le funzioni che mi interessano e che ora offre solo a pagamento sono una minoranza e devo valutare se valgono o no il costo dell'abbonamento, anche in base al fatto che non è che esco ogni giorno per cui non le sfrutterei in continuazione. Ovviamente sarei stato più felice se avessero inserito la pubblicità per finanziarsi, magari con la versione a pagamento senza pubblicità e con alcune funzioni in più solo per i paganti, in modo da guadagnare sia dalla massa che lo usa gratis sia da chi si abbona.
In particolare mi piaceva molto il generatore di percorsi: trovavo la heatmap utilissima. Ai bitumari non interesserà (cemento è cemento), ma in una zona inesplorata sapere che di due sentieri paralleli uno non è utilizzato (probabilmente perchè in pessimo stato) mentre l'altro è normalmente frequentato era un bel vantaggio nel programmare i giri...poi certo, è bello anche esplorare, ma a volte uno ha voglia di farsi il proprio giro e stop. Ad ogni modo vedo che andando nella pagina dei percorsi creati è ancora possibile vedere la heatmap globale...
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il tuo discorso non fa una grinza. Poi però vieni a sapere che il 30% di chi usa internet ha un adblocker attivo. E allora ti rendi conto di aver a che fare con tanti che prendono ma non danno nulla, in nome di una autoproclamata libertà a farsi i c...i propri a spese altrui. Per poi finire a compatirli quando pubblicano ogni minchiata personale sui social credendo che siano gratis.

Beh, sono gli stessi che accettano alla velocità della luce qualsiasi condizione contrattuale (tipo questo geniale esperimento di F-Secure di qualche anno fa: https://www.theguardian.com/technology/2014/sep/29/londoners-wi-fi-security-herod-clause) e installano ogni gioco di Facebook, ma poi si stracciano le vesti per l'app di contact tracing o per appunto questo cambio di rotta di Strava.

Che ricordiamocelo, è SEMPRE stato sia free che pay, hanno spostato alcune feature dalla versione free a quella pay. Io spero onestamente che abbiano successo, perchè mi spiacerebbe un sacco se sparisse.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma non è un Garmin!

D'altronde il Garmin sta al gps come l'Iphone sta allo smartphone...

detto cioà anche io uso il Bryton con enorme soddisfazione. E anche io ho già fatto l'annuale a Strava.
Del resto noi possiamo permettercelo, coi soldi risparmiati rispetto al Garmin abbiamo un budget non indifferente da investire :mrgreen:
Però le prese di posizione per principio sui 5 euro mi fanno morire e pure i dispettini.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ma non è un Garmin!

D'altronde il Garmin sta al gps come l'Iphone sta allo smartphone...

detto cioà anche io uso il Bryton con enorme soddisfazione. E anche io ho già fatto l'annuale a Strava.

Del resto noi possiamo permettercelo, coi soldi risparmiati rispetto al Garmin abbiamo un budget non indifferente da investire :mrgreen:
Però le prese di posizione per principio sui 5 euro mi fanno morire e pure i dispettini.

Io sono un anti-apple convinto, ma è così elevata la differenza di costi tra garmin e bryton?

Io uso il mio edge 200 dal 2013 (mai avuto un problema e la batteria dura ancora tra le 10-12ore) e non mi sembrava di averlo pagato una fucilata.......anche perchè io ho il braccio corto^^?
 

Classifica mensile dislivello positivo