stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
Ecco la foto dellla mia serie strerzo..vi dico che problema ho..
quando tiro il freno anteriore e inizio a fare avanti e dietro,sento un piccolo "gioco" nello sterzo..ora sarà la serie sterzo o i cuscinetti? io provo a tirare la vite del ragno e una volta tirata è tutto ok e non si muove più niente,però alla prima discesa sconnessa mi ritorna come prima..sarà il ragno e serie sterzo?
boh!
 

Allegati

  • 2012-04-17 21.56.31.jpg
    2012-04-17 21.56.31.jpg
    50,2 KB · Visite: 6

andrea-75

Biker superioris
19/12/10
820
1
0
siena
Visita sito
Ben trovati a tutti gli esseicsisti di nuova e vecchia generazione.
Da poco sono anch'io possessore di un sx1 del 2009, purtroppo però non sono riuscito ancora a provarla!
Premetto che l'ho acquistata di secondamano sul nostro mercatino, ma mi è arrivato a casa un catorcio...il vecchio proprietario l'ha usata, riusata, usurata, tritata...insomma è da quasi due settimane che provo a rimetterla in sesto.
Dopo vari aggiustamenti ora sono arrivato al perno della ruota posteriore ...???...
Di che roba si tratta? Il mozzo è un deemax del 2008 ma non capisco se è fisso, se si può smontare e soprattutto da quant'è?
Grazie per le eventuali risposte e aiutatemi a salire in sella a quella che mi sembra... una bestiolina!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ecco la foto dellla mia serie strerzo..vi dico che problema ho..
quando tiro il freno anteriore e inizio a fare avanti e dietro,sento un piccolo "gioco" nello sterzo..ora sarà la serie sterzo o i cuscinetti? io provo a tirare la vite del ragno e una volta tirata è tutto ok e non si muove più niente,però alla prima discesa sconnessa mi ritorna come prima..sarà il ragno e serie sterzo?
boh!
Da cio' che racconti devi solo smontare pulire lubrificare e riassemblare e poi stringere il ragno e successivamente l'attacco manubrio .Mi sa' che e' solo allentata.
Dalla foto si nota che hai l'attacco manubrio in "sopraelevata" ..........accorcia quel cannotto forcella ,e' un consiglio !
 

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
Domanda magari stupida: prima di tirare il ragno, allenti le viti dell'attacco manubrio per poi riserrarle dopo aver tirato il ragnetto?
ovvio...! ;)

Da cio' che racconti devi solo smontare pulire lubrificare e riassemblare e poi stringere il ragno e successivamente l'attacco manubrio .Mi sa' che e' solo allentata.

Già fatto,ma non tiene..ho è il cuscinetto o il ragno che non tiene
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma se e' il cuscinetto dovrebbe essere avvertibile anche in altre situazioni ,io smonterei e lo ispezionerei visivamente ed a mano facendolo roteare ,parlo pista esterna ed interna in maniera da osservare se girano correttamente .
Perche' da cio' che racconta a me sembra piu' per effetto di un allentamento .
Il ragno serve solo a tener fermo e centrato per poi stringere l'attacco manubrio ,in realta' dopo stretto il ragno potresti anche eliminarlo volendo.
Comunque una volta smontato ed estratti i cuscinetti ,superiore ed inferiore puoi anche andare da un ricambista che lui te li misura con il calibro e te li da' perfetti e puoi scegliere anche una qualita' superiore ,sappilo.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non per tutti! :-)
...Già fatto,ma non tiene..ho è il cuscinetto o il ragno che non tiene
Dopo aver serrato il collarino dell'attacco, il tiraggio del ragno diventa ininfluente, potresti anche togliere vite e coperchio!
La causa dovrebbe essere l'allentamento del sistema (attacco+distanziali), non credo ti si stia sfilando il cannotto dalla testa della forcella, ha una battuta inferiore!
Smonta tutto, controlla sia la ralla sul cannotto-forcella che la ralla superiore (l'anello che si appoggia sulla pista interna conica del cuscinetto), controlla che non manchi un eventuale spessore (nella parte alta) che non permette la battuta al "pacchetto" (il sistema chiuderebbe sul coperchio della calotta superiore e non sulla ralla).
Controlla i cuscinetti, osserva se le gabbie sono integre (devi togliere i parapolvere, delicatamente). Potrebbero essere le sfere che non hanno più guida o rotte.
Una serie sterzo (a meno che non siano crepate le calotte, per cui continuano ad "aprirsi"), anche se i cuscinetti sono andati (ma sfere integre, non a pezzi), una volta serrata ha la caratteristica di ruotare con impedimento (a "scatti"), solitamente non si allenta.
A telaio (scatola sterzo), come stiamo? :-)

...Dopo vari aggiustamenti ora sono arrivato al perno della ruota posteriore ...???...
Di che roba si tratta? Il mozzo è un deemax del 2008 ma non capisco se è fisso, se si può smontare e soprattutto da quant'è?
Grazie per le eventuali risposte e aiutatemi a salire in sella a quella che mi sembra... una bestiolina!

La '09 (come la '10 e '11) ha forcellini aperti da 10mm, porta un mozzo con battuta 135mm, con Qr o asse passante, ruota campanata con 6mm di offset lato trasmissione.
Per le ruote: www.tech-mavic.com/ username: mavic-com; password: dealer.
Cerca il manuale che ti interessa.
 
  • Mi piace
Reactions: lembokid

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
Ho fatto la foto a questo cuscinetto perchè mi sembra un pò strano..
le sfere hanno un gioco de 2 mm nella loro sede, è normale? io non li conosco sti tipi! cmq metto il video per farvi capire meglio

SDC10562 - YouTube
 

Allegati

  • 2012-04-18 18.53.19.jpg
    2012-04-18 18.53.19.jpg
    23,8 KB · Visite: 7

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ho fatto la foto a questo cuscinetto perchè mi sembra un pò strano..
le sfere hanno un gioco de 2 mm nella loro sede, è normale? io non li conosco sti tipi! cmq metto il video per farvi capire meglio...

Si, il "gioco" è normale, la gabbia serve solo a staccare le sfere una dall'altra, altrimenti girando farebbero attrito, dove si toccherebbero il verso sarebbe contrario, non è un problema per la destinazione d'uso di cui parliamo, così come per gli snodi della sospensione, lo diventa quando il cuscinetto deve girare totalmente e con velocità.
Quindi hai una ss con sfere libere e sedi sulle calotte (o riportate). Devi controllare che le sedi non siano sfondate e che le sfere siano tali (sferiche...).
Su quel tipo di ss, quando ancora non c'erano quelle coi cuscinetti sigillati, per renderle più robuste si usava togliere la gabbia alle sfere e riempire l'intera pista con le stesse (quasi il doppio, ne usciva) lasciandole libere (grasso al litio in abbondanza per tenerle in sede, in fase di montaggio e per non perderle nello smontaggio), ricavandone una maggiore superficie di contatto e conseguente distribuzione del carico.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Ben trovati a tutti gli esseicsisti di nuova e vecchia generazione.
Da poco sono anch'io possessore di un sx1 del 2009, purtroppo però non sono riuscito ancora a provarla!
Premetto che l'ho acquistata di secondamano sul nostro mercatino, ma mi è arrivato a casa un catorcio...il vecchio proprietario l'ha usata, riusata, usurata, tritata...insomma è da quasi due settimane che provo a rimetterla in sesto.
Dopo vari aggiustamenti ora sono arrivato al perno della ruota posteriore ...???...
Di che roba si tratta? Il mozzo è un deemax del 2008 ma non capisco se è fisso, se si può smontare e soprattutto da quant'è?
Grazie per le eventuali risposte e aiutatemi a salire in sella a quella che mi sembra... una bestiolina!
Ciao, anche io sono un modesto (fortunatissimo) possessore della sx 2009.
Il mozzo posteriore è un comune quick release da 135mm.
Se monta Deemax,probabilmente, il precedente owner l'ha utilizzata per uso dh, visto che, in genere,per uso bikepark e gravity una coppia di sx mavic avanza.
Quindo nn ci dovrebbe essere nessun perno passante a meno che abbiamo fatto modifoche radicali.

Nel caso posta una fotina.
Ciao :-)
 

KOCISS

Biker popularis
1/9/11
64
0
0
Genova Casella
Visita sito
Da felice possessore vi saluto e butto li una fotina per arricchire quelle già presenti.... Ciao belli!!

575410_3530867724855_1667117679_2834896_2028690615_n.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo