Club Stumpjumper fsr 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Buongiorno a Tutti!
Sono nuovo del Forum e ho cercato un pò ma non ho trovato nulla riguardo la possibilità di allungare la corsa del carro sulla comp carbon 29.
Per intenderci, la seguente:
https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-fsr-comp-carbon-29/p/115307
Da quel che ho potuto appurare, sostituendo il mono con un 190x51 ed il yoke con il bike yoke SJ02, si ottiene un aumento di escursione a poco oltre 140mm (142mm circa) senza cambiare la geometria. (la ruota si avvicina di più al tubo sella in compressione)
Considerando che proprio oggi vado a far allungare la forcella da 150 a 170 con debonair (Rockshox Yari) sto influenzando la geometria aprendo l'angolo di sterzo di circa 1° da 67° a 66°.
Mi interesserebbe portare l'escursione del carro a 150 in modo da ridurre l'angolo di sterzo e riportarlo verso il 67 (ipotizzo 66.5 con escursioni 170F 150R).
Per far ciò, siccome lo spazio tra ruota e tubo reggisella andrebbe ad essere limitato già solo con la modifica che porterebbe a 140mm, punterei ad aumentare la corsa del mono (tipo 200x57 al posto di 190x51) e così facendo oltre ad allungare la corsa del carro e a rientrare un pò con l'angolo di sterzo, alzerei anche un pò il movimento centrale, che male non gli fa visto che mi è capitato qualche volta di toccar sotto. (spazio per il mono più lungo ce n'è almeno 1 cm, da vedere se col yoke SJ02 rimane)
Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?
Grazie a tutti.
tutto si può fare... occhio a non stravolgere tutto nelle geometrie... tutto nel senso di troppo...
la mia ha joke + ammo 190 e forcella 160. come bici va veramente molto bene. però per le caratteristiche dei carri specy, non hanno una supertrazione in salita. soprattutto tecnica. tra aprire/chiudere/alzare non vorrei poi se non faiu salite asfalto/ghiaia in un poco di tecnico non vai su o fai una gran fatica... DSC_1089-1000.jpg
 

Pablo1984

Biker novus
30/11/18
30
7
0
39
Piossasco
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 2017
tutto si può fare... occhio a non stravolgere tutto nelle geometrie... tutto nel senso di troppo...
la mia ha joke + ammo 190 e forcella 160. come bici va veramente molto bene. però per le caratteristiche dei carri specy, non hanno una supertrazione in salita. soprattutto tecnica. tra aprire/chiudere/alzare non vorrei poi se non faiu salite asfalto/ghiaia in un poco di tecnico non vai su o fai una gran fatica... Vedi l'allegato 270126
Si si faccio molta attenzione a non stravolgere troppo le geometrie ma il mio intento é quello di renderla un po piu enduristica... Il primo pensiero é stato quello di farla come l'hai fatta tu. Poi ho visto come l'ha piazzata Jared Graves e mi son detto... Massi proviamo. Cmq se riesco ad alzare un pochino il carro sarebbero quasi identiche le geometrie all'originale. (da 150-135 a 170-150)
Il mio problema di fondo é che dietro mi basta un balzello e l'ammo va a pacco nonostante lo carichi a 165 psi. Si é vero magari trovassi l'ohlins a molla da 190x51 sarebbe sufficiente anche se l'escursione del carro aumenterebbe solo a 142.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Si si faccio molta attenzione a non stravolgere troppo le geometrie ma il mio intento é quello di renderla un po piu enduristica... Il primo pensiero é stato quello di farla come l'hai fatta tu. Poi ho visto come l'ha piazzata Jared Graves e mi son detto... Massi proviamo. Cmq se riesco ad alzare un pochino il carro sarebbero quasi identiche le geometrie all'originale. (da 150-135 a 170-150)
Il mio problema di fondo é che dietro mi basta un balzello e l'ammo va a pacco nonostante lo carichi a 165 psi. Si é vero magari trovassi l'ohlins a molla da 190x51 sarebbe sufficiente anche se l'escursione del carro aumenterebbe solo a 142.

Anche io ho la stessa configurazione di Wally, quindi joke e ammo 190 e forcella 160, anche se con tipologie di sospensioni diverse. La trovo perfetta per un uso anche spinto, anche se magari il concetto di 'uso spinto' non è per tutti uguale.
Attento ad alzarla troppo, potresti risentirne nella guida.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Si si faccio molta attenzione a non stravolgere troppo le geometrie ma il mio intento é quello di renderla un po piu enduristica... Il primo pensiero é stato quello di farla come l'hai fatta tu. Poi ho visto come l'ha piazzata Jared Graves e mi son detto... Massi proviamo. Cmq se riesco ad alzare un pochino il carro sarebbero quasi identiche le geometrie all'originale. (da 150-135 a 170-150)
Il mio problema di fondo é che dietro mi basta un balzello e l'ammo va a pacco nonostante lo carichi a 165 psi. Si é vero magari trovassi l'ohlins a molla da 190x51 sarebbe sufficiente anche se l'escursione del carro aumenterebbe solo a 142.
come geometrie la stumpy con lo joke e la forcella 160 sia avvicina molto secondo me alla stumpy 2019. le quote del telaio no. la 2019 è un po' più grande a parità di taglie. orizzontale e reach... tieni conto che la 2018 in taglia L ha ad esempio ha l'identico wheelbase dell'enduro 2018 in taglia M.
ho avuto l'neduro 2018 29 in taglia M e come bici la stumpy L la trovo molto più equilibrata...
 

Pablo1984

Biker novus
30/11/18
30
7
0
39
Piossasco
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 2017
Anche io ho la stessa configurazione di Wally, quindi joke e ammo 190 e forcella 160, anche se con tipologie di sospensioni diverse. La trovo perfetta per un uso anche spinto, anche se magari il concetto di 'uso spinto' non è per tutti uguale.
Attento ad alzarla troppo, potresti risentirne nella guida.
Si sicuramente 'uso spinto' é soggettivo... Io quest'anno voglio prendere parte a qualche gara della 4enduro ed é per questo che sto cercando di renderla più aggressiva, e facile sul ripido e lo scassato. Ieri ho ritirato la bici con l'upgrade sulla yari di debonair e 170 di escursione. Farò qualche prova per vedere come mi trovo e se penalizza tanto la salita...:i-want-t::freeride::augustin::rock-it:
 
Ultima modifica:

Benty

Biker popularis
24/4/10
53
6
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 2017 & Specialized Stumpjumper HT
Si si faccio molta attenzione a non stravolgere troppo le geometrie ma il mio intento é quello di renderla un po piu enduristica... Il primo pensiero é stato quello di farla come l'hai fatta tu. Poi ho visto come l'ha piazzata Jared Graves e mi son detto... Massi proviamo. Cmq se riesco ad alzare un pochino il carro sarebbero quasi identiche le geometrie all'originale. (da 150-135 a 170-150)
Il mio problema di fondo é che dietro mi basta un balzello e l'ammo va a pacco nonostante lo carichi a 165 psi. Si é vero magari trovassi l'ohlins a molla da 190x51 sarebbe sufficiente anche se l'escursione del carro aumenterebbe solo a 142.

Non vorrei dire una stupidata, ma Jared Graves non usa bielle in commercio ma custom, quindi gli allungamenti della corsa posteriore (anche se non credo l'abbia portata a 160) non vanno a rovinare troppo le geometrie.

Una domanda invece per l'allungamento della Yari: hai cambiato solo la lunghezza o l'hai fatta diventare anche dual position?
 

Pablo1984

Biker novus
30/11/18
30
7
0
39
Piossasco
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 2017
Non vorrei dire una stupidata, ma Jared Graves non usa bielle in commercio ma custom, quindi gli allungamenti della corsa posteriore (anche se non credo l'abbia portata a 160) non vanno a rovinare troppo le geometrie.

Una domanda invece per l'allungamento della Yari: hai cambiato solo la lunghezza o l'hai fatta diventare anche dual position?
Se non ricordo male, jared al posteriore ha fatto semplicemente la vostra stessa modifica (ammo da 190 a molla ohlins e joke Sj02) quindi con escursione portata a 140mm circa. Ma sul front ha la ohlins da 170.
Per l'allungamento della Yari ho fatto esclusivamente l'allungamento con l'aggiunta del debonair. C'è un kit apposito della Rockshox. Volendo c'è la possibilità di variare escursione da un minimo di 120 ad un max di 180.
Si c'era pure il kit di allungamento col dual position ma ho preferito limitarmi all'allungamento con debonair.
 
  • Mi piace
Reactions: Benty

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
solitament
Si sicuramente 'uso spinto' é soggettivo... Io quest'anno voglio prendere parte a qualche gara della 4enduro ed é per questo che sto cercando di renderla più aggressiva, e facile sul ripido e lo scassato. Ieri ho ritirato la bici con l'upgrade sulla yari di debonair e 170 di escursione. Farò qualche prova per vedere come mi trovo e se penalizza tanto la salita...:i-want-t::freeride::augustin::rock-it:
e nelle gare enduro le salite non sono mai tecniche. ma lunghe senza particolari "difficoltà" quindi non dovresti aver problemi...
sulle ps non credo i rilanci siano problematici se si ha gamba e fiato...
le geometrie ben bilanciate sono secondo me più fondamentali nei lunghi giri. dove c'è un po' di tutto...
prova tanto riportare forcella a 160 ci vogliono 50€
la stumpy con ammo a molla e forcella @260 secondo me funziona veramente bene. purtroppo il telaio con lo swat è pesante...
si salva la SW...
 

Pablo1984

Biker novus
30/11/18
30
7
0
39
Piossasco
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 2017
solitament

e nelle gare enduro le salite non sono mai tecniche. ma lunghe senza particolari "difficoltà" quindi non dovresti aver problemi...
sulle ps non credo i rilanci siano problematici se si ha gamba e fiato...
le geometrie ben bilanciate sono secondo me più fondamentali nei lunghi giri. dove c'è un po' di tutto...
prova tanto riportare forcella a 160 ci vogliono 50€
la stumpy con ammo a molla e forcella @260 secondo me funziona veramente bene. purtroppo il telaio con lo swat è pesante...
si salva la SW...
Assolutamente... Cambiare solo l'escursione non é una gran spesa quindi ci sto provando. Vediamo come va... Sarò curioso anche di passare al mono molla... :-?:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Assolutamente... Cambiare solo l'escursione non é una gran spesa quindi ci sto provando. Vediamo come va... Sarò curioso anche di passare al mono molla... :-?:
ohlins vai sul sicuro. inoltre il serbatoio molto piccolo ti consente di continuare a usare borracce standard.
altri ammo vanno beninssimo. usando yoke e misura standard dovresti trovare senza troppe diffiicoltà prodotti validi anche spendendo meno...
non li ho mai visti ma mi parlano bene anche di questi:
http://www.dnmsuspension.it/dnmweb/italy/ammortizzatori_molla.htm
dovrebbero essere economici rispetto ai vari fox ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

hobiecat

Biker novus
14/11/12
25
0
0
Piombino...Costa Etrusca
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr 29,Specialized Tarmac Sl4 S-Works,Specialized Sirrus,Bianchi Rekord 748 "77
Ciao a tutti,avrei bisogno di opinioni in merito al mio prox acquisto. Sempre avuto dal 1989 Stumpjumper,3 da 26, 2 da 29,e da pochissimo ho venduto proprio l’ultima FSR 2015 Comp M5 29. Vorrei acquistare un modello 29 o 2016 o 2017 usata e non saprei se scegliere ancora alluminio o passare al carbon. Ne vale la pena la spesa maggiore? Quale è il reale vantaggio del carbonio su una trail tuttofare così? Infine se qualcuno possedeva una fsr 29 2015 come me ex è passato ad una 2016 o 17 può dirmi che differenze sostanziali ha trovato,soprattutto in salita? Grazie,ciao...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Pablo1984

Biker novus
30/11/18
30
7
0
39
Piossasco
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 2017
ohlins vai sul sicuro. inoltre il serbatoio molto piccolo ti consente di continuare a usare borracce standard.
altri ammo vanno beninssimo. usando yoke e misura standard dovresti trovare senza troppe diffiicoltà prodotti validi anche spendendo meno...
non li ho mai visti ma mi parlano bene anche di questi:
http://www.dnmsuspension.it/dnmweb/italy/ammortizzatori_molla.htm
dovrebbero essere economici rispetto ai vari fox ecc...
Interessanti ma sono più per andare sul sicuro. Ohlins appena mi capita una buona occasione! :cassius:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti,avrei bisogno di opinioni in merito al mio prox acquisto. Sempre avuto dal 1989 Stumpjumper,3 da 26, 2 da 29,e da pochissimo ho venduto proprio l’ultima FSR 2015 Comp M5 29. Vorrei acquistare un modello 29 o 2016 o 2017 usata e non saprei se scegliere ancora alluminio o passare al carbon. Ne vale la pena la spesa maggiore? Quale è il reale vantaggio del carbonio su una trail tuttofare così? Infine se qualcuno possedeva una fsr 29 2015 come me ex è passato ad una 2016 o 17 può dirmi che differenze sostanziali ha trovato,soprattutto in salita? Grazie,ciao...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
secondo me la stumpy 2015 è più simile come geometrie e escursioni alla vecchia camber 2016/2018 e alla odierna stumpjumper st...
i telai carbon con lo swat purtroppo non sono leggeri e secondo me a parità di montaggio tra alu e carbon (sw escluse) non c'è gran differenza. la differenza sulla guida non saprei...
se cerchi una stumpy la 2016 non è boost. dal 2017 sì. non cambia la bici ma secondo me cambia un po' a livello di prezzo per questo motivo. se non ti interessa l'ultima evoluzione allora va benissimo una 2016
 

hobiecat

Biker novus
14/11/12
25
0
0
Piombino...Costa Etrusca
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr 29,Specialized Tarmac Sl4 S-Works,Specialized Sirrus,Bianchi Rekord 748 "77
Ciao buongiorno e grazie per la tua risposta, tutto sommato la faccenda boost mi interessa il giusto..ho cambiato la 2015 perché mi pareva un pochino “goffa”mi ero addirittura orientato su una Epic fsr per avere più reattività, ma lascerei perdere,brain... La 2017 in m5 mi piace,la vedo snella,monocorona,telescopico interno,ma geometrie forse più rilassate ancora...cmq faccio giri medi 3 volte a settimana e la mia schiena ha bisogno di relax(la Epic nn mi pare così comoda). La camber era perfetta,ora la ST è ancora un po’ cara e aspetto un pochino..., una Camber usata ho paura poi per rivenderla sarà un problema,ma peccato era una bici eccezionale. Che ne penseresti,Stump 16/17...salita? Sono abbastanza allenato e in peso forma cmq.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

hobiecat

Biker novus
14/11/12
25
0
0
Piombino...Costa Etrusca
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr 29,Specialized Tarmac Sl4 S-Works,Specialized Sirrus,Bianchi Rekord 748 "77
E più che altro capire davvero se con il carbonio in generale si possono avere dei reali vantaggi generali a parte il peso che saranno a fatica 450 g di differenza....che non mi interessano affatto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Ciao ragazzi
Un'informazione rapida. Ho trovato una M5 2017, apparentemente in ottime condizioni (almeno dalle foto). Il montaggio sembra quello originale ma non so se ha revisione o meno di forcella e mono.
Secondo voi, una valutazione onesta di quanto può essere ?

Grazie a tutti
 

enjac

Biker popularis
10/5/14
52
32
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi il peso della M5 Comp 29 2017? C'è qualche utente che ha la versione in alluminio o siete tutti "carbonizzati"?
 

Classifica mensile dislivello positivo