stupidità senza limiti...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nonsonocapace

Biker popularis
18/10/09
45
0
0
roma
Visita sito
Bike
Jamis durango sport29er
IO nel tread che mi hanno chiuso mi riferivo proprio a questi comportamenti, dove per dovere di cronaca un utente ha sottolineato il comportamento del biker.
Qualcuno poi mi aveva risposto, alla mia invettiva verso i motociclisti, che essi hanno il diritto all'uso della strada come ed uguale ai ciclisti.
Beh a parte il fatto che il codice della strada parla chiaro, ed i motocicli non possono sorpassare a destra ne zigzagare nel traffico, ma hanno l'obbligo di arrestarsi in coda, qualora il traffico e fermo o al massimo sorpassare sulla sinistra. Ma il ciclista può e deve poter superare - notare la differenza fondamentale del e termine - a destra chiunque, perché equiparato al pedone. Quindi se le vetture sono ferme il ciclista camminando/pedalando, può avanzare anche sulla destra TRANQUILLAMENTE.
E' chiaro che il comportamento del cugino british è da dementi, primo perché percorre la preferenziale - non si può fare neanche a Londra e neanche qui in Italia, anche se questa mattino ho visto un bel ciclista sulla preferenziale, capirà forse quando gli accadrà qualcosa di brutto - secondo perché stava facendo slalom tra le vetture.
Come si dice " chi va per certo mari......."

PS senza polemica mi rivolgo ai mods, facciamo un po' di "scuola" comportamentale su strada, per evitare che ciclisti finiscano per imbattersi in errori o peggio interpretazioni al CdS che facciano solo danni, se non fisici - molto probabili - ma di sapere? Cosi magari riportando alcune norme del CdS, utili sempre a tutti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma il ciclista può e deve poter superare - notare la differenza fondamentale del e termine - a destra chiunque, perché equiparato al pedone. Quindi se le vetture sono ferme il ciclista camminando/pedalando, può avanzare anche sulla destra TRANQUILLAMENTE.
Potresti citare quale articolo del CdS afferma quanto dici?

PS senza polemica mi rivolgo ai mods, facciamo un po' di "scuola" comportamentale su strada, per evitare che ciclisti finiscano per imbattersi in errori o peggio interpretazioni al CdS che facciano solo danni, se non fisici - molto probabili - ma di sapere? Cosi magari riportando alcune norme del CdS, utili sempre a tutti.
Sempre senza polemica faccio sommessamente notare che rimarcare le regole del CdS è una cosa, dare dell' idiota ad un'intera categoria un'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS and noghese

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ma il ciclista può e deve poter superare - notare la differenza fondamentale del e termine - a destra chiunque, perché equiparato al pedone. Quindi se le vetture sono ferme il ciclista camminando/pedalando, può avanzare anche sulla destra TRANQUILLAMENTE.

Equiparato al pedone? Allora può stare sul marciapiede, attraversare sulle striscie.. :nunsacci:

Ps. un articolo sull'educazione stradale non sarebbe male, però è un forum di Mtb, ci bastano gia i divieti sui sentieri!
 

nonsonocapace

Biker popularis
18/10/09
45
0
0
roma
Visita sito
Bike
Jamis durango sport29er
Potresti citare quale articolo del CdS afferma quanto dici?


Sempre senza polemica faccio sommessamente notare che rimarcare le regole del CdS è una cosa, dare dell' idiota ad un'intera categoria un'altra.

Sembola, le norme e gli articoli del CdS sono rintracciabili su internet a qualsiasi pagina, basta sfogliare un file pdf e si trovano tutti. Poi esiste il regolamento che è una appendice al CdS dove ci sono molteplici spiegazioni circa i veicoli a motore. Perché bada bene la differenza tra un ciclista ed un motociclista è questa. Non da poco.
Comunque tutti i veicoli a motore devono stare a destra in una strada divisa in una carreggiata con doppio senso di marcia. Quindi anche le moto devono incolonnarsi senza superare a destra. Cerca e vedrai.
Ti aggiungo che sono motociclista da più di 25 anni, quindi magari potrei essermi dato dell'idiota da solo. Ma la mia precisazione nel post era riferita ad un singolo soggetto - il motoidiota sulla bavarese - che ho incrociato.
Così come per assurdo questa mattina che non sono andato a piedi al lavoro, ho incrociato un cicloidiota che camminava sulla preferenziale come il nostro buontempone english!!!!!
Su una strada divisa da due corsie per senso di marcia, di cui una preferenziale, non si deve andare su quest'ultima, per il semplice fatto che passando più mezzi grandi - fatta apposta per i bus - la probabilità di finire spalmato in terra è molto alta.
IL CdS nell'uso della bicicletta parla chiaro. I ciclisti sono considerati "utenti della strada deboli", pertanto l'osservanza delle norme è quanto più che mai utile da parte di quest'ultimi. Perché il rispetto delle norme da parte degli utenti "forti" non sempre è sicura. Quindi sono/siamo noi ciclisti quelli che devono fare più attenzione.

comunque per la tua domanda merita esatta risposta. Art. 143 commi 1 e 2. Lo specifico della classificazione per motore è il 2 e se lo leggi bene definisce anche un particolare "più vicino possibile al margine destro" che è cosa ben diversa da "la parte destra della carreggiata". Troverai tutto comunque qui:
http://www.governo.it/GovernoInform...i_stradali/CDS_aggiornato_al_3_marzo_2009.pdf

PS assolutamente senza polemica per il solo bene di chi viaggia in bici, perché perdere qualcuno che viaggia in bici è molto di più di un trauma. Per di più se per colpa di un IDIOTA, sia esso in auto,moto o bici, fosse anche in mongolfiera. Un idiota resta tale e deve essere allontanato. Credo che siu questo siamo d'accordo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, le norme e gli articoli del CdS sono rintracciabili su internet a qualsiasi pagina, basta sfogliare un file pdf e si trovano tutti. Poi esiste il regolamento che è una appendice al CdS dove ci sono molteplici spiegazioni circa i veicoli a motore.

Questa risposta non mi basta, vorrei sapere esattamente quale articolo del Codice o del Regolamento autorizza le bici a sorpassare a destra come ta de affermato in quanto "equiparate a pedoni".

Sul resto siamo perfettamente d'accordo, ma gli idioti (o meglio, i criminali) sono delle persone, accusare le categorie ha poco senso visto che c'è chi è (in momenti diversi) pedone, ciclista, scooterista e automobilista (conosco un forumendolo che è pure camionista ;-))
 
  • Mi piace
Reactions: Alex_22-11

nonsonocapace

Biker popularis
18/10/09
45
0
0
roma
Visita sito
Bike
Jamis durango sport29er
Sembola a ricordo - dammi tempo per spulciarlo bene bene - non mi risulta che ci sia una norma che lo preveda il sorpasso a destra. Ma questo non significa che non si possa fare. La manovra è chiaro che non può essere messa in atto in caso di veicoli in movimento - anche se hai gamba d'acciaio non credo che tu possa viaggiare a più di 75/90 kmh in bici - ma è fattibile in caso di veicoli fermi. Per il semplice fatto che l'azione muscolare - così viene definita nel codice la propulsione della bicicletta - ti consente di pedalare e quindi mantenendo il margine destro della carreggiata, tu - generico - naturalmente sorpassi.
Altresì appare evidente che tale manovra deve essere fatta nella più completa sicurezza ed attenzione. Ciò non significa solo indossando casco, ma facendo attenzione che ci sia spazio sufficiente, che i veicoli siano fermi e non in movimento, che non ci siano pedoni che attraversano, ect ect......insomma con la comune cautela e comune prudenza che il codice prevede anche per i ciclisti.

Comunque provvederò al più presto per il quesito specifico, anche comprando i testi e ti risponderò.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
PS senza polemica mi rivolgo ai mods, facciamo un po' di "scuola" comportamentale su strada, per evitare che ciclisti finiscano per imbattersi in errori o peggio interpretazioni al CdS che facciano solo danni, se non fisici - molto probabili - ma di sapere? Cosi magari riportando alcune norme del CdS, utili sempre a tutti.


.......

In Ultimo, il codice della strada, costa appena 15 euro, in edizione economica, e 50 quella commentata, molto meno di un pezzo della nostra adorata bike, ma di gran lunga più utile in caso di "scontro" diretto con l'automobilista scemo.


PS, posso regalarvi qualche copia se volete.

...

curiosità... ma hai una scuola guida? :nunsacci::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

torello2

Biker serius
7/11/10
215
0
0
cagliari
Visita sito
a me hanno sempre detto che i ciclisti possono passare nelle strisce pedonali, più che altro bisogna vedere se per sorpassare a destra occorre anche la pista ciclabile a destra!!! e se per caso una macchina gira verso destra??? molti non rispettano manco le regole basilari della strada, quindi, NOI, SEMPRE AD OCCHI APERTI E NON CERCHIAMOCI I CASINI!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola a ricordo - dammi tempo per spulciarlo bene bene - non mi risulta che ci sia una norma che lo preveda il sorpasso a destra. Ma questo non significa che non si possa fare.

La faccenda è un (bel) po' diversa.

Il sorpasso è regolato dall' art.148, il quale prescrive che il sorpasso vada effettuato a sinistra salvo alcune eccezioni debitamente elencate in cui è consentito a destra. E questo vale per tutti i veicoli, comprese le biciclette, che non sono assolutamente assimilate ai pedoni. C'è anche una sentenza della Cassazione che lo ribadisce, le bici sono veicoli che devono osservare il CdS in ogni occasione (la sentenza riguardava una sanzione ad un ciclista che pedalava all' interno di un'area pedonale). Per cui sorpassare una coda di veicoli a destra NON è consentito, ma esplicitamente vietato a prescindere dal mezzo, si tratti di uno scooter o di una bici.

Gli articoli del CdS e del Regolamento di attuazione sono in rete, quindi è facile verificare quanto sto scrivendo.
 

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
Ho tutte le patenti, e da quel che mi ricordo solo i tram si possono superare a destra, e in determinate occasioni..

Art. 148 c 7 cds

Il sorpasso deve essere effettuato a DESTRA quando il conducente del veicolo
che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero,
in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia
iniziato dette manovre

Questo è un'altro caso di sorpasso a destra, se un ciclista arriva dietro ad una
autovettura che intende girare a sinistra ad un incrocio, questo potrà infilarsi
a destra se trova spazio, e non si parla di doppia corsia in questo comma.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo