Sulla Tofana di Rozes in MTB - un tentativo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Cavolo!!!! al minuto 1,36 e 1,40 quando al passaggio la "cima di sicurezza" sembra "lasca" ho trattenuto il respiro!!! (pensando al peso dello zaino/bici mi è venuto un colpo al cuore):-(
T. DI ROZES vs SPA E TAZIO 1 a 0 (ci si puo' stare "fuori casa" e' sempre un risultato con onore):mrgreen:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
affascinante

il saper rinunciare è una grande qualità, sarà per il prossimo anno

p.s. bella musica
 

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
Anche secondo me con "imprese" come questa si va troppo oltre.
Liberi di fare ciò che si vuole finchè non è eccessivo...se ci sono problemi qualcuno dovrà pure venire a prenderti, rischiando qualcosina e con i soldi di tutti. Dunque tutti noi, mente seguiamo la nostra passione, abbiamo almeno l'obbligo di non corrree rischi inutili.
Non sono nemmeno d'accordo di dare tutto questo risalto sulla pagina principale...opinione mia ovviamente. Si sta creando un'escalation pericolosa a chi la fa più grossa...
 

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
...ma il senso?? il prossimo anno faccio un'immersione nei mari dei caraibi vestito da basball e con una racchetta nel c... così... perchè il mar dei caraibi è uno dei più belli al mondo... in po' come le dolomiti...
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
le persone si fanno male andando a cercare funghi o guidando ubriache il sabato sera, molto meno rischioso affrontare una ferrata con la giusta preparazione.

...non potevate farcela, dovete aspettarmi per queste idee geniali :smile:
 

SBLINKY

Biker urlandum
[MENTION=117586]fenicedifuoco[/MENTION] ti ricordo che in questo forum si dà molto, ma molto risalto alla DH, dove ragazzotti rivestiti di plastica sfrecciano a 50 o più km orari saltellando da masso a masso (non me ne vogliano costoro ....a me piacciono un casino vederli!!!)..... io non vieterei nulla ... non conosco le abilità alpinistiche dei nostri amici sulle Tofane, ma se tecnicamente allenati, le vie in ferrata lasciano molti spunti per essere percorse in libera (ovvero senza sicura di corda, alonge o altro...fra l'altro l'assicurazione con alonge offre fattori di caduta molto alti e, quindi, potenzialmente mortali!!)

Prima di criticare devi provare!!!!

il soccorso alpino raccoglie anche escursionisti, cercatori di funghi, scout.... o chiunque altro abbia difficoltà in montagna: dovremmo chiudere tutto???
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
perchè questo è il vero senso della mtb, la sfida con se stessi e con la natura, a partire dalla downhill per arrivare al cicloalpinismo per così dire "estremo" come questo!

Cicloalpinismo è raggiungere posti quasi inaccessibili utilizzando il più possibile la mtb sia in salita che discesa. Una ferrata (con eventuale alternativa normale a disposizione) non è cicloalpinismo. Al limite porto la bici dalla stessa strada che poi scenderò...
Ah poi sembrano non assicurati al cordino...
 

mikku

Biker urlandum
Mah.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole, nel rispetto del prossimo.
È snaturare la montagna, distorcere uno sport, andare oltre le regole del buon senso? Allora dei base jumper, degli alpinisti dell'estremo, dei freeclimber in libera che identificano la montagna nella sola falesia, di chi fa solo DH con gli impianti di risalita, solo a titolo di esempio, che cosa si dovrebbe dire?
Personalmente, spero invece che seguano le regole del buon senso, utilizzando gli imbraghi di sicurezza: se non altro, per rispetto dei soccorritori che intervengono quotidianamente rischiando in prima persona, talvolta a causa della leggerezza di alcuni escursionisti: ho ancora presente la tragedia dei soccorritori della Val di Fassa, periti qualche anno fa.
 

SBLINKY

Biker urlandum
[MENTION=49531]ghostdavid[/MENTION] in effetti hai ragione, si dovrebbe coniare una nuova disciplina della mtb .... forse il vertride potrebbe già andare, non sò... io sono anni che vado in bici in questo modo e ho iniziato così (per me è l'unico modo forse); non mi sono mai posto il problema se potesse essere o meno cicloalpinismo, ci vado e basta perchè mi diverte !!!
 

Igorout

Biker popularis
12/2/12
73
0
0
Castelgomberto
Visita sito
Anch`io amo la montagna , ho fatto la ferrata Dibona e son salito al Biella per poi scendere al Braies. Credo che la bici sia un mezzo per spostarsi e che può farci arrivare dovunque. Quest`estate io e i miei compagni ci siamo trovati ad affrontare una salita di 800 mt su ghiaia con dislivello quasi verticale e vi assicuro che non é per niente divertente spece se la temperatura sta calando e il buio si avvicina. Questo per lanciare il segnale a chi vuole intraprendere questo tipo di escursionismo che bisogna mettere in conto tutto , che non è un gioco , che la montagna sa essere cattiva anche nell`era del TomTom .
Poi , buon`escursionbike a tutti , e mi raccomando imbraghi e longe da ferrata sempre !
 

versa

Biker novus
6/8/11
14
0
0
Cesena
Visita sito
"per evitare problemi seri decidiamo, saggiamente, di tornare indietro."

per evitare problemi seri, dovreste usare l'imbrago che avete saggiamente indossato.
ve lo hanno già detto in molti, ma meglio ribadirlo ancora ed ancora, affinché a nessun altro venga la voglia di replicare la vostra "impresa" con altrettanta leggerezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo