Supreme DH Commencal Vs Santa cruz v10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale preferisci?

  • Supreme DH Commencal

    Voti: 0 0,0%
  • Santa Cruz v10

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
ho provato solo la commencal... e devo dire che mi è piaciuta veramente tanto......

credo che tra la 2 bighe citate, siano una l'opposto dell'altra (credo)
la commencal è molto reattiva e ballerina, agile ma meno incollata al terreno rispetto al v-10

la v10 credo che sia + schiacciasassi, incollata al terreno e migliore alle alte velocità.....

comunque a guardare peaty e rennie.........va da dio!!
http://www.youtube.com/watch?v=JJWgzP46Y_4

ciauz
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
ho provato solo la commencal... e devo dire che mi è piaciuta veramente tanto......

credo che tra la 2 bighe citate, siano una l'opposto dell'altra (credo)
la commencal è molto reattiva e ballerina, agile ma meno incollata al terreno rispetto al v-10

la v10 credo che sia + schiacciasassi, incollata al terreno e migliore alle alte velocità.....

comunque a guardare peaty e rennie.........va da dio!!
http://www.youtube.com/watch?v=JJWgzP46Y_4

ciauz

Infatti , ma a mè piace troppo la v10 !!!



PS: ma quello è il video di kranked 6 progression , io ho il divx!!!:mrgreen:
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Ho avuto il v10 2006 e ora ho il commencal del 2007. Per quel che mi riguarda mi trovo molto meglio con il Commencal.
Con il V10 non mi trovavo prima di tutto come taglia. Sono alto 1,78 e con la M che avevo mi sembrava veramente troppo piccola anche con l'attacco da 70mm. Avevo provato la L ma era esagerata per me.....ero disteso come su una moto da strada....con la Commencal invece mi è sembrata da subito perfetta come misura (taglia S/M)
Poi il v10 non mi piaceva come funzionamento...troppo sag per i miei gusti e troppa escursione. Preferisco avere 180mm tarati bene che mi garantiscono la trazione alla ruota... e in questo la Commencal è favolosa.
Secondo me la massima efficienza ce l'hai quando la bici lavora sulle sconnessioni del terreno per garantirti la trazione e non ti disperde troppa energia nelle compressioni nei cambi di ritmo nelle curve...nei movimenti del corpo.
Con il v10 non sono mai riuscito a trovare questo bilanciamento...con la molla da 500 adatta per il mio peso la bici era troppo smollacciona...mentre se salivo con la 550 o 600 diventava più guidabile ma risultava troppo nervosa perchè lavorava male non tutta l'escursione e sopratutto verso la fine murava molto.
Poi c'è anche il discorso del rapporto di leva:
Commencal 2,5
V10 3,6.....non capisco perchè si ostinano a tenere il mono da 222mm di interasse...
A...mi dimenticavo di dirti che tutti i ragionamenti che ti ho elencato sono pensati nell'ottica di un utilizzo downhill.
Quest'anno con la mia Commencal mi son tolto delle belle soddisfazioni....

In ogni caso, al di la di tutti i discorsi tecnici, ricordati che importa sempre di più quanto usi la bici piuttosto che tipo di bici....quindi prendi quella che ti piace e non farti problemi...
Spero di eserti stato d'aiuto.
Ciao
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
esteticamente sono bellissime tutte e due!purtroppo mai provate comunque quoto neuro al 100% per il fatto che l'importante è stare più tempo possibile in bici
 

Vomik

Biker serius
24/7/04
260
0
0
41
Brugnera
Visita sito
le ho provate entrambe, poco ma abbastanza per capire che sono completamente diverse. La commencal mi é sembrata nervosetta, agile solo quando si inizia a tirare. La v10, completamente diversa, mangia tutto, é molto stabile e forse perdona qualcosina in piú. Diciamo che la commencal non é una bici a mio parere per "piloti" passivi
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Purtroppo non ne ho provate nemmeno una delle 2 che ha citato. Ma se dovessi scegliere tra queste 2 andrea sul V-10.
Anche se poi ci sono moltissimi fattori da tenere conto. Anche lo stile di guidi dovrebbe far pesare sulla scelta del mezzo.
 

RodEnry

Biker superis
3/10/07
492
8
0
31
Brescia
Visita sito
Bike
Specialized Demo
Io ho provato la commencal dh.....solo che a dire il vero non mi sn trovato molto bene.... diciamo che il carro lavora molto bene, solo che l'ho trovata poco agile nei passaggi e nelle curve strette....

Se dovessi scegliere punterei + su una V10..:))): (+ bella anche di estetica)
 

Vomik

Biker serius
24/7/04
260
0
0
41
Brugnera
Visita sito
intandevo dire che a mio parere la v10 perdona di piú. Potrei sbagliarmi ovviamente, con un solo giro alle spalle non posso sicuramente accertare le mie impressioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo