Sono possessore della Commencal, ma ho votato per il V10
Devo dire prima di tutto che io non faccio gare di DH, la uso per piste DH e sentieri FR, di conseguenza i 180mm della commencal mi stanno un po' stretti.
Della commencal sono contento (soprattutto essendo la mia prima DH vera), è maneggevole, reattiva e "leggera", è "sincera" cioè venendo da un Nomad, non mi sono sentito un pesce fuor d'acqua. Come telaio ha la possibilità di variare l'angolo di sterzo per impostarla secondo il proprio stile di guida, il carro è progressivo, assorbe bene anche i piccoli urti, nei salti l'ho sentita bilanciata.
Ho provato per una discesa il V10, la sensazione è di essere incollati al suolo, mangia tutto, ha molto sag e ti fa sentire la bici meno reattiva, ma curva molto bene. Non mi è piaciuta quando si salta, sembra sbilanciata, probabilmente devi tenere una posizione in sella diversa, ma quando si atterra, i 250mm di corsa sono belli soffici.
concludendo: sono 2 bici diverse, direi ai due opposti, la commencal molto "pronta gara" agile e reattiva, il V10 più sfruttabile grazie alla quantità/qualità del carro.