tac.. zona movimento centrale e caduta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
la bici in questione è una rockrider 5.3. mentre pedalavo sentivo un rumore tipo " tac" provenire dalla zona del movimento centrale, allora ho smontato ingrassato ma il problema nn si è risolto, inoltre mi sono accorto ke le corone (specialmente la seconda) sembra alla frutta quindi ho pensto di sostituire il tutto. oggi xò ho deciso di fare un giro in mtb tra le vie del mio paese ero in leggera discesa volevo aumentare il ritmo mi alzo sui pedali quindi sforzo un po sento il tac mi sento i piedi come se mi vanno a vuoto mi sbilancio troppo in avanti e mi ribalto. risultato qualke piccola abrasione (niente di ke) e l'indice destroo ke nn lo riesco a chiudere bene per il dolore. cmq chiedo a voi il problema viene vero da li o c'è qualke altra cosa ke nn va?
grazie x l'attenzione
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
eh mi pare evidente che il problema è nel movimento centrale (escludendo 1 forza tanto bruta da farti sgommare in discesa, e 1 altra + fantomatica ipotesi che la corona giri senza che la catena fa presa). io la porterei da 1 meccanico
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
secondo me è il perno centrale dei pedali che si è spanato...

anzi ne sono sicuro perckè a me è successo con un cancello del supermercato..
però io nn sono caduto;);)

e subito dopo visto che nn valeva niente ho buttato tutta la biga dallo sfasciacarrozze..
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
secondo me è il perno centrale dei pedali che si è spanato...

anzi ne sono sicuro perckè a me è successo con un cancello del supermercato..
però io nn sono caduto;);)

e subito dopo visto che nn valeva niente ho buttato tutta la biga dallo sfasciacarrozze..
scusa quale intendi il perno quello delle pedivelle o dei pedali?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ma se i piedi/pedali hanno girato a vuoto (come quando cade la catena)... per essere qualcosa sul moviemto centrale dovrebbe ritrovarsi con le pedivelle perlomeno fuori asse o ballerine; dico una cosa diversa: cricchetto ruota libera posteriore.

chi offre di più? ;-)
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
stava in discesa quindi è possibile che il perno esagonale sia diventato tondo e quando è andato a spingere la velocità era più di quella della pedalata e sia partito l'ultimo dente dell'esagono..
nn so se mi spiego..
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
stava in discesa quindi è possibile che il perno esagonale sia diventato tondo e quando è andato a spingere la velocità era più di quella della pedalata e sia partito l'ultimo dente dell'esagono..
nn so se mi spiego..
no il problema nn mi sembra quello xke quando ho smontato la scorsa volta le pedivelle il perno quadro era perfetto c'è voluto l'apposito estrattore
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
ma se i piedi/pedali hanno girato a vuoto (come quando cade la catena)... per essere qualcosa sul moviemto centrale dovrebbe ritrovarsi con le pedivelle perlomeno fuori asse o ballerine; dico una cosa diversa: cricchetto ruota libera posteriore.

chi offre di più? ;-)
da considerare anke ke i denti delle corone sono un po mangiati
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Se hai una pedalata a vuoto o scivolala catena sulla corona davanti ( ma per me e' improbabile a meno che sia consumatissima ) , oppure piu' probabile che la ruota libera sia sporca e i cricchetti non lavorino del tutto.
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
Se hai una pedalata a vuoto o scivolala catena sulla corona davanti ( ma per me e' improbabile a meno che sia consumatissima ) , oppure piu' probabile che la ruota libera sia sporca e i cricchetti non lavorino del tutto.
sulla ruota libera puo essere xke intanto ha un piccolo gioco e poi quando la ruota gira a vuoto fa rumore ma il tac sembra ke provenga dal movimento
 

Classifica mensile dislivello positivo