Taglie bici e gambe lunghe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sisco

Biker popularis
Ciao gente

Sono alla ricerca di una full da trail e ho trovato una stumpjumper usata di taglia XL. Ora... io sono alto 187 e secondo le tabelle specialized sarei a cavallo tra L e Xl, considerando che ho le gambe abbastanza lunghe in proporzione al resto del corpo (cavallo 92), che taglia sarebbe meglio per me? Cioè il fatto di avere le gambe lunghe deve far propendere per una taglia più piccola o più grande? :nunsacci:

Grazie
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ciao gente

Sono alla ricerca di una full da trail e ho trovato una stumpjumper usata di taglia XL. Ora... io sono alto 187 e secondo le tabelle specialized sarei a cavallo tra L e Xl, considerando che ho le gambe abbastanza lunghe in proporzione al resto del corpo (cavallo 92), che taglia sarebbe meglio per me? Cioè il fatto di avere le gambe lunghe deve far propendere per una taglia più piccola o più grande? :nunsacci:

Grazie

più piccola, quello che conta è l'orizzontale virtuale che avresti troppo lungo visto che il tuo busto è abbastanza corto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
più piccola, quello che conta è l'orizzontale virtuale che avresti troppo lungo visto che il tuo busto è abbastanza corto.
Non è così semplice, purtroppo...il fatto è che chi ha le gambe lunghe spesso ha anche le braccia lunghe... Io sono solo 1,74 ma ho 85 di cavallo, e la M spesso e volentieri mi risulta corta...
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Non è così semplice, purtroppo...il fatto è che chi ha le gambe lunghe spesso ha anche le braccia lunghe... Io sono solo 1,74 ma ho 85 di cavallo, e la M spesso e volentieri mi risulta corta...

Beh certo non è mai semplice, io ho riportato un po' la mia esperienza con (soli) due telai specialized e sono alto 1.77 a cavallo tra m e l.

Tra i due preferisco nettamente la M, poi comunque ci sono altri fattori da tenere in considerazione, vedi le attuali geometrie Canyon e ancor prima Mondraker, geometrie race o escursionistiche.

Senza contare che sul telaio + piccolo con gambe lunghe si potrebbe avere un fuorisella esagerato e magari dover acquistare un reggisella + lungo di quello di serie...
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Beh certo non è mai semplice, io ho riportato un po' la mia esperienza con (soli) due telai specialized e sono alto 1.77 busto leggermente corto a cavallo tra m e l.

Tra i due preferisco nettamente la M, poi comunque ci sono altri fattori da tenere in considerazione, vedi le attuali geometrie Canyon e ancor prima Mondraker, geometrie race o escursionistiche.

Senza contare che sul telaio + piccolo con gambe lunghe si potrebbe avere un fuorisella esagerato e magari dover acquistare un reggisella + lungo di quello di serie...

Per la bici da corsa le braccia lunghe andrebbero su un dislivello sella manubrio + importante, così avevo letto, mentre la lunghezza del tronco regola la misura della pipa, però sappiamo che la mtb non segue in maniera ortodossa le regole della biomeccanica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh certo non è mai semplice, io ho riportato un po' la mia esperienza con (soli) due telai specialized e sono alto 1.77 a cavallo tra m e l.

Tra i due preferisco nettamente la M, poi comunque ci sono altri fattori da tenere in considerazione, vedi le attuali geometrie Canyon e ancor prima Mondraker, geometrie race o escursionistiche.

Senza contare che sul telaio + piccolo con gambe lunghe si potrebbe avere un fuorisella esagerato e magari dover acquistare un reggisella + lungo di quello di serie...

Fai conto che nella Reign (M) il KS lo devo tenere fuori tre cm di più del massimo indicato... il reggisella di serie neppure l'ho mai usato :spetteguless:
 

sisco

Biker popularis
Grazie ragazzi

:nunsacci:

Certo che adesso sono più dubbioso di prima... sapete per caso se c'è un calcolo da fare anche per la lunghezza delle braccia?

Purtroppo cercando un usato è praticamente impossibile provare entrambe le taglie della stessa bici, dovrò andare un po' a occhio. Io comunque preferirei il passo un po' più lungo e magari l'attacco manubrio corto per essere più stabile :i-want-t:
 

sisco

Biker popularis
Oggi sono andato a provarla di nuovo!!! A me sembra che la xl mi vada benone, sarà che provengo da bdc e xc e sono abituato ad avere un assetto allungato... Anche il meccanico con cui ho parlato, che lavora con corridori professionisti, mi ha detto che mi va bene la xl se no avrei il passo troppo corto. Io sono abbastanza convinto che sia la scelta giusta anche per il tipo di utilizzo non troppo spericolato che ne farò
 

regrexion

Biker novus
10/3/13
12
0
0
Visita sito
purtroppo non e' facile trovare la giusta bici. Io come te ho le gambe lunghe, cosi come le braccia, e il busto corto.
Il problema principale e' che se prendi una XL ti trovi bene come pedalata ed escursione della gamba ma ti ritrovi in sella estremamente allungato sul manubrio con conseguente dolore alla schiena.
Anche accordiando manubrio e sella non si risolve spesso perche' e' il telaio che e' proprio troppo grande per il nostro busto.
Fai conto che io mi trovo comodo di schiena su una Specialized P3 taglia M convertita da "enduro", ma a pedalare non se ne parla.
Secondo me il giusto compromesso per un 1.87 (io sono 1.85) e' una bici M-L e dipende molto dal tipo di bici e telaio.
XL la trovo adatta ad altezze come le nostre ma solo con busti piu' lunghi.
 

sisco

Biker popularis
purtroppo non e' facile trovare la giusta bici. Io come te ho le gambe lunghe, cosi come le braccia, e il busto corto.
Il problema principale e' che se prendi una XL ti trovi bene come pedalata ed escursione della gamba ma ti ritrovi in sella estremamente allungato sul manubrio con conseguente dolore alla schiena.
Anche accordiando manubrio e sella non si risolve spesso perche' e' il telaio che e' proprio troppo grande per il nostro busto.
Fai conto che io mi trovo comodo di schiena su una Specialized P3 taglia M convertita da "enduro", ma a pedalare non se ne parla.
Secondo me il giusto compromesso per un 1.87 (io sono 1.85) e' una bici M-L e dipende molto dal tipo di bici e telaio.
XL la trovo adatta ad altezze come le nostre ma solo con busti piu' lunghi.

Guarda, io ho preso una stumpjumper taglia xl, bici assolutamente da trail, sarà che provengo da bici xc e dalla bdc ma in quanto a posizione in sella mi sembra di essere seduto su un water :$$$: per quanto mi sento dritto anche con il manubrio abbassato al massimo. Se pensi che ti possa venire il mal di schiena con queste bici probabilmente non hai mai provato una bici da strada :mrgreen:

Io sono giunto alla conclusione che anche la taglia della bici va un po' a seconda dei gusti personali e del tipo di utilizzo che se ne fa. Nel mio caso la posizione un po' più allungata e il passo più lungo sono un vantaggio, mi sembra di rischiare meno di piantarmi, sul veloce la bici è stabile come su un binario e ho un minimo di posizione aerodinamica, magari se facessi più utilizzo enduro una bici più corta sarebbe preferibile.

Comunque è la mia prima bici del genere e ancora non ho fatto molte uscite quindi considerate quanto detto come "prime impressioni" :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo