targa ripetitrice per portabici posteriori, risponde la polizia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
- Se non si possiede il gancio di traino (ad. es. portabici da ruota di scorta per fuoristrada) si acquista una targa ripetitrice da un buon ricambi auto. Anche se non è regolare dovrebbe andare bene lo stesso.
Dando per scontato che la targa originale venga coperta, ovviamente...

A me sembra tutto corretto. Nel Regolamento di Attuazione del CdS (art 259) nulla si dice riguardo alle modalità di fissaggio della targa, ma solo della posizione.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Io la targa ripetitrice non l'ho trovata né all'autoricambi né in cartoleria (Buffetti, ecc.). Avevo anche già comprato le lettere e numeri adesivi, ma non so dove appiccicarli.

Siete sicuri che si trova? Perché all'ACI, come alla motorizzazione, non te la vendono proprio se non hai il gancio traino.

Comunque son cose dette e ridette, io stesso l'hanno scorso ho aperto un topic e son venute fuori le stesse cose. Io avevo interrogato sulla questione la motorizzazione e anche loro m'avevano detto in sostanza che attualmente nella normativa c'è un "buco".

In sintesi, se hai un portabici da portellone posteriore e questo copre la targa, secondo il vigente codice, non sei a norma e si rischia il ritiro del libretto di circolazione.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ah, e date un'occhiata a questo post dell'anno scorso sempre in tema targa ripetitrice.

Rimango molto scettico sulla possibilità di staccare la targa dall'auto per metterla sul portatarga...

Comunque ho avuto occasione quest'estate di girare sulle strade ed autostrade francesi e ho visto tanti, ma tanti portabici a sbalzo con tanto di targa ripetuta, e su auto non solo francesi ma tedesche, olandesi, belghe. E moooolti meno autovelox...

Ma ti pare che io mi debba preoccupare che con il portabici montato e la targa non coperta dallo stesso, la targa comunque non risulti visibile dal "tutor" che ti scruta dall'alto?
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Approvo, in linea di massima: solo non è compito delle forze dell'ordine dire cosa fare e cosa no. Sarebbe compito del legislatore emettere leggi che regolamentino e che non necessitino o diano adito ad interpretazioni da parte delle forze dell'ordine che, inevitabilmente, interpretano a sentimento.
Comunque, tirerei le somme, se foste d'accordo (anche in vista di un bel FAQ che è sempre auspicabile):
- Non esiste al momento una legge univoca, per cui è bene fare tutto il possibile per mettersi in regola, sperando che lo sforzo venga ragionevolmente apprezzato.
- Se si coprono (anche parzialmente) targa e/o fanali è obbligatorio installare una "tabella" con ripetizione dei fanali e portatarga illuminato, da collegare ad una presa del tipo che si usa per i ganci di traino.
- Se si possiede il gancio di traino omologato si può richiedere alla motorizzazione la targa gialla ripetitrice senza lettere e numeri (da acquistare in cartoleria).
- Se non si possiede il gancio di traino (ad. es. portabici da ruota di scorta per fuoristrada) si acquista una targa ripetitrice da un buon ricambi auto. Anche se non è regolare dovrebbe andare bene lo stesso. è regolare (Se rispetta le dimensioni il colore e la rifrangenza stabilita a norma di legge)- (DA VERIFICARE) la possibilità di staccare la targa originale del mezzo ed utilizzare quella nella tabella da esporre al portabici. (credo proprio che non sia regolare, per regolarizzare il mezzo un quel modo bisogerebbe far collaudare il mezzo con un portabiciclette fisso, cosa che mi pare alquanto onerosa)

Correggete, prego.
TT.

Dico tutto questo per esperienza vissuta in quanto ho girato per lungo e per largo per l'italia e l'europa con auto e barca al seguito
 

ticiotix

Biker ciceronis
Versione Riveduta e Corretta (grazie a Laveladileo et alii). Anche se, pare che la MCTC di Milano, nel Post citato da Alcast, dicesse proprio di "smontare la targa e spostarla sulla tabella appesa al portabici". Per cui il punto è stato lasciato come (DA VERIFICARE).

- Non esiste al momento una legge univoca, per cui è bene fare tutto il possibile per mettersi in regola, sperando che lo sforzo venga ragionevolmente apprezzato.
- Se si coprono (anche parzialmente) targa e/o fanali è obbligatorio installare una "tabella" con ripetizione dei fanali e portatarga illuminato, da collegare ad una presa del tipo che si usa per i ganci di traino. La targa ripetitrice è necessaria solo se si copre la targa originale. Da verificare anche la visibilità del terzo stop obbligatorio in alto.
- Se si possiede il gancio di traino omologato si può richiedere alla motorizzazione la targa gialla ripetitrice senza lettere e numeri (da acquistare in cartoleria).
- Se non si possiede il gancio di traino (ad. es. portabici da ruota di scorta per fuoristrada) si acquista una targa ripetitrice da un buon ricambi auto. E regolare se rispetta le dimensioni il colore e la rifrangenza stabilita a norma di legge.
-(DA VERIFICARE) la possibilità di staccare la targa originale del mezzo ed utilizzare quella nella tabella da esporre al portabici.

Ha ragione Sembola nella sua precisazione, che a me pareva implicita, dato il punto precedente.
Non ho mai visto "tabelle ripetitrici" solo per la targa (da usare se non copri i fanali) nè solo per i fanali (da usare se non copri la targa).
Per cui, secondo me, qualunque cosa copri devi comprare tutto il "cocuzzaro", risparmiandoti, volendo, di installare la targa ripetitrice gialla se non copri la targa originale.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
D'accordo, ma se hai fatto installare il gancio di traino è perchè hai un rimorchio... dubito che uno spenda 6-700 euro solo per poterci mettere le bici...

...diciamo che sono in pochi a farlo...ma io sarò uno di questi! la prossima auto (l'anno prox) la prendo con il gancio proprio per il portabici;
motivi:
1) odio la bici sul tetto e non mi sento sicuro (IMHO) e poi un rumore insopportabile
2) sono in difficoltà con la bici sul portellone post. perchè non posso aprire il portellone con la bici su.

quindi:
il portabici su gancio traino è facile da metter e togliere (2min!!max); è la soluzione più sicura; le bici si possono spostare in avanti e permettere di aprire il portellone...per me fondamentale, specie quando fai lunghi viaggi con la famiglia con la bici dietro, come faccio io.

in effetti la spesa da sostene non è irrisoria....6-700€gancio + portabici
come c'è chi compra un camper per andare a fare le gare in bici (lo farei anche io!!!)...e c'è chi spende 5000€ per una super bici che lava una volta all'anno con l'idropulitrice....come sempre dipende dalle esigenze/manie di ognuno... ;)
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Ciao a tutti,
Riesumo questo vecchio topic per capire sa al 2011 qualcosa è cambiato... ho da poco comprato un portabici da gancio traino, volevo capire che targa ci devo mettere e se devo attaccare anche il cartello di carichi sporgenti.

Nel frattempo proverò a mandare anche una mail alla motorizzazione.
 

Allegati

  • SDC13526.jpg
    SDC13526.jpg
    61 KB · Visite: 66
  • SDC13527.jpg
    SDC13527.jpg
    59,6 KB · Visite: 57

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Ciao a tutti,
Riesumo questo vecchio topic per capire sa al 2011 qualcosa è cambiato... ho da poco comprato un portabici da gancio traino, volevo capire che targa ci devo mettere e se devo attaccare anche il cartello di carichi sporgenti.

Su quel tipo di portabici ci devi mettere sia la targa (probabilmente una ripetitrice)che la famosa tabella bianca-rossa per i carichi sporgenti,quest'ultima almeno per la circolazione in territorio italiano!!:spetteguless:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Su quel tipo di portabici ci devi mettere sia la targa (probabilmente una ripetitrice)che la famosa tabella bianca-rossa per i carichi sporgenti,quest'ultima almeno per la circolazione in territorio italiano!!:spetteguless:
Oltre a non sporgere i 3/10 della lunghezza totale del veicolo. Inoltre il cartello di carico sporgente va messo in ogni caso in cui si abbia, appunto, un carico sporgente. Occhio alle sporgenze laterali che non devono superare i 30 cm dalle luci di posizioni e che devono essere segnalate con appositi pannelli, sempre che queste sporgenze non ingombrino la visuale dei retrovisori.

Da camionista vi dico che, imho, tutti sti portabici posteriori non sono in regola col cds. A seconda di chi vi ferma potrebbero nascere molti problemi, meglio usare quelli da tetto, sempre imho, senza contare che in caso di tamponamento.... :maremmac:
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Mòlle;4819295 ha scritto:
Oltre a non sporgere i 3/10 della lunghezza totale del veicolo. Inoltre il cartello di carico sporgente va messo in ogni caso in cui si abbia, appunto, un carico sporgente. Occhio alle sporgenze laterali che non devono superare i 30 cm dalle luci di posizioni e che devono essere segnalate con appositi pannelli, sempre che queste sporgenze non ingombrino la visuale dei retrovisori.

Di lunghezza non c'è problema, il portabici sporge di 65-70 cm e a disposizione ho 1,32 metri (3/10)
di larghezza penso neanche, ma con luci di posizione intendi proprio la lampadina o il fanale in generale quindi il punto più esterno?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Di lunghezza non c'è problema, il portabici sporge di 65-70 cm e a disposizione ho 1,32 metri (3/10)
di larghezza penso neanche, ma con luci di posizione intendi proprio la lampadina o il fanale in generale quindi il punto più esterno?

Mi sa che la normativa intenda la lampadina e non il fanale, in ogni caso credo che la bici completa (quindi con le ruote) sporga in larghezza e quindi potrebbe (e sottolineo il potrebbe) essere contestabile.

Insomma...a me non piacciono ma de gustibus...:spetteguless:
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Mòlle;4819453 ha scritto:
Mi sa che la normativa intenda la lampadina e non il fanale, in ogni caso credo che la bici completa (quindi con le ruote) sporga in larghezza e quindi potrebbe (e sottolineo il potrebbe) essere contestabile.

Insomma...a me non piacciono ma de gustibus...:spetteguless:

Dovrò verificare la cosa, ma penso di starci, le luci di posizione (lampadine) per fortuna sono quelle più esterne, la bici con ruote fa 172 cm e la macchina, senza specchietti, fa 175. la lampadina al max sarà 15 cm più interna, ma verificherò con metro alla mano.

Forse legalmente hanno ancora qualche problema, ma come praticità non sono secondi a nessuno, in autostrada fanno molto meno attrito rispetto al montaggio sul tetto, prima avevo quello da tetto ma a parer mio è davvero poco pratico.... DE GUSTIBUS ;-)
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
Ciao a tutti,
Riesumo questo vecchio topic per capire sa al 2011 qualcosa è cambiato... ho da poco comprato un portabici da gancio traino, volevo capire che targa ci devo mettere e se devo attaccare anche il cartello di carichi sporgenti.

Nel frattempo proverò a mandare anche una mail alla motorizzazione.

io l'ho montato da un paio di mesi, la targa deve essere quella fornita dalla motorizzazione (70€ targa ripetit.) la sporgenza delle bici non deve superare la larghezza dell'auto e non importa se copre i fanali dell'auto, perchè il portabici da gancio ha la sua fanaleria. a mio avviso non servirebbe il cartello carichi sporgenti, proprio perchè c'è una fanaleria sul portabici, NON SONO dello stesso avviso i carabinieri che mi hanno fermato e fortunatamente NON mi hanno multato.(forse non sono sicuri neanche loro?) quindi il cartello va messo, e deve riportare la dicitura del n° di legge e decreto ministeriale che ovviamente fa lievitare il prezzo (e che ce voi fa, siamo in ITALIA) altrimenti NON E' VALIDO. alla motorizzazione ho scritto anch'io, sto ancora aspettando la risposta. secondo me li ho messi in difficoltà e stanno ancora ragionando se sto cartello va messo o no. poi c'è da dire che su 10 auto che vedo montare il portabici da portellone 9 non hanno il cartello, ma questa è un'altra storia
BUON VIAGGIO!
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
io l'ho montato da un paio di mesi, la targa deve essere quella fornita dalla motorizzazione (70€ targa ripetit.) la sporgenza delle bici non deve superare la larghezza dell'auto e non importa se copre i fanali dell'auto, perchè il portabici da gancio ha la sua fanaleria. a mio avviso non servirebbe il cartello carichi sporgenti, proprio perchè c'è una fanaleria sul portabici, NON SONO dello stesso avviso i carabinieri che mi hanno fermato e fortunatamente NON mi hanno multato.(forse non sono sicuri neanche loro?) quindi il cartello va messo, e deve riportare la dicitura del n° di legge e decreto ministeriale che ovviamente fa lievitare il prezzo (e che ce voi fa, siamo in ITALIA) altrimenti NON E' VALIDO. alla motorizzazione ho scritto anch'io, sto ancora aspettando la risposta. secondo me li ho messi in difficoltà e stanno ancora ragionando se sto cartello va messo o no. poi c'è da dire che su 10 auto che vedo montare il portabici da portellone 9 non hanno il cartello, ma questa è un'altra storia
BUON VIAGGIO!
non mi pare ci sian dubbi sul fatto che il cartello vada messo, a prescindere dai fari.
se fosse un rimorchio avresti cmq i fari e metteresti il cartello da rimorchio, ma è un porta bici che sporge dal mezzo quindi è un carico sporgente.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
io l'ho montato da un paio di mesi, la targa deve essere quella fornita dalla motorizzazione (70€ targa ripetit.) la sporgenza delle bici non deve superare la larghezza dell'auto e non importa se copre i fanali dell'auto, perchè il portabici da gancio ha la sua fanaleria. a mio avviso non servirebbe il cartello carichi sporgenti, proprio perchè c'è una fanaleria sul portabici, NON SONO dello stesso avviso i carabinieri che mi hanno fermato e fortunatamente NON mi hanno multato.(forse non sono sicuri neanche loro?) quindi il cartello va messo, e deve riportare la dicitura del n° di legge e decreto ministeriale che ovviamente fa lievitare il prezzo (e che ce voi fa, siamo in ITALIA) altrimenti NON E' VALIDO. alla motorizzazione ho scritto anch'io, sto ancora aspettando la risposta. secondo me li ho messi in difficoltà e stanno ancora ragionando se sto cartello va messo o no. poi c'è da dire che su 10 auto che vedo montare il portabici da portellone 9 non hanno il cartello, ma questa è un'altra storia
BUON VIAGGIO!
Come sempre siamo in italia e le norme o non sono chiare o vengono mal interpretate. La sporgenza laterale è ammessa ma alle condizioni che ho citato prima e purché la sporgenza sia percepibile, quindi non potrai mai sporgere con una lastra ad esempio. I fanali dell'auto devono essere visibili a meno che non ci siano dispositivi ripetitori dei fanali. Il cartello di carico sporgente mettetelo SEMPRE, meglio una segnalazione in più che una in meno. Marco10: cosa intendi con pannello da rimorchio?
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Ci si può costruire un porta bici in proprio da agganciare ai fori di montaggio del gancio traino? In questo modo si risparmierebbe l'installazione del gancio stesso.

Credo di no, probabilmente il portabici deve avere delle omologazioni, la procedura sarebbe troppo complessa per un privato e per un singolo pezzo.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ci si può costruire un porta bici in proprio da agganciare ai fori di montaggio del gancio traino? In questo modo si risparmierebbe l'installazione del gancio stesso.

Credo di no, probabilmente il portabici deve avere delle omologazioni, la procedura sarebbe troppo complessa per un privato e per un singolo pezzo.
In teoria puoi fare tutto, in pratica no. Anzitutto devi fare i conti con i limiti di sagoma del veicolo, che sono riportati sul libretto di circolazione, in più devi tener presente l'omologazione del veicolo, in sostanza tutto ciò che monti a posteriori deve essere omologato per quella specifica auto. Inoltre c'è da tenere presente che una vettura è omologata per il trasporto di persone, quindi per caricare oggetti, in questo caso all'esterno, necessiti di agganci e portabagagli dedicati. Insomma, una giungla.
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Attendo ancora la risposta dalla motorizzazione, nel frattempo ho fatto un salto alla polizia stradale a chiedere, visto che alla fine sono loro che mi multeranno.
Devo dire che li ho messi un po' in difficoltà, ad ogni modo la risposta é stata più o meno questa: " se io fossi al tuo posto chiederei in motorizzazione, se loro non mi sanno dare una risposta andrei al beps (negozio che vende di tutto e di più per l'auto) comprerei una targa ripetitrice con le sue lettere e metterei quella, il cartello dei carichi sporgenti non va messo perchè hai i fanali e la targa dietro a tutto, però volendo fare i pignoli mettilo lo stesso perchè il linea teorica il manubrio della mtb potrebbe sporgere oltre la targa e i fanali del porta bici, così sei più tutelato nel caso di un incidente, per il cartello dei carichi sporgenti non spendere più di 10 euro perchè è un furto, se non lo trovi completamente rifrangente, prendine uno in pvc con i catarifrangenti tondi sui 4 vertici."
L'agente, molto cordiale, mi ha confermato il discorso dei 30 cm dalle lampadine delle luci di posizione.

In definitiva, momentaneamente ho comprato un cartello carichi sporgenti a meno di 5 euro con i catarifrangenti sui vertici e una targa ripetitrice a 13,85 comprese tutte le lettere, con la R e gli spazi per le lettere in rilievo e una verniciatura rifrangente, magari un po' più dorata che gialla, ma riflette.
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Perchè con la R non si tratta di un rimorchio in quanto la R appunto stà per detto,per rimorchio si intende un mezzo su ruote!!!!!:arrabbiat:
Eh, lo so bene, non mi ricordo se su questo post o su un'altro un ing. della motorizzazione diceva che non essendo rimorchio l'unica cosa da fare era staccare la targa dalla macchina e attaccarla sul porta bici. ma direi che è alquanto scomoda come operazione da fare ogni fine settimana...
 

Classifica mensile dislivello positivo