Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gabri9020

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Ciao a tutti,
volevo condividere alcuni accorgimenti che in più di un anno ho adottato su questi freni.

- Iniziamo dallo spurgo:
la procedura di spurgo parte da quella originale di formula ma per eliminare tutte le bolle d'aria presenti nell'impianto ho effettuato diversi cicli di aspirazione (decompressione) e spinta con le siringhe, oltre a mettere l'impianto in verticale in modo da favorire la risalita di bolle d'aria soprattutto per il posteriore (se si è in due è più facile). Prima di togliere la siringa dalla pinza la portavo allo stesso livello della leva in modo da non far fuoriuscire olio (cosa che se facevo a pinza montata sul telaio o forcella ne provocava un'uscita non da poco), a questo punto lasciando la siringa della leva attaccata pulivo bene la pinza e rimontavo tutto (pastiglie e ruota) e proseguivo col frenare e poi mandare in pressione con la siringa (procedura consigliata da @Mostro ) il tutto per un 4-5 volte; in modo tale da rendere la corsa a vuoto il più corta possibile (anche cambiando le pastiglie non ho avuto problemi di disco che non entrava o toccava).
link kit spurgo: https://www.bike24.com/p2223888.html?q=formula cura


- Sostituzione delle pastiglie:
personalmente con le originali formula non mi ci sono trovato molto ed ho voluto provare le trickstuff (in mescola POWER) che ho trovato più forti come frenata senza avere però alcun problema di surriscaldamento o vetrificazione (unica cosa vanno rodate un po' prima che inizino a mordere come si deve). Si sono consumate più in fretta delle organiche originali ma hanno anche un rapporto qualità prezzo ottimo (mi sembra sui 15 euro a coppia).
link pastiglie: https://www.bike24.com/p2320160.html


- Spessore da 1,5mm:
questa chicca di @scr1 consiste nell'inserire uno spessore da appunto 1,5 mm al posto del disco e poi pinzare facendo uscire il giusto tutti i pistoni. Provata questo weekend ed è fantastica, il disco non tocca ma la corsa a vuoto è al minimo. Io ho comprato al brico delle "L" di metallo spesse 1,5 di dimensioni 2,5cm*2,5cm; molto utile da avere in macchina per quando si carica la bici senza una ruota e si vuole fare un reset della distanza pastiglia-disco.

- Pulizia pinze:
non credo ci siamo molto da dire; alcool isopropilico, spazzolino da denti o simile e vecchia coppia di pastiglie per far uscire il giusto i pistoncini. Se poi uno proprio ha voglia può applicarci una goccia d'olio formula con una siringa e poi dare una pulita alla pinza. Io non l'ho fatto e i pistoncini lavorano comunque abbastanza simmetrici.



Concludendo la mi esperienza con questi freni è iniziata male con i 2 spurghi fatti fare dal meccanico che facevano pena (rivenditore formula) e quando qualche mese fa gli ho fatto notare che avevo risolto da solo spurgando e togliendo ancora aria la sua risposta è stata "eh sono freni difficili da spurgare":nunsacci:.
Tralasciando questo una volta trovata la quadra tra metodo di spurgo e pastiglie sono molto soddisfatto; ieri 850 metri di dislivello in discesa quasi continua (caduta a parte) zero affaticamento da frenata e potenza sempre costante.


Assistenza formula top! :-?: Mancava lo spessore per il 4 pistoni nel kit spurgo, me lo hanno inviato gratis in credo una o massimo due settimane.


Freni italiani con performance ottime e un prezzo onesto (ormai 300 euro ad impianto esclusi i dischi) che vuoi di più?:prost:
 

Brigata

Biker serius
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Ciao a tutti,
volevo condividere alcuni accorgimenti che in più di un anno ho adottato su questi freni.

- Iniziamo dallo spurgo:
la procedura di spurgo parte da quella originale di formula ma per eliminare tutte le bolle d'aria presenti nell'impianto ho effettuato diversi cicli di aspirazione (decompressione) e spinta con le siringhe, oltre a mettere l'impianto in verticale in modo da favorire la risalita di bolle d'aria soprattutto per il posteriore (se si è in due è più facile). Prima di togliere la siringa dalla pinza la portavo allo stesso livello della leva in modo da non far fuoriuscire olio (cosa che se facevo a pinza montata sul telaio o forcella ne provocava un'uscita non da poco), a questo punto lasciando la siringa della leva attaccata pulivo bene la pinza e rimontavo tutto (pastiglie e ruota) e proseguivo col frenare e poi mandare in pressione con la siringa (procedura consigliata da @Mostro ) il tutto per un 4-5 volte; in modo tale da rendere la corsa a vuoto il più corta possibile (anche cambiando le pastiglie non ho avuto problemi di disco che non entrava o toccava).
link kit spurgo: https://www.bike24.com/p2223888.html?q=formula cura


- Sostituzione delle pastiglie:
personalmente con le originali formula non mi ci sono trovato molto ed ho voluto provare le trickstuff (in mescola POWER) che ho trovato più forti come frenata senza avere però alcun problema di surriscaldamento o vetrificazione (unica cosa vanno rodate un po' prima che inizino a mordere come si deve). Si sono consumate più in fretta delle organiche originali ma hanno anche un rapporto qualità prezzo ottimo (mi sembra sui 15 euro a coppia).
link pastiglie: https://www.bike24.com/p2320160.html


- Spessore da 1,5mm:
questa chicca di @scr1 consiste nell'inserire uno spessore da appunto 1,5 mm al posto del disco e poi pinzare facendo uscire il giusto tutti i pistoni. Provata questo weekend ed è fantastica, il disco non tocca ma la corsa a vuoto è al minimo. Io ho comprato al brico delle "L" di metallo spesse 1,5 di dimensioni 2,5cm*2,5cm; molto utile da avere in macchina per quando si carica la bici senza una ruota e si vuole fare un reset della distanza pastiglia-disco.

- Pulizia pinze:
non credo ci siamo molto da dire; alcool isopropilico, spazzolino da denti o simile e vecchia coppia di pastiglie per far uscire il giusto i pistoncini. Se poi uno proprio ha voglia può applicarci una goccia d'olio formula con una siringa e poi dare una pulita alla pinza. Io non l'ho fatto e i pistoncini lavorano comunque abbastanza simmetrici.



Concludendo la mi esperienza con questi freni è iniziata male con i 2 spurghi fatti fare dal meccanico che facevano pena (rivenditore formula) e quando qualche mese fa gli ho fatto notare che avevo risolto da solo spurgando e togliendo ancora aria la sua risposta è stata "eh sono freni difficili da spurgare":nunsacci:.
Tralasciando questo una volta trovata la quadra tra metodo di spurgo e pastiglie sono molto soddisfatto; ieri 850 metri di dislivello in discesa quasi continua (caduta a parte) zero affaticamento da frenata e potenza sempre costante.


Assistenza formula top! :-?: Mancava lo spessore per il 4 pistoni nel kit spurgo, me lo hanno inviato gratis in credo una o massimo due settimane.


Freni italiani con performance ottime e un prezzo onesto (ormai 300 euro ad impianto esclusi i dischi) che vuoi di più?:prost:

Che poi io li ho trovati a 298€ con due dischi da 203 compresi spedizione gratis.
Quindi direi proprio il freno qualità prezzo migliore visto che per un magura o un hope partono almeno almeno 150 euro in più.

Ma ti chiedo una cosa, io mi sono procurato il kit spurgo a costo zero perchè avevo i siringoni e i tubetti e le valvole, mi mancano i cosini blu ma me ne frego ( tipo le clip )
Gli spessori li ho e anche io ho usato due piatti da 2mm per fare lo spurgo "disco on"

MA l'olio ??? che accidenti di olio è ?
Volevo capire formula che olio metteva ma non lo trovo fra un po' metto il 10W40 frusto del 4 cilindri che è parcheggiato a fianco.
 

scr1

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Che poi io li ho trovati a 298€ con due dischi da 203 compresi spedizione gratis.
Quindi direi proprio il freno qualità prezzo migliore visto che per un magura o un hope partono almeno almeno 150 euro in più.

Ma ti chiedo una cosa, io mi sono procurato il kit spurgo a costo zero perchè avevo i siringoni e i tubetti e le valvole, mi mancano i cosini blu ma me ne frego ( tipo le clip )
Gli spessori li ho e anche io ho usato due piatti da 2mm per fare lo spurgo "disco on"

MA l'olio ??? che accidenti di olio è ?
Volevo capire formula che olio metteva ma non lo trovo fra un po' metto il 10W40 frusto del 4 cilindri che è parcheggiato a fianco.
Formula olio Formula ed occorre quello
 

gabri9020

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Che poi io li ho trovati a 298€ con due dischi da 203 compresi spedizione gratis.
Quindi direi proprio il freno qualità prezzo migliore visto che per un magura o un hope partono almeno almeno 150 euro in più.

Ma ti chiedo una cosa, io mi sono procurato il kit spurgo a costo zero perchè avevo i siringoni e i tubetti e le valvole, mi mancano i cosini blu ma me ne frego ( tipo le clip )
Gli spessori li ho e anche io ho usato due piatti da 2mm per fare lo spurgo "disco on"

MA l'olio ??? che accidenti di olio è ?
Volevo capire formula che olio metteva ma non lo trovo fra un po' metto il 10W40 frusto del 4 cilindri che è parcheggiato a fianco.
Le clip non le ho mai usate, quando dovevo tenere in depressione o altro facevo con una mano una cosa e con l'altra il resto.
Per questo fissavo con scotch di carta le siringhe a forcella o telaio in modo che non mi si capovolgessero e stessero ferme.
Bikester: olio formula minerale per impianto cura
 

scr1

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Pan-Bagnat

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Ciao a tutti,
volevo condividere alcuni accorgimenti che in più di un anno ho adottato su questi freni.

- Iniziamo dallo spurgo:
la procedura di spurgo parte da quella originale di formula ma per eliminare tutte le bolle d'aria presenti nell'impianto ho effettuato diversi cicli di aspirazione (decompressione) e spinta con le siringhe, oltre a mettere l'impianto in verticale in modo da favorire la risalita di bolle d'aria soprattutto per il posteriore (se si è in due è più facile). Prima di togliere la siringa dalla pinza la portavo allo stesso livello della leva in modo da non far fuoriuscire olio (cosa che se facevo a pinza montata sul telaio o forcella ne provocava un'uscita non da poco), a questo punto lasciando la siringa della leva attaccata pulivo bene la pinza e rimontavo tutto (pastiglie e ruota) e proseguivo col frenare e poi mandare in pressione con la siringa (procedura consigliata da @Mostro ) il tutto per un 4-5 volte; in modo tale da rendere la corsa a vuoto il più corta possibile (anche cambiando le pastiglie non ho avuto problemi di disco che non entrava o toccava).
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- Sostituzione delle pastiglie:
personalmente con le originali formula non mi ci sono trovato molto ed ho voluto provare le trickstuff (in mescola POWER) che ho trovato più forti come frenata senza avere però alcun problema di surriscaldamento o vetrificazione (unica cosa vanno rodate un po' prima che inizino a mordere come si deve). Si sono consumate più in fretta delle organiche originali ma hanno anche un rapporto qualità prezzo ottimo (mi sembra sui 15 euro a coppia).
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- Spessore da 1,5mm:
questa chicca di @scr1 consiste nell'inserire uno spessore da appunto 1,5 mm al posto del disco e poi pinzare facendo uscire il giusto tutti i pistoni. Provata questo weekend ed è fantastica, il disco non tocca ma la corsa a vuoto è al minimo. Io ho comprato al brico delle "L" di metallo spesse 1,5 di dimensioni 2,5cm*2,5cm; molto utile da avere in macchina per quando si carica la bici senza una ruota e si vuole fare un reset della distanza pastiglia-disco.

- Pulizia pinze:
non credo ci siamo molto da dire; alcool isopropilico, spazzolino da denti o simile e vecchia coppia di pastiglie per far uscire il giusto i pistoncini. Se poi uno proprio ha voglia può applicarci una goccia d'olio formula con una siringa e poi dare una pulita alla pinza. Io non l'ho fatto e i pistoncini lavorano comunque abbastanza simmetrici.



Concludendo la mi esperienza con questi freni è iniziata male con i 2 spurghi fatti fare dal meccanico che facevano pena (rivenditore formula) e quando qualche mese fa gli ho fatto notare che avevo risolto da solo spurgando e togliendo ancora aria la sua risposta è stata "eh sono freni difficili da spurgare":nunsacci:.
Tralasciando questo una volta trovata la quadra tra metodo di spurgo e pastiglie sono molto soddisfatto; ieri 850 metri di dislivello in discesa quasi continua (caduta a parte) zero affaticamento da frenata e potenza sempre costante.


Assistenza formula top! :-?: Mancava lo spessore per il 4 pistoni nel kit spurgo, me lo hanno inviato gratis in credo una o massimo due settimane.


Freni italiani con performance ottime e un prezzo onesto (ormai 300 euro ad impianto esclusi i dischi) che vuoi di più?:prost:
> personalmente con le originali formula non mi ci sono trovato molto ed ho voluto provare le trickstuff (in mescola POWER)
Grazie per la dritta. Anche a me quelle originali organiche non mi sono piaciuto un granché. E strano che su un freno discesistico non si mettono come primo montaggio delle pastiglie metalliche. Per la fretta non ho ordinato le Trickstuff e ho preso in negozio quelle metalliche della Formula. Quelle organiche originali sono strane, si usurano poco ma dopo un po' (per me un anno sia post. che ant.) non hanno più mordente. Le ho cartavetrate, pulite con l'alcool isopropilico, niente da fare. Un anno di vita è comunque buono, su altri freni le cambiavo più spesso.
 

scr1

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> personalmente con le originali formula non mi ci sono trovato molto ed ho voluto provare le trickstuff (in mescola POWER)
Grazie per la dritta. Anche a me quelle originali organiche non mi sono piaciuto un granché. E strano che su un freno discesistico non si mettono come primo montaggio delle pastiglie metalliche. Per la fretta non ho ordinato le Trickstuff e ho preso in negozio quelle metalliche della Formula. Quelle organiche originali sono strane, si usurano poco ma dopo un po' (per me un anno sia post. che ant.) non hanno più mordente. Le ho cartavetrate, pulite con l'alcool isopropilico, niente da fare. Un anno di vita è comunque buono, su altri freni le cambiavo più spesso.
Dipende da chi hai acquistato il freno ed in che configurazione, oggi lo puoi avere con speed lock o senza con organiche o sinterizzate.
Tuttavia le pastiglie sinterizzate sono tremende, ma le organiche ultime sono eccellenti
Un anno di vita sono due stagioni , se la sci la bici ferma a volte le pastiglie tendono meno a frenare, sembra quasi che la mescola si deteriori, onestamente ho notato anche io il problema certe volte
 

dalmoste

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Mostro delle nevi
Io mercoledì ho montato i nuovi dischi C2 formula e ho sostituito le pastiglie di serie con le sinterizzate oro e mi ci sono trovato benissimo, potenza frenante eccellente .
Le organiche di serie davanti erano ancora discrete ma erano finite dopo 4 mesi di cui un buon periodo di lockdown... però avevo su i vecchi dischi formula semiflottanti che non erano il massimo probabilmente.
Unico neo, sul posteriore la corsa a vuoto è 2-3mm superiore di quella anteriore, ho provato a spurgare e rispurgare ma niente da fare.
Con l'uso migliora un po' ma non è uguale l'anteriore..... non so proprio capire perché. Se vi viene in mente qualche suggerimento è ben accetto
 

gabri9020

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Io mercoledì ho montato i nuovi dischi C2 formula e ho sostituito le pastiglie di serie con le sinterizzate oro e mi ci sono trovato benissimo, potenza frenante eccellente .
Le organiche di serie davanti erano ancora discrete ma erano finite dopo 4 mesi di cui un buon periodo di lockdown... però avevo su i vecchi dischi formula semiflottanti che non erano il massimo probabilmente.
Unico neo, sul posteriore la corsa a vuoto è 2-3mm superiore di quella anteriore, ho provato a spurgare e rispurgare ma niente da fare.
Con l'uso migliora un po' ma non è uguale l'anteriore..... non so proprio capire perché. Se vi viene in mente qualche suggerimento è ben accetto
hai già provato il "trucco" dello spessore da 1,5 mm? consiste nel mettere questo spessore tra le pastiglie e poi frenare in modo da avvicinare il giusto le pastiglie al disco.
 

fr@nky

Biker marathonensis
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Bolzano
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Unico neo, sul posteriore la corsa a vuoto è 2-3mm superiore di quella anteriore, ho provato a spurgare e rispurgare ma niente da fare.
Con l'uso migliora un po' ma non è uguale l'anteriore..... non so proprio capire perché. Se vi viene in mente qualche suggerimento è ben accetto
Un pochina di differenza ci sta, vista la maggior lunghezza del tubo del freno posteriore rispetto all'anteriore
 
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