Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non metto in dubbio che ogni freno abbia bisogno del suo olio, però a me interessava capire se gli oli "minerali" sono fra di loro uguali come i DOT; DOT4 di marche diverse, sempre DOT4 sono... La specifica la fa da padrone. Ora però sembra che l'olio minerale faccia storia a se. Anche se quello che comanda è la resistenza degli oring all'olio minerale o DOT. Se non ricordo male gli oring in NBR vanno con l'olio minerale e gli oring in EPDM vanno con l'olio DOT 4 o 5.1 (a base glicolica) (il DOT 5 è ancora una storia diversa, a base siliconica)

Mi sembra di aver letto in un altra discussione che il Royal Blood sia un olio usato negli impianti frenanti Citroen, se ne trova anche un riferimento su wikipedia dove per fluido frenante LHM tipo minerale usato come liquido freni e per sospensione sulle Citroen per esempio.

Quindi cosa siano Shimano e Formula? Boh? A parte il punto di ebollizione e prestazioni dell'olio, ci saranno differenze sostanziali nella composizione?

Adesso ho comprato il cura 4 e un flacone del suo olio, però l'olio costa un botto.... Quello shimano è molto economico.
Su una bici ho fatto la prova con leve shimano + pinze magura + olio shimano e per adesso non ci sono problemi.... sperem
Ciao
Dunque sui DOT sappiamo benissimo che siano tutti intercambiabili, certo eviterei quello senza nome ma dall'arexons in su vanno bene, anche perchè sono anni che vengono usati in tutte le macchine moto etc.
La Shimano fornisce una tabella del proprio olio
Gli altri non saprei, Formula ha fatto 1000 prove per arrivare al proprio che sembra che vada a 20 gradi sotto lo zero
Ognuno testa e monta il proprio olio colorato di rosso per esempio per shimano colorato di blu per magura, e trasparente invece per Formula la quale afferma che il colorante alla lunga rovina le guarnizioni, l'importante è montare per sicurezza il proprio, perchè per spendere 2 euro meno se succede qualcosa e ti trovano con olio diverso sei del gatto
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Gli oli minerali a differenza del dot non sono regolamentati, hanno quindi prestazioni differenti soprattutto a livello di temperatura di ebollizione (ma non solo credo). C'era una tabella di confronto in giro ma non riesco più a trovarla
E non vogliamo metterci anche l'olio vegetale di trickstuff?
se vi capita di surriscaldare l'impianto a fine diccesa si sentirà mica odore di fritto? :hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Salveranno il mondo grazie a questa trovata
A parte tutto, adesso non vedo più il motivo di mantenere impianti a DOT per la bici, gli impianti con l'olio minerale vanno ormai benissimo.
Preferisco prendere tre diversi oli minerali che uno solo di DOT che se non lo usi tutto prende umidità e poi e da buttare. Almeno il minerale è meno inquinante e meno corrosivo. In futuro appena sram passerà al minerale, il dot sparirà dalla bici
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A parte tutto, adesso non vedo più il motivo di mantenere impianti a DOT per la bici, gli impianti con l'olio minerale vanno ormai benissimo.
Preferisco prendere tre diversi oli minerali che uno solo di DOT che se non lo usi tutto prende umidità e poi e da buttare. Almeno il minerale è meno inquinante e meno corrosivo. In futuro appena sram passerà al minerale, il dot sparirà dalla bici
Dot è irritante, olio minerale è tossico per gli organismi acquatici. Quindi il minerale è "inquinante", il dot no.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per favore, ci ricordi come si chiama il produttore che non ricordo più il suo nome! Mi sembra di ricordare fosse un’azienda americana che fornisce normalmente all’industria aereospaziale... giusto!??
Grazie..
No ho il nome dell'olio in se sopra c'è scritto Formula, non so altro , e non mi hanno detto cosa sia di preciso, come non sappiamo cosa sia quello Shimano. Purtroppo se lo tengono per se
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Finalmente ieri sono riuscito a andare in park a provare i nuovi Cura 4 sulla DH comprati perchè sulla Trail è quasi 2 anni che ho i Cura 2 e mi trovo benissimo, potenti e mai un problema quindi ho deciso per i 4 che per dh dovrebbero essere il top (impianto completo con dischi nuovi)
Prima di andare in park li ho provati un po davanti casa e mi sembravano molto potenti e modulabili.
Arrivato in park una delusione...
faccio 3 discese molto tranquillo per rodare il tutto, la corsa un po lunga paragonata ai cura 2 e la potenza abbastanza scarsa.
Continuo a girare sperando che con un po di discese migliorassero e invece la situazione è andata sempre peggiorando a ogni giro e dopo 7 discese ho dovuto arrendermi prima di abbracciare un pino.
Il freno anteriore potenza inesistente (sembra uno sram guide) il posteriore leggermente meglio peccato che la leva arriva a 5mm dalla manopola.
Oggi ho controllato dischi e pastiglie ed è tutto ok (a meno che le pastiglie non so come si siano contaminate) e prossimamente spurgherò entrambi gli impianti dato che almeno nel posteriore l'aria c'è di sicuro.
Spero di risolvere in qualche modo perchè dopo aver speso oltre 300€ trovarmi con freni che vanno peggio di quelli che ho tolto mi farebbe un po incazz...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Finalmente ieri sono riuscito a andare in park a provare i nuovi Cura 4 sulla DH comprati perchè sulla Trail è quasi 2 anni che ho i Cura 2 e mi trovo benissimo, potenti e mai un problema quindi ho deciso per i 4 che per dh dovrebbero essere il top (impianto completo con dischi nuovi)
Prima di andare in park li ho provati un po davanti casa e mi sembravano molto potenti e modulabili.
Arrivato in park una delusione...
faccio 3 discese molto tranquillo per rodare il tutto, la corsa un po lunga paragonata ai cura 2 e la potenza abbastanza scarsa.
Continuo a girare sperando che con un po di discese migliorassero e invece la situazione è andata sempre peggiorando a ogni giro e dopo 7 discese ho dovuto arrendermi prima di abbracciare un pino.
Il freno anteriore potenza inesistente (sembra uno sram guide) il posteriore leggermente meglio peccato che la leva arriva a 5mm dalla manopola.
Oggi ho controllato dischi e pastiglie ed è tutto ok (a meno che le pastiglie non so come si siano contaminate) e prossimamente spurgherò entrambi gli impianti dato che almeno nel posteriore l'aria c'è di sicuro.
Spero di risolvere in qualche modo perchè dopo aver speso oltre 300€ trovarmi con freni che vanno peggio di quelli che ho tolto mi farebbe un po incazz...
Se hai installate le vecchie organiche nere, purtroppo non frenano una sega. Con le oro una bomba e durano anche parecchio. Un’alternativa valida soprattutto per l’anteriore sono le Trikstuff, ma se vuoi il massimo le sinterizzate Formula
Purtroppo per molti di noi l’esperienza con questi freni è partita male, ma una volta capiti sono eccezionali e in questo mi sembra che la casa madre non aiuti. Guarda... proprio qualche pagina fa c’era questa testimonianza che è simile a quella di molti utenti... https://www.mtb-mag.com/forum/t/tech-test-freni-formula-cura-4.371139/post-8880554
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Finalmente ieri sono riuscito a andare in park a provare i nuovi Cura 4 sulla DH comprati perchè sulla Trail è quasi 2 anni che ho i Cura 2 e mi trovo benissimo, potenti e mai un problema quindi ho deciso per i 4 che per dh dovrebbero essere il top (impianto completo con dischi nuovi)
Prima di andare in park li ho provati un po davanti casa e mi sembravano molto potenti e modulabili.
Arrivato in park una delusione...
faccio 3 discese molto tranquillo per rodare il tutto, la corsa un po lunga paragonata ai cura 2 e la potenza abbastanza scarsa.
Continuo a girare sperando che con un po di discese migliorassero e invece la situazione è andata sempre peggiorando a ogni giro e dopo 7 discese ho dovuto arrendermi prima di abbracciare un pino.
Il freno anteriore potenza inesistente (sembra uno sram guide) il posteriore leggermente meglio peccato che la leva arriva a 5mm dalla manopola.
Oggi ho controllato dischi e pastiglie ed è tutto ok (a meno che le pastiglie non so come si siano contaminate) e prossimamente spurgherò entrambi gli impianti dato che almeno nel posteriore l'aria c'è di sicuro.
Spero di risolvere in qualche modo perchè dopo aver speso oltre 300€ trovarmi con freni che vanno peggio di quelli che ho tolto mi farebbe un po incazz...
Ma sei sicuro di avere i 4?
Perchè fanno paura , metti le sintered vai e poi si vede , se non frenano hai aria o altro problema
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Finalmente ieri sono riuscito a andare in park a provare i nuovi Cura 4 sulla DH comprati perchè sulla Trail è quasi 2 anni che ho i Cura 2 e mi trovo benissimo, potenti e mai un problema quindi ho deciso per i 4 che per dh dovrebbero essere il top (impianto completo con dischi nuovi)
Prima di andare in park li ho provati un po davanti casa e mi sembravano molto potenti e modulabili.
Arrivato in park una delusione...
faccio 3 discese molto tranquillo per rodare il tutto, la corsa un po lunga paragonata ai cura 2 e la potenza abbastanza scarsa.
Continuo a girare sperando che con un po di discese migliorassero e invece la situazione è andata sempre peggiorando a ogni giro e dopo 7 discese ho dovuto arrendermi prima di abbracciare un pino.
Il freno anteriore potenza inesistente (sembra uno sram guide) il posteriore leggermente meglio peccato che la leva arriva a 5mm dalla manopola.
Oggi ho controllato dischi e pastiglie ed è tutto ok (a meno che le pastiglie non so come si siano contaminate) e prossimamente spurgherò entrambi gli impianti dato che almeno nel posteriore l'aria c'è di sicuro.
Spero di risolvere in qualche modo perchè dopo aver speso oltre 300€ trovarmi con freni che vanno peggio di quelli che ho tolto mi farebbe un po incazz...
Non è che magari le hai rodate poco ? i Cura 2 appena montati (dischi e pastiglie nuove ) frenavano dal poco al nulla
Ci sono volute alcune uscite "tranquille" per rodarli bene
Magari usandoli "quasi" subito in park si sono verificate un pò le pastiglie o si sono un pò cotti i dischi ?
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Allora di pastiglie ho quelle nere ma dovrebbero essere quelle con la mescola nuova dato che hanno l'intaglio al centro, per sicurezza quando sono arrivato a casa le ho smontate sia davanti che dietro per vedere se erano vetrificate (cosa che sarebbe stata assurda dato che prima di andare in park le ho rodate un po davanti a casa e poi in park come ho detto le prime discese le ho fatte sulle piste più facili che non hanno nessun tratto ripido andando moooolto tranquillo e fermandomi parecchie volte) comunque le pastiglie sono perfette ma per sicurezza le ho pulite e carteggiate un pelo e i dischi sono pure loro come nuovi, ho pulito anche quelli.
Domani vedo di spurgare tutto
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora di pastiglie ho quelle nere ma dovrebbero essere quelle con la mescola nuova dato che hanno l'intaglio al centro, per sicurezza quando sono arrivato a casa le ho smontate sia davanti che dietro per vedere se erano vetrificate (cosa che sarebbe stata assurda dato che prima di andare in park le ho rodate un po davanti a casa e poi in park come ho detto le prime discese le ho fatte sulle piste più facili che non hanno nessun tratto ripido andando moooolto tranquillo e fermandomi parecchie volte) comunque le pastiglie sono perfette ma per sicurezza le ho pulite e carteggiate un pelo e i dischi sono pure loro come nuovi, ho pulito anche quelli.
Domani vedo di spurgare tutto
Quelle con l'intaglio frenano davvero da paura, dunque qualcosa non tornerebbe
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
i dischi sono pure loro come nuovi
Presumo che sono gli originali? Io che inizialmente usavo le vecchie organiche mi ci è voluto veramente tanti ma tanti km prima di rodarli e farli apparire giustamente usati, quindi anche più grippanti... inizialmente la pasticca “scivolava” via come se fosse contaminata..
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Presumo che sono gli originali? Io che inizialmente usavo le vecchie organiche mi ci è voluto veramente tanti ma tanti km prima di rodarli e farli apparire giustamente usati, quindi anche più grippanti... inizialmente la pasticca “scivolava” via come se fosse contaminata..
Quelle con intaglio però sono diverse mordono da subito
 

Classifica mensile dislivello positivo