Tecnica di salita e discesa su pietraie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Ragazzi oggi sono andato sul Montello (Volpago del Montello, Treviso) presa 12 sterrata, il percorso era molto fangoso (il terreno è argilloso, ed ha piovuto molto) con delle pietre che si ergono in mezzo. Io non riesco a salire, ci sono delle tecniche per salire? E dopo quando scendo per delle stradine omologhe prendo velocità e la parte posteriore salta tutta.
P.s. La prossima biga è una full, può risolvere? O ci vuole tecnica (ed esperienza) e allenamento?
Grazie
 

Formy

Biker popularis
20/5/08
82
1
0
36
Pescantina
Visita sito
Bike
Specialized Epic 29"
Be dio con un fondo simile è difficile salire e scendere dalle pietre perchè la superficie è molto scivolosa.
In condizioni di asciutto io salgo agile e di "tronco - braccia - reni" .
Mentre in discesa sto morbido con le braccia e cerco la traettoria ideale. dopo è ovvio che un pò di sballottamento con il posteriore c'è .
Con una full comunque sei avvantaggiato.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io ho fatto la gara del montello (come molti qui sul forum) e quindi conosco il fondo bastardo di quella fantastica zona!

in salita devi usare una marcia non agile, devi stare con le braccia ke spingono verso il basso, sedere in punta di sella e tronco verso il basso, pressione delle ruote non al massimo