tecnica su discesa con pietre mobili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
In effetti leggendovi credo che il mio errore principale sia starmene tutto indietro.... E freni a manetta... Infatti arrivo giù con le cosce sfinite... E freni ben tirato!! Devo lasciarmi più andare e vada come vada...
Boh, io sono imbranato, ma se non sto indietro sui sassi mi cappotto in avanti. Ma ci tengo a sottolineare che non ci so andare in mtb
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
volevo sapere come vi comportate voi sulle discese parecchio sconnesse e con pietre "mobili".
Cerco di farle in salita! :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte, cerco di stare bello rilassato, nei limiti del possibile, sgonfiando un po' le ruote. Non vado troppo veloce, che non vorrei mai beccare la pietra che ti fa "deragliare" troppo, andando così a visitare il bosco di sotto, ma tu sotto e la MTB sopra.
Se fa proprio schifo, scendo e spingo, non me ne vogliano i puristi, ma se mi faccio male in quei posti, girando da solo non mi troverà più nessuno se non qualche lupo affamato! :prega:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In effetti leggendovi credo che il mio errore principale sia starmene tutto indietro.... E freni a manetta... Infatti arrivo giù con le cosce sfinite... E freni ben tirato!! Devo lasciarmi più andare e vada come vada...
In teoria, dalle ultime mie analisi sulla tecnica del sottoscritto:
1. mai tirare troppo il freno davanti (che pare ovvio, ma spesso così ovvio non è)
2. indietro ok, ma solo in base alla pendenza, comunque se ti sposti indietro, spostati, vai fuori sella ma non arrivare mai ad avere le braccia dritte, sennò perdi l'anteriore.
3. sguardo in avanti e non sulle pietre.

Avevo anch'io la sensazione di capottarmi in avanti, risolta con: stem più corto, forcella rigida. Molti diranno che la MTB con la rigida è un controsenso, ma devo dire che no, io mi trovo benissimo, meglio che con l'ammortizzata (che non era sto gioiello di forca, a quanto ho capito)
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
In teoria, dalle ultime mie analisi sulla tecnica del sottoscritto:
1. mai tirare troppo il freno davanti (che pare ovvio, ma spesso così ovvio non è)
2. indietro ok, ma solo in base alla pendenza, comunque se ti sposti indietro, spostati, vai fuori sella ma non arrivare mai ad avere le braccia dritte, sennò perdi l'anteriore.
3. sguardo in avanti e non sulle pietre.

Avevo anch'io la sensazione di capottarmi in avanti, risolta con: stem più corto, forcella rigida. Molti diranno che la MTB con la rigida è un controsenso, ma devo dire che no, io mi trovo benissimo, meglio che con l'ammortizzata (che non era sto gioiello di forca, a quanto ho capito)
Posso vedere questa mtb "full-hard" ?

Hai comunque detto bene sullo spostamento, infatti dopo aver capito che non bisogna arretrare sempre e comunque, ho cercato di mantenere sempre carica l'anteriore...... Dopo ho scoperto che ero spostato praticamente in avanti invece che essere centrato.....ho scoperto perché per qualche giorno mi sono cappottato diverse volte in piccole discese :pirletto:
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
E fai bene. Non c'e' da scherzare. Vincere la coppa del c......e non è il caso.
Ahahah io una volta l'ho vinta...e sono pure atterrato di schiena, ma ancora non capisco come sia possibile che non mi sia fatto niente, in compenso la gt ha volato! Ha girato su se stessa non so quante volte e poi...funzionava ancora...devo dire che da allora uso molto di più il cervello
 
  • Wow
Reactions: Boro

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
oltre tutto quanto già scritto, su terreni particolarmente insidiosi ed in discesa abbasso un po' il telescopico per appoggiare meglio il piede in caso di derapata eccessiva. Facendo xc la sella normalmente è molto alta.
 
  • Mi piace
Reactions: TheBluesBiker

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ecco, una cosa per cui non è nato il telescopico è quella di stare seduti più bassi frenando coi piedi e zampettando all'occorrenza... :mrgreen: :mrgreen:

Si da per scontato che si guidi in piedi sui pedali, sella abbassata, bici ben settata, pneumatici alla giusta pressione e adatti al terreno.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: picca and bertofa

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Posso vedere questa mtb "full-hard" ?

Hai comunque detto bene sullo spostamento, infatti dopo aver capito che non bisogna arretrare sempre e comunque, ho cercato di mantenere sempre carica l'anteriore...... Dopo ho scoperto che ero spostato praticamente in avanti invece che essere centrato.....ho scoperto perché per qualche giorno mi sono cappottato diverse volte in piccole discese :pirletto:

Eccola!!

IMG_20191125_162135.jpg
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: spugna73 and AlexV

Classifica mensile dislivello positivo