Tecniche di gonfiaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biccio

Biker popularis
1/12/07
52
0
0
Messina
Visita sito
Ho problemi col gonfiaggio.
Quello principale è quando avvito il tappo. Non riesco ad evitare che fuoriesca una quantità eccessiva d'aria.
Alla colonnina invece non so come gonfiarlo per via dei connettori diversi. Una volta un benzinaio mi fece vedere un trucco per gonfiare mettendoci un panno in mezzo ma non riesco a rifarlo.
Avete qualche suggerimento?
 

nanettoconsorpresa

Biker popularis
11/6/09
87
0
0
sud
Visita sito
Camera d'aria regina ? quella col tappo in ferro tipo a funghetto.... (se cerchi trovi le foto) devi andarci molto delicato o meglio mentre avviti non devi fare pressione, non devi spingere il tappo. Stessa cosa vale per la presta.
Per colonnina che intendi alla pompa di benzina ? che motivo hai di farlo li.... cmq per le camere con valvola regina ci sono degli adattatori in plastica ad avvitare che ingicantiscono la sezione come se fosse shrader (non so come si scrive) tipo quella delle auto e ti permette di usare l'attacco dei benzinai.

Ha scusa non avevo visto di dov'eri, per trovare l'adattatore di vuole tanto :quinonsp:
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Ho problemi col gonfiaggio.
Quello principale è quando avvito il tappo. Non riesco ad evitare che fuoriesca una quantità eccessiva d'aria.
Alla colonnina invece non so come gonfiarlo per via dei connettori diversi. Una volta un benzinaio mi fece vedere un trucco per gonfiare mettendoci un panno in mezzo ma non riesco a rifarlo.
Avete qualche suggerimento?

x il tappino devi esser delicato ed appoggiarlo appena alla valvola e girar finchè nn vedi che scende da solo senza schiacciare... x il resto il benzi penso che faceva solo spessore con lo straccio... poi con la pressione dell'aria si gonfia cmq... (fai prima a comprar una pompa) :smile:
 

biccio

Biker popularis
1/12/07
52
0
0
Messina
Visita sito
x il tappino devi esser delicato ed appoggiarlo appena alla valvola e girar finchè nn vedi che scende da solo senza schiacciare... x il resto il benzi penso che faceva solo spessore con lo straccio... poi con la pressione dell'aria si gonfia cmq... (fai prima a comprar una pompa) :smile:
Ma come "faceva solo spessore con lo straccio"?
Io non ci riesco.
La pompa c'è l'ho e anche buona ma perdo tutta l'aria quando metto il tappo.
Cercherò di fare come dici, ma ho l'impressione di averci provato ma giravo senza farlo agganciare salvo provare a spingere con conseguente fuoriuscita d'aria.
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Ma come "faceva solo spessore con lo straccio"?
Io non ci riesco.
La pompa c'è l'ho e anche buona ma perdo tutta l'aria quando metto il tappo.
Cercherò di fare come dici, ma ho l'impressione di averci provato ma giravo senza farlo agganciare salvo provare a spingere con conseguente fuoriuscita d'aria.


mettendolo doppio davanti la tua valvola e poi ci metteva sopra il suo attacco.... x il tappino è questione di sensibilità... se no procurari i tappi che si avvitano all'esterno della valvola!!! :il-saggi:
 
Non ho trovato una foto più grande ...

oltre alla pompetta mi porto appresso anche il raccordo in gomma che fa da ponte tra pompa e valvola .
Con quello facciamo a meno di dover stringere con una mano pompa&cerchio per evitare che le oscillazioni date dal movimentoi del braccio stacchino la valvola o addirittura la rompano . Essendo abbastanza lungo , permette anche di poggiare la punta della pompa a terra ed usare la mano sinistra solo per tenerla in verticale e non oer faticare contrastando la spinta del braccio destro ! E può fare anche da raccordo tra compressore/colonnina del benzinaio e valvola

tg_asset_11881839.jpg


L'altra microscopica immagine invece è un adattattore Presta-Schrader ( si ... insomma ... valvole grosse - valvole strette o-o ) fatto in ottone , da avvitare sulla valvola , non in plastica da incastrare .
 
a me capita che la valvola si stacchi proprio come dici tu, poi anche perchè diventa bella calda, solo che nella mia pompa non ho la filettatura per avvitare quella prolunga.


Ma infatti va incastrata .
Alcune pompe , come la mia Specialized , hanno due uscite , una per le valvole Presta ed una per le valvole Scrader ; mentre in altre deve essere aperto il tappo e rovesciata la gomma-guarnizione , che ha un lato piccolo ed un lato grosso .
Poi in tutte queste pompette viene sollevata una leva che strizza la guarnizione intorno alla valvola . La prolunga viene venduta dal solito Deca come ricambio per le proprie pompe .
 

nanettoconsorpresa

Biker popularis
11/6/09
87
0
0
sud
Visita sito
Ha tu intendi incastrare la prolunga, solo che la mia pompa la barbieri non ha la chiusura con la levetta a pressione quindi non posso mettergliela.
Poi ad es. da quando ho dovuto sostituire la guarnizione con una che è un poco + stretta fa veramente fatica a essere tirata via e devo procedere muovendo la pompa a destra/sinistra e nel tempo tirare, se tiro rischio di staccare la valvola.
 

Classifica mensile dislivello positivo