telaio acciaio vs titanio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
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Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
domanda: poichè il titanio è il sogno proibito di ogni biker, ma costa follie e non tutti se lo possono o vogliono permettere, un buon telaio in acciaio da cross country come si comporta rispetto ad uno fatto nel nobile materiale?

è elastico similmente ( ho scritto similmente, non ugualmente..), ma scatta meglio?
provai dei litespeed in passato, rispetto ad un klein zr9000 li ho sentiti morbidi e meno "scattosi". uno in acciaio reagisce meglio al colpo di pedale?

sono cosciente che non sono confrontabili i due materiali, ma se uno non può permettersi di spendere 2mila € per un telaio ed altrettanti per un montaggio medio, allora pensa che le caratteristiche di morbidezza e confort gli possano venire anche da un, che so, Marin/Voodoo/Kona/FRW/Scapin.
che ne dite?
dove si avvicinano e come il titanio e l'acciaio?

grazie a chi risponderà
ciao
wankelmania
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
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0
66
Lodz - Polonia
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Non si avvicinano, sono diversi.
L'acciaio è esattamente il doppio più rigido e quasi il doppio più pesante
del titanio, costa moooolto meno e ossida, al contrario dell'"oro grigio",
due cose completamente diverse.
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
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TUSCANY
www.crakbike.it
Lampo 13 ha scritto:
Non si avvicinano, sono diversi.
L'acciaio è esattamente il doppio più rigido e quasi il doppio più pesante
del titanio, costa moooolto meno e ossida, al contrario dell'"oro grigio",
due cose completamente diverse.
Questa volta non mi trovo daccordo, hai dato delle mezze verità, come dire te la sei accomodata. Come marteriale in se stesso il titanio ha un peso specifico minore rispetto all'acciaio e su questo non ci piove, poi che dire, una tubazione con lo stesso spessore e diametro, e sicuramente + rigida quella di acciaio. Ma siccome l'acciaio ha un carico di rottura e una resistenza alla fatica maggiore rispetto al titanio, nell'applicazione telaistica viene utilizzato in minore quantita rispetto al titanio. Un un talaio d'acciaio di qualità a striplo sessore le tubazioni al centro possono essere sottili fino a 400 micron, mentre di titanio ne occorre il doppio. Da ciò ne consegue che un buon telaio in acciaio può tranquillamente avere un peso concorrenziale con il titanio, e proprio x il sottile spessore viene anche avidensiata una maggiore elasticità.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
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mazzano (BS)
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Io utilizzo un telaio di alta gamma (vecchiotto però) in acciaio. francamente mi accorgo di + della pressione delle gomme erata che non dell'assorbimento del telaio rispetto magari ad uno in alu. secondo me sono sfumature.ciao.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
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HANGOVER ha scritto:
Questa volta non mi trovo daccordo, hai dato delle mezze verità, come dire te la sei accomodata. Come marteriale in se stesso il titanio ha un peso specifico minore rispetto all'acciaio e su questo non ci piove, poi che dire, una tubazione con lo stesso spessore e diametro, e sicuramente + rigida quella di acciaio. Ma siccome l'acciaio ha un carico di rottura e una resistenza alla fatica maggiore rispetto al titanio, nell'applicazione telaistica viene utilizzato in minore quantita rispetto al titanio. Un un talaio d'acciaio di qualità a striplo sessore le tubazioni al centro possono essere sottili fino a 400 micron, mentre di titanio ne occorre il doppio. Da ciò ne consegue che un buon telaio in acciaio può tranquillamente avere un peso concorrenziale con il titanio, e proprio x il sottile spessore viene anche avidensiata una maggiore elasticità.

Guarda che hai letto male,
non ho mai parlato nè di tubazioni
nè, tantomeno, di telai, ho parlato
di acciaio e di titanio, e le caratteristiche
dei due metalli sono proprio quelle che ho
scritto. Assurdo parlare dei manufatti, sono
troppe le variabili in gioco.
Tra acciaio e titanio ci sono le stesse, più o
meno, differenze che ci sono tra, che sò,
carbonio e alluminio, compositi e legno etc, etc.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
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Geo.Giampi ha scritto:
Un bel telaio in legno ???

Giampi :-) :-) :-) :-) :-) :-)

Diciamo così:

bici-di-legno3.jpg



bici-di-legno2.jpg



bici2.jpg
 

Cuccumiao

Biker novus
1/6/06
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0
Sardegna
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Io possiedo un marin in acciaio tange triple butted di qualche tempo e vi garantisco che ha assorbe bene, anche se il carro posteriore essendo corto resta molto rigido, e paga nei confronti di un telaio in allumino circa 300-400 grammi, nei confronti del titanio non lo so perchè per me almeno per ora resta un sogno, anche se ho visto ke il telaio Lee coogan non è poi così esagerato come prezzo!
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
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TUSCANY
www.crakbike.it
Lampo 13 ha scritto:
Guarda che hai letto male,
non ho mai parlato nè di tubazioni
nè, tantomeno, di telai, ho parlato
di acciaio e di titanio, e le caratteristiche
dei due metalli sono proprio quelle che ho
scritto. Assurdo parlare dei manufatti, sono
troppe le variabili in gioco.
Tra acciaio e titanio ci sono le stesse, più o
meno, differenze che ci sono tra, che sò,
carbonio e alluminio, compositi e legno etc, etc.
Tu hai letto male, la domanda iniziale voleva sepere come si comportano i 2 telai non una banale sbarra di metallo.

wankelmania ha scritto:
ciao.
domanda: poichè il titanio è il sogno proibito di ogni biker, ma costa follie e non tutti se lo possono o vogliono permettere, un buon telaio in acciaio da cross country come si comporta rispetto ad uno fatto nel nobile materiale?

è elastico similmente ( ho scritto similmente, non ugualmente..), ma scatta meglio?
provai dei litespeed in passato, rispetto ad un klein zr9000 li ho sentiti morbidi e meno "scattosi". uno in acciaio reagisce meglio al colpo di pedale?

sono cosciente che non sono confrontabili i due materiali, ma se uno non può permettersi di spendere 2mila € per un telaio ed altrettanti per un montaggio medio, allora pensa che le caratteristiche di morbidezza e confort gli possano venire anche da un, che so, Marin/Voodoo/Kona/FRW/Scapin.
che ne dite?
dove si avvicinano e come il titanio e l'acciaio?

grazie a chi risponderà
ciao
wankelmania
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
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0
.
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Voglio vedere chi si accorgerebbe senza guardare, quale bici sta cavalcando.....
anche col beneficio del lungo kilometraggio....
Ad alto livello le differenze sono ineccepibili (telai, non profilati)
Talvolta il titanio è esoterico solo nel prezzo :specc:
 
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M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
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5
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Etna South-west side
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Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Eppure a giudicare dalle prove fatte sulle riviste sembra esserci una effettiva e sensibile differenza di comportamento e assorbimento tra alluminio e acciaio. perchè non dovrebbe essercene una altrettanto sensibile tra acciaio e titanio?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
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Intendevo che avevi letto male la mia risposta, non il quesito iniziale che,
secondo me, non ha una risposta attendibile che lo soddisfi.
Ci sono differenze enormi tra due telai fatti con lo stesso materiale,
le stesse tubazioni e geometrie simili, figuriamoci se è possibile
identificare dei comportamenti omogenei tra telai di materiali diversi!

Sarebbe come dire che è possibile individuare delle differenze significative
tra una Panda ed una Audi A8 basandosi sul fatto che la prima ha il telaio
in acciaio e la seconda in alluminio!
Forse, sottolineo forse, si potrebbe identificare una differenza tra due
A8 identiche tranne che nel materiale del telaio dopo che sia stata
collaudata da personale esperto in doppio cieco e con i risultati
elaborati da qualcuno veramente capace.

Voglio dire che le differenze tra due telai con le stesse tubazioni ma
geometrie diverse ha delle differenze di almeno un ordine di grandezza
superiore alle differenze tra due telai con tubazioni in acciaio e in titanio
ma geometrie identiche. Come si fà a generalizzare se non con dei
luoghi comuni? Un Litespeed Ghisallo è un Ghisallo e basta, per il materiale,
per le tubazioni, per le geometrie, per la lavorazione, non solo per il
materiale che è simile a quello di una Passoni ma per tutto il resto che
lo fà essere completamente diverso.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
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Quoto Lampo, ho avuto modo di provare tre telai Scapin in acciaio: Alias, O'tos e Blato2005. Non si assomogliano per niente(anche se la prova andrebbe fatta almeno con le stesse ruote e forcella). A dir la verità ho avuto anche l' impressione che lo stesso telaio si comporti diversamente anche al variare della taglia....boh, sarà solo un' impressione.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
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Lodz - Polonia
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Sono quasi certo che si possano sentire differenze tra telai identici
di taglie diverse, un'altra variabile!
PS
Non ho detto che si possono CAPIRE facilmente le differenze,
solo che si può SENTIRE che ci sono delle differenze, è
molto diverso.
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
Max74 ha scritto:
Quoto Lampo, ho avuto modo di provare tre telai Scapin in acciaio: Alias, O'tos e Blato2005. Non si assomogliano per niente(anche se la prova andrebbe fatta almeno con le stesse ruote e forcella). A dir la verità ho avuto anche l' impressione che lo stesso telaio si comporti diversamente anche al variare della taglia....boh, sarà solo un' impressione.
Non c'è da stupirsi se le taglie si comportano in maniera diversa, un S o un M non può certo comportarsi come un L o XL. Le taglie piccole sono + rigide.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
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Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Lampo 13 ha scritto:
Intendevo che avevi letto male la mia risposta, non il quesito iniziale che,
secondo me, non ha una risposta attendibile che lo soddisfi.
Ci sono differenze enormi tra due telai fatti con lo stesso materiale,
le stesse tubazioni e geometrie simili, figuriamoci se è possibile
identificare dei comportamenti omogenei tra telai di materiali diversi!

Sarebbe come dire che è possibile individuare delle differenze significative
tra una Panda ed una Audi A8 basandosi sul fatto che la prima ha il telaio
in acciaio e la seconda in alluminio!
Forse, sottolineo forse, si potrebbe identificare una differenza tra due
A8 identiche tranne che nel materiale del telaio dopo che sia stata
collaudata da personale esperto in doppio cieco e con i risultati
elaborati da qualcuno veramente capace.

Voglio dire che le differenze tra due telai con le stesse tubazioni ma
geometrie diverse ha delle differenze di almeno un ordine di grandezza
superiore alle differenze tra due telai con tubazioni in acciaio e in titanio
ma geometrie identiche. Come si fà a generalizzare se non con dei
luoghi comuni? Un Litespeed Ghisallo è un Ghisallo e basta, per il materiale,
per le tubazioni, per le geometrie, per la lavorazione, non solo per il
materiale che è simile a quello di una Passoni ma per tutto il resto che
lo fà essere completamente diverso.

oh Lampo, ma c'è differenza o no? cioè se compro uno scapin invece di un carraro, che avverto?dove sto meglio sulla lunga distanza?dove avverto la differenza in discesa? lo chiedo a te come lo chiedo a tutti coloro che se ne intendono/cavalcano questi mezzi.
sennò con ste risposte ci si toglie la sete col prosciutto...!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
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Billo ha scritto:
oh Lampo, ma c'è differenza o no? cioè se compro uno scapin invece di un carraro, che avverto?dove sto meglio sulla lunga distanza?dove avverto la differenza in discesa? lo chiedo a te come lo chiedo a tutti coloro che se ne intendono/cavalcano questi mezzi.
sennò con ste risposte ci si toglie la sete col prosciutto...!

Difficile a dirsi, se si sgombrasse il campo dalla fuffa raccontata da chi
con questi mercati ci campa le cose sarebbero più chiare.

Tutti si stanno comprando i televisori con schermo LCD e al plasma in
formato 16:9 con i quali si vedono immagini deformate, con colori falsati
e seri difetti nelle immagini in movimento e con i fondi scuri.
Perchè spendono tutti questi soldi per vedere peggio ciò che vedevano
con il vecchio televisore? Perchè il mercato per tenersi in piedi ha creato
un falso bisogno ed ha convinto tutti che non se ne può fare a meno.
Sia chiaro, un televisore al plasma da 50" di un paio di generazioni
successive a quella attuale che visualizzi trasmissioni in alta definizione
in formato originario 16:9 si vedrà sicuramente meglio di ciò che abbiamo
ora, ma adesso il telegiornale si vede meglio con il vechio tubo catodico 4:3.

Sono convinto che le differenze ci siano, ci sono tra i diversi materiali, tra
le diverse tubazioni, tra le diverse lavorazioni, tra le diverse geometrie, tra
le diverse taglie e il tutto con diversi allestimenti, il problema è capire quali
sono le caratteristiche che ci servono per ottenere il risultato che cerchiamo.
Non è facile, per niente facile, e c'è anche il problema soldi ...
Le soluzioni sono due, scegliere il telaio che ci piace di più e fregarcene,
tanto non corriamo nella coppa del mondo, oppure tentando e sbagliando
trovare ciò che ci serve davvero. Difficile la seconda.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
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1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Lampo 13 ha scritto:
Difficile a dirsi, se si sgombrasse il campo dalla fuffa raccontata da chi
con questi mercati ci campa le cose sarebbero più chiare.

Tutti si stanno comprando i televisori con schermo LCD e al plasma in
formato 16:9 con i quali si vedono immagini deformate, con colori falsati
e seri difetti nelle immagini in movimento e con i fondi scuri.
Perchè spendono tutti questi soldi per vedere peggio ciò che vedevano
con il vecchio televisore? Perchè il mercato per tenersi in piedi ha creato
un falso bisogno ed ha convinto tutti che non se ne può fare a meno.
Sia chiaro, un televisore al plasma da 50" di un paio di generazioni
successive a quella attuale che visualizzi trasmissioni in alta definizione
in formato originario 16:9 si vedrà sicuramente meglio di ciò che abbiamo
ora, ma adesso il telegiornale si vede meglio con il vechio tubo catodico 4:3.

Sono convinto che le differenze ci siano, ci sono tra i diversi materiali, tra
le diverse tubazioni, tra le diverse lavorazioni, tra le diverse geometrie, tra
le diverse taglie e il tutto con diversi allestimenti, il problema è capire quali
sono le caratteristiche che ci servono per ottenere il risultato che cerchiamo.
Non è facile, per niente facile, e c'è anche il problema soldi ...
Le soluzioni sono due, scegliere il telaio che ci piace di più e fregarcene,
tanto non corriamo nella coppa del mondo, oppure tentando e sbagliando
trovare ciò che ci serve davvero. Difficile la seconda.

esempio perfetto e risposta esauriente, grazie man!!
 

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