Telaio bastardo scott scale 30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OMAR 79

Biker novus
27/1/09
24
0
0
CESENA
Visita sito
:i-want-t:Salve a tutti ragazzi sono da poco entrato in possesso della tanto agoniata scott scale 30...ci ho fatto circa 250 km in 5 uscite....che dire rispetto al cancello del decatlon con cui ho iniziato è un altro mondo....
solo che per me il famoso telaio ultra leggero scott cr1 da 980 gr, ha delle geometrie bastarde....
Sono alto 1,81 il cavallo 85 peso 90 kg e non sono molto flex....ho preso la taglia L ma ho dovuto montare la pipa da 90 mm per sentirmi a mio agio e per rientrare nei 69 cm tubo orrizzontale + pipa che il programmino wrench science diceva...
inoltre al momento della scelta della taglia tutti i 6-7 negozi in cui sono stato mi hanno detto in coro che per me ci voleva la L....molta gente a cui ho chiesto consiglio diceva L....
Ma io mi sto convincendo facendo km che con la M e pipa da 120 mm avrei avuto una bici parecchio più cattiva e guidabile....dopo 2000 euro dubbi sempre più atroci....
ps: ho montato i ritchey w 4 titanium wcs pagati 105 euro....una figata !!!!:smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
anch'io ho la 30/2009 fresca fresca - statura 170 misura M....e mi ci trovo benissimo; mi sembra ovvio che ti abbiano consigliato la L...e mi pare strano che non ti ci trovi.
 

dariofrw

Biker novus
11/6/07
5
0
0
44
napoli
Visita sito
complimenti per la bici, la taglia è giustissima per la tua altezza.
Ho uno scale 10 ed ho preso una m(sono alto 1,73. dopo tre mesi finalmente ho trovato la giusta posizione e mi ci trovo una meraviglia.
forza scale
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Ho le tue stesse identiche misure (181cm , cavallo 85 va bè peso di meno 70kg) la mia misura standard è un 19" che equivale ad una tg. L ma non è sempre così dipende dalla marca e dalle geometrie.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Mio fratello ha avuto il tuo stesso problema, lui è 1 e 80 e ci aveva messo sulla sua 30 una pipa da 100 con manubrio rise e non più flat. Poi si è trovato da Dio. Imho la M ti sarebbe stata piccolina. Ce l'avevo io che sono 1,68 (la S mi sembrava troppo piccola per me) e mi sono trovato molto bene
 

va pian

Biker velocissimus
:i-want-t:
Ma io mi sto convincendo facendo km che con la M e pipa da 120 mm avrei avuto una bici parecchio più cattiva e guidabile....dopo 2000 euro dubbi sempre più atroci....
ps: ho montato i ritchey w 4 titanium wcs pagati 105 euro....una figata !!!!:smile:
Ciao, non so se fa testo, Mauro Tursi correva con una scale....:nunsacci:10 !?!
Misura M, e uno stangone eppure...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
250 km non sono tanti per adattarsi, lo scale come tutti i telai xc race richiede viste le geometrie un pò di tempo e qualche prova,la l non puo non andarti bene
ciao
francesco
 
  • Mi piace
Reactions: alfross

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ho le tue stesse identiche misure (181cm , cavallo 85 va bè peso di meno 70kg) la mia misura standard è un 19" che equivale ad una tg. L ma non è sempre così dipende dalla marca e dalle geometrie.

In realtà ho notato che le scott hanno taglie più grandi di altre case, per esempio, tabelle alla mano e con le dovute misure del cavallo ecc., con la bianchi andavo di L e con la scott di M e anche io supero l'1,80 (di poco, ma lo supero) e l'assetto di guida tra le due, distanza manubrio sella e altro sono praticamente identici. Diciamo che con le mie misure mi trovo al confine con la L, ma rientro nella M, questo grazie alle tabelle scott che sul sito mette mette a disposizione. Come di Elias dice dipende molto dalle case e dalle geometrie più o meno slooping, ma soprattutto dalle "geometrie" del nostro corpo, non basta dare un'altezza per definire la taglia di un bicicletta, siamo molto diversi tra noi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
se hai problemi e pensi che sia dovuta alla posizione vai da un biomeccanico a farti posizionare. In ogni caso con le tue misure la taglia giusta è asoslutamente L. La M sarebbe assolutamente piccola.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
se hai problemi e pensi che sia dovuta alla posizione vai da un biomeccanico a farti posizionare. In ogni caso con le tue misure la taglia giusta è asoslutamente L. La M sarebbe assolutamente piccola.

Quoto pienamente la soluzione del biomeccanico, le misure sono troppo diverse da persona e persona. Io per dire non ho un cavallo cosi "lungo" malgrado altezze analoghe e quando provai una taglia L mi sentivo a disagio, la sentivo veramente grossa e vengo da una L. E' vero pure che io ho una spark e non una scale, ma la differenza di misure di casa scott l'ho sentita anche da altre parti. Ripeto, quindi, che la soluzione ottimale e razionale è quella di samuelgol ovvero di un biomeccanico.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
si si.. io ho una L e sono 1.81..
Anche secondo me se le tue misure sono giuste ci vuole la L.
Sei 1,81m ed hai un cavallo di 85...io ho il tuo stesso cavallo ma con busto più piccolo(62cm)ed altezza 1,77(scalzo)...ho preso una Spark M con pipa da 100....mi ci devo abituare e visto che mi trovo....secondo voi ho fatto bene?
 

RoyalOak

Biker urlandum
31/8/06
566
0
0
Udine
Visita sito
Io sono alto 180cm, cavallo 86cm, come te uso una L con pipa da 9cm.
Come posizione mi trovo bene (mi sono fatto posizionare da un biomeccanico), l'unico problema è l'allegerimento dell'anteriore causato dall'attacco più corto.
 

Classifica mensile dislivello positivo