Telaio per aggiornamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ciao a tutti,
vorrei rinnovare decisamente la mia mountain bike del 2004 che negli ultimi anni ho utilizzato soprattutto come mezzo cittadino.

Il telaio in alluminio e' leggermente venato nella zona del tubo sterzo (non era affatto di buona qualita'), e la forcella e' ormai andata (anche questa di pessima qualita'). Il gruppo Shimano Deore invece e' ancora abbastanza in forma (dovro' controllare attentamente l'usura comunque), cosi' come il resto della componentistica.

La mia idea sarebbe quindi smontare tutta la bici e rimontare il tutto con un telaio e una forcella nuova.
Vorrei tenere i miei freni V-brake per il momento e quindi mi sono orientato verso le (poche) soluzioni che permettono il loro montaggio oltre che quello dei dischi (per un futuro ultieriore upgrade). Non vorrei spendere delle cifre esagerate, anche perche' continuerei a usare questo mezzo anche per il trasporto cittadino.

Delle forcelle che avrei trovato parlo in un altro post nella sezione apposita.

L'uso sarebbe principalmente "all mountain" niente cose troppo stressanti per il mezzo e qualche viaggio leggero, quindi con portapacchi al seguito ma pesi non esagerati.

Avrei trovato due opzioni per il telaio, invero abbastanza diverse.
Una e' l'economic Quantec HTL, che pagherei circa 170 euro, l'altro e' un kit Amoeba Scud che comprende anche serie sterzo, attacco manubrio, curva manubrio, manopole, sella e reggisella, a 299 euro.
Dell'Amoeba non mi piace tanto il disegno un po... aggressivo, ma sembra un affare a occhio e croce.

Cosa ne dite?
Grazie mille!
Ciao!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao a tutti,
vorrei rinnovare decisamente la mia mountain bike del 2004 che negli ultimi anni ho utilizzato soprattutto come mezzo cittadino.

Il telaio in alluminio e' leggermente venato nella zona del tubo sterzo (non era affatto di buona qualita'), e la forcella e' ormai andata (anche questa di pessima qualita'). Il gruppo Shimano Deore invece e' ancora abbastanza in forma (dovro' controllare attentamente l'usura comunque), cosi' come il resto della componentistica.

La mia idea sarebbe quindi smontare tutta la bici e rimontare il tutto con un telaio e una forcella nuova.
Vorrei tenere i miei freni V-brake per il momento e quindi mi sono orientato verso le (poche) soluzioni che permettono il loro montaggio oltre che quello dei dischi (per un futuro ultieriore upgrade). Non vorrei spendere delle cifre esagerate, anche perche' continuerei a usare questo mezzo anche per il trasporto cittadino.

Delle forcelle che avrei trovato parlo in un altro post nella sezione apposita.

L'uso sarebbe principalmente "all mountain" niente cose troppo stressanti per il mezzo e qualche viaggio leggero, quindi con portapacchi al seguito ma pesi non esagerati.

Avrei trovato due opzioni per il telaio, invero abbastanza diverse.
Una e' l'economic Quantec HTL, che pagherei circa 170 euro, l'altro e' un kit Amoeba Scud che comprende anche serie sterzo, attacco manubrio, curva manubrio, manopole, sella e reggisella, a 299 euro.
Dell'Amoeba non mi piace tanto il disegno un po... aggressivo, ma sembra un affare a occhio e croce.

Cosa ne dite?
Grazie mille!
Ciao!

Farei uno sforzo in più anche per evitare futuri e antieconomici upgrade...magari anche un buon usato come ne capitano tanti anche qui sul mercatino!
 
Farei uno sforzo in più anche per evitare futuri e antieconomici upgrade...magari anche un buon usato come ne capitano tanti anche qui sul mercatino!

Intendi dire che farei meglio a prendere una bici completa?

Sinceramente avrei colto l'occasione anche per imparare ulteriori dettagli su come funziona una bici, nell'ultimo anno ho fatto dei lavoretti ma smontare e rimontare una bici mai. D'altra parte c'e' sempre una prima volta e ci sarebbe un amico piu' esperto che mi darebbe una mano. Insomma lo vedevo com un plus, ma posso sempre smontare e rimontare la vecchia bici, cosi' per sport :)
 

basol

Biker assatanatus
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Intendi dire che farei meglio a prendere una bici completa?

Sinceramente avrei colto l'occasione anche per imparare ulteriori dettagli su come funziona una bici, nell'ultimo anno ho fatto dei lavoretti ma smontare e rimontare una bici mai. D'altra parte c'e' sempre una prima volta e ci sarebbe un amico piu' esperto che mi darebbe una mano. Insomma lo vedevo com un plus, ma posso sempre smontare e rimontare la vecchia bici, cosi' per sport :)

Si cambierei la bici completa perchè anche i componenti avranno fatto il loro tempo. Condivido pienamente la scelta di fare da solo i lavoretti !
 
oddio,ma vorresti fare all mountain con un telaio che non sia un minimo "aggressivo"???
io sinceramente ti consiglio di orientarti su qualcosa di usato...

Ok ok, i consigli sono unanimi a quanto pare :)

Mi sa che andro' su qualcosa di usato.

Ma non si riesce proprio ad avere un minimo di indizio su questo telaio Amoeba? il sito dice che' e' super, quasi il loro top di gamma, poi costa pochissimo con in piu' tutto il resto del kit...

Per l'aggressivita' mi riferivo alla serigrafia, non mi piace tanto, tutto la', ma non sono uno che guarda molto all'estetica.

Grazie a tutti comunque!

B
 

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