tensione catena:regolazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
ma perchè non hai fatto come ti ho detto io?
non devi smontare l'ammo,quella sarebbe una situazione IMPOSSIBILE.
Devi scaricarlo in modo da portarlo a pacco.
in sto modo eri a posto.
Ora se la tua catena è troppo corta son c***i perchè per allungarla devi assolutamente procurarti la parte di catena smagliata e dei pin rinforzati e in caso anche una falsamaglia (se non c'è l'hai già).

Io ho seguito questa regola e tutto funziona bene da sempre

mix non hai capito!
volevo fare come mi hai detto tu ma...mi sono dimenticato di farlo per fretta!
nel pome smonto la molla e lo tiro giu e vedo come sta la catena...ora l'ho chiusa con una falsa maglia...nel caso come faccio per aggiungere alcune maglie?posso usare il pernetti saltati durante lo smagliamento oppure non conviene?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
mix non hai capito!
volevo fare come mi hai detto tu ma...mi sono dimenticato di farlo per fretta!
nel pome smonto la molla e lo tiro giu e vedo come sta la catena...ora l'ho chiusa con una falsa maglia...nel caso come faccio per aggiungere alcune maglie?posso usare il pernetti saltati durante lo smagliamento oppure non conviene?

se sono saltati non riesci a riutilizzarli, dovresti utilizzare uno di questi

shimano_pin_9v.jpg


oppure puoi usare una seconda falsamaglia, non è la soluzione più ortodossa ma funziona...
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
allora ragazzi...
oggi ho smontato la molla e ho tirato giu a pacco l'ammo...praticamente la gabbia con l'ammo a pacco risulta essere come in foto...un po di movimento minimo per farla arrivare completamente orizzontale c'è...
voi che dite?ora l'ho chiusa con una falsa maglia SRAM.
 

Allegati

  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    53,6 KB · Visite: 11
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    53,1 KB · Visite: 12
  • foto.jpg
    foto.jpg
    56,2 KB · Visite: 11

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
allora ragazzi...
oggi ho smontato la molla e ho tirato giu a pacco l'ammo...praticamente la gabbia con l'ammo a pacco risulta essere come in foto...un po di movimento minimo per farla arrivare completamente orizzontale c'è...
voi che dite?ora l'ho chiusa con una falsa maglia SRAM.

Ma hai allungato la catena o è come prima cioè con lunghezza fatta con carro esteso? A me sembra un po' al limite...
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
La foto che vedete è con l'ammo giu a pacco e catena su pignone grande e corona grande.
Praticamente mi è andata bene...dato che si è al limite come avete consigliato voi ma nella posizione massima!
Cioe così ci arriva all'arrivo di un droppone che mi porta l'ammo a fine corsa e ammesso che io stia facendo il droppone con corona grande e pignone grande...e cmq 1cm di gioco della gabbia a salire c'è ancora!
Che ne dite?
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
Ma hai allungato la catena o è come prima cioè con lunghezza fatta con carro esteso? A me sembra un po' al limite...

Allora io ho tolto 5 maglie e chiuso con una falsa maglia...quindi ne ho tolte 4.
Ma diciamo che la misura l'ho presa "larga" ecco perché mi trovo diciamo bene...come dicevo precedentemente la misura l'ho presa come mi ha consigliato mix e cioe corona grande pignone grande,passo nel cambio posteriore e taglio facendo in modo di avere la gabbia tirata...ma è vero che ho dimenticato di mettere l'ammo a pacco ma è anche vero che non l'ho fatta tirata tirata...e così mi trovo qualche maglia in più...che prendendo (foto) la misura con l'ammo a pacco diciamo che ci sto dentro...voi che dite?
Per non considerata che cmq la misura con l'ammo a pacco è impossibile perché per quanto massimo possa essere l'assorbimentp della molla c'è cmq lo spessore della stessa che impedirà all'ammo di arrivare a pacco...
Che dite?
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Per non considerata che cmq la misura con l'ammo a pacco è impossibile perché per quanto massimo possa essere l'assorbimentp della molla c'è cmq lo spessore della stessa che impedirà all'ammo di arrivare a pacco...
Che dite?
Da quello che so io invece a pacco ci arriva eccome, il numero che trovi sulla molla oltre il libbraggio, tipo 3 o 2.75 è proprio per indicare (in pollici) la corsa per cui va bene la molla, quindi quando vai a pacco non sarà perchè la molla non ce la fa più fisicamente a comprimersi (a meno che tu non l'abbia precaricata oltre i valori massimi) ma perchè va a pacco lo stelo col tampone, che tra l'altro un po' si comprime pure lui. Comunque secondo me la puoi tenere benissimo così, cioè ti deve proprio capitare di andare a pacco con corona grande e pignone grande e anche se fosse magari non gli fa niente lo stesso.
Ciao
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
allora ragazzi...
oggi ho smontato la molla e ho tirato giu a pacco l'ammo...praticamente la gabbia con l'ammo a pacco risulta essere come in foto...un po di movimento minimo per farla arrivare completamente orizzontale c'è...
voi che dite?ora l'ho chiusa con una falsa maglia SRAM.
io direi che è perfetto se come dici te c'è ancora un leggero movimento verso l'alto.
A questo punto monta la molla,regola il SAG che hai di solito e fatti un giretto per vedere se cambia bene
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io direi che è perfetto se come dici te c'è ancora un leggero movimento verso l'alto.
A questo punto monta la molla,regola il SAG che hai di solito e fatti un giretto per vedere se cambia bene

Sì, sono d'accordo. Sostanzialmente va bene, nella malaugurata ipotesi in cui ti capitasse di fare un fondo corsa col cambio sul pignone (e corona) più grande non rischi nulla.
Tieni presente comunque che è buona norma non scendere mai col cambio sul pignone più grande e la catena sulla corona più grande. In questa cambiata il cambio viaggia davvero vicino ai raggi e c'è il rischio che con una flessione della ruota o con una botta dovuta a un urto o caduta il cambio ti venga risucchiato dai raggi.
Quindi scendi sempre con la catena su almeno un paio di pignoni sotto il più grande! Ho fatto fuori tanti forcellini e cambi prima di imparare questa regola...
Classico era scendere con quella cambiata, cadere sul cambio, piegare leggermente il forcellino e non accorgermene, ripartire e dopo pochi metri TRAC!!!!!! Strappato via tutto, raggi piegati, un delirio senza senso e il portafoglio che piange :loll:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ok.
A cambiare cambia bene...gli ho messo anche un olio per catena Made in USA che sembra ottimo...(non fa manco un rumorino)!
Come regolo il sag?
Sarebbe il precarico?

il SAG sarebbe l'affondamento che ha il pistone dell'ammo con il tuo peso sopra la bici rispetto la posizione di riposo (senza te sopra).
Il sag viene misurato in percentuale rispetto la corsa totale dell'ammo, che però non è l'escursione posteriore della bike perchè quella viene amplificata dalla geometria del carro post.
Non so se c'è una regola per l'ammo post per scegliere il sag adatto rispetto la disciplina che pretichi,devi provare un pò te e scegliere il tuo setup migliore in base al tuo stile di guida e dai percorsi che affronti, so che per le forcelle va da 15-20% per xc 20-25% per am 25-30% per dh-fr.
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
il SAG sarebbe l'affondamento che ha il pistone dell'ammo con il tuo peso sopra la bici rispetto la posizione di riposo (senza te sopra).
Il sag viene misurato in percentuale rispetto la corsa totale dell'ammo, che però non è l'escursione posteriore della bike perchè quella viene amplificata dalla geometria del carro post.
Non so se c'è una regola per l'ammo post per scegliere il sag adatto rispetto la disciplina che pretichi,devi provare un pò te e scegliere il tuo setup migliore in base al tuo stile di guida e dai percorsi che affronti, so che per le forcelle va da 15-20% per xc 20-25% per am 25-30% per dh-fr.

Si ma come le faccio praticamente ste percentuali?
Con il precarico della molla?
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
Sì, sono d'accordo. Sostanzialmente va bene, nella malaugurata ipotesi in cui ti capitasse di fare un fondo corsa col cambio sul pignone (e corona) più grande non rischi nulla.
Tieni presente comunque che è buona norma non scendere mai col cambio sul pignone più grande e la catena sulla corona più grande. In questa cambiata il cambio viaggia davvero vicino ai raggi e c'è il rischio che con una flessione della ruota o con una botta dovuta a un urto o caduta il cambio ti venga risucchiato dai raggi.
Quindi scendi sempre con la catena su almeno un paio di pignoni sotto il più grande! Ho fatto fuori tanti forcellini e cambi prima di imparare questa regola...
Classico era scendere con quella cambiata, cadere sul cambio, piegare leggermente il forcellino e non accorgermene, ripartire e dopo pochi metri TRAC!!!!!! Strappato via tutto, raggi piegati, un delirio senza senso e il portafoglio che piange :loll:

e si!
Io personalmente non sono mai sceso con pignone e corona grandi...si va con la leggera e non tira la bike...vado sempre con il pignone piccolo!
Cmq è successo qualche volte di strappare tutto ma ai tempi in cui facevo delle discesone con la bike da xc!
:D
cmq meglio con la catena tirata tirata...!
 

Classifica mensile dislivello positivo