[Test] Scott Genius LT Tuned

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Raramente vedo una biga con un etichetta del prezzo da 6400 euro e penso che tutto sommato potrebbe valerli. Tanto di cappello a Scott, focus sul godimento e non sul racing, disegno "classico" ma pacchetto decisamente originale. Mi piace assai, anche esteticamente è appagante.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Esteticamente mi sembra riuscita ma secondo me è l'altezza del movimento centrale e il peso (davvero strepitoso) che ne fanno una bici sicuramente divertente .....
mi sa che cambierò brand
:-)
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Raramente vedo una biga con un etichetta del prezzo da 6400 euro e penso che tutto sommato potrebbe valerli. Tanto di cappello a Scott, focus sul godimento e non sul racing, disegno "classico" ma pacchetto decisamente originale. Mi piace assai, anche esteticamente è appagante.

sì, però tieni presente che, sulla questione differenza prezzo, sulla Bronson quasi 2000 euro eran solo di ruote
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
ottimo test, come al solito! La bici andrà sicuramente alla grande, però esteticamente le scott non riescono a piacermi per non parlare dei prezzi che sono come al solito per Scott davvero altini...
Marco, ti vorrei chiedere: secondo te la bici in questione, o anche altro brand di analoga fascia di utilizzo con con 27.5 e l'XX1 con una corona da 30, è davvero adatto a tutti i contesti di una giro fatto di lunghe salite, anche ripide, e anche veloci trasferimenti su asfalto, tipici magari di 1 settimana di mtb zaino in spalla per un biker mediamente allenato? Insomma per un utilizzo trail davvero a 360°?
thanks!
 

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Bella bella bella!!! Sono curioso di vedere le altre versioni dato che questa è un po' troppo costosa per me. Al momento è la più degna sostituta della mia attuale bike
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Che onore essere citato nel testo:
"con quel peso non si può fare enduro o andare giù a tutta, si spacca subito" . . . . si, secondo me si spacca tutto, non subito, ma si spacca ;-)

A parte gli scherzi è veramente un bel mezzo, la versione in allume è anche abbordabile come prezzo e se il peso resta sotto i 14 potrebbe essere un gran bel mezzo (dipende un po' dai componeti). Non mi convince la regolazione sincronizzata forca e ammo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sì, però tieni presente che, sulla questione differenza prezzo, sulla Bronson quasi 2000 euro eran solo di ruote

Ad ogni modo la versione della Bronson con XT e ruote "normali" (quella che provai io) costa comunque un 10% in più rispetto alla Genius, e quest'ultima è montata con XX1 e freni XTR...

Non mi convince la regolazione sincronizzata forca e ammo
Neanche me convince in pieno, magari andrebbe provata. Come continua a non convincere la storia del brake dive, che sembrava essere stata migliorata :nunsacci:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
A parte gli scherzi è veramente un bel mezzo, la versione in allume è anche abbordabile come prezzo e se il peso resta sotto i 14 potrebbe essere un gran bel mezzo (dipende un po' dai componeti). Non mi convince la regolazione sincronizzata forca e ammo

secondo me il punto di forza di questa scott è prorpio il peso !
andare a prendere quella in allumino da 14kg non la rende particolarmente interessante, ci sono alternative altrettanto se non più valide...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Bella biga...
Quindi con il nuovo ammo Scott ha di fatto abbandonato il sistema che variava l'escursione del carro?

Nell'articolo parli di variazione del SAG tra le posizioni Climb/Traction/Descend... ma il CTD di Fox non consiste solo nella frenatura in compressione?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Adesso dico una strunzata :cucù:: per evitare la regolazione simultanea, non si potrebbe eliminare il cavo del Twin Lock che va alla forcella e gestirla manualmente?

Marco

Temo non sia possibile, a meno di mettere due manettini e/o modificare i pomelli di ammo e forcella...
 

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
molto bella esteticamente (e gia questo è parecchio) ma ancora più interessante per i 170 mm al posteriore su una 27.5 e x l'angolo di sterzo sotto i 66,5! ...stimolante...
sapete quando si prevede la disponibilità in italia?
 

Classifica mensile dislivello positivo