[Test] Troy Lee Designs, casco A1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Siamo propio dei pecoroni... questi caschi esistevano già 20 anni fà, e non li voleva nessuno....

è proprio così. infatti mi hai fatto venire in mente che, proprio circa vent'anni fa, avevo un casco marca, se mi ricordo bene, headway rosso, gialllo e arancione acquistato in svizzera, che praticamente era identico. poi, poco tempo dopo ricordo anche che comprai un frontino bianco tld dai f.lli scavezzon, perchè per me ci stava bene (con il commento di emilio "ma... con che padella vai in giro"). i corsi e ricorsi della storia.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
A me?
Credo che non ce l'abbia:
toniolo-TLD-A1_003-384x576.jpg


Comunque non ho mai visto il casco dal vivo, ce l'ha marco.

Gli uvex hanno la retina. Quasi tutti, credo.

ecco infatti , ti ringrazio non avevo notato la foto . Anche nell'ixs ho visto che non c'e' .....mah!?

Forse dico una sciocchezza ma la dico ugualamente:
Essendo caschi da Enduro e non da XC si ipotizza un'utilizzo più montuoso dove elementi volanti tipo vespe/api/mosche ed insetti vari ce ne sono molti di meno che durante un giro/gara XC, quindi non la mettono la retina.
Idem per alcuni caschi AM.
Mia ipotesi ovviamente :hahaha:
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Forse dico una sciocchezza ma la dico ugualamente:
Essendo caschi da Enduro e non da XC si ipotizza un'utilizzo più montuoso dove elementi volanti tipo vespe/api/mosche ed insetti vari ce ne sono molti di meno che durante un giro/gara XC, quindi non la mettono la retina.
Idem per alcuni caschi AM.
Mia ipotesi ovviamente :hahaha:


...il Viper MX,specifico per Enduro-AM,la retina ce l'ha...:spetteguless:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Forse dico una sciocchezza ma la dico ugualamente:
Essendo caschi da Enduro e non da XC si ipotizza un'utilizzo più montuoso dove elementi volanti tipo vespe/api/mosche ed insetti vari ce ne sono molti di meno che durante un giro/gara XC, quindi non la mettono la retina.
Idem per alcuni caschi AM.
Mia ipotesi ovviamente :hahaha:
Non credo, api e vespe ci sono tranquillamente fino a 2000 metri e immagino si possa fare enduro anche quasi al livello del mare.
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
76
9
0
mondo
Visita sito
come lo è stato per un certo periodo "freeride"...parlarne ora è quasi come parlare di antiquariato

Hai ragione.
Ma nn parlarne è anche peggio... altrimenti continuano a rifilarci di tutto...
Ed il mio discorso era più incentrato sul bassissimo livello di sicurezza offerto da un casco di questo tipo per una disciplina come l'enduro...
Oltretutto: ragazzi, cerchiamo di ragionare ancora in lire per avere un buon "metro di misura" di quanto ci stiano..... ;o)
400.000 Lire per un casco di questo tipo... ma daiiiii....!!! :o(
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...Casco bello come da tradizione tld...
...ma...questa storia della mentoniera più pericolosa che altro non mi convince...ho avuto 2 met parachute, entrambi purtroppo testati sul campo, e il loro sporco lavoro (di salvarmi la faccia e costose quanto dolorose ricostruzioni dei denti...) l'hanno fatto egregiamente, chiaro che vanno buttati via dopo...il terzo per ora non mi è servito.
Rimango dell'idea che proprio per l'uso a cui è pensato il tld (enduro, rilanci, giri epici...) e ovviamente fuori dal contesto gare (per le quali anche il tld non sarebbe utilizzabile), la mentoniera amovibile farebbe (a me) molto piacere...
 
  • Mi piace
Reactions: Eddie60

Simonemt

Biker popularis
12/11/09
72
2
0
Roma
Visita sito
Comunque questi test su prodotti al top sono molto interessanti ma credo sarebbero ancora più interessanti dei test dove si va in contro al pubblico medio. Per comprare un casco del genere (a parte che mi da C..... sto glitterato auto a scontro) bisogna fare non pochi sacrifici. Per che tipo di protezione poi... Una specie di casco da xc rinforzato e più caldo. Il marketing certe volte è veramente uno schifo! (Giudizio personale)
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Bellissimo e non si discute....però secondo me qui stiamo perdendo veramente il senno...ma come cavolo si fa a spendere 200? per un "caschetto" del genere? Ma siamo impazziti?!?
200? per un casco che a parte la grafica...avrà un costo di materiale pari a circa 15?? Considerando la termoformatura e il costo dell'energia per produrlo?!?!
Bho io comincio veramente a pensare che qui stiamo dando i numeri.
Poi fai un giro sui siti USA e ti accorgi che "magari" lo vendono a 80$....Come la maggior parte dei componenti.
Siamo ridicoli.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bellissimo e non si discute....però secondo me qui stiamo perdendo veramente il senno...ma come cavolo si fa a spendere 200? per un "caschetto" del genere? Ma siamo impazziti?!?
200? per un casco che a parte la grafica...avrà un costo di materiale pari a circa 15?? Considerando la termoformatura e il costo dell'energia per produrlo?!?!
Bho io comincio veramente a pensare che qui stiamo dando i numeri.
Poi fai un giro sui siti USA e ti accorgi che "magari" lo vendono a 80$....Come la maggior parte dei componenti.
Siamo ridicoli.

hai un link con il casco a 80 dollari?
TLD non è mai stato economico. Se cerchi qualcosa che costa meno, basta guardarti in giro, nessuno é obbligato a comprare nulla.
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Non credo, api e vespe ci sono tranquillamente fino a 2000 metri e immagino si possa fare enduro anche quasi al livello del mare.

...infatti.....cavolo , rientrato dall'ultimo giro che ho fatto , mentre sistemavo l'attrezzatura, ho trovato un calabrone , non grosso , stecchito con la testa infilata nella retina....a questo punto meno male che avevo il caschetto da xc!

...pero' non fa fico !

d.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
hai un link con il casco a 80 dollari?
TLD non è mai stato economico. Se cerchi qualcosa che costa meno, basta guardarti in giro, nessuno é obbligato a comprare nulla.

Ciao
Il "magari" è tra le virgolette..quindi vuole essere un condizionale generico..
Sappiamo tutti che in USA TUTTO costa meno, no?
Non penso ( ma magari mi sbaglio..) che negli states vendano questo prodotto a 260$ più o meno....no? penso che altrimenti i rivenditori si troverebbero coperti di sputazzi!!!:omertà:
Io non sto cercando qualche cosa che costi meno, la mia polemica è sul fatto che spendere quasi 400 delle vecchie lire per un prodotto termoformato che come ho scritto avrà un valore commerciale di 15€...(a prescindere dalla verniciatura che come tutti sanno è spettacolare..) mi sembrano troppi.
Punto.
Poi se orde di ragazzini con il portafogli carico (di papà o mamma) faranno incetta di questo prodotto a questo prezzo...ben venga...soprautto per la Troy Lee...
Bho forse sembra "leggermente" caro solo a me?
chiusa la polemica.
 

Classifica mensile dislivello positivo