[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Qualcuno ha montato dei copertoni da 2,4 all'anteriore con Fox Factory 32 SC mod.2019 ?
Se si quali ? utilizzati su che percorsi (scassati, rocce, radici, fango..) ?
Impressioni ?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti. Ieri ho fatto il mio primo giro con la mia nuova Lux 7.0 rossa. 62 km e 2200 m di dislivello come prima uscita per testarla bene.
Anche se non è un top di gamma, tutti i biker sul lago di Garda si sono girati a guardarla...è un pò come uscire con una bella bionda!
Nonostante ne sia innamorato sono rimasto un pò deluso da:
- Taglia: sono 1.80 per 89-90 di cavallo. Il loro software per questa bici mi diceva che ero taglia M, con un pò di margine, e ho deciso di fidarmi. Devo dire che al contrario che con la vecchia KTM taglia L, non ho avuto mal di schiena, ma il fuorisella è proprio sulla tacca del limite e avere un altro cm di margine non mi sarebbe dispiaciuto affatto.....
- Fox 34: dopo aver regolato la pressione volevo giocare un pò con il rebound...non ho neanche sfiorato il manettino di regolazione che mi è rimasto in mano....spezzato il filetto... che disperazione con quel che costa la bici! :( Il servizio online mi ha risposto che me lo sostituiscono in garanzia, ma è una gran rottura di scatole doverla spedire, proprio ora in mezzo alla stagione e con la bici appena arrivata :(
- Comando remoto ammortizzatore posteriore: dopo 2000 metri di discesa mi sono reso conto che bloccando e sbloccando non lavorava in modo uniforme...sembrava mezzo bloccato e lavorava solo 1-2 cm.. infatti poi mi sono reso conto che il cavo era troppo lasco e la valvola a tre vie non apriva sempre completamente...potevo rischiare di romperlo.
Con una bici da 3500 € online, dove non fanno 1€ di sconto neanche a morire e l'assistenza è complicata, mi aspettavo un pò più cura dei dettagli!
Per il resto devo dire che sono molto soddisfatto. Forse dovrò cambiare la corona da 34 con una da 32 perchè sulle salite veramente ripide la mia gamba proprio non ce la faceva.... a tal proposito è possibile mettere la 32 senza modificare la lunghezza della catena? Qualcuno lo ha già fatto?

mi dispiace per la disavventura del rebound... per quanto riguarda i cavi, è normale che dopo un po' diventino laschi dopo i primi utilizzi... si regolano di nuovo e poi vai a posto.
se si compra un mezzo online queste cose sono le basi.
Non amo il sistema di blocco... preferivo quello di Scott che blocchi spingendo e quindi tirando i cavi... quindi al massimo ti rimanevano più aperte... invece con questo sistema rimangono chiuse.

io per ora la 34 la tengo... giusto come stimolo a spingere. ho fatto anche dei bei ripidoni e ho tenuto botta, ma è un periodo piuttosto buono per me questo

anche per la taglia mi dispiace. anche a me dicevano S... ma pedalando a 73,5 cm mi sarei trovato con un mezzo veramente troppo piccolo con troppo dislivello sella. La M mi va alla perfezione.... ho solo avanzato leggermente la sella e accorciato di 1 cm lo stem. Capisco che la M a te rimanga stretta.

PS: non è top di gamma ma hai praticamente il top delle sospensioni (trattamento Kashima per i fighi a parte).... tutto XT, e non come fanno altre case che ti fanno i mischioni, a partire dai dischi dei freni...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Bene... Oggi ho fatto una bella V sulle Aspen... Era solo questione di tempo... Siccome vengo dall'enduro..
Mi dite una coppia anteriore posteriore che sia abbastanza resistente? Pensavo di sostituire la Aspen con una Ardent Race 2,20 e lasciare la rekon davanti... Sempre per l'estate ovviamente
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Io davanti ho messo Nobby Nic direttamente, non ho nemmeno provato quella di serie..dietro proverei con rocket Ron, per le potenzialità della bici preferisco avere dei copertoni un po più tassellati
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io davanti ho messo Nobby Nic direttamente, non ho nemmeno provato quella di serie..dietro proverei con rocket Ron, per le potenzialità della bici preferisco avere dei copertoni un po più tassellati

ma io sai ho tre bici quindi cerco di fare una cosa piuttosto specifica... ho ordinato l'Ardent Race 3C che dovrebbe essere più robusta ma cmq sempre bella scorrevole..

davanti ho un Forekaster usato da poter mettere
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Qualcuno ha avuto problemi di scricchiolii vari in zona movimento centrale?? Non so più cosa controllare! Cambiato movimento centrale, ingrassato ogni cuscinetto esistente sulla Lux, smontato pedali, reggisella e comunque in fase di spinta mi fa sempre rumore. Ieri da fermo mi sono accorto che pinzando sui freni e spingendo sui pedali lo scricchiolio si avverte bene in zona movimento centrale. Può essere la corona con un po’ di gioco? Help!!
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Qualcuno ha avuto problemi di scricchiolii vari in zona movimento centrale?? Non so più cosa controllare! Cambiato movimento centrale, ingrassato ogni cuscinetto esistente sulla Lux, smontato pedali, reggisella e comunque in fase di spinta mi fa sempre rumore. Ieri da fermo mi sono accorto che pinzando sui freni e spingendo sui pedali lo scricchiolio si avverte bene in zona movimento centrale. Può essere la corona con un po’ di gioco? Help!!
Non credo sia il tuo caso. Una volta ad ogni pedalata scricchiolava. Pensavo al movimento centrale. passato dal meccanico era il serraggio della ruota posteriore non chiuso bene
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Bene... Oggi ho fatto una bella V sulle Aspen... Era solo questione di tempo... Siccome vengo dall'enduro..
Mi dite una coppia anteriore posteriore che sia abbastanza resistente? Pensavo di sostituire la Aspen con una Ardent Race 2,20 e lasciare la rekon davanti... Sempre per l'estate ovviamente

Io ho montato Nobby Nic 2.25 sia anteriore che posteriore, ottima gomma tutto fare sia in estate che in inverno (faccio uso più "trail" in estate), però ora sono passato a Maxiss Artend Race 2.20 posteriore e Forekaster 2.35 all'anteriore, decisamente molto più pedalabile!!
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io ho montato Nobby Nic 2.25 sia anteriore che posteriore, ottima gomma tutto fare sia in estate che in inverno (faccio uso più "trail" in estate), però ora sono passato a Maxiss Artend Race 2.20 posteriore e Forekaster 2.35 all'anteriore, decisamente molto più pedalabile!!

eh... stessa cosa che sto facendo io... l'Ardent Race mi arriva tra oggi e domani e il forekaster 2,35 ce l'ho già in casa
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Ma hai provato a sostituire il movimento centrale ingrassando le sedi dove si infilano i cuscinetti sul tealio?
Ciao,
Ieri ho consumato un intero barattolo di grasso al litio bianco solo x il movimento centrale ed al momento penso di aver risolto il problema. Nelle prossime uscite confermeró! Nel frattempo peró ho smontato anche il carro della Lux trovando altre sue piccole magagne: i cuscinetti del carro inferiore sono da sostituire E una parte di verniciatura è saltata (vedere foto).
Per la sostituzione dei cuscinetti carro ho chiesto a canyon dove reperirli xke sul sito non sono presenti, se qualcuno sa dirmi dove lo ringrazio. Per la verniciatura saltata Canyon mi ha risposto stamattina dicendomi che si tratta solo di uno sfogliamento superficiale e non ci sono problemi. A898CB99-CF64-43EB-AEC2-318CD095875C.jpeg E85F2176-8145-4EFB-8FDE-97D0FA91D781.jpeg
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao,
Ieri ho consumato un intero barattolo di grasso al litio bianco solo x il movimento centrale ed al momento penso di aver risolto il problema. Nelle prossime uscite confermeró! Nel frattempo peró ho smontato anche il carro della Lux trovando altre sue piccole magagne: i cuscinetti del carro inferiore sono da sostituire E una parte di verniciatura è saltata (vedere foto).
Per la sostituzione dei cuscinetti carro ho chiesto a canyon dove reperirli xke sul sito non sono presenti, se qualcuno sa dirmi dove lo ringrazio. Per la verniciatura saltata Canyon mi ha risposto stamattina dicendomi che si tratta solo di uno sfogliamento superficiale e non ci sono problemi. Vedi l'allegato 366462 Vedi l'allegato 366463

la verniciatura purtroppo ci sta... in quei punti tendono a saltare facile...
come mai dici che sono da sostituire? quanti km ci hai fatto? hai lavato con lance o roba simile?
cmq sia puoi anche aprirli dal lembo superiore facendo molta attenzione... a quel punto io uso WD40 per levare il grosso, puoi pulitore freni spray che porta via tutti i residui e reingrasso con grasso per cucinetti e in genere se le sfere e le sedi non sono andate, allunghi la vita di molto tempo
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
la verniciatura purtroppo ci sta... in quei punti tendono a saltare facile...
come mai dici che sono da sostituire? quanti km ci hai fatto? hai lavato con lance o roba simile?
cmq sia puoi anche aprirli dal lembo superiore facendo molta attenzione... a quel punto io uso WD40 per levare il grosso, puoi pulitore freni spray che porta via tutti i residui e reingrasso con grasso per cucinetti e in genere se le sfere e le sedi non sono andate, allunghi la vita di molto tempo

Mai usato lancia ma tanto olio di gomito, spugna,detergente muc-off e tubo da giardino... sono abbastanza pignolo nella pulizia E revisiono spesso le parti quindi direi che si è mantenuta in ottimo stato. Ad oggi la mia Lux ha 1 anno e 3 mesi di vita e ci ho fatto qualcosa meno di 6000km.
La uso tutto l’anno avendo solo lei, quindi un po’ di fango, polvere, neve e rulli li ha già visti
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Mai usato lancia ma tanto olio di gomito, spugna,detergente muc-off e tubo da giardino... sono abbastanza pignolo nella pulizia E revisiono spesso le parti quindi direi che si è mantenuta in ottimo stato. Ad oggi la mia Lux ha 1 anno e 3 mesi di vita e ci ho fatto qualcosa meno di 6000km.
La uso tutto l’anno avendo solo lei, quindi un po’ di fango, polvere, neve e rulli li ha già visti
E i cuscinetti del carro inferiore Sono da sostituire xke grattano internamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo