[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
GOLD MEDAL degli upgrade :) :)

Ahhhahhh grandioso.
Il motore è piccolino e ben raccordato..
Il pacco batteria è da centrale Nucleare :) :)

Bravo stefagg
Beh, in effetti è un upgrade parecchio sostanziale rispetto ad altri. Però rispetto a quello che si vede in giro per quanto riguarda le kittate, questa è una motorizzazione accettabile, nel senso che con un active torque da 250W l'assistenza non è invadente ed è molto naturale. Per sentire la spinta bisogna salire con il livello, ma naturalmente il consumo aumenta (anche se a dire il vero ancora la durata della batteria devo testarla).
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Beh, in effetti è un upgrade parecchio sostanziale rispetto ad altri. Però rispetto a quello che si vede in giro per quanto riguarda le kittate, questa è una motorizzazione accettabile, nel senso che con un active torque da 250W l'assistenza non è invadente ed è molto naturale. Per sentire la spinta bisogna salire con il livello, ma naturalmente il consumo aumenta (anche se a dire il vero ancora la durata della batteria devo testarla).
Beh, in effetti è un upgrade parecchio sostanziale rispetto ad altri. Però rispetto a quello che si vede in giro per quanto riguarda le kittate, questa è una motorizzazione accettabile, nel senso che con un active torque da 250W l'assistenza non è invadente ed è molto naturale. Per sentire la spinta bisogna salire con il livello, ma naturalmente il consumo aumenta (anche se a dire il vero ancora la durata della batteria devo testarla).

Solo tu e pochi altri potevano fare o solo penesare una cosa del genere.
Top
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ma adesso l'altezza del mc non ti dà problemi?
Vista dal lato della foto e con questa angolazione in effetti dà l'impressione che il motore sia davvero molto basso; guardandola di profilo però si vede che il bash che protegge la corona è poco più in alto. Comunque sia sto pensando a metterci una protezione sotto, non si sa mai, e sicuramente su certi passaggi un po' d'attenzione ci vuole. Tutto da provare però, ancora per vari motivi non sono riuscito a fare un'uscita come si deve.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Vista dal lato della foto e con questa angolazione in effetti dà l'impressione che il motore sia davvero molto basso; guardandola di profilo però si vede che il bash che protegge la corona è poco più in alto. Comunque sia sto pensando a metterci una protezione sotto, non si sa mai, e sicuramente su certi passaggi un po' d'attenzione ci vuole. Tutto da provare però, ancora per vari motivi non sono riuscito a fare un'uscita come si deve.

Sempre bella la Nervuzza.

Ps. Ti manca la forca da 29 e poi ti sei fatto la mini spectral on :) :)

L'enduro l'hai poi passata a tuo fratello?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sempre bella la Nervuzza.

Ps. Ti manca la forca da 29 e poi ti sei fatto la mini spectral on :) :)

L'enduro l'hai poi passata a tuo fratello?
Sì, devo dire che non mi sono mai innamorato di una bici come della Nerve...dai complimenti che le faccio è gelosa di lei anche la mia compagna... :mrgreen:
L'enduro poi è passata a mio fratello, sono contento che sia rimasta in famiglia, e poi se capita di fare un giro hard (sempre che mi torni la voglia) me la presta senza problemi.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sì, devo dire che non mi sono mai innamorato di una bici come della Nerve...dai complimenti che le faccio è gelosa di lei anche la mia compagna... :mrgreen:
L'enduro poi è passata a mio fratello, sono contento che sia rimasta in famiglia, e poi se capita di fare un giro hard (sempre che mi torni la voglia) me la presta senza problemi.

Ehhhh .. la mia big scimmia ha portato
3 bici in 4 anni..

Pero' vero.. la mia nerve customizzata la porto ancora nel cuore.. :) ore e ore di discussione x ogni singola vite.. ogni particolare studiato , sognato e realizzato.
come il forum dei Nervisti.. nonostante non sia più vivace come una volta.

Ehh si.. la Nerve Ha dado il la' alla mia voglia di trail e di gravity.
 
Ultima modifica:

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
ore e ore di discussione x ogni singola vite.. ogni particolare studiato , sognato e realizzato.
come il forum dei Nervisti.. nonostante non sia più vivace come una volta
E' vero, altri tempi, ogni upgrade veniva discusso per settimane, tutto sommato ci si divertiva anche. Peccato che i forum si stiano velocemente estinguendo, ora gira tutto sui social, che poi secondo me sono molto meno social dei forum. Perché ormai tutti tendono a chiudersi nella propria cerchia, a discutere con pochi altri, mentre i forum (non solo di mtb) erano una miniera di informazioni e di scambio di idee aperta a tutti. E per me questo in particolare ha segnato una svolta decisiva nel mio modo di andare in mtb.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
E' vero, altri tempi, ogni upgrade veniva discusso per settimane, tutto sommato ci si divertiva anche. Peccato che i forum si stiano velocemente estinguendo, ora gira tutto sui social, che poi secondo me sono molto meno social dei forum. Perché ormai tutti tendono a chiudersi nella propria cerchia, a discutere con pochi altri, mentre i forum (non solo di mtb) erano una miniera di informazioni e di scambio di idee aperta a tutti. E per me questo in particolare ha segnato una svolta decisiva nel mio modo di andare in mtb.

Altro che se ci si divertiva...Un bel gruppo di amici!!!

Non uso social e ben me ne guardo..
Nonostante sia nel settore informatico.
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

bibo73

Biker novus
5/12/17
7
0
0
50
acqualagna
Visita sito
Bike
canyon NERVE AL 6.0 2016
Salve a tutti
sono un felice possessore di una nerve al 6.0 del 2016
attualmente la trasmissione e ancora quella originale
tripla da 22 30 40
cassetta 10v 11-36
ora vorrei cambiare tutto e passare a un monocorona 1x11 cassetta 11-50
ho individuato questo https://www.clcbike.com/it/gruppi-c...e-kit-shimano-slx-1x11-mx8-11-50-4-pezzi.html
ora vorrei sapere se secondo voi è perfettamente compatibile con la mia bike
in piu vorrei cambiare anche movimento centrale e corona
qual'è compatibile per quel gruppo e per la mia bike ?
GRAZIE A TUTTI
 
Ultima modifica:

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Salve a tutti
sono un felice possessore di una nerve al 6.0 del 2016
attualmente la trasmissione e ancora quella originale
tripla da 22 30 40
cassetta 10v 11-36
ora vorrei cambiare tutto e passare a un monocorona 1x11 cassetta 11-50
ho individuato questo https://www.clcbike.com/it/gruppi-c...e-kit-shimano-slx-1x11-mx8-11-50-4-pezzi.html
ora vorrei sapere se secondo voi è perfettamente compatibile con la mia bike
in piu vorrei cambiare anche movimento centrale e corona
qual'è compatibile per quel gruppo e per la mia bike ?
GRAZIE A TUTTI
La mia è una nerve 7.9. ho fatto il passaggio al monocorona montando un gruppo completo xt 11v con corona 30 cassetta 11-46. Tutto era compatibile ma mi sono appoggiato al meccanico di fiducia per non fare c@zzate. Ho scelto pedivelle più corte delle originali. Ora mi sono abituato abbastanza ma forse il passaggio da tripla a monocorona con leva minore, per i percorsi che faccio io e il mio stato di forma è stato eccessivo.
Certo che se monti il 50t, non accorci le pedivelle, ruote da 27.5 invece che 29, è tutta un altra storia quindi poco vale la mia esperienza. Per la compatibilità del movimento centrale verifica sul sito canyon... Se navighi nella sezione tech support trovi anche manuali e disegni della 2016

Sent from my CPN-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
La mia è una nerve 7.9. ho fatto il passaggio al monocorona montando un gruppo completo xt 11v con corona 30 cassetta 11-46. Tutto era compatibile ma mi sono appoggiato al meccanico di fiducia per non fare c@zzate. Ho scelto pedivelle più corte delle originali. Ora mi sono abituato abbastanza ma forse il passaggio da tripla a monocorona con leva minore, per i percorsi che faccio io e il mio stato di forma è stato eccessivo.
Certo che se monti il 50t, non accorci le pedivelle, ruote da 27.5 invece che 29, è tutta un altra storia quindi poco vale la mia esperienza. Per la compatibilità del movimento centrale verifica sul sito canyon... Se navighi nella sezione tech support trovi anche manuali e disegni della 2016

Sent from my CPN-L09 using MTB-Forum mobile app

Io ho una nerve 8.9 che monta un 3x11....ogni tanto ci penso di passare al monocorona, ma facendo il bilancio della cosa tra sbattimento, soldi e funzionalità non trovo un valore aggiunto tale da farmi fare il passo e quindi alla fin fine mi tengo la mia tripla :-)
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Io ho una nerve 8.9 che monta un 3x11....ogni tanto ci penso di passare al monocorona, ma facendo il bilancio della cosa tra sbattimento, soldi e funzionalità non trovo un valore aggiunto tale da farmi fare il passo e quindi alla fin fine mi tengo la mia tripla :-)

la mia idea iniziale era di approfittare della necessità di sostituire pignoni e catena per fare il passo da 3x10 a 2x11 e accorciare le pedivelle, considerato il minimo risparmio era più una scusa per dar retta alla scimmia che altro. Poi ho ascoltato il consiglio del meccanico e invece di montare la doppia ho provato la singola tanto a spendere soldi per comandi e corone c'era sempre tempo. Per ora me la tengo così sperando in momenti di forma migliore.
la 8.9 era montata in origine con 3x11?
 

Classifica mensile dislivello positivo