[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

Barons

~ Dh Enduro & Beer ~
19/10/13
4.905
2.404
☮️
Bike
Giant Reign
sulla mia AL 7.0 2016 i cerchi sono dtswiss M1600 con ruote 27,5, ma non trovo nulla a riguardo sul sito Canyon..
Mi pare di capire che sono cerchi di primo equipaggiamento, e quindi i manuali/spec. tecniche le fornisce Canyon,
ma nei vari manuali forniti da canyon in merito a dt swiss elencano un M1600 per copertoni da 26'' .
Qualcuno aveva qualche documento specifico di questi cerchi? con specifiche adeguate ai 27,5 e non ai 26?
Avevo quella bici e quei cerchi m1600 sul sito dt non esistono sono cerchi probabilmente fatti x Canyon, sul sito di trovi 1700 e 1900
Adesso ho i 1700 e sono identici a parte la finitura che su canyon erano opachi mentre i 1700 sono lucidi
 

 

devo.d

Biker serius
3/5/11
246
30
fvg
Bike
se può va in discesa
anch'io stessa bici e cerchi, ha avuto un problema con il posteriore che mi è stato sostituito in garanzia direttamente da dt swiss Italia, naturalmente cerchio dt originale con stesse caratteristiche dei cerchi marchiati 1600 per Canyon. se pazienti nel pomeriggio riesco a comunicarti sigla corrispondenza dt.
 

devo.d

Biker serius
3/5/11
246
30
fvg
Bike
se può va in discesa
DT Swiss XM 481, no documentazione, solo è il cerchio corrispondente al 1600 montato sulle Spectral di quell’anno.
Mi è stato sostituito in garanzia, da subito sentivo un rumore costante con frequenza legata al tempo di rotolamento della ruota, mandata in revisione, sentenza, problema al cerchio. Questo il link
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
973
414
53
Vicino Udine.
Bike
Spectral AL 7.0, Grand Canyon Al 5.9, Marin Muirwoods
Non odiatemi per la domanda...

ho una Spectral AL 7.0 con la doppia e vorrei passare al monocorona e avrei bisogno di un ripassino per sapere cosa comprare, visto che i prezzi sono finalmente abbordabili.

tipo questo


anche se preferirei rimanere su Shimano, ma mi pare non sia compatibile con il mio mozzo posteriore.


in ogni caso, visto che freno e manettino del cambio si agganciano tra di loro, devo tenere conto di qualche compatibilità?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
1.866
591
Un pustaz
Bike
Qualcuna
@MauroPS adesso cosa monti di cambio?? perché passare al 12 velocità quando cambiando solo corona,cassetta e catena tutto a 11s risparmi,fai le stesse identiche cose,anzi personalmente mi trovo meglio con un pacco pignoni da 46 che il 50 con corona da 30,ma qui sono gusti e esigenze personali.
Parlo per esperienza visto che avevo un AL 8 del 2016 e sono passato da doppia a mono.
 
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MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
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Vicino Udine.
Bike
Spectral AL 7.0, Grand Canyon Al 5.9, Marin Muirwoods
@MauroPS adesso cosa monti di cambio?? perché passare al 12 velocità quando cambiando solo corona,cassetta e catena tutto a 11s risparmi,fai le stesse identiche cose,anzi personalmente mi trovo meglio con un pacco pignoni da 46 che il 50 con corona da 30,ma qui sono gusti e esigenze personali.
Parlo per esperienza visto che avevo un AL 8 del 2016 e sono passato da doppia a mono.
Ho paura che 11 velocità siano troppo poco, soprattutto per la mia gamba... in salita con la doppia sono costantemente sul pignone più grande...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
1.866
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Un pustaz
Bike
Qualcuna
Ho paura che 11 velocità siano troppo poco, soprattutto per la mia gamba... in salita con la doppia sono costantemente sul pignone più grande...
Una cassetta da 11 o da 12 sempre uguali sono gli ultimi pignoni,se poi vuoi un 52;allora il discorso cambia ma personalmente un 30/50 sei già al limite del pedalabile,non oso pensare un 52, piuttosto scendo e spingo, però ripeto, de gustibus.
 

utentenonregistrato

Biker ultra
1/7/12
606
42
Varese
www.esaphoto.it
Ciao Mauro, tutto dipende dal tuo budget. Se non hai problemi puoi puntare direttamente al 12v (ma in questo caso non posso aiutarti).
Io sono passato da doppia 2x10 a monocorona 11v, ho cambiato manettino, deragliatore posteriore (montato shimano xt gabbia media), pacco pignoni ( montato sunrace 11-46), catena e ovviamente ho installato guaine e fili nuovi.
Ho invece riciclato la guarnitura nativa montando una corona da 30 denti della raceface.
Ti dirò, non tornerei mai indietro e ne tanto meno mi sono mai pentito di non aver messo un 32t e pp 11-50.
Logicamente in pianura frulli un pochino rispetto ad altre configurazioni ma tutto dipende dalle tue esigenze, io faccio quasi ed esclusivamente giri AM (quindi salita e discesa) quindi non necessito di rapporti particolarmente lunghi.
Ma ora che cosa monti?tieni conto che se monti shimano e passi a sram devi cambiare anche il corpetto della ruota (metti in conto almeno un 50/60 euro).
 
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MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
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Vicino Udine.
Bike
Spectral AL 7.0, Grand Canyon Al 5.9, Marin Muirwoods
Ciao Mauro, tutto dipende dal tuo budget. Se non hai problemi puoi puntare direttamente al 12v (ma in questo caso non posso aiutarti).
Io sono passato da doppia 2x10 a monocorona 11v, ho cambiato manettino, deragliatore posteriore (montato shimano xt gabbia media), pacco pignoni ( montato sunrace 11-46), catena e ovviamente ho installato guaine e fili nuovi.
Ho invece riciclato la guarnitura nativa montando una corona da 30 denti della raceface.
Ti dirò, non tornerei mai indietro e ne tanto meno mi sono mai pentito di non aver messo un 32t e pp 11-50.
Logicamente in pianura frulli un pochino rispetto ad altre configurazioni ma tutto dipende dalle tue esigenze, io faccio quasi ed esclusivamente giri AM (quindi salita e discesa) quindi non necessito di rapporti particolarmente lunghi.
Ma ora che cosa monti?tieni conto che se monti shimano e passi a sram devi cambiare anche il corpetto della ruota (metti in conto almeno un 50/60 euro).
Ciao utentenonregistrato,

dovrei avere una trasmissione shimano XT con corone 28 - 38 e pacco pignoni 11-40 (sono andato a vedere la pagina con la Wayback machine)

le trasmissioni che vendono in kit hanno corona da 32 e pignoni 10 - 51.

La Spectral EX 1x11 (che è la versione monocorona della mia bci) ha corona da 32 e pignoni 10-42

visto che la bici ha due anni e qualche mese la vorrei tenere e il budget è sui 300-400 euro, da aggiungere qualcosa per cambiare il comando del reverb che è osceno.

ora con la doppia in discesa arrivo quasi a 50 km/h prima di frullare... certo non è che sui sentieri capiti spesso, però magari farsi la forestale a tutta a volte è divertente.

Per contro il 28 davanti e 40 dietro lo uso spessissimo per sopperire alla mancanza di gamba...
 
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