[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Per quanto valido il configuratore resta sempre una roba ''campata per aria''...alla fine decide il biker a seconda delle sue preferenze,sopratutto se è tra 2 taglie,comunque se già con le bici di adesso hai messo stem + lunghi credo sia meglio una taglia superiore con stem + corto (se serve),ammesso che le altre misure ti vadano bene.


Lo stem l'ho allungato solo sulla Strive (da 50 a 70 ); sulla Nerve non toccandolo sono complessivamente alla stessa misura della Strive (superiore + stem).

Più guardo le misure più mi rendo condo che in taglia S sarei troppo raccolto; tra l'altro con un interasse come quello della Nerve pur avendo quest'ultima un angolo di sterzo di 69.5
Con la M ricalcherei sostanzialmente le misure della Strive con la quale mi trovo benissimo.
I 3cm di interasse in più della M mi fanno comodo per le discese veloci per cui concordo con te: meglio uno stem più corto e un superiore più lungo anzichè il contrario.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
hahahaha ... no tranquillo che non sei antipatico...

168
cavallo 79

io sono 165 con 79 di cavallo
mi hanno sempre consigliato le S
l'unica volta che mi hanno venduto una M con stem accorciato mi sono trovato malissimo
Io non ci penso due volte e vado sicuramente di S
anche perchè la S monta guarniture da 170 e reggisella da 380 (altro elemento da non sottovalutare)
:celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
io sono 165 con 79 di cavallo
mi hanno sempre consigliato le S
l'unica volta che mi hanno venduto una M con stem accorciato mi sono trovato malissimo
Io non ci penso due volte e vado sicuramente di S
anche perchè la S monta guarniture da 170 e reggisella da 380 (altro elemento da non sottovalutare)
:celopiùg:



Non discuto ma se la M alla fine è uguale alla Strive che utilizzo ora in taglia S ?

:nunsacci:

ps: l'aspetto pedivelle reggisella non l'avevo considerato :nunsacci:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E giust'appunto oggi c'è quest'articolo sulle geometrie delle AM/Enduro

http://www.mtb-mag.com/nuove-geometrie-quali-sono-le-tendenze-delle-bici-moderne/

Non so se qualcuno l'aveva notato o meno ma nelle Spectral 2015 hanno allungato il tubo superiore ma accorciato l'interasse :nunsacci:

Visto che hanno mantenuto la stessa misurabper i foderi posteriori e gli angoli sterzo e sella mi sto chiedendo come il tutto sia possibile :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
E giust'appunto oggi c'è quest'articolo sulle geometrie delle AM/Enduro

http://www.mtb-mag.com/nuove-geometrie-quali-sono-le-tendenze-delle-bici-moderne/

Non so se qualcuno l'aveva notato o meno ma nelle Spectral 2015 hanno allungato il tubo superiore ma accorciato l'interasse :nunsacci:

Visto che hanno mantenuto la stessa misurabper i foderi posteriori e gli angoli sterzo e sella mi sto chiedendo come il tutto sia possibile :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
.....................////
magari la mia prossima bici una Torque da 27,5.
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
Ciao a tutti,
ho aquistato in sold out la Spectral 9.0 SL del 2014 xche vedendo i modelli nuovi con telaio in alluminio ho riscontrato degli allestimenti per me complessivamente meno soddisfacenti (forse quest'anno avranno intenzione di valorizzare i modelli in CF). La biga arrivera' a giorni.
Ho dovuto pero' fare un paio di rinunce: steli forka solo 32 mm e ruote non tubless!
In merito alle ruote la biga monta DT Swiss XM 1450 Spline90: non le trovo da nessuna parte, neanche sul sito del produttore, qualcuno saprebbe dirmi qualche caratteristica?
Sapreste darmi consigli in merito al pensiero di sostituirle con un paio di ruote tubeless?
Che modelli mi consigliereste per questa biga?
PS io sono basso 1,67 cm, cavallo 78,5 cm ed ho preso una S!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Le ruote sono tubeless ready e per cominciare proverei a lattiizzare quelle. Dovrebbero arrivare gia' con i flap inseriti, pronte per la conversione, basta inserire valvole (in dotazione) e lattice. Con le UST avresti meno sbattimenti (il flap e nastro vanno cambiati quando disfi tutto) ma pesi superiori. E su una 29 puo' fare la differenza.
 

Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
Le ruote sono tubeless ready e per cominciare proverei a lattiizzare quelle. Dovrebbero arrivare gia' con i flap inseriti, pronte per la conversione, basta inserire valvole (in dotazione) e lattice. Con le UST avresti meno sbattimenti (il flap e nastro vanno cambiati quando disfi tutto) ma pesi superiori. E su una 29 puo' fare la differenza.

Ok, grazie, faro' la prova!
Per caso conosci anche qualche altra caratteristica delle ruote (oltre al fatto che, credo di aver capito, siano piuttosto leggere in rapporto alla destinazione d'uso)?:nunsacci:
Sai magari dirmi la larghezza interna del canale?
 

Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
P.S. Immagino il tuo pensiero: "perche' non aspetti che arrivi la bike e te le vedi da solo?"
AVRESTI DEL TUTTO RAGIONE, e' che sono un po impaziente.
 

Dave22

Biker popularis
25/2/14
91
0
0
Visita sito
ciao ragazzi scusate se mi intrometto, ma volevo evitare di aprire una nuova discussione

son tentato dalla spectral al 7.0 per motivi economici non posso andare su allestimenti più belli
volevo sapere come ci si trova in salita e anche in discesa, anche come regolazioni delle sospensioni se è difficile trovare le giuste regolazioni
per fare all mountain e anche delle belle discese

ho visto anche la strive 6.0 ma visto che l'ammortizzatore non ha blocchi mi sa che non è il massimo per le salite

grazie in anticipo
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
ho visto anche la strive 6.0 ma visto che l'ammortizzatore non ha blocchi mi sa che non è il massimo per le salite
considera che quandi varii la geometria con lo shapeshifter l'ammo perde escursione, quindi non stai pedalando su quei primi cm piu morbidi, è come se avesse la metà del sag, dovrebbe risultare in una specie di blocco, poi quanto funzioni non si sà ancora
 

Dave22

Biker popularis
25/2/14
91
0
0
Visita sito
considera che quandi varii la geometria con lo shapeshifter l'ammo perde escursione, quindi non stai pedalando su quei primi cm piu morbidi, è come se avesse la metà del sag, dovrebbe risultare in una specie di blocco, poi quanto funzioni non si sà ancora

si quello l'ho capito, ma non mi convince molto, nel senso che cambia si escursione ma come dici tu quanto funziona?
per questo per ora son più puntato sulla spectral
 

Classifica mensile dislivello positivo