Tiraggio Raggi fai da te....si può fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
scusate la domada ma dopo un anno la mia 5.2 ha la ruota post. storta con problemi di regolazione V-brake post. vorrei sistemarla e mi hanno dtto che bast tirare i raggi e ....va dritta!ho la chiave per tirarli ma...ome si fa? avvitando il raggio la ruota si avvicina o si allontana...cioè spinge o tira? non so se mi sono spiegato. è una cosa ch si risce a fare a casa con un metodo casalingo oppure non si riesce e ci vuole il banco fatto apposta?
grazie
 

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito
secondo me devi andare da un buon meccanico......
Tirare i raggi è una cosa di sensibilità,e anche forumendoli molto esperti non riescono;-)
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
scusate la domada ma dopo un anno la mia 5.2 ha la ruota post. storta con problemi di regolazione V-brake post. vorrei sistemarla e mi hanno dtto che bast tirare i raggi e ....va dritta!ho la chiave per tirarli ma...ome si fa? avvitando il raggio la ruota si avvicina o si allontana...cioè spinge o tira? non so se mi sono spiegato. è una cosa ch si risce a fare a casa con un metodo casalingo oppure non si riesce e ci vuole il banco fatto apposta?
grazie
dipende da tempo pazienza che hai a disposizione....il metodo è semplice:
-individui dove la ruota è storta(o co i pattini dei v-brake,o con dei pennarelli,o con delle viti.....vedi un pò te.....)
-tiri un pò i raggi dalla parte opposta a quella in cui il cerchio è storto,e semmai allenti un pò quelli dalla parte in cui il cerchio è storto....se per esempio il cerchio ti struscia sul v-brake(o punto di riferimento)di destra, stringi i raggi provenienti dalla flangia del mozzo sinistra(sicuramente lenti),e allenti un pò quelli provenienti dalla flangia destra.....
-ricorda che i raggi hanno bisognodi assestarsi,quindi dopo ogni regolazione muovi tutti i raggi con le dita...
-questo è quanto riguarda la stortura laterale,se il cerchio ha anche quella radiale(cerchio nn perfettamente tondo)....questa è un'altra storia....
Buon lavoro
MIke
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.766
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
no il al contrario la centratura la faccio da solo tantè che mi sono costruito un centraruota con due pomelli regolabili da avvicinare al circhio sia per la ruota ant, che post.poi avendo i cross max basta poco per rimettere il cerchio in linea.
comunque per imparare se hai una ruota vecchia prova e capirai come si fà e cosa succede,ma in linea di massima è quello che a detto Mike biker
ciao
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
pareri contrastanti.....lo sapevo:smile: forse per la prima volta vado da decathlon ...con 6 € lo fanno ..... vedo come lo fanno e poi mi regolo....mi autocostruisco un supporto con due perni e .... ci provo...
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.766
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
pareri contrastanti.....lo sapevo:smile: forse per la prima volta vado da decathlon ...con 6 € lo fanno ..... vedo come lo fanno e poi mi regolo....mi autocostruisco un supporto con due perni e .... ci provo...

bene è cosi che si fa,il mio motto "il miglior manutentore della mia mtb sono IO"
ciao
 
Beh, se posso aggiungere la mia ne approfitto volentieri.
Avevo lo stesso problema tempo fà. La ruota posteriore della mia biga in un punto strisciava vicino al pattino del freno. Chiedo sul forum e, giustissimamente, a furor di popolo dicono la medesima cosa: registrare i raggi!
Bene, vado dal mio mecca vicino casa, guarda la biga e tempo 5 minuti scarsi e un caffè pagato mi rimette in sesto la ruota.
Che ho fatto dopo?Molto semplice.
Quando il mecca ha messo mano al tiraraggi (piccolo quadratino metallico che ha dei solchetti appositi per la regolazione dei raggi) ho guardato bene quel che lui faceva.
Cosi' come hanno ben spiegato gli altri ragazzi su questo forum, il mecca tirava (stringeva piu' che altro) il raggio esattamente dalla parte opposta a quello in cui la ruota toccava il freno.
Piu' stringi il raggio e piu' tiri la ruota dalla parte interna o viceversa, a seconda di come deve essere registrata.
Un'operazione semplice che pero' necessita di un po' di attenzione e precisione.
Non devi tirare troppo nè poco, devi trovare il giusto equilibrio, onde evitare di causare l'esatto effetto contrario.
Questione di occhio e di mani insomma.
Successivamente sono andato dal Deca e mi son comprato anche io questa piccola chiavetta (6 euro). L'ho adoperata da solo ed ho ottenuto ottimi risultati.
Se pero' vedi che non ti senti pronto a mettere le zampine sulla ruota vai tranquillamente dal mecca di fiducia e fattelo fare da lui.
Anche perchè a volte, non è soltanto questione di registrare i raggi, ma bisognerebbe far guardare meglio la c.d. "Campanatura della ruota".
In quest'ultimo caso la cosa è necessariamente di competenza di un bun meccanico e delle sue apparecchiature.

Ciao e buone pedalate!!!!!!:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
pareri contrastanti.....lo sapevo:smile: forse per la prima volta vado da decathlon ...con 6 € lo fanno ..... vedo come lo fanno e poi mi regolo....mi autocostruisco un supporto con due perni e .... ci provo...

Lo fanno anche al Decathlon di Roma Bufalotta??
La mia Norco è uscita dalla scatola già un po stortina... gli serve un'addrizzata.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
tempo fa sono riuscito a mettere in asse la ruota anteriore, comprata usata il tipo l'aveva centrata sul mozzo, invece di lasciarla asimmetrica essendo un mozzo disco, con un po' di pazienza ci riuscii. qulke settimana fa invece ho riaddrizzato la ruota post, tutto bene nn vuoi ke c'era un piccolo salto del cerchio, ho provato a correggerlo, mi sono incasinato nn riuscivo +a capire in ke senso girare i nippli...morale della favola ne ho rotti due, sono andato dal mecc e mi son fatto fare il lavoro

il mio consiglio prima di agire leggi e magari guarda dei video a riguardo, poi prova con cerhi vekki
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ieri sera visto che volevo uscire oggi e la ruotap ost storta non mi consentiva la regolazione ottimale dei miei super V-brake da 72 con gomma M&S (???), ho deciso di fare da me il lavoro poichè non sono riuscito ad andare da decathlon o da actionbike.
presa la chiave, tolto il copertone, rimontata la ruota e girata la bici ho incominciato a girare per stringere i nippi di al di sotto dell mozzo....stringevo in senso orario......eccola la che dopo 2 minuti avevo tutta la ruota storta più di prima...:rosik::nunsacci:
bestemmione.....ho capito che i nippi di sotto si tirano al contrario....senso antiorario.....con un po di pazienza ho tirato e mollato dove serviva....ecco fatto ruota allineata e freni sistemati.

sono soddisfatto...ora posso farlo sempre da me.
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
ieri sera visto che volevo uscire oggi e la ruotap ost storta non mi consentiva la regolazione ottimale dei miei super V-brake da 72 con gomma M&S (???), ho deciso di fare da me il lavoro poichè non sono riuscito ad andare da decathlon o da actionbike.
presa la chiave, tolto il copertone, rimontata la ruota e girata la bici ho incominciato a girare per stringere i nippi di al di sotto dell mozzo....stringevo in senso orario......eccola la che dopo 2 minuti avevo tutta la ruota storta più di prima...:rosik::nunsacci:
bestemmione.....ho capito che i nippi di sotto si tirano al contrario....senso antiorario.....con un po di pazienza ho tirato e mollato dove serviva....ecco fatto ruota allineata e freni sistemati.

sono soddisfatto...ora posso farlo sempre da me.
scusa:omertà:......forse nn ero stato molto chiaro..
comunque sono contento che tu ora abbia la ruota dritta...e questo è l'importante!!:i-want-t:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ok dopo aver tirato i raggi da me ho notato oggi mentre andavo piano che si sente ad ogni giro di ruota come se......un raggio si tendesse per un attimo (quando ha il peso) ...non so come spiegare...si sente un rumore di raggio che si muove.

ora mi chiedo: è possibile che anche se la ruota è centrata ci siano raggi lenti che fanno sto rumore?
 

Speleoalp

Biker serius
29/4/07
122
0
0
Svizzera, Locarno
Visita sito
scusa se interrompo la discussione con un'altra mia questione...ma parlate di tirare il Nipple di sopra e di sotto ...ma in che senso ? siccome dovrei farlo anche io ma i Nipple non sono solo dalla parte del cerchio...bye grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo