Beh, se posso aggiungere la mia ne approfitto volentieri.
Avevo lo stesso problema tempo fà. La ruota posteriore della mia biga in un punto strisciava vicino al pattino del freno. Chiedo sul forum e, giustissimamente, a furor di popolo dicono la medesima cosa: registrare i raggi!
Bene, vado dal mio mecca vicino casa, guarda la biga e tempo 5 minuti scarsi e un caffè pagato mi rimette in sesto la ruota.
Che ho fatto dopo?Molto semplice.
Quando il mecca ha messo mano al tiraraggi (piccolo quadratino metallico che ha dei solchetti appositi per la regolazione dei raggi) ho guardato bene quel che lui faceva.
Cosi' come hanno ben spiegato gli altri ragazzi su questo forum, il mecca tirava (stringeva piu' che altro) il raggio esattamente dalla parte opposta a quello in cui la ruota toccava il freno.
Piu' stringi il raggio e piu' tiri la ruota dalla parte interna o viceversa, a seconda di come deve essere registrata.
Un'operazione semplice che pero' necessita di un po' di attenzione e precisione.
Non devi tirare troppo nè poco, devi trovare il giusto equilibrio, onde evitare di causare l'esatto effetto contrario.
Questione di occhio e di mani insomma.
Successivamente sono andato dal Deca e mi son comprato anche io questa piccola chiavetta (6 euro). L'ho adoperata da solo ed ho ottenuto ottimi risultati.
Se pero' vedi che non ti senti pronto a mettere le zampine sulla ruota vai tranquillamente dal mecca di fiducia e fattelo fare da lui.
Anche perchè a volte, non è soltanto questione di registrare i raggi, ma bisognerebbe far guardare meglio la c.d. "
Campanatura della ruota".
In quest'ultimo caso la cosa è necessariamente di competenza di un bun meccanico e delle sue apparecchiature.
Ciao e buone pedalate!!!!!!