Topic ufficiale gomme fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ieri montato le jumbo jim da 4'40. peso abbastanza veritiero x entrambe. 1235/1238. notato che la spalla mi e' sembrata molto piu' robusta dei primi modelli comunque. direi ottimo prodotto prezzo/prestazioni/peso.
i jumbo da 4. mi sono durati circa 1 anno praticamente con in media 2 uscite settimanali per cui sono rimasto soddisfatto. ho dovuto girare il post all' avantreno x un consumo paritario ma hanno tenuto botta tanto.
ciao raga.
inserito peso verificato inizio pagina.
Ciao nonno, come ti stai trovando con le JJ 4.4?

Forature?

È una gomma interessante se non troppo fragile..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Stiamo usando le 4.4 da un po. Le liteskin le consiglierei solo se si gira sul liscio o con full. E cmq non per chi ha guida aggressiva. Meglio le snakeskin per 100 gr in più...
Mi sai dire se la misura è effettiva?

O sono molto simili alle 4.0??

Purtroppo come ben saprai il dato dichiarato molte volte è diverso da quello reale..

Se in realta sono una via di mezzo fra le JJ 4.0 e le fbf/fbr 4.8 sarebbe ottimo..
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Si sono esattamente una via di mezzo. Come spalla non perdi quasi niente nel senso che sono molto alte come diametro totale, magari come un GC 4,6 pero' sono un po' piu' strette. Direi che la misura e' molto precisa tra dichiarato e reale
 
  • Mi piace
Reactions: Ale 81

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Qualcuno che ha montato fbf e fbr Maxxis 4" non tubeless senza camera e si trova bene ugualmente?
Quelle da 60 tpi sono molto più dure rispetto ai 120 tpi?

Da 4/5 uscite ho montato una FBF 4" all'anteriore, dietro voglio far fuori quelle mezze consumate che ho, è una 60 tpi, è un po' più stretta, circa 3mm, della GC 4", e la trovo molto precisa, abbastanza scorrevole e ottima come tenuta, anche sul viscido, la spalla è molto robusta, e, anche a pressioni molto basse, sotto le 0,5 atm, deriva pochissimo, meno della GC, e mooolto meno delle Hodag di serie.
Era da gennaio che giravo con un Bud 4,8.... e mi è sembrato di tornate sull'enduro! ;-)
Un "collega", che ha montato l'accoppiata e veniva da due treni di JJ 4", ne è entusiasta!
La mia è montata su cerchio Mulefut nastrato, quelle dell'amico su cerchi Dt sigillati con pellicola da imballaggio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Confermo tutto sono una bomba. Solo un po pesanti le 60 TPI. Cmq tengono alla perfezione il tubless e sui tuoi Mulefut calzano una bomba. Sui cerchi DT tipo Fatboy ballano un po troppo. Rischi di impazzire per farle tallonare. 120tpi non ho esperienza
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Da 4/5 uscite ho montato una FBF 4" all'anteriore, dietro voglio far fuori quelle mezze consumate che ho, è una 60 tpi, è un po' più stretta, circa 3mm, della GC 4", e la trovo molto precisa, abbastanza scorrevole e ottima come tenuta, anche sul viscido, la spalla è molto robusta, e, anche a pressioni molto basse, sotto le 0,5 atm, deriva pochissimo, meno della GC, e mooolto meno delle Hodag di serie.
Era da gennaio che giravo con un Bud 4,8.... e mi è sembrato di tornate sull'enduro! ;-)
Un "collega", che ha montato l'accoppiata e veniva da due treni di JJ 4", ne è entusiasta!
La mia è montata su cerchio Mulefut nastrato, quelle dell'amico su cerchi Dt sigillati con pellicola da imballaggio.
Grazie del tuo feedback, penso che le prenderò da 60 tpi, poiché costano meno delle tubeless!!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao a tutti, ho letto il topic e vedo che in molti cambiate spesso gomme.
Ma se montate tubeless non è una rottura?

Altra cosa:
- anteriore/posteriore meglio di sezione uguale o maggiore all'anteriore?
- e quali sono secondo voi le sezioni ideali per avere un buon comfort (sentieri e asfalto, normalmente sempre sull'asciutto)?

Grazie
 
Ultima modifica:

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Dalla mia pochissima esperienza di fat ti dico vai di 4"
Davanti più grossa che dietro non so se talmente ha grossi vantaggi. Io adesso ho una 4.8 davanti e 4 dietro (perché dietro non mi ci va la 4,8) ma dopo domenica che andrò a fare un giro enduro metterò entrambe 4", d'estate sono più che sufficienti. Il "trucco" con la fat è giocare con le pressioni, ma ormai tutti lo sanno.
Da notare che con una gomma più grossa all'anteriore questo si alza e quindi si apre un po' l'angolo di sterzo, se può far comodo questa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Allora: se a qualcuno può interessare, oggi ho provato ben bene le vittoria, cannoli 4,8" anteriore e bomboloni 4" posteriore.
Pressione 05ant(tubeless) 07 post(camera)
Sentireri molto rocciosi e polverosi in quel di Piombino, gomme incollate nemmeno fossero fa F1, mai rigonfiate nelle salite scorrevano discretamente e faceva pure comodo l'extra grip dato dalla bassa pressione.
Per uso enduro io le consiglio anche perché mi pare costino meno di altre gomme e sicuro che reggono ai tagli molto bene(sono sempre intere e non è che scegliessi le traiettorie).
Un piccolo resoconto sulla bluto, o la versione 2017 è migliorata o ho avuto cu...o io. Gonfiata a 95psi(sono 80kg circa) mai un pacco anche se con pochi salti e bassi.
Voglio provare a sgonfiarla ancora un pochino.
 

Classifica mensile dislivello positivo