Torpado si dedica anche all'AM e al gravity

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Allora mi spiego meglio....saldatore che svolge il suo lavoro in italia, con contratto di lavoro italiano.....a meno che il saldatore turco non lavori per Federico in nero..........:smile::smile::smile:

Ovvero, non voglio mettere in dubbio la qualità della realizzazione perchè, come avete dimostrato anche voi con i vostri report, sulla qualità dei prodotti nn si discute....ma se volessi prendere una marca italiana mi piacerebbe che fosse effettivamente realizzato in italia.....anche da mani straniere (purchè capaci)....ma comunque in Italia!!

:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GAS 23

bikerciuc

Biker infernalis
Quale sarebbe il clone Torpado e di che modello C'dale?

eddai...
infondo anche le F1 si somigliano tutte...e pure gli aerei da caccia...e persino i boeing e gli airbus...le differenze dinamiche sono quisquilie per i perfezionisti...:spetteguless: eppoi anche tutte le teorie sulla dinamica delle sospensioni son prodotti degli uffici marketing volti a vendere bici fatte con i piedi e con gli ammortizzatori montati in alto.

E per il resto...figurati... se due schemi di sospensione paiono uguali sulla carta (o in una foto 3x4cm) saranno uguali anche i comportamenti delle biciclette (ma quelle che costano di più van di sicuro meglio), e se poi in realtà l'IC e la curva di compressione fossero anche differenti?...quali vuoi che siano davvero le differenze? Ma tu l'hai mai visto dal vero un IC? e una curva di compressione? Quelle le fabbicano i commerciali!
Le differenze, in realtà, sono le saldature fatte dai cinesi...perchè, ho sentito dire da un'autorevole vecchietto al bar...che i cinesi non sono affatto una popolazione seria perchè il riso abbonda sulle loro bocche...:smile::smile:


poi...per come la vedo io una saldatura è una saldatura....una tolleranza è una tolleranza...un lavoro ben fatto è un lavoro ben fatto.

Ma è anche altrettanto giusto essere campanilisti...protezionisti...nazionalisti...pressapochisti...sciovinisti...violinisti..
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
Allora mi spiego meglio....saldatore che svolge il suo lavoro in italia, con contratto di lavoro italiano.....a meno che il saldatore turco non lavori per Federico in nero..........:smile::smile::smile:

Ovvero, non voglio mettere in dubbio la qualità della realizzazione perchè, come avete dimostrato anche voi con i vostri report, sulla qualità dei prodotti nn si discute....ma se volessi prendere una marca italiana mi piacerebbe che fosse effettivamente realizzato in italia.....anche da mani straniere (purchè capaci)....ma comunque in Italia!!

:cucù:

allora uno che acquista cdale dovrebbe pretenderla made in usa e non taiwan , ho una bmc ma non e fatta in swiss , ma a taiwan....
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
allora uno che acquista cdale dovrebbe pretenderla made in usa e non taiwan , ho una bmc ma non e fatta in swiss , ma a taiwan....

Ci riprovo....io sono italiano e se per nazionalismo o campanilismo o semplicemente perchè mi piace VOGLIO comprarmi una bici italiana vorrei che questa fosse pensata, realizzata e saldata in italia.....se fossi americano mi piacerebbe che tutto quanto fosse fatto negli USA.....se fossi sfizzero idem....se invece non me ne frega niente mi prendo quella che mi piace di più e anche se il telaio è fatto in cina amen.....

Adesso ho una GT e sul telaio campeggia un bel "made in taiwan"....sulla MDE di un mio amico (nonchè gran manico...:smile:) c'è un bel adesivo "made in italy"....vorrei proprio vedere sulla Torpado cosa attaccano!?!?!?

Forse "assembled in italy"...........:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vorrei proprio vedere sulla Torpado cosa attaccano!?!?!?
Forse "assembled in italy"...........:omertà:

E se anche fosse qual è il problema? Che differenza c'è tra Specialized (costruita ed assemblata a TW), alcune Giant ( prodotte a TW e montate in NL) ed una bici costruita a TW/CN e montata in Italia. Cosa dovrebbero fare, cambiare nome perchè "Torpado" è troppo "italiano"? :nunsacci:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Per carità.....ho semplicemente espresso una mia opinione derivante dal fatto che, come tu hai detto, a parte qualche artigiano, il resto del modo progetta e poi fa produrre in TW o Cina.....alcuni addirittura comprano telai già belle che fatti limitandosi alla "finitura"!!!

Come detto essendo italiano e magari volendo comprare Torpado in quanto marchio "storico" italiano, mi sarebbe piaciuto vedere stampigliato un bel "made in italy" sul telaio e non magari un fantomatico "italian design"!!!

17215.jpg



:cucù:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...VOGLIO comprarmi una bici italiana vorrei che questa fosse pensata, realizzata e saldata in italia.....se fossi americano mi piacerebbe che tutto quanto fosse fatto negli USA.....

Il "tutto quanto" è molto relativo, dato che gran parte della componentistica sarebbe comunque estera o realizzata all'estero.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il "tutto quanto" è molto relativo, dato che gran parte della componentistica sarebbe comunque estera o realizzata all'estero.

....siamo parlando del telaio....il tutto quanto era riferito a "tutto quanto il telaio"....diomio se siete puntigliosi...........:smile::smile::smile:


Ovvio che la componentistica poi me la prendo sul mercato ma almeno il "cuore" della bici ovvero il suo telaio.....fatemelo in casa!!!!

:-|
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ci riprovo....io sono italiano e se per nazionalismo o campanilismo o semplicemente perchè mi piace VOGLIO comprarmi una bici italiana vorrei che questa fosse pensata, realizzata e saldata in italia.....

va bene anche se la manodopera è costituita da immigrati regolari o preferisci che siano italiani anche gli operai? eventualmente di quante generazioni? ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....diomio se siete puntigliosi...........:smile::smile::smile:
Sai com'è, le parole hanno un significato...;-)

Capisco cosa piacerebbe a te e posso condividerlo; quello che non capisco è invece qual è la differenza tra Torpado e Specialized, Cannondale o Trek: tutti marchi storici che però non producono nel loro paese.
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
....siamo parlando del telaio....il tutto quanto era riferito a "tutto quanto il telaio"....diomio se siete puntigliosi...........:smile::smile::smile:
Ovvio che la componentistica poi me la prendo sul mercato ma almeno il "cuore" della bici ovvero il suo telaio.....fatemelo in casa!!!!

:-|

Non mi sembra che il concetto sostenuto da Pirpa sia di così difficile comprensione...
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Mi sembra che Pirpa abbia scritto questo:
Se devo prendere un marchio italiano con telaio "cinese" preferisco prendere un marchio italiano con telaio "italiano" saldato in italia da mani italiane.....vedi MDE!

:il-saggi:
Mi pare che le interpretazioni di questo messaggio siano uscite fuori dai binari... sarò supponente, ma da fuori sembra che appena si mette in discussione delle scelte di acquisto si vada x partito preso (vedi 29" vs 26", vedi made in China vs made in Italy, vedi XC vs FR, vedi front vs full, vedi bione vs brune).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sembra che Pirpa abbia scritto questo: Mi pare che le interpretazioni di questo messaggio siano uscite fuori dai binari... sarò supponente, ma da fuori sembra che appena si mette in discussione delle scelte di acquisto si vada x partito preso (vedi 29" vs 26", vedi made in China vs made in Italy, vedi XC vs FR, vedi front vs full, vedi bione vs brune).

A me sembra che anche scegliere di acquistare una bici "italiana" (marchio italiano realizzato in Italia) sia una "scelta per partito preso". Assolutamente legittima, per carità, ma assolutamente discutibile come qualsiasi opinione sul Forum.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
A me sembra che anche scegliere di acquistare una bici "italiana" (marchio italiano realizzato in Italia) sia una "scelta per partito preso". Assolutamente legittima, per carità, ma assolutamente discutibile come qualsiasi opinione sul Forum.
Ha detto qual'è una sua preferenza e non che è pirla chi prende delle bici estere.... Non capisco tutto questo polverone....:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ha detto qual'è una sua preferenza e non che è pirla chi prende delle bici estere.... Non capisco tutto questo polverone....:nunsacci:

Io non vedo nessun polverone, ma solo una normale discussione. Ognuno può dire la sua opinione, anche contestando quelle degli altri: la differenza tra una rivista in cui qualcuno scrive "ex cathedra" ed un forum è tutta qui :prost:
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Capisco cosa piacerebbe a te e posso condividerlo; quello che non capisco è invece qual è la differenza tra Torpado e Specialized, Cannondale o Trek: tutti marchi storici che però non producono nel loro paese.

...credo pero' che cannondale , specialized , scott etc. abbiano un loro team di tecnici che mette a punto un progetto di bike da produrre poi in cina .
non e' la stessa cosa se un produttore cinese mette a punto un telaio e lo vende poi a ditte che lo spacciano per loro ...
non ti pare ?
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
A me sembra che anche scegliere di acquistare una bici "italiana" (marchio italiano realizzato in Italia) sia una "scelta per partito preso". Assolutamente legittima, per carità, ma assolutamente discutibile come qualsiasi opinione sul Forum.
straquoto !
e per rispondere ad un post delle pagine precedenti sono convinto che se una torpado piuttosto che una L. cougan vincessero il mondiale dh ,
non avrebbero un ritorno di vendite particolarmente entusiasmante .
non si puo' negare che i marchi americani piu' blasonati abbiano ormai una
immagine consolidata a prescindere da grafiche o qualita' delle soluzioni
adottate
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
l'anno scorso alla fiera di padovano avevo visto un prototipo di bici dh della torpado,mi sembra fosse quella della foto ma è passato un po' di tempo e non ne sono sicuro
devo essere sincero ero restato stupito perché mi era piaciuta,mi sembrava fatta meglio di molte altre...

la mia considerazione- al di la di tutto- è BRAVI a Torpado perché tra gli italiani si stanno dimostrando gli unici a ''crederci'' un po' nel settore graviti mentre la concorrenza resta alla bici da bitume
certo vendere prodotti graviti con il marchio Torpado non sarà' cosa semplice,ma non posso non fare i complimenti x il coraggio delle scelte e sperare che siano di stimolo agli altri italiani che hanno voglia di rimettersi in gioco pari a zero...anzi zeromeno:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89

Classifica mensile dislivello positivo