Trail bike introvabili....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
A parte tutto mi piace un sacco l'Hugene ma per i soliti problemi di budget opterò per la Skeen Trail 10 che ha un sacco di cose positive... Freni NON Sram, sospensioni rock shox, e prezzo molto competitivo. Non mi convince la corona da 32.... Venendo da una tripla mi sa che la cambierò con una 30. Soprattutto arriverà prima della Hugene.
Io ho preso la skeen trail cf 9, con la corona da 32 mi trovo abbastanza bene, compatibilmente con la mia gamba, anch'io vengo dalla tripla. Considera che il 32-51 è più corto del 22-34, quasi quanto il 22-36
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
Io ho preso la skeen trail cf 9, con la corona da 32 mi trovo abbastanza bene, compatibilmente con la mia gamba, anch'io vengo dalla tripla. Considera che il 32-51 è più corto del 22-34, quasi quanto il 22-36
Ti sbagli... Devi considerare la gomma da 29".
Io sulla skeel 10 avrei 32-50 (sram). Ma non è più corto su gomma da 29. È molto più lungo se vieni da gomma da 26.
Gomma da 26x2.10 il 22-34 sviluppa 1.35.
Gomma da 29x2.35 il 32-50 sviluppa 1.49, praticamente tanto quanto 22-30 (1,53).
Comunque anche con il 51 è più lunga (1,46).
Ma non è un problema, il 90% delle mie uscite è su BDC, sono abituato a rapporti più duri. Se vedo che lo è metto una 30.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ti sbagli... Devi considerare la gomma da 29".
Io sulla skeel 10 avrei 32-50 (sram). Ma non è più corto su gomma da 29. È molto più lungo se vieni da gomma da 26.
Gomma da 26x2.10 il 22-34 sviluppa 1.35.
Gomma da 29x2.35 il 32-50 sviluppa 1.49, praticamente tanto quanto 22-30 (1,53).
Comunque anche con il 51 è più lunga (1,46).
Ma non è un problema, il 90% delle mie uscite è su BDC, sono abituato a rapporti più duri. Se vedo che lo è metto una 30.
Io consideravo la ruota da 29.
 
  • Mi piace
Reactions: diamir

Gabriux90

Biker novus
19/8/19
10
2
0
33
Olbia
Visita sito
Bike
Cube AIM race
Io posseggo una Giant trance 29 1 del 2020, secondo me è una buona bici da Trail. Se aspetti a settembre te la vendo perché sto passando ad una e-bike.
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
Mi raccomando facci sapere come va, che interessa molto anche a me.
L'hai presa su quel sito che ti avevano consigliato?
Se si, la fattura ti è arrivata in tedesco o in inglese?
È arrivata una settimana fa ma causa lombalgia ho fatto solo un giro.
Ho una bdc e questa si pedala in salita su asfalto quasi come una bici da strada. Questa è la prima cosa che più mi ha impressionato. Per il resto devo settare le sospensioni. Come sono adesso, non mi piacciono. Troppo dure. Soprattutto la forca, settata come dice il sito rock shox. Ma mi era capitato anche con la precedente bici.
Prima bici con monocorona che abbia mai provato... Devo abituarmi. Con la tripla trovavo sempre il rapporto giusto, qui un po' meno... Troppo salto tra un rapporto e l'altro, soprattutto in salita. C'è da dire che il GX, nonostante io sia un fans Shimano, cambia veramente bene sotto sforzo. Non gratta niente, si riesce a cambiare in salita senza mollare la presa di pedali.
Un altro punto positivo, per me che vengo da una 26" con tripla biam di 10 anni, è sullo sterrato in salita. Incollata, non fa un cm a vuoto anche senza caricare il peso alla ruota posteriore.
Freni molto progressivi e modulabili. Per me che vengo da sram elixir e shimano, sulle prime mi sembrava frenasse poco. Dopo un po' di rodaggio e dopo averci preso un po' la mano, ho capito che se schiacci, frena eccome.
Esteticamente è molto bella e il colore molto particolare. Le foto sul sito Radon rendono bene perché è esattamente come sul sito.
In definitiva sono molto contento della bici. Rapporto qualità prezzo insuperabile... A 2800 euro non trovi nulla di simile.
Non ho capito a cosa serve il compressor charger sulla forca destra... Sinceramente non trovo differenze regolandolo...
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
È arrivata una settimana fa ma causa lombalgia ho fatto solo un giro.
Ho una bdc e questa si pedala in salita su asfalto quasi come una bici da strada. Questa è la prima cosa che più mi ha impressionato. Per il resto devo settare le sospensioni. Come sono adesso, non mi piacciono. Troppo dure. Soprattutto la forca, settata come dice il sito rock shox. Ma mi era capitato anche con la precedente bici.
Prima bici con monocorona che abbia mai provato... Devo abituarmi. Con la tripla trovavo sempre il rapporto giusto, qui un po' meno... Troppo salto tra un rapporto e l'altro, soprattutto in salita. C'è da dire che il GX, nonostante io sia un fans Shimano, cambia veramente bene sotto sforzo. Non gratta niente, si riesce a cambiare in salita senza mollare la presa di pedali.
Un altro punto positivo, per me che vengo da una 26" con tripla biam di 10 anni, è sullo sterrato in salita. Incollata, non fa un cm a vuoto anche senza caricare il peso alla ruota posteriore.
Freni molto progressivi e modulabili. Per me che vengo da sram elixir e shimano, sulle prime mi sembrava frenasse poco. Dopo un po' di rodaggio e dopo averci preso un po' la mano, ho capito che se schiacci, frena eccome.
Esteticamente è molto bella e il colore molto particolare. Le foto sul sito Radon rendono bene perché è esattamente come sul sito.
In definitiva sono molto contento della bici. Rapporto qualità prezzo insuperabile... A 2800 euro non trovi nulla di simile.
Non ho capito a cosa serve il compressor charger sulla forca destra... Sinceramente non trovo differenze regolandolo...
Bella bici, io ho preso la Cf 9 e sono molto soddisfatto, sale bene, ma da qui a dire che si pedala au asfalto come una bdc, ce ne passa, o forse interpreto male la tua affermazione?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non ho capito a cosa serve il compressor charger sulla forca destra... Sinceramente non trovo differenze regolandolo...

E' la regolazione della compressione alle basse velocità. Per basse velocità in compressione si intende un insieme si situazioni in cui la forcella si comprime a velocità basse. Es. lo spostamento del biker ma anche la pedalata, avvallamenti, frenata non violenta ecc...

Io trovo utile chiudere il registro completamente quando pedalo su superfici non accidentate (asfalto o strade bianche). Anche nelle discese veloci e dal fondo compatto di solito lo chiudo per metà. La differenza la sento e ho una Pike della serie precedente alla tua.
 
  • Mi piace
Reactions: diamir

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
Bella bici, io ho preso la Cf 9 e sono molto soddisfatto, sale bene, ma da qui a dire che si pedala au asfalto come una bdc, ce ne passa, o forse interpreto male la tua affermazione?
Ho scritto "quasi"... intendevo che rispetto ad una bici di 10 anni fa si pedala molto meglio. Sento la gamba girare più libera, più rotonda, quasi come su una bici da strada. La differenza, secondo me, è che sulla Stumpjumper che avevo prima, se dovevi fare uno strappetto oppure volevi aumentare il ritmo, alla fine gli sforzi erano vani, molta più fatica ma alla fine la velocità era pressoché la stessa e mi stancavo subito. La pedalata non rendeva.
Su questa, se vuoi far un pezzo più tirato, la pedalata rende proporzionalmente alla sforzo. Non so se mi sono riuscito a spiegare.
 

Massimo Pietramale

Biker novus
5/7/18
19
1
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Radon skeen trail cf 9.0
È arrivata una settimana fa ma causa lombalgia ho fatto solo un giro.
Ho una bdc e questa si pedala in salita su asfalto quasi come una bici da strada. Questa è la prima cosa che più mi ha impressionato. Per il resto devo settare le sospensioni. Come sono adesso, non mi piacciono. Troppo dure. Soprattutto la forca, settata come dice il sito rock shox. Ma mi era capitato anche con la precedente bici.
Prima bici con monocorona che abbia mai provato... Devo abituarmi. Con la tripla trovavo sempre il rapporto giusto, qui un po' meno... Troppo salto tra un rapporto e l'altro, soprattutto in salita. C'è da dire che il GX, nonostante io sia un fans Shimano, cambia veramente bene sotto sforzo. Non gratta niente, si riesce a cambiare in salita senza mollare la presa di pedali.
Un altro punto positivo, per me che vengo da una 26" con tripla biam di 10 anni, è sullo sterrato in salita. Incollata, non fa un cm a vuoto anche senza caricare il peso alla ruota posteriore.
Freni molto progressivi e modulabili. Per me che vengo da sram elixir e shimano, sulle prime mi sembrava frenasse poco. Dopo un po' di rodaggio e dopo averci preso un po' la mano, ho capito che se schiacci, frena eccome.
Esteticamente è molto bella e il colore molto particolare. Le foto sul sito Radon rendono bene perché è esattamente come sul sito.
In definitiva sono molto contento della bici. Rapporto qualità prezzo insuperabile... A 2800 euro non trovi nulla di simile.
Non ho capito a cosa serve il compressor charger sulla forca destra... Sinceramente non trovo differenze regolandolo...
Ciao Diamir, l'hai presa da quel sito tedesco?
Se si la fattura ti è arrivata in tedesco o in inglese?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140

Classifica mensile dislivello positivo