Transition Scout vs Knolly Endorphin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Purtroppo i rivenditori nella mia zona che ho contattato non hanno bici da testare ma solo telai.
Tra la Transition Scout e la Knolly Endorphin cosa consigliereste/prendereste senza badare all'estetica?
La Knolly che non mi piace esteticamente è molto più corta della Scout e almeno in teoria dovrebbe essere più giocosa, ma in teoria.




@Waxmeat hai provato la Endorphin?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Purtroppo i rivenditori nella mia zona che ho contattato non hanno bici da testare ma solo telai.
Tra la Transition Scout e la Knolly Endorphin cosa consigliereste/prendereste senza badare all'estetica?
La Knolly che non mi piace esteticamente è molto più corta della Scout e almeno in teoria dovrebbe essere più giocosa, ma in teoria.




@Waxmeat hai provato la Endorphin?
Davvero non ti piace la endorphin? A me le knolly fanno impazzire, ma magari ho gusti strani.
 

Allegati

  • KEv50v9_d.jpg
    KEv50v9_d.jpg
    71,9 KB · Visite: 76

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Anche per me la Scout è molto più bella e se ne legge gran bene. Io starei su Transition (e non perché sono di parte)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Davvero non ti piace la endorphin? A me le knolly fanno impazzire, ma magari ho gusti strani.

Esteticamente non tanto mi piacciono ma se una bici va bene e mi ci trovo bene, dell'estetica io me ne frego. Dell'Endorphin ho trovato molto interessanti le quote geometriche e soprattutto la compattezza della bici che però ficnhè non posso provarla, per me rimangono sempre dei numeri.
Comunque sul loro sito hanno i telai scontati, senza ammo a 975$.

Anche per me la Scout è molto più bella e se ne legge gran bene. Io starei su Transition (e non perché sono di parte)
Piace tantissimo anche a me e dappertutto (Pinkbike e forum vari) si legge sempre e solo bene. Solo gli allestimenti lasciano a desiderare per quello che costano. Mentre della Endorphin si trova poco in giro per la rete.

Ma come ho scritto sopra, a me interessa come prima cosa che con la bici mi ci trovo. Io la bici la guardo poco e la guido tanto ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque parlando delle bici, la knolly bobba solitamente di più, è una caratteristica voluta per mantenere attiva la sospensione sulle salite tecniche, dovrai usare il blocco su asfalto mentre con la scout è probabile di no.

La knolly ha una sospensione progressiva e questo può tornare utile in molti casi, la scout sinceramente non lo so ma probabilmente è piu verso il lineare.

La knolly è presumibile che sia qualitativamente migliore, cura maniacale per ogni dettaglio, saldature perfette, pivot in titanio. Mi baso sulle transition che ho visto, sono bici fatte bene ma piu commerciali. Bici curate come la mia warden devo ancora vederne. Io ho ancora i cuscinetti originali.

La knolly ha una sospensione piu particolare e studiata, mentre la transition si affida ad un sistema classico ultracollaudato ed utilizzato da molti. La cosa che posso dire che si avverte maggiormente è l'ottimo grip che da e il comportamento in frenata. Non ho provato la scout ma ho provato la smuggler, secondo me molto piu attivo e scattante della knolly. Dipende dallo stile di guida, la knolly è piu verso il plush/grip. È anche vero che le knolly sono famose per essere anche estremamente rigide a livello laterale fra carro e triangolo principale, quindi resta una bici precisa.

Io sono di parte, ma ho buoni motivi per esserlo.
Penso farai fatica a venderle tutte e 2, le knolly non hanno molto mercato in europa mentre di transition sono pieni i mercatini. Prendila per tenertela anni o sarà una emorragia di soldi.

Sono entrambi bici fatte per durare anche le transition badano al sodo, in nessuno dei due casi verrà fuori una bici leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Comunque parlando delle bici, la knolly bobba solitamente di più, è una caratteristica voluta per mantenere attiva la sospensione sulle salite tecniche, dovrai usare il blocco su asfalto mentre con la scout è probabile di no.

La knolly ha una sospensione progressiva e questo può tornare utile in molti casi, la scout sinceramente non lo so ma probabilmente è piu verso il lineare.

La knolly è presumibile che sia qualitativamente migliore, cura maniacale per ogni dettaglio, saldature perfette, pivot in titanio. Mi baso sulle transition che ho visto, sono bici fatte bene ma piu commerciali. Bici curate come la mia warden devo ancora vederne. Io ho ancora i cuscinetti originali.

La knolly ha una sospensione piu particolare e studiata, mentre la transition si affida ad un sistema classico ultracollaudato ed utilizzato da molti. La cosa che posso dire che si avverte maggiormente è l'ottimo grip che da e il comportamento in frenata. Non ho provato la scout ma ho provato la smuggler, secondo me molto piu attivo e scattante della knolly. Dipende dallo stile di guida, la knolly è piu verso il plush/grip. È anche vero che le knolly sono famose per essere anche estremamente rigide a livello laterale fra carro e triangolo principale, quindi resta una bici precisa.

Io sono di parte, ma ho buoni motivi per esserlo.
Penso farai fatica a venderle tutte e 2, le knolly non hanno molto mercato in europa mentre di transition sono pieni i mercatini. Prendila per tenertela anni o sarà una emorragia di soldi.

Sono entrambi bici fatte per durare anche le transition badano al sodo, in nessuno dei due casi verrà fuori una bici leggera.

Di bici qui se ne vedono ma mai visto nè una Knolly nè una Transition che sembra avere poco mercato qua in Germania.
Diciamo che a pelle andrei di Transition ma voglio davvero provarla prima. Il peso mi lascia anche un po' perplesso. La mia enduro in taglia S pesa tra i 13,5 e 14kg, non ricordo di preciso mentre le Scout ho visto che nel più caro motaggio GX pesano quasi 15 kg. Alla faccia della Trail bike :-| Ma anche del peso me ne frego, mi ineressa che sia giocosa sul flow e sui salti e decente sullo scassato leggero.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Secondo voi il modello NX della Transition "basta" come componentistica o mi conviene prendere il telaio e assemblarlo come conviene a me?
Di due rivenditori nel raggio di 150 km, uno non ha Scout da provare ma solo telai e uno ha solo XL :-(
@Nig

Qui la lista dei component, il modello a destra nella colonna.

 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo voi il modello NX della Transition "basta" come componentistica o mi conviene prendere il telaio e assemblarlo come conviene a me?
Di due rivenditori nel raggio di 150 km, uno non ha Scout da provare ma solo telai e uno ha solo XL :-(
@Nig

Qui la lista dei component, il modello a destra nella colonna.

Prendi il telaio. Comprare un montaggio come l'nx per poi fare upgrade è da diventare pazzi
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Io ho preso il telaio (smuggler)
Non avendo provato altro non posso aiutarti, anche perché i percorsi che mi capita di fare sono tendenzialmente più rocciosi e ripidi (in cui la bici per i miei gusti si comporta molto bene)
E per confonderti ancora, metterò le boccole on offset, portando l'escursione posteriore a 130
Comunque si, non è leggera, anche se non era quello il mio obiettivo
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Prendi il telaio. Comprare un montaggio come l'nx per poi fare upgrade è da diventare pazzi

Il montaggio NX non mi piace per niente infatti e sicuramente in breve cambiarei pezzi. Il talio blu che non mi piace lo trovo a 1499€ mentre il beige che mi piace di più non si trova al momento.

Oppure ci sarebbe questo usato con componenti nuovi presi da una Canyon con forcella decente ma con offset di 44mm e non 37 come da specifiche Transition.
Che ne dite?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
A mio avviso le sospensioni della " nx" non sono proprio il top,andrei di telaio , però calcola subito quanto ti costerà di sospensioni...che sono la cosa più importante!
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Secondo voi il modello NX della Transition "basta" come componentistica o mi conviene prendere il telaio e assemblarlo come conviene a me?
Di due rivenditori nel raggio di 150 km, uno non ha Scout da provare ma solo telai e uno ha solo XL :-(
@Nig

Qui la lista dei component, il modello a destra nella colonna.

E altro non guardi? Norco optic 2020 per esempio..... o vuoi 27.5?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho preso il telaio (smuggler)
Non avendo provato altro non posso aiutarti, anche perché i percorsi che mi capita di fare sono tendenzialmente più rocciosi e ripidi (in cui la bici per i miei gusti si comporta molto bene)
E per confonderti ancora, metterò le boccole on offset, portando l'escursione posteriore a 130
Comunque si, non è leggera, anche se non era quello il mio obiettivo

Perchè vuoi portarla a 130?

A mio avviso le sospensioni della " nx" non sono proprio il top,andrei di telaio , però calcola subito quanto ti costerà di sospensioni...che sono la cosa più importante!
Si si, infatti volevo farmi prima due conti e vedere cosa mi conviene ed eventualmente aspettare componenti in offerta o cercare tra l'usato. Comunque proveròi prima la Stumpjumper mentre per la Scout la vedo difficile :-(
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Il montaggio NX non mi piace per niente infatti e sicuramente in breve cambiarei pezzi. Il talio blu che non mi piace lo trovo a 1499€ mentre il beige che mi piace di più non si trova al momento.

Oppure ci sarebbe questo usato con componenti nuovi presi da una Canyon con forcella decente ma con offset di 44mm e non 37 come da specifiche Transition.
Che ne dite?
Molt
Perchè vuoi portarla a 130?


Si si, infatti volevo farmi prima due conti e vedere cosa mi conviene ed eventualmente aspettare componenti in offerta o cercare tra l'usato. Comunque proveròi prima la Stumpjumper mentre per la Scout la vedo difficile :-(
Poi per l'uso che ne andrai a fare,andrei di ammortizzatore a molla.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Prenderò la Scout o la Stumpjumper per la maggiore escursione. Ho anche scartato, sempre e solo sulla carta visto che non posso provarle, la Knolly Endorphin, la Yt Jeffsy e la Rocky Mountain Thunderbolt.
Tu vivi in Germania, giusto? Ho visto dai siti che hai allegato che le transition costano ( se nn ho “ letto” male qualche 300/400 euro meno che qua...).
E in casa Trek? Probabilmente sì avrebbe più occasione di “ provare” le bici... tipo una remedy 8. Tu se nn erro hai una Propain....
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Tu vivi in Germania, giusto? Ho visto dai siti che hai allegato che le transition costano ( se nn ho “ letto” male qualche 300/400 euro meno che qua...).
E in casa Trek? Probabilmente sì avrebbe più occasione di “ provare” le bici... tipo una remedy 8. Tu se nn erro hai una Propain....

Si si, le Trek si trovano qua e ne vedi anche sui trail a differenza delle Transition di cui non ne ho mai vista una nemmeno in park. Ma è una marca che non mi piace a pelle anche se nei vari test fatti da riviste tedesche, nella sua categoria la Remedy è quasi sempre la vincitrice. Ma loro non sono io ;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Di questo usato e dei componenti che ne dite? Ha tutto sram e il maledetto GX Eagle che io eviterei ma se il prezzo è ok per la componentistica posso pensarci. Preferirei Shimano ma vabbè. La forcella però non ha l'offset di 37 mm come consigliato.

 

Classifica mensile dislivello positivo