Trasferimento doppia corona a monocorona, perché?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Prima bici che ho trovato su internet 34
Mio papà ha preso top gamma rockrider 12 34
Se vuoi vado avanti... il 34 sui 12 è utilizzato molto perche se no in pianura nn vai un tubo... è inutile starci a girare intorno in gara mai visto uno con il 30 mai... va bene per discipline da enduro forse
se vai col 36, prenditi una bici da corsa. la mountain bike serve per andare in montagna...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Facci qualche esempio di "bici seria" col monocorona che monta un 36, sono curioso.
La Scott Spark RC. 29. Di N1no....d'altronde chi non ha la sua gamba qui dentro? Tutti che bramano avere il padellone 50/11 come sulle bdc, poi lo mettono solo su un falsopiano in discesa, perché io, il 50/11, lo spingo massimo 2/3 minuti, dopo ti urlano i menischi, se lo fai in piano per tenere i 45km/h...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Prima bici che ho trovato su internet 34
Mio papà ha preso top gamma rockrider 12 34
Se vuoi vado avanti... il 34 sui 12 è utilizzato molto perche se no in pianura nn vai un tubo... è inutile starci a girare intorno in gara mai visto uno con il 30 mai... va bene per discipline da enduro forse
Una ne hai trovata, dove sta la marea?
La realtà è che ne esistono col 34, ma anche col 32 e col 30.
Perché a te sembrerà strano, ma chi va fuoristrada del 34 e di tirarlo in pianura oltre i 35Km/h se ne fa niente.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Scott Spark RC. 29. Di N1no....d'altronde chi non ha la sua gamba qui dentro? Tutti che bramano avere il padellone 50/11 come sulle bdc, poi lo mettono solo su un falsopiano in discesa, perché io, il 50/11, lo spingo massimo 2/3 minuti, dopo ti urlano i menischi, se lo fai in piano per tenere i 45km/h...
A dimostrazione della marea di 34 e 36, questa da 12mila euro monta il 32:

Questa da oltre 10mila pure il 32:

e questa che è più economica addirittura il 30:

Tutti pazzi :smile:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68 and mauru

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Una ne hai trovata, dove sta la marea?
La realtà è che ne esistono col 34, ma anche col 32 e col 30.
Perché a te sembrerà strano, ma chi va fuoristrada del 34 e di tirarlo in pianura oltre i 35Km/h se ne fa niente.
Ce ne é un sacco inutile che insisti.. ma non é che sto parlando a caso io ho due bici una con il mono e una senza mono.. e ho notato la differenza... poi sto discorso della velocità lo seguo poco
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Ce ne stanno tante quante le 32, ed anche molte 30. Non sono io che insisto...
Ma mica sto dicendo che non ci sono.. io sulla mia infatti ho un 30 originale ma in pianura pedalo a vuoto spesso e volentieri... senza contare che cmq non so se per un discorso di cadenza o non so uscendo con jno che ha la 38 e uno la 34 anche non ha velocità folli io continuo a far girare le gambe mentre loro una volta lanciati mantengono facilmente la velocità.. non so se mi spiego...infatti con la full che monta la 34 non ho problemi a stargli dietro... spero di essermi spiegato
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A dimostrazione della marea di 34 e 36, questa da 12mila euro monta il 32:

Questa da oltre 10mila pure il 32:

e questa che è più economica addirittura il 30:

Tutti pazzi :smile:

i pazzi siamo noi a perderci tempo
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
i pazzi siamo noi a perderci tempo
Attenzione non ho detto che non ne fanno con il 32... ho detto che ne escono molte cn il 34.. e se fanno pure le 36 un motivo ci sarà... senza contare che shimano ha fatto un gruppo 2 x 12 quindi non penso che la shimano sia pazza vuol dire che queste considerazioni sono state fatte anche da qualcjno che ne capisce piu di me..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Attenzione non ho detto che non ne fanno con il 32... ho detto che ne escono molte cn il 34.. e se fanno pure le 36 un motivo ci sarà... senza contare che shimano ha fatto un gruppo 2 x 12 quindi non penso che la shimano sia pazza vuol dire che queste considerazioni sono state fatte anche da qualcjno che ne capisce piu di me..
Mono con un 36 davanti mai visto...forse in coppa del mondo XC...:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se le vendonk qualcuno le usa... se no non le venderbbero...
Sempre che una monocorona col 36 ancora non l'hai postata. Quindi che le vendano è tutto da dimostrare.
Comunque per mettere una pietra sopra a questa storiella, ognuno usa la MTB come preferisce. Se tu hai bisogno di un 36 o di un 44, non è un problema. Così come altri non se ne fanno niente di rapporti così lunghi.
Diverso è scrivere "...e cmq anche sui mono si montano le 34 anche 36... su bici di serie.. " come hai fatto prima, che non mi pare corrisponda al vero.
Sui monocorona si montano mediamente corone dal 30 al 34 a seconda delle scelte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauru

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Sempre che una monocorona col 36 ancora non l'hai postata. Quindi che le vendano è tutto da dimostrare.
Comunque per mettere una pietra sopra a questa storiella, ognuno usa la MTB come preferisce. Se tu hai bisogno di un 36 o di un 44, non è un problema. Così come altri non se ne fanno niente di rapporti così lunghi.
Diverso è scrivere "...e cmq anche sui mono si montano le 34 anche 36... su bici di serie.. " come hai fatto prima, che non mi pare corrisponda al vero.
Sui monocorona si montano mediamente corone dal 30 al 34 a seconda delle scelte.
E ti ripeto il 34 non è il 30 e io lo ho sulla doppia.... e continui ad evtare la risposta sul 2 12 shimano
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E ti ripeto il 34 non è il 30 e io lo ho sulla doppia.... e continui ad evtare la risposta sul 2 12 shimano
Che il 34 non è il 30 mi pare ovvio, ma che c'entra?
Ti ho detto che se a te serve il 34 non me ne può fregare di meno.
Ma non puoi venire a dire che la normalità sono i 34 e 36 (monocorona col 36 non ne ho ancora visti) perché con gli altri in pianura si pedala a vuoto. Con la MTB è meno normale andare in pianura che in salita..
DIscorso 2x12, non dimostra una fava, se non che hanno fatto un prodotto che a qualcuno potrebbe anche interessare, forse... ma sarà sicuramente una minoranza, non la norma. La quasi totalità di chi usa il monocorona ha corone che variano dal 30 al 34, e bastano a quasi tutti.
Oltretutto con cassette che hanno pignoni che vanno dal 9 al 52 o forse anche più, si coprono le necessità della maggio parte dei ciclisti senza sentire la necessità di una doppia.
Se poi, ripeto, a te non bastano, è un problema tuo (e di pochi altri), non universale.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se le vendonk qualcuno le usa... se no non le venderbbero... cmq qualcuni mi spieghi perche shimano ha fatto il 2x12?? Vogliono perdere tempo?e soldi?
Mai viste in vendita.
I mono nascono 30 opp. 32...giusto chi ha proprio gamba o fa gare monta un 34...
Shimano ha fatto queste scelte...scrivigli una mail di protesta, vediamo se e cosa ti rispondono.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
a parte che su molti telai enduro più della 34 non ci puoi mettere... credo che Nino in coppa del monto usi una 36...
certo se fai sempre pianura... che ti sei comprato a fare la MTB? non era meglio una Gravel? li avoglia a tirare rapporti.
io spesso mi ritrovo a fare muri oltre il 20%... e anche con la 32, se sono lunghi, non sono certo banali da fare

ah si ce l'ho anche io la 36 monocorna... sull'ebike
 

alestade

Biker superioris
Sono passato anche io al mono (11V 32-42) qualche anno fa e non tornerò indietro, anche solo per evitare i paurosi aggrovigliamenti sul deragliatore di cui sono stato vittima talvolta. Peraltro (io ho SRAM), per adesso non mi è mai successo che mi cadesse la catena. Poi ormai con il 12V 32-50 direi che non c'è più bisogno della doppia. Peraltro i modelli di fascia pedio alta ormai propongono solo il mono. Direi che la strada è quella.
 

Classifica mensile dislivello positivo