Trasformare qr in pp 12 mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Innanzitutto buongiorno sono possessore di una Gran Canyon AL SL 6.9 che monta come da catalogo delle mavic crossride con mozzi fts.Sarei interessato all'acquisto del perno passante da 12mm 135 mod reverse pensate ci possano essere problemi di compatibilità o semplicemente basta togliere le riduzioni dal mozzo posteriore?Il catalogo mavic da la compatibilita sia al qr 9mm che al pp12mm sia per il135 che per il142 ma preferivo avere una conferma anche in merito alla larghezza del carro.Grazie per le eventuali risposte .
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Innanzitutto buongiorno sono possessore di una Gran Canyon AL SL 6.9 che monta come da catalogo delle mavic crossride con mozzi fts.Sarei interessato all'acquisto del perno passante da 12mm 135 mod reverse pensate ci possano essere problemi di compatibilità o semplicemente basta togliere le riduzioni dal mozzo posteriore?Il catalogo mavic da la compatibilita sia al qr 9mm che al pp12mm sia per il135 che per il142 ma preferivo avere una conferma anche in merito alla larghezza del carro.Grazie per le eventuali risposte .

Io uso quel perno passante su due delle mie bici.
Il mozzo della ruota deve avere chiaramente il foro passante da 12mm e i due adattatori (boccole) che lo portano a 135mm di battuta.
Non ho idea come siano i tuoi mozzi. Alcuni hanno il perno passante da 12 mm (e battuta da 135mm) con montati dei riduttori per il QR.
In questo caso basta sfilare gli adattatori per il QR.

Il perno si restringe a 10mm ai due lati estremi.
Diciamo per le parti che sporgono dai due lati del mozzo.
Consentendone il montaggio su qualsiasi telaio predisposto per il 10x135mm
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Innanzitutto buongiorno sono possessore di una Gran Canyon AL SL 6.9 che monta come da catalogo delle mavic crossride con mozzi fts.Sarei interessato all'acquisto del perno passante da 12mm 135 mod reverse pensate ci possano essere problemi di compatibilità o semplicemente basta togliere le riduzioni dal mozzo posteriore?Il catalogo mavic da la compatibilita sia al qr 9mm che al pp12mm sia per il135 che per il142 ma preferivo avere una conferma anche in merito alla larghezza del carro.Grazie per le eventuali risposte .
Le Mavic dietro sono convertibili a qr,12/142,12/135 utilizzando sempre gli appositi adattatori.Ma la tua Mtb ha un carro con battuta 142 o 135 ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho capito che attualmente usa un QR.
Quindi 135mm.

Comunque per amore della precisione: il QR posteriore misura 10x135.
È l'anteriore che invece è da 9x100
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Ecco qual'è il mio dubbi ossia la battuta del carro e la possibilità di utilizzare il reverse e se si quali tipi di adattatori utilizzare.Davanti ho il pp da 15 essendo la forcella un reba.Ad onor del vero non ho mai smontato la ruota posteriore ma con il qr ho sicuramente una battuta da 135?Vorrei essere sicuro al 100per 100 prima di comprare l'adattatore.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma ci vuoi dire cosa monti ora?
Se hai il QR è certamente un 10x135
Non esiste il QR da 142


E comunque cerca le specifiche della bici, no?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ripeto... ma hai il QR?
Se è così non devi misurare nulla. Ma solo verificare se ci sono gli adattatori sfilabili.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ripeto... ma hai il QR?
Se è così non devi misurare nulla. Ma solo verificare se ci sono gli adattatori sfilabili.

Se le leggi le risposte ci si capisce più in fretta
Per me è un QR ;-)

10sar2a.png


Stamp tratto da qui
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Un'altra cosa, sul sito che hai linkato, riportano questo:
Riduttori da inserire nell'asse dei mozzi posteriori (12x135mm)
per renderli compatibili per i bloccaggi sgancio rapidi 9.5x135

credo si tratti di un errore, perchè i miei (2016) sono 10x135

p.s.
Prego Hot e Grazie! ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'avevo notato anche io.
Peccato veniale, in fondo.

Mi premeva trovare una foto in cui si vedesse bene l'adattatore
 

Classifica mensile dislivello positivo