Trasmissione 1x10 su full 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ciao a tutti. Vista la ''rivoluzione'' introdotta come al solito da Sram con l'xx1, anch'io mi sono fatto prendere dalla curiosità, e prima di buttare via soldi inutilmente, ho provato a trasformare la mia trasmissione da 2x10 a 1x10.
Quindi sulla mia stj fsr 29er ho lasciato la corona da 32 davanti con pacco pignoni 11-36 e devo dire che mi si è aperto un mondo nuovo. Premetto che le mie uscite non superano mai le 2/3 ore e con pendenze massime di 700/800m, quindi non certo scalate alpine.
Ebbene, credo davvero che il monocorona sia il futuro perchè semplifica in maniera drastica la trasmissione e ti consente di concentrarti di più sulla guida, senza pensare a null'altro.
In più, ho migliorato moltissimo la mia forma fisica, in quanto, anche nelle salite più ostiche, sei ''costretto'' a utilizzare i rapporti che hai e dunque ti impegni di più, e adesso, dove prima usavo il 22 adesso riesco a salire ugualmente senza problemi, insomma il mio ''nuovo'' 1x10 è il mio nuovo personal trainer!!!
Ovviamente in un ambito allmountain, con salite impegnative e lunghe, i rapporti che uso oggi sicuramente non bastano e un 42 dietro forse diventa necessario, ma per i percorsi collinari che faccio, credo di aver optato per la scelta giusta.
Altro vantaggio è la riduzione di peso, seppur minima (342g. tolto deragliatore, comando xtr, guaina, viti ecc.) e il fatto di avere il manubrio libero e sulla sx ho montato il comando del reggisella, davvero ottimo.

Qualche pazzoide come me usa questo tipo di rapporti e come si trova????:nunsacci:
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Qualche pazzoide come me usa questo tipo di rapporti e come si trova????:nunsacci:

Nel periodo in cui ho avuto la Kona Honzo ho usato i medesimi rapporti ed in effetti facevo cose che non credevo....e quando non ce la facevo , camminavo. In effetti un 30 davanti ed un 40 dietro (General Lee) credo siano sufficienti per far tutto a chi ha un po' di gamba .


:i-want-t:

...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
stavo pensando anch'io alla cassetta leonardi ma dovrei cambiare anche la cassetta xtr che monto adesso e passare a sram........solo che on line non sono riuscito a trovare un negozio che la vendesse.........qualcuno sà dove si può acquistare il generale lee oppure bisogna rivolgersi direttamente a leonardi?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io sto allestendo un 28 40 (leonardi) da mettere sulla bolder.....per ora vado col 28 perchè il 30 al momento lo vedo un po troppo duro per la mia pessima forma fisica



:vecio:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
stavo pensando anch'io alla cassetta leonardi ma dovrei cambiare anche la cassetta xtr che monto adesso e passare a sram........solo che on line non sono riuscito a trovare un negozio che la vendesse.........qualcuno sà dove si può acquistare il generale lee oppure bisogna rivolgersi direttamente a leonardi?

Nel mercatino ce ne sono parecchie........
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Mah........il problema sulle 29 è che già sei lungo con i rapporti tradizionali........il monocorona volente o nolente è un compromesso che tende al allungare ancora più i rapporti........insomma devi avere una gran gamba.......
Comq detto proverò una 28/40 per cercare di avvicinarmi il più possibile alla classica 22/36.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
se lo vuoi da negozio lo trovi qui: [url]http://www.bicidamontagna.net[/URL] altri sinceramente non so. comunque sulla 29" front in acciaio che sto allestendo metterò 1x10 però prima di prendere il kit leonardi vedo se riesco a farmi bastare l'11-36 con corona anteriore da 32. ovviamente metterò il pacco pignoni 1070 della sram.

Eventualmente ho visto che Extralite fa una 30 con girobulloni da 104!

:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Mah........il problema sulle 29 è che già sei lungo con i rapporti tradizionali........il monocorona volente o nolente è un compromesso che tende al allungare ancora più i rapporti........insomma devi avere una gran gamba.......
Comq detto proverò una 28/40 per cercare di avvicinarmi il più possibile alla classica 22/36.

molto dipende dai percorsi che si percorrono abitualmente, secondo me il punto centrale è questo. Io vivo in una zona dell'Umbria (lago Trasimeno) dove non ci sono dislivelli impossibili e riesco ad affrontare bene i miei soliti percorsi anche con il solo 32 davanti. Anche la durata dell'uscita incide molto sulla scelta perchè è chiaro che chi sta in mtb 4/5/6 ore allora deve avere un'ottima forma fisica e una gran gamba...........cmq il mio approccio con la bike dopo il passaggio al 1x10 è cambiato in meglio, tornare indietro mi pare impossibile ma sicuramente un miglioramento sulla cassetta nn la escludo.........ma perchè diamine non inventano una corona da 42 da applicare ad una classica cassetta 10v.??? Andrebbe a ruba e in fondo rinunciare all'11 nn sarebbe un dramma e tutti potrebbero passare al monocorona senza svenarsi!!!!
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
26-36 e si fa' quasi tutto, l'unico limite la discesa da fare per gravità e non alla superenduro...
In pianura permette 35-36 km/h a 120 pedalate al min e 30 a 100, per me basta sono mtb, e io tutti sti fenomeni a 40 all'ora in piano non ne vedo a dir la verità faccio fatica a vederli anche col corsa (bombe a parte!...)
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mah, mi pare si stia scoprendo l'acqua calda. Ci si guadagna però si perde totalmente il concetto di MTB che per sua natura dovrebbe essere in primis versatile. E già la 29" non lo è. Andando di questo passo (estremizzando) si potrebbe allestire una 29" single speed, con un rapporto calibrato esattamente per la mia gamba e per le pendenze del tragitto da casa mia a quella di mio cugino. Con indubbi vantaggi in termini di leggerezza e semplicità costruttiva. :smile:
Intendendo passare alla 29", già la doppia mi dà da pensare...
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ebbene, credo davvero che il monocorona sia il futuro perchè semplifica in maniera drastica la trasmissione e ti consente di concentrarti di più sulla guida, senza pensare a null'altro.

Succede pure a me .. anche se ho una doppia!
Piu' che altro perche' con il mio gruppo grandi salitone non ne facciamo quindi viaggio sempre con la 38 davanti e manco deraglio una volta sulla 24 :smile:
quindi non ci penso...

Bando a battutacce .. hai ragione .. e mi attizza non poco il discorso Leonardi della 40 posteriore .. solo che mi ha spaventato un bike doc locale che me l'ha fatta vedere dicendo pero' che per questa ci vuole tanta gamba :-(
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Mah, mi pare si stia scoprendo l'acqua calda. Ci si guadagnam però si perde totalmente il concetto di MTB che per sua natura dovrebbe essere in primis versatile. E già la 29" non lo è. Andando di questo passo (estremizzando) si potrebbe allestire una 29" single speed, con un rapporto calibrato esattamente per la mia gamba e per le pendenze del tragitto da casa mia a quella di mio cugino. Con indubbi vantaggi in termini di leggerezza e semplicità costruttiva. :smile:
Intendendo passare alla 29", già la doppia mi dà da pensare...

Quoto al 100% già la doppia la vedo solo sulle 29, non riesco a capire il vantaggio REALE del monocorona rispetto alla versatilità che dovrebbe essere propria della mtb, sarò strano ma a me piacciono le salite toste e le discese belle ripide.
Poi se vuoi variare i percorsi e non essere obbligato a usare l'auto, che male c'è ad avere dei bei rapporti che consentano dei trasferimenti ragionevoli su asfalto e/o stradine bianche in piano?
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
26-36 e si fa' quasi tutto, l'unico limite la discesa da fare per gravità e non alla superenduro...
In pianura permette 35-36 km/h a 120 pedalate al min e 30 a 100, per me basta sono mtb, e io tutti sti fenomeni a 40 all'ora in piano non ne vedo a dir la verità faccio fatica a vederli anche col corsa (bombe a parte!...)

Se tiri un 36/11 a 120 rpm sei ben oltre i 50km/h , altro che 35-36! Quelli li fai con un 36/16......
 

Classifica mensile dislivello positivo