Trasmissione 1x10 su full 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ormai mi è entrato in testa il 68 e non me lo levo più...ho corretto!
La corona da 27 è sagomata a denti alti e squadrati, proprio come le anticaduta, ma non è sincronizzata, è una semplice corona per doppia, e la catena cade non poco. Però me l'hanno regalata, un si butta via nulla.

le corone anticaduta hanno denti uno a croce e uno a taglio, per incastrarsi nelle agile della catena..e devon essere pari..
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Sabato sono passato dalla doppia alla singola...

Dietro ho messo la corona One-up
Davanti un 28 prodotto da Zorloni

A livello di rapporti mi sembra ok, ma il tiro catena non mi convince. Guardate questa foto.... Dietro la catena è sulla corona più grande...
Ho mandato una mail anche a Zorloni per vedere cosa mi dice...

P1010917_1.jpg


P1010918.JPG
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sabato sono passato dalla doppia alla singola...

Dietro ho messo la corona One-up
Davanti un 28 prodotto da Zorloni

A livello di rapporti mi sembra ok, ma il tiro catena non mi convince. Guardate questa foto.... Dietro la catena è sulla corona più grande...
Ho mandato una mail anche a Zorloni per vedere cosa mi dice...

P1010917_1.jpg


P1010918.JPG

che guarnitura e'?che linea catena ha in origine?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
La guarnitira é Sram X0 e in origine montava una doppia 22/36... non so dirti altro sul tiro catena: c'è modo di misurarlo?

Però la mia impressione é che la corona anteriore sia più allineata a quella che era la corona da 36, piuttosto che essere a metà strada tra le due...

Secondo un amico meccanico, il fatto che la catena lavori con linee strane non comporta problemi di usura precoce. Peraltro, qualsiasi trasmissione 1X avrà sempre linee di catene molto "angolate" andando verso i pignoni esterni.
Probabilmente si potrebbe annotarsi quali sono i rapporti che si spingono di più e ottimizzare la linea in funzione di quelli ma a discapito di altri; personalmente mi trovo ad usare molto poco il 42 e quasi mai l'11.
P.S.: che modifica hai montato?
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Sabato sono passato dalla doppia alla singola...

Dietro ho messo la corona One-up
Davanti un 28 prodotto da Zorloni

A livello di rapporti mi sembra ok, ma il tiro catena non mi convince.

Appena letto e capito che intendevi la LINEA catena e non il TIRO catena, m'è subito nata una domanda... :nunsacci:
Le full "vecchie", diciamo fino al 2012, nascevano con la tripla e avevano un tiro catena ottimizzato per la corona centrale, e cioè la 32.
Adesso, passando a una singola da 28, il carro come si comporta?
PS: Credo e spero che i nuovi telai full siano studiati per queste nuove corone.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Secondo un amico meccanico, il fatto che la catena lavori con linee strane non comporta problemi di usura precoce. Peraltro, qualsiasi trasmissione 1X avrà sempre linee di catene molto "angolate" andando verso i pignoni esterni.
Probabilmente si potrebbe annotarsi quali sono i rapporti che si spingono di più e ottimizzare la linea in funzione di quelli ma a discapito di altri; personalmente mi trovo ad usare molto poco il 42 e quasi mai l'11.
P.S.: che modifica hai montato?

42 della Oneup e 26 di Zorloni
Io penso che preferirei avere la linea catena ottimizzata per i rapporti corti piuttosto che il contrario... ma non saprei come fare a spostare la corona verso l'interno, a meno di non usare uno spider
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Però la mia impressione é che la corona anteriore sia più allineata a quella che era la corona da 36, piuttosto che essere a metà strada tra le due...
Ma la guarnitura è GXP o BB30?
dalla foto sembra che la corona sia piatta (denti corona sullo stesso piano dell'incastro alla pedivella).
Se è così va bene per BB30 (asse corto) ma non per GXP, considera che la Wolftooth per GXP è disassata di 6mm verso l'interno per correggere la linea catena... una corona piatta in quel caso starebbe più esterna anche della corona grande della doppia originale.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ma la guarnitura è GXP o BB30?
dalla foto sembra che la corona sia piatta (denti corona sullo stesso piano dell'incastro alla pedivella).
Se è così va bene per BB30 (asse corto) ma non per GXP, considera che la Wolftooth per GXP è disassata di 6mm verso l'interno per correggere la linea catena... una corona piatta in quel caso starebbe più esterna anche della corona grande della doppia originale.

Allora... se per Bb30 si intende il movimento centrale press-fit allora é quello...non sporge dal telaio nessuna calotta

La corona si monta sul piano della pedivella ed é disassata di pochissimo verso l'interno... credo un paio di mm non di più

La corona Oneup si può montare in due modi, ma con la cassetta Sram spiegano che va montata come l'ho messa io... credo che mettendola al contrario, con lo spessorino dietro al posto che tra il 36 e il 42, darebbe problemi
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Allora... se per Bb30 si intende il movimento centrale press-fit allora é quello...non sporge dal telaio nessuna calotta

La corona si monta sul piano della pedivella ed é disassata di pochissimo verso l'interno... credo un paio di mm non di più

No BB30 significa che la guarnitura ha l'asse in alluminio da 30mm di diametro, GXP ha l'asse da 24mm in acciaio.
A vedere la foto sembrerebbe una GXP montata con movimento centrale pressfit.
Quindi una corona disassata avrebbe giovato non poco alla linea catena.
Senti Zeta Bike cosa ti dice...
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ho controllato... il movimento centrale è GXP (è anche scritto sui parapolvere)

Metto qualche foto di come è montata la corona e della linea catena.
A me questa linea catena sembra tutta spostata sui pignoni piccoli
Per assurdo mi sembra che la catena sia dritta sull'11 e via via più storta verso il 42..... non mi sembra proprio la soluzione migliore

Il punto è: dove trovo una corona da 26 che fa al mio caso?

Quale è il nick di Zorloni qui sul forum?
Non sono riuscito a trovarlo e vorrei taggarlo in questa discussione...

P1010941.jpg


P1010940.jpg


P1010939.jpg


P1010945.jpg


2jTwca9rbmAa54tToQwwHg67ClBAK_AcvTnfits9H3AY=w800-h600-no


P1010948.jpg


P1010947.jpg
 

barbasma

Biker dantescus
Ciao

Io ho il kit zeta 42 con la corona zeta e come te la linea catena sul 42 e' molto inclinata

credo che la linea catena dipenda dalla guarnitura e non dal kit zeta dato che sarebbe uguale anche con la corona originale e il 36 dietro... imho credo che sia una conseguenza del fatto che prendiamo una guarnitura doppia e la rendiamo singola utilizzando la corona piu' esterna che quindi svantaggia i rappporti interni... forse con la tua gxp puoi modificare la linea catena con degli spessori sempre se la corona poi non tocchi sui foderi...

Paolo (zorloni) gira da mesi col suo monocorona sulla mdebolder con guarnitura sram... senza problemi
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ciao

Io ho il kit zeta 42 con la corona zeta e come te la linea catena sul 42 e' molto inclinata

credo che la linea catena dipenda dalla guarnitura e non dal kit zeta dato che sarebbe uguale anche con la corona originale e il 36 dietro... imho credo che sia una conseguenza del fatto che prendiamo una guarnitura doppia e la rendiamo singola utilizzando la corona piu' esterna che quindi svantaggia i rappporti interni... forse con la tua gxp puoi modificare la linea catena con degli spessori sempre se la corona poi non tocchi sui foderi...

Paolo (zorloni) gira da mesi col suo monocorona sulla mdebolder con guarnitura sram... senza problemi

Credo che sia in parte vero quello che dici e concordo... solo che le foto della linea catena della Mde di Paolo mi sembrano meno estreme della mia... forse é solo un effetto ottico, forse come dice anche CarloIlDentista non succede nulla...

Certo però che si potrebbe anche disegnare e realizzare una corona con un filo di campanatura per ottimizzare certi montaggi...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho controllato... il movimento centrale è GXP (è anche scritto sui parapolvere)

Metto qualche foto di come è montata la corona e della linea catena.
A me questa linea catena sembra tutta spostata sui pignoni piccoli
Per assurdo mi sembra che la catena sia dritta sull'11 e via via più storta verso il 42..... non mi sembra proprio la soluzione migliore

Il punto è: dove trovo una corona da 26 che fa al mio caso?

Quale è il nick di Zorloni qui sul forum?
Non sono riuscito a trovarlo e vorrei taggarlo in questa discussione...

P1010941.jpg


P1010940.jpg


P1010939.jpg


P1010945.jpg


2jTwca9rbmAa54tToQwwHg67ClBAK_AcvTnfits9H3AY=w800-h600-no


P1010948.jpg


P1010947.jpg

a parte il fatto che non ha un'inclinazione così estrema, considera che XX1 ha una linea catena di 49mm. questa e' misurata dal centro esatto del perno al centro esatto di un dente qualunque della corona
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/F...390_rev_c_-_1x11_frame_fit_specifications.pdf

la XO doppia per quello che capisco da come la hai montata col kit zorloni dovrebbe essere 52mm
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/f..._frame_fit_specs_gen._0000000004420_rev_b.pdf

3mm non sono pochi, ma cmq nulla di deleterio.

come ti hanno suggerito, non puoi fare granché' a meno di prendere corone scampanate

per il resto....una 26 per il monocorona???ma dove giri?hai idea di che allungo ridicolo ti troveresti?
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
a parte il fatto che non ha un'inclinazione così estrema, considera che XX1 ha una linea catena di 49mm. questa e' misurata dal centro esatto del perno al centro esatto di un dente qualunque della corona
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/F...390_rev_c_-_1x11_frame_fit_specifications.pdf

la XO doppia per quello che capisco da come la hai montata col kit zorloni dovrebbe essere 52mm
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/f..._frame_fit_specs_gen._0000000004420_rev_b.pdf

3mm non sono pochi, ma cmq nulla di deleterio.

come ti hanno suggerito, non puoi fare granché' a meno di prendere corone scampanate

per il resto....una 26 per il monocorona???ma dove giri?hai idea di che allungo ridicolo ti troveresti?

Per i rapporti ... a me interessa avere rapporti corti (se vedi le cementie che ci sono da queste parti... ti verrebbe da pensare che serve un 22/42!!) , in discesa non corro molto e preferisco i sentieri tecnici... e in pianura quando sono sui 20/25 é già ok per me....

Comunque grazie mille Mister hide per il link della corona scampanata.... mi sa che la comprerò!!
 

Classifica mensile dislivello positivo