Trasmissioni: cosa c'è di nuovo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Triple

Biker novus
21/3/08
11
0
0
Cagliari
Visita sito
Io ho montato il sistema Leonardi (generale lee) con cambio gabbia corta x9 sram, con corona da 29 e tendicatena su una transition covert...la pedalo ovunque, soluzione ottima e funzionante, senza dubbio meno onerosa del xx1
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
in ottica AM non mi serve spinger il rapporto giusto ma piuttosto poter avere i rapporti giusti.
11 velocità sono già troppe. 10 bastano e avanzano!
mi piacerebbe più stacco tra un rapporto e l'altro, si un 10V da 11 a 46 e monocorano da 30. dove però i rapporti si cocetrano di più verso quelli corti, ad esempio io farei:

11 - 14 - 17 - 20 - 23 - 26 - 29 - 32 - 36 - 40 - 46

;-)

Per carità tutti i gusti sono gusti.
Però (parliamo di ruote da 26" suppongo) la corona da 30 e pignone 11 è DECISAMENTE troppo corto sul piano.
E' già cortino il 32-10 (di serie su XX1). Figurati l'altro.
In compenso il 30-46 sarebbe anche troppo agile.
Si spingerebbe benissimo un ipotetico 32-46 (quasi come un realistico 30-42, parlando di XX1).
Poi non capisco perché ti disturbino gli 11 rapporti.
Ti garantisco che con il gripshift li cambi che una velocità fulminea.
Ciao.
Fish
o-o
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Per carità tutti i gusti sono gusti.
Però (parliamo di ruote da 26" suppongo) la corona da 30 e pignone 11 è DECISAMENTE troppo corto sul piano.
E' già cortino il 32-10 (di serie su XX1). Figurati l'altro.
In compenso il 30-46 sarebbe anche troppo agile.
Si spingerebbe benissimo un ipotetico 32-46 (quasi come un realistico 30-42, parlando di XX1).
Poi non capisco perché ti disturbino gli 11 rapporti.
Ti garantisco che con il gripshift li cambi che una velocità fulminea.
Ciao.
Fish
o-o

10v per affidabilità, già la catena 10v è stretta e si usura in fretta, per non parlare della precisione di cambiata non parlo da nuova ma facciamo un test dopo 1000 km...

in ottica AM senza asfalto il rapporto 30-11 lo trovo più che sufficiente, poi cambiare la corona con una 32 o 34 sarebbe facile ;-)

attulamente uso una doppia con 32 - 21 e un 9v con 11-34.
ti assicuro che da me il 21-34 serve eccome se non vuoi spingere la bici.

io in salita non scendo a spingere neanche a morire! mi servono i rapporti corti!
purtroppo vedo molti che sull'ultimo rampino del pin umbrea ( dove vado a girare io ) scendono a spingere, che sfi---ati!
 

luca2cv

Biker serius
11/9/08
126
0
0
45
Lecco
Visita sito
Mi piacerebbe molto montare il Generale Lee con la monocorona davanti e facendo il confronto con i rapporti che ho adesso mi servirebbe una 28T.
Potrei trovarla per la mia guarnitura Holzfeller OCT??
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
I sistemi "Plus" e "Type2" sono pressochè identici, si basano entranbi sull'utilizzo di un cuscinetto a rulli unidirezionale (Roller Bearing Clucht o One Way Bearings che dir si voglia) calettati su una bussola in acciaio con poca interferenza che fa da frizione. Regolabile per Shimano (la leva serve per rilasciare la gabbia per agevolare la rimozione della ruota) e questo può essere un bene perchè un usura tra due materiali che sfregano c'è sempre. Del resto, il sistema è mutuato dall'esperienza Shimano nei mulinelli da pesca.
Il Type2 di Sram, se è vero che con l'usura, la frizione può venire meno e il sistema perdere efficacia, dal canto suo ha il vantaggio del pulsante che blocca la gabbia e facilita le operazioni di manutenzione.

È sconfortante sapere ora che l'Hammerschmidt possa essere finito nel dimenticatoio: a suo tempo ci era stato decantato come la nuova frontiera della trasmissione per mtb, proprio come adesso l'XX1...
A me invece i sistemi che concentrano peso e meccanica all'interno del telaio o delle masse sospese in genere, attizzano molto.
Ovviamente applicati in campi specifici: dice bene Ottomilainsù che con la doppia fa di tutto (comporta così tante complicazioni, poi??!) e che la semplicità di tale soluzione, tradizionale fin che si vuole, la pone dal punto dell'efficenza a tutto tondo, come la migliore.
Una tripla abbinata ad un mini hammerschmidt, per esempio, non porterebbe ai 6 rapporti che una Specy sulla Demo da DH, utilizzando un solo pignone?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
È sconfortante sapere ora che l'Hammerschmidt possa essere finito nel dimenticatoio: a suo tempo ci era stato decantato come la nuova frontiera della trasmissione per mtb, proprio come adesso l'XX1...

spesso le case s'inventano "nuovi" accrocchi per vendere ma non è detto che siano davvero efficaci e migliori del vecchio :-(

meditate genete, meditate!
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

skynet1972

Biker novus
10/12/12
16
0
0
51
Trieste
www.vestalchimica.it
Se vi può interessare io ho montato questo monocorona da 28T. La cassetta è 11/36. Per ora ho fatto un breve collaudo e sembra funzionare benissimo senza cadute di catena. la linea catena è perfetta su tutta la gamma di rapporti. Probabilmente potrò montare un 30T per rapporti un pò più lunghi.
Ora sono bloccato dall'influenza ma non appena mi riprendo faccio un test più severo per vedere se è fattibile l'uso senza alcun guidacatena... poi farò una breve relazione.
Il peso risparmiato sul gruppo X0 è 390 grammi con una spesa di 52 Euro!!!!
 

Allegati

  • 20130208_131944.jpg
    20130208_131944.jpg
    63,1 KB · Visite: 30

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Se vi può interessare io ho montato questo monocorona da 28T. La cassetta è 11/36. Per ora ho fatto un breve collaudo e sembra funzionare benissimo senza cadute di catena.......
APPERò che bella notizia!!!:smile:
....... con una spesa di 52 Euro!!!!
no però... non puoi dir così, altrimenti rovini i piani di sbarco di sram con il xx1!!:smile:
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
@Danybiker88 ... evidentemente ti sei perso un po' di disucssioni :-)

Lo shimano plus e' stato introdotto su cambi 10v.
Questi cambi, usano lo stesso tiraggio che sram chiamava 1:1 sul 9V, accorciato quanto basta per gestire i 10 pignoni.

La prova di questo e' che un comando 10v shimano, fa cambiare perfettamente un cambio sram 9v su 10 pignoni e che ... un cambio 10v shimano, funziona perfettamente come 9v se usato con un comando sram 9v.

Quindi ...
se uno volesse il sistema plus su un gruppo sram 9v, basta che cambi il cambio, prendendo un 10v shimano.
se uno volesse montare un pacco pignoni 10v su un gruppo sram 9v, basta che cambi il comando destro, prendendo uno shimano 10v.


quindi: correggimi se sbaglio, se io voglio montare un pacco pignoni(indifferente se sram o shimano)10 vel su di un gruppo sram(qualsiasi modello X0, X9, X7)9vel è sufficente cambiare il manetino sul manubrio montandone uno shimano 10vel.
mantenedo, comunque, la guarnitura a 9vel.

corretto?

cosa intendi per sistema plus?

grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
quindi: correggimi se sbaglio, se io voglio montare un pacco pignoni(indifferente se sram o shimano)10 vel su di un gruppo sram(qualsiasi modello X0, X9, X7)9vel è sufficente cambiare il manetino sul manubrio montandone uno shimano 10vel.
mantenedo, comunque, la guarnitura a 9vel.

corretto?

cosa intendi per sistema plus?

grazie
Si, basta che monti un comando destro shimano 10v e ... cambi la catena mettendo una 10v.
La guarnitura 9v va bene, visto che dall'uscita delle catene 10v, i maniaci del grammo l'hanno utilizzata sulle trasmissioni 9v.

Plus e' il sistema shimano di tensionamento della gabbia, analgo al type 2 di sram.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Sei certo del fatto che un pacco pignoni a cinghia sia improgettabile?
Altra osservazione per cinghia non pensavo alle comuni cinghie tipo distribuzione ma a
qualcosa di più specifico per appunto.
 

Danielea

Biker popularis
12/4/09
72
-2
0
torino
Visita sito
Ciao A tutti..
Ho acquistato il cambio Sram x9 Type 2 10 velocità e avrei voluto montarlo sulla mia bici che ha tutto sram 9 velocità..!!!(manettini e pacco pignoni)
Purtroppo non riesco a far funzionare correttamente la cambiata ( nel senso che ad un certo punto scala di 2 corone!!).

qualcuno a provato questa trasformazione!?!?! sono io che sono un cattivo meccanico o proprio non sono compatibili?!?!? (premetto che con lo sram x9 9 velocità e tutto perfetto!!)

Grazie

Daneiele
 

Classifica mensile dislivello positivo