Trauma al L.C.M. quanto tempo...?Ora con referto RM.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Ciao,è la prima volta che scrivo su questa rubrica,a mio parere molto utile per noi che siamo sempre rotti.....ringrazio il grande direttore MARCO ed il medico GPA che permettono tutto cio'.......!!o-o o-o o-o

Domenica in pista sono caduto con la moto da cross,una classica scivolata in curva,questa volta pero' gia da per terra mi accorgo che il ginocchio a subito qualche lesione,non ho sentito nessun rumore che potesse farmi pensare ad un legamento andato,pero' qualcosa non andava,mi rialzo e sento quando camminavo che il ginocchio mi cedeva verso l'interno della gamba....ma nessun dolore.
Torno a casa e decido di andare al pronto soccorso,qu' dopo avermi fatto le radiografie accertano nessuna rottura ossea,il medico è oramai sicuro;trattasi del LEGAMENTO COLLATERALE MEDIANO che ha subito un trauma da allungamento.....ieri diagnosi dell'ortopedico,trauma del LCM senza pero' avere fatto nessun altro accertamento quali risonanze magnetiche ecc. ecc.
MI dice che devo portare un tutore per un mese,durante i primi 10 giorni immobilizzato in estensione poi ogni 3 giorni angolazione di 10 gradi fino ad arrivare alla piega naturale del ginocchio.......!!!

Mi domando:
1)Si puo' diagnosticare un danno ad un legamento solo vedendo e palpando il ginocchio' senza nessuna RM...?

2)Il mio legamento tornera' com'era prima?

3)Quanti giorni occorrono per riprendere l'attivita fisica in bike?

Grazie anticipatamente delle risposte...!!!!:-? :-? :-?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ah,bei tempi quando anche io mi distruggevo in moto,in campo e nei boschi!
Ricordi a parte(ho smesso con la distruzione del ginocchio sin.) i tuoi dubbi sono assolutamente fondati.
Sul ginocchio la clinica (cioè la visita con le relative manovre) molto spesso fornisce indicazioni già abbastanza precise,ma comunque mi sembra quanto meno presuntuoso fare la diagnosi e non richiedere accertamenti. Comunque da come spieghi sicuramente ti sei procurato un danno al collaterale,però affermare con certezza che è solo uno stiramento e non una rottura e,soprattutto,che non vi siano altre lesioni concomitanti ad esempio meniscali,semplicemente non è possibile. Quindi fai una risonanza al piu' presto e poi fatti vedere da un ortopedico di sicuro valore. Attualmente comunque si tende a non operare piu' i collaterali,che cicatrizzano in un mese circa,lasciando una instabilità trascurabile che può abbondantemente essere vicariata dalla muscolatura.In caso di stiramento la RM è utile per valutare l'eventuale lesione parziale. In ogni caso dovresti avere un buon recupero nel giro di un mese. Nel mentre tieni immobilizzato per una settimana,poi vedi dove arrivi nella flessione e aumenta gradualmente senza fissarti sui 10° ogni 3 gg che hanno ben poco senso.Ciao
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Ah,bei tempi quando anche io mi distruggevo in moto,in campo e nei boschi!
Ricordi a parte(ho smesso con la distruzione del ginocchio sin.) i tuoi dubbi sono assolutamente fondati.
Sul ginocchio la clinica (cioè la visita con le relative manovre) molto spesso fornisce indicazioni già abbastanza precise,ma comunque mi sembra quanto meno presuntuoso fare la diagnosi e non richiedere accertamenti. Comunque da come spieghi sicuramente ti sei procurato un danno al collaterale,però affermare con certezza che è solo uno stiramento e non una rottura e,soprattutto,che non vi siano altre lesioni concomitanti ad esempio meniscali,semplicemente non è possibile. Quindi fai una risonanza al piu' presto e poi fatti vedere da un ortopedico di sicuro valore. Attualmente comunque si tende a non operare piu' i collaterali,che cicatrizzano in un mese circa,lasciando una instabilità trascurabile che può abbondantemente essere vicariata dalla muscolatura.In caso di stiramento la RM è utile per valutare l'eventuale lesione parziale. In ogni caso dovresti avere un buon recupero nel giro di un mese. Nel mentre tieni immobilizzato per una settimana,poi vedi dove arrivi nella flessione e aumenta gradualmente senza fissarti sui 10° ogni 3 gg che hanno ben poco senso.Ciao


Infatti,pensavo la stessa cosa,il mio medico curante mi ha consigliato di fare comunque una risonanza....mi rivolgero' ad un ortopedico consigliato da lui stesso.....!!!
La ringrazio tantissimo per i gentili pareri....oggiornero' il post appena ne sapro' di piu'....!!!:-?
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Rieccomi dopo un po' di giorni a cercare dei preziosi consigli del nostro medico di fiducia......!!!

Il ginocchio,grazie a dio,va molto meglio,forse non era così grave come pensavo.....comunque dopo aver bloccato per una settimana con il tutore ho provato a muovere fino a quando non sentivo dolore....per il momento sento dolore solo in massima estensione e intorno a 90° di flessione.....posso tranquillamente poggiare il piede a terra e caricare col peso........l'unica cosa che non mi convincie molto è ancora quella lassita' che avverto se faccio leva con le mani all'esterno del ginocchio e spingendo il piede verso l'esterno.........!!!!

MI domando se sparira' del tutto questo problema oppure devo portarmelo a vita...?

Grazie per la cortese risposta
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi sembra sia tutto regolare. Dai tempo prima di verificare la"tenuta" laterale del ginocchio(almeno un mese) e cerca di essere ben sicuro prima di fare curve in appoggio(parlo di moto,ovviamente). Ciao
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Mi sembra sia tutto regolare. Dai tempo prima di verificare la"tenuta" laterale del ginocchio(almeno un mese) e cerca di essere ben sicuro prima di fare curve in appoggio(parlo di moto,ovviamente). Ciao


Infatti,anche l'ortopedico mi ha detto che è ancora presto e quindi sento ancora quella lassita' del ginocchio,dovrebbe sparire quasi del tutto........!!!

Comunque ogni mattina quando mi alzo mi accorgo dei miglioramenti.......tipo due giorni fa non potevo scendere le scale...oggi invece le faccio quasi perfettamente:-? .......alla moto ancora non ci penso....se non sono pienamente sicuro del mio ginocchio non la prendo per niente.........appena me la sento faccio solo qualche giro in bici per tonificare un po' la muscolatura e riabilitare l'articolazione.....!!!!
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Caro GPA....tanto pe rinformazione oggi sono andato a ritirare il referto della RM....ecco cosa dice:

Nella norma le strutture meniscali.

Normalita' delle formazioni del pivot centrale.

Esiti di interessamento traumatico di secondo grado del legamento collaterale mediale e del P.O.L.

Nella norma le restanti formazioni capsulo legamentose.

Rotula in modico atteggiamento di iperpressione esterna.

Contusione ossea intraspongiosa del condilo femorale laterale.

Questo è quanto....non sono riuscito a capire che cos è il P.O.L.,il fatto della rotula e la contusione ossea intra non so' cosa......:mrgreen:


Ma cosa piu' importante,visto che oramai non sento piu' dolore dopo quasi 20 giorni posso uscire a fare qualche pedalata in MTB....????
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
.... posso uscire a fare qualche pedalata in MTB....????


Se ti può essere utile questo è quello che credo di aver sbagliato nella riabilitazione del mio ginocchio. Il mio legamento lesionato è il posteriore e non il mediale ma credo che in via generale le considerazioni siano simili. La bici non è sicuramente traumatica per i legamenti e anzi spesso gli ortopedici la consigliano. Il problema è la bici a livello agonistico o comunque praticata assiduamente. Lo scompenso biomeccanico, che il legamento lesionato provoca, alla fine può finire sul ripercuotersi su altre strutture. Per esempio nel mio caso il fatto che la tibia sia indietreggiata fa aumentare la pressione sulla rotula ( che struscia maggiormente sul femore ) e fa anche consumare il menisco mediale. Queste cose non sono comparse immediatamente dopo la ripresa della bici ma dopo circa 1 anno dall’incidente e si sono aggravate perche le ho sottovalutate. Nel tuo caso per esempio starei molto attento a quella rotula lateralizzata e al minimo sentore di problemi in bici mi fermerei immediatamente.

Ricapitolando se potessi ritornare indietro queste le cose che avrei forse dovuto fare prima :

1) Prima di riprendere la bici in modo importante curerei il tono muscolare con degli isometrici o cmq esercizi che non danneggino i legamenti. Se la muscolatura non è apposto quando riprendi la bici si può innescare un circolo vizioso per il quale il deficit muscolate và a danneggiare maggiormente i legamenti e questo danno inibisce il recupero muscolare …
2) Farti aiutare da un bravo fisiatra che ti sappia dire quali muscoli rafforzare e quali allungare.
3) Controllare l’altezza sella alzandola per scaricare il più possibile la rotula.
4) Evitare tutti gli allenamenti di forza ( SFR .. ripetute )
5) Fermarmi al minimo dolore ( questa è la cosa più difficile fare…. anzi mentre ti scrivo stò aspettando gli amici per uscire quando so benissimo che sarebbe meglio stare a casa 

Oviamente se la lesione non è grave questo discorso non vale. Per questo ti può aiutare GPA a capire l'eltità del danno.
Spero ti sia utile.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Questo è quanto....non sono riuscito a capire che cos è il P.O.L.,il fatto della rotula e la contusione ossea intra non so' cosa......:mrgreen:
Ma cosa piu' importante,visto che oramai non sento piu' dolore dopo quasi 20 giorni posso uscire a fare qualche pedalata in MTB....????

Ciao Danilo, scusa il ritardo ma mi è sfuggita la tua domanda andando a leggere l'ultimo post del 3D che era di tb14. Purtroppo essendo la sottosezione diventata una sezione di discussione come le altre,rischio in questo modo di perdere qualche domanda rivolta a me direttamente,come dovrebbe essere in questa sottosezione. Ora,rileggendo i vari post per vedere se c'era da aggiungere qualcosa per qualcuno,ho notato che mi avevi chiesto altre informazioni.
Veniamo al dunque:
1)la parte spongiosa(che significa spugnosa)è l'interno delle ossa lunghe. Nei traumi da compressione longitudinale può essere contusa e formarsi anche un ematoma all'interno(intraspongioso,appunto) senza frattura.
2)il p.o.l. è il legamento posteriore obliquo,che altro non è che la prosecuzione posteriore-interna del collaterale mediale.
3)penso che una pedalata agile in piano non sia controindicata al momento.
Ciaoo-o
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Ciao Danilo, scusa il ritardo ma mi è sfuggita la tua domanda andando a leggere l'ultimo post del 3D che era di tb14. Purtroppo essendo la sottosezione diventata una sezione di discussione come le altre,rischio in questo modo di perdere qualche domanda rivolta a me direttamente,come dovrebbe essere in questa sottosezione. Ora,rileggendo i vari post per vedere se c'era da aggiungere qualcosa per qualcuno,ho notato che mi avevi chiesto altre informazioni.
Veniamo al dunque:
1)la parte spongiosa(che significa spugnosa)è l'interno delle ossa lunghe. Nei traumi da compressione longitudinale può essere contusa e formarsi anche un ematoma all'interno(intraspongioso,appunto) senza frattura.
2)il p.o.l. è il legamento posteriore obliquo,che altro non è che la prosecuzione posteriore-interna del collaterale mediale.
3)penso che una pedalata agile in piano non sia controindicata al momento.
Ciaoo-o


Non preoccuparti....avevo capito...solo che se rispondevo a tb14 allungavo ancora di piu' il post di quanto non lo è gia'...

Comunque grazie faccio passare qualche giorno ancora e una pedalatina di una mezzoretta non me la toglie nessuno...!!!!o-o o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo