Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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AlexB73

Biker novus
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Scott Spark
Stavo dando un'occhiata ad alcune opzioni nella speranza di aumentare un po' l'escursione e forse anche le performance ed ho trovato questo ammo, un rockshox super Deluxe rc3 210x55 del 2019 come da immagine, per sostituirlo all'originale Fox Performance Float EVOL, sospensione RE:aktiv a 3 posizioni, taratura presso il Trek Suspension Lab, 210x52,5 mm. Il dubbio è se effettivamente l'ammo alternativo sia superiore in termini di qualità a quello originale e soprattutto che adattatori dovrei comprare per installarlo (sicuramente le boccole sono diverse e forse anche i perni).
Grazie.
 

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Barons

~ Beer & Beer ~
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~BS~
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Marin El Roy
Scusa in anticipo se a causa della mia scarsa preparazione sulla meccanica delle sospensioni dico qualche cretinata, ma se metto dei token non accorcio l'escursione della forcella/ammo? Considera che la forca era 130 ed ho sostituito l'air shaft con quello da 140 per aumentarne appunto l'escursione.
Se metti i token non riduci l escursione ma riduci il volume d aria e aumenti la progressione
 

ihvan75

Biker superis
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Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Scusa in anticipo se a causa della mia scarsa preparazione sulla meccanica delle sospensioni dico qualche cretinata, ma se metto dei token non accorcio l'escursione della forcella/ammo? Considera che la forca era 130 ed ho sostituito l'air shaft con quello da 140 per aumentarne appunto l'escursione.
No, con i token non modifichi la corsa ma la risposta, nel senso che la sospensione diventa più progressiva (morbida ad inizio corsa, sempre più dura verso il fondocorsa)
 

gattolince

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Trekking
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riassumendo, se ho ben capito:

HIGH: bici più corta, più alta, più agile di sterzo, meno stabile
LOW: bici più lunga, più bassa, meno agile di sterzo, più stabile (l'ho trovato così)

Perchè in questo video lo svita al contrario? è come i pedali, uno SX uno DX?


grazie, un saluto
 
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Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
Le sospensioni le ho prima settate secondo le indicazioni del calcolatore della Trek e poi ho fatto un ulteriore tuning con il metodo tradizionale del SAG, peso 80 kg. La pressione delle gomme (è una 29 con cerchi canale 29 con coperture originali ma latticizzate 29x2,40) dipende dal tipo di uscita, quelle un po' più tecniche in cui sono arrivato a pacco erano: davanti a 1 e dietro a 1,2 scarsi.
Il setup è
Ammo 205 psi e 7 click di rebound
Forcella tra 85 e 90 psi 8 click di rebound.
Riguardo la tecnica non sono certo un fenomeno, anzi come indirettamente dicevo, sto crescendo ora quindi sto perfezionando la tecnica, però nei limiti delle mie capacità cerco di scaricare il più possibile anche sulle gambe e braccia l'impatto..
I salti in cui arrivo a pacco non sono salti da rampa ma da drop o gradoni di 90 cm circa.
Grazie intanto...
Le pressioni mi sembrano molto basse. Io peso 87 kg e giro a 1.5/1.7 davanti e 1.6/1.8 dietro, in base al giro e alle gomme. Alle pressioni a cui giri la gomma non ammortizza nulla e scarichi tutto il lavoro di ammortizzazione su braccia/gambe e sospensioni (se sei bravo) altrimenti solo sulle sospensioni.
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
Scusa in anticipo se a causa della mia scarsa preparazione sulla meccanica delle sospensioni dico qualche cretinata, ma se metto dei token non accorcio l'escursione della forcella/ammo? Considera che la forca era 130 ed ho sostituito l'air shaft con quello da 140 per aumentarne appunto l'escursione.
No, se aggiugi dei token lavori solo sulla parte aria della sospensione, rendendola più progressiva.
 

ihvan75

Biker superis
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Mah, più che non ammortizzare a quelle pressioni (anche io giro a pressioni molto basse) c'è il rischio di bollare il cerchio. Poi ammortizzare ammortizzano fino a quando ipattano sul cerchio.Al contrario se hai ruote molto gonfie. Sulla xc con canale da 27 e sezioni 2.25 giravo a 1.2 dietro e 1.3 davanti. Era una front da 8cm...
 

superskinny

weekend warrior
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Le sospensioni le ho prima settate secondo le indicazioni del calcolatore della Trek e poi ho fatto un ulteriore tuning con il metodo tradizionale del SAG, peso 80 kg. La pressione delle gomme (è una 29 con cerchi canale 29 con coperture originali ma latticizzate 29x2,40) dipende dal tipo di uscita, quelle un po' più tecniche in cui sono arrivato a pacco erano: davanti a 1 e dietro a 1,2 scarsi.
Il setup è
Ammo 205 psi e 7 click di rebound
Forcella tra 85 e 90 psi 8 click di rebound.
Riguardo la tecnica non sono certo un fenomeno, anzi come indirettamente dicevo, sto crescendo ora quindi sto perfezionando la tecnica, però nei limiti delle mie capacità cerco di scaricare il più possibile anche sulle gambe e braccia l'impatto..
I salti in cui arrivo a pacco non sono salti da rampa ma da drop o gradoni di 90 cm circa.
Grazie intanto...
Pressioni a mio modo di vedere totalmente fuori luogo, di solito nascondono altre mancanze, oltre a quella di aria nei pneumatici :saccio: :mrgreen:
Le pressioni mi sembrano molto basse. Io peso 87 kg e giro a 1.5/1.7 davanti e 1.6/1.8 dietro, in base al giro e alle gomme. Alle pressioni a cui giri la gomma non ammortizza nulla e scarichi tutto il lavoro di ammortizzazione su braccia/gambe e sospensioni (se sei bravo) altrimenti solo sulle sospensioni.
Se è per quello il lavoro di ammortizzare sarebbe delegato appunto a sospensioni e arti del biker.
Le gomme non servono a questo...
Mah, più che non ammortizzare a quelle pressioni (anche io giro a pressioni molto basse) c'è il rischio di bollare il cerchio. Poi ammortizzare ammortizzano fino a quando ipattano sul cerchio.Al contrario se hai ruote molto gonfie. Sulla xc con canale da 27 e sezioni 2.25 giravo a 1.2 dietro e 1.3 davanti. Era una front da 8cm...
Secondo me confondete il rimbalzo con l’azione ammortizzante.
Sulle gomme guardo il rimbalzo: meno rimbalza più è confortevole. Al contrario la bici è nervosa. Per diminuire il rimbalzo montate gomme a spalla rinforzata e non gonfiate in maniera esagerata, che è tutt’altra cosa che girare con le gomme sgonfie, la bici che deriva e i cerchi che andranno a farsi benedire alla prima pietraia.

Gli elementi ammortizzatori devono fare il loro lavoro e questo se sono di qualità passa dal settaggio, che richiede pazienza e prove.

Infine è molto utile non scendere tenendo gambe e braccia rigide, anche loro devono ammortizzare. Questo avviene tanto più quanto si è in forma e quindi dinamici sulla bici. Quando siamo stanche e la guida non è attiva riesce meno.
 
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AlexB73

Biker novus
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No, con i token non modifichi la corsa ma la risposta, nel senso che la sospensione diventa più progressiva (morbida ad inizio corsa, sempre più dura verso il fondocorsa)
Ah, ok quindi cambia solo la prograssività, devo dire che la risposta l'attuale progressività da inizio corsa fino a 3/4 è ottimale, l'ideale sarebbe forse indurire un po' l'ultimo 4°, non so se è possibile.. che tu sappia con l'inserimento dei token quanto altero la progressività iniziale? L'eventuale alterazione renderebbe l'escursione iniziale più morbida o più dura? Grazie a presto.
 

AlexB73

Biker novus
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perché non provi ad aumentare un po' la pressione?
Si, è sicuramente un tentativo che vale la pena fare, non lo ho fatto solo perché salvo il discorso del fine corsa, con le pressioni attuali sullo scassato è perfetta e mi scocciava l'idea di variare l'assetto, però effettivamente la prima cosa da fare è "giocare" un po' sulle pressioni... Appena questo tempaccio finisce, provo...
Grazie.
 

AlexB73

Biker novus
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Pressioni a mio modo di vedere totalmente fuori luogo, di solito nascondono altre mancanze, oltre a quella di aria nei pneumatici :saccio: :mrgreen:

Se è per quello il lavoro di ammortizzare sarebbe delegato appunto a sospensioni e arti del biker.
Le gomme non servono a questo...

Secondo me confondete il rimbalzo con l’azione ammortizzante.
Sulle gomme guardo il rimbalzo: meno rimbalza più è confortevole. Al contrario la bici è nervosa. Per diminuire il rimbalzo montate gomme a spalla rinforzata e non gonfiate in maniera esagerata, che è tutt’altra cosa che girare con le gomme sgonfie, la bici che deriva e i cerchi che andranno a farsi benedire alla prima pietraia.

Gli elementi ammortizzatori devono fare il loro lavoro e questo se sono di qualità passa dal settaggio, che richiede pazienza e prove.

Infine è molto utile non scendere tenendo gambe e braccia rigide, anche loro devono ammortizzare. Questo avviene tanto più quanto si è in forma e quindi dinamici sulla bici. Quando siamo stanche e la guida non è attiva riesce meno.
Sono assolutamente d'accordo con quanto hai detto, ed ovviamente tutto dipende (oltre che dalla guida e dal tipo di percorsi) dalle dimensioni del canale e dal tipo di copertoni.
Devo dire che quando esco per allenarmi sui gradini (sono degli artificiali su fondo regolare) queste gomme le tengo a questa pressione perché dopo un po' di tuning mi sembrano un buon compromesso in termini di rigidità/rimbalzo (anche se effettivamente nel caso di specie, visto il tipo di uscita potrei comunque provare ad alzarle un po', ma non andrei oltre 1,4-1,5 dietro e 1,2-1,3 davanti.
Comunque come dicevo appena il tempo lo permette, provo a giocare ancora un po' con le pressioni delle gomme e delle sospensioni.
Intanto grazie.
 
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riassumendo, se ho ben capito:

HIGH: bici più corta, più alta, più agile di sterzo, meno stabile
LOW: bici più lunga, più bassa, meno agile di sterzo, più stabile (l'ho trovato così)

Perchè in questo video lo svita al contrario? è come i pedali, uno SX uno DX?


grazie, un saluto
Si, confermo che è così, sia rispetto a quanto hai detto sulla posizione che sulla rotazione, comunque se non ricordo male sulle piastrine del Mino, c'è una freccia che indica il senso di rotazione. Attento però che quelle viti sono comunque delicate, nel senso che non vanno forzate troppo (specialmente se sei convinto di svitare invece stai avvitando) e quando le serri le devi serrare con la giusta coppia altrimenti rischi che si smontino (ho letto di casi in cui se ne sono persa una durante una uscita e come potrai immaginare non è il massimo).
Infatti in alcuni forum (non ricordo quali) ho letto di persone che comunque per sicurezza mettono una fascetta piccola passante nel bullone (perché è cavo) per evitare di perderle.
 
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Sono assolutamente d'accordo con quanto hai detto, ed ovviamente tutto dipende (oltre che dalla guida e dal tipo di percorsi) dalle dimensioni del canale e dal tipo di copertoni.
Devo dire che quando esco per allenarmi sui gradini (sono degli artificiali su fondo regolare) queste gomme le tengo a questa pressione perché dopo un po' di tuning mi sembrano un buon compromesso in termini di rigidità/rimbalzo (anche se effettivamente nel caso di specie, visto il tipo di uscita potrei comunque provare ad alzarle un po', ma non andrei oltre 1,4-1,5 dietro e 1,2-1,3 davanti.
Comunque come dicevo appena il tempo lo permette, provo a giocare ancora un po' con le pressioni delle gomme e delle sospensioni.
Intanto grazie.
No, aspetta: o sei “assolutamente d’accordo” o “dipende” :mrgreen:
Io per esempio sono assolutamente convinto che giri con pressione troppo bassa e non dipende dai cerchi o dalle gomme.
Perché è vero che se montassi gomme più toste potresti girare con pressioni mediamente inferiori, ma è ancor più vero che (salvo pesi piuma) quando esageri a sgonfiare fai più danno che bene. Di solito questa pratica è la soluzione sbagliata a: carenze tecniche, errato set up delle sospensioni, insicurezza e desiderio di maggior grip, pessima scelta in fatto di gomme ...oppure varie combinazioni di tutto questo e nei casi peggiori tutte le ipotesi insieme.
 

AlexB73

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No, aspetta: o sei “assolutamente d’accordo” o “dipende” :mrgreen:
Io per esempio sono assolutamente convinto che giri con pressione troppo bassa e non dipende dai cerchi o dalle gomme.
Perché è vero che se montassi gomme più toste potresti girare con pressioni mediamente inferiori, ma è ancor più vero che (salvo pesi piuma) quando esageri a sgonfiare fai più danno che bene. Di solito questa pratica è la soluzione sbagliata a: carenze tecniche, errato set up delle sospensioni, insicurezza e desiderio di maggior grip, pessima scelta in fatto di gomme ...oppure varie combinazioni di tutto questo e nei casi peggiori tutte le ipotesi insieme.
Eheheh, sono assolutamente d'accordo con la logica della tua prima risposta, non con i valori di pressione, e non sono assolutamente d'accordo con la tua seconda risposta in particolare nell'affermazione che la pressione non è funzione del tipo di cerchi e dal tipo di gomme, la pressione degli pneumatici dipende da molti fattori i principali sono: il peso del biker, l'uso che fai del mezzo (leggi anche tipo di percorsi e di fondo), la dimensione del canale del cerchio, il tipo di copertura e lo stile di guida.
Detto ciò poi possiamo entrare nel merito dello specifico caso, come dicevo, nella situazione in cui riscontro che l'ammortizzatore arriva a pacco, sono in un posto dove vado ad allenare la tecnica di discesa dai gradoni artificiali, il fondo non è un fondo che può danneggiare il cerchio (infatti dopo settimane nessun tipo di problema su è presentato), non devi fare curve in cui rischio situazioni vicine allo stallonamenento, certo, come dicevo, anche se la risposta della bici mi sembra buona in termini di rimbalzo, potrebbe comunque essere opportuno provare ad aumentarla un po' per vedere se la risposta migliora ulteriormente, ma dubito che risolva il problema dell'amministratore.
Sempre per rimanere in tema di pressione delle ruote, l'argomento è molto discusso in vari forum, e spesso la diatriba è molto accesa, ci sono persone che girano con pressioni, molto basse e altri piuttosto alte.
Ovviamente ognuno paga le conseguenze della scelta per cui opta, chi le tiene più gonfie avrà una risposta più nervosa del mezzo con le conseguenze del caso, chi le tiene più morbide per una guida più confortevole assumendosi i rischi del caso.
Considera che con il mezzo precedente gommato con delle dh II con spalla rinforzata su percorsi tecnici non esagerati avevo individuato, dopo varie uscite sugli stessi tracciati, una pressione ottimale di 0,9 al posteriore e 0,8 anteriore e ti assicuro che per me era perfetta.
 

superskinny

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Eheheh, sono assolutamente d'accordo con la logica della tua prima risposta, non con i valori di pressione, e non sono assolutamente d'accordo con la tua seconda risposta in particolare nell'affermazione che la pressione non è funzione del tipo di cerchi e dal tipo di gomme, la pressione degli pneumatici dipende da molti fattori i principali sono: il peso del biker, l'uso che fai del mezzo (leggi anche tipo di percorsi e di fondo), la dimensione del canale del cerchio, il tipo di copertura e lo stile di guida.
Mi sono spiegato male in effetti. Certo che il valore della pressione dipende dal tipo di gomma, un po’ meno dal cerchio, ma quello che intendevo dire è che pressioni sotto un bar o intorno sono basse a prescindere dalle ruote e dalle gomme.
Poi è ovvio che se mi dici che tu le consideri ottimali per te, c’è poco da obiettare.
Considera che con il mezzo precedente gommato con delle dh II con spalla rinforzata su percorsi tecnici non esagerati avevo individuato, dopo varie uscite sugli stessi tracciati, una pressione ottimale di 0,9 al posteriore e 0,8 anteriore e ti assicuro che per me era perfetta.
Non so come fai a non sentire la deriva e a mantenere intatti i cerchi, se è così buon per te
 

AlexB73

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Mi sono spiegato male in effetti. Certo che il valore della pressione dipende dal tipo di gomma, un po’ meno dal cerchio, ma quello che intendevo dire è che pressioni sotto un bar o intorno sono basse a prescindere dalle ruote e dalle gomme.
Poi è ovvio che se mi dici che tu le consideri ottimali per te, c’è poco da obiettare.

Non so come fai a non sentire la deriva e a mantenere intatti i cerchi, se è così buon per te

Mah, bella domanda, forse ho una minore sensibilità o forse le velocità non elevatissime con cui in genere scendo non hanno fatto emergere in modo significativo questa controindicazione, si potrebbero fare varie ipotesi...

Comunque ora ho cambiato mezzo e su questo, come avrai capito, sto ancora cercando il giusto compromesso, infatti come accennavo in qualche post fa, anche sulla scorta anche dei vostri contributi, proverò ad aumentare le pressioni in gioco per vedere se nel complesso la situazione migliora.. ti farò poi sapere..
Invece, per caso, sull'ammortizzatore che avevo indicato qualche post fa, hai qualche informazione? Non ho trovato molto in giro a parte le solite sviolinate del produttore e degli "associati".. inoltre, secondo te ha senso provare, su questa bici, ad aumentare l'escursione da 52,5 a 55? Perché non riesco a capire il gioco possa valere la candela, nel senso che l'attuale ammo è quello originale ed è tunato dalla Trek insieme alla Fox per la cinematica e la geometria della Fuel (almeno così ho capito), mentre l'altro è un po' più lungo ma magari nel complesso il risultato potrebbe essere peggiorativo, tu che ne pensi?
Grazie ancora.
 

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
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Koper/Capodistria Slovenia
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Specialized epic Evo 2021
Ah, ok quindi cambia solo la prograssività, devo dire che la risposta l'attuale progressività da inizio corsa fino a 3/4 è ottimale, l'ideale sarebbe forse indurire un po' l'ultimo 4°, non so se è possibile.. che tu sappia con l'inserimento dei token quanto altero la progressività iniziale? L'eventuale alterazione renderebbe l'escursione iniziale più morbida o più dura? Grazie a presto.

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Mah, bella domanda, forse ho una minore sensibilità o forse le velocità non elevatissime con cui in genere scendo non hanno fatto emergere in modo significativo questa controindicazione, si potrebbero fare varie ipotesi...

Comunque ora ho cambiato mezzo e su questo, come avrai capito, sto ancora cercando il giusto compromesso, infatti come accennavo in qualche post fa, anche sulla scorta anche dei vostri contributi, proverò ad aumentare le pressioni in gioco per vedere se nel complesso la situazione migliora.. ti farò poi sapere..
Invece, per caso, sull'ammortizzatore che avevo indicato qualche post fa, hai qualche informazione? Non ho trovato molto in giro a parte le solite sviolinate del produttore e degli "associati".. inoltre, secondo te ha senso provare, su questa bici, ad aumentare l'escursione da 52,5 a 55? Perché non riesco a capire il gioco possa valere la candela, nel senso che l'attuale ammo è quello originale ed è tunato dalla Trek insieme alla Fox per la cinematica e la geometria della Fuel (almeno così ho capito), mentre l'altro è un po' più lungo ma magari nel complesso il risultato potrebbe essere peggiorativo, tu che ne pensi?
Grazie ancora.
Non sono esperto in questo, ma non sono convinto che andrebbe modificata l’escursione
 

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