Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.102
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusate raga, info da ignorante. Ma è possibile che possa insediarsi dell’acqua, fango o altro materiale all’interno dei telai dai buchi del passaggio cavi e dunque rovinare in qualche modo il telaio?
Che entrino acqua e fango si è possibilissimo infatti o sotto il mc o dietro zona forcellini ci sono dei buchi di scolo, buona norma dopo il lavaggio è alzare la bici e fare uscire l acqua nel telaio
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Salve a tutti mi accingo a breve a passare da un vecchia front 26" a una nuova full da 29" e tra le tante scelte ho deciso di puntare sulla trek fuel EX 8.
ma mi assale un dubbio di questo modello c'e la versione montata sram e quella montata shimano allo stesso costo.
voi quale prendereste e perché???


 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Salve a tutti mi accingo a breve a passare da un vecchia front 26" a una nuova full da 29" e tra le tante scelte ho deciso di puntare sulla trek fuel EX 8.
ma mi assale un dubbio di questo modello c'e la versione montata sram e quella montata shimano allo stesso costo.
voi quale prendereste e perché???


Trasmissione Shimano XT 12V è un gioiellino e non avrei dubbi se questa è l'unica differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ho avuto modo di fare il confronto di entrambe le trasmissioni.
Shimano: a suo favore sicuramente il costo del pacco pignoni e del resto della componentistica, regolazioni alla portata di tutti e buona spaziatura dei rapporti (attualmente oho il 51 ma cambierò quanto prima col pacco pignoni da 45) . Per contro l'ho trovata molto ruvida nella cambiata.
SRAM: a suo favore la fluidità della cambiata, poco sforzo nel salire di rapporto, ma di contro, almeno personalmente, non gradisco la spaziatura dei rapporti (eccessivo il salto da 42 da 50), costi dei ricambi eccessivi, difficoltà ad eseguire una buona regolazione (molto più sensibile)
 
  • Mi piace
Reactions: Murdydog

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ok grazie, ho cercato un po' di informazioni su questi freni, ho letto pareri contrastanti, secondo voi possono andare per uso trail su questo segmento di bici o sono un po' un punto debole?
Guarda...io ero partito con l’idea di sostituirli con gli XT...adesso ci ho fatto sui 300km e Hi avuto modo di spremerla (secondo le mie capacità) un po’ sui trail e...i freni sono rimasti lì. Non ho notato nessuna carenza particolari, abbastanza potenti e modulabili, mai messi in crisi. Ho provato gli XT a 4 pistoni e sono un altro mondo e più che altro pensavo a questi per un utilizzo un po’ più trialistico (mi sto intrippando a giocherellarci un po’), mentre sui trail, questione di abitudine, eh, li ho trovati meno modulabili. Ma delle vere bestie gli M8120
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ok grazie, ho cercato un po' di informazioni su questi freni, ho letto pareri contrastanti, secondo voi possono andare per uso trail su questo segmento di bici o sono un po' un punto debole?
Io peso 95kg, ci ho fatto più di 1500km, uso XC/trail, mi sembra che vadano molto bene, potenti e modulabili.
Per quanto riguarda la scelta GX/XT, non ho provato l'XT però sul GX posso dire che mi trovo bene, anche come spaziatura, unico difetto la cambiata dal 42 al 50, che non è sempre fluida come le altre.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ok grazie, ho cercato un po' di informazioni su questi freni, ho letto pareri contrastanti, secondo voi possono andare per uso trail su questo segmento di bici o sono un po' un punto debole?
M6000 a due pistoni sono praticamente uguali a M7000 e e M8000. Unica diffrenza rilevante sono i pistoncini in resina invece che ceramica, per il resto quel cambia salendo di gamma è un pò di peso in meno e regolazioni in più. Ovviamente con quattro pistoni la frenata migliora ma se parliamo di ambito trail ritengo possano essere utili solo all'anteriore ma ritengo che volendo su M6000, M7000 e M8000 si può sostituire la pinza posteriore con una MT520 appunto a 4 pistoni (ceramici)... esperimento in corso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: newgiok

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Io peso 95kg, ci ho fatto più di 1500km, uso XC/trail, mi sembra che vadano molto bene, potenti e modulabili.
Per quanto riguarda la scelta GX/XT, non ho provato l'XT però sul GX posso dire che mi trovo bene, anche come spaziatura, unico difetto la cambiata dal 42 al 50, che non è sempre fluida come le altre.
Io invece come spaziatura trovo esagerati alcuni salti (dal 42 al 50 non trovo proprio il passo...). E trovo esagerato in Shimano il 51 con la corona da 32. Oddio, venendo dalle maraton un po' di gamba ce l'ho, ma prima col 32-42 andavo dappertutto, per quello punto all'11-45 shimano che permette di ridurre un po' il salto tra gli ultimi pignoni
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io invece come spaziatura trovo esagerati alcuni salti (dal 42 al 50 non trovo proprio il passo...). E trovo esagerato in Shimano il 51 con la corona da 32. Oddio, venendo dalle maraton un po' di gamba ce l'ho, ma prima col 32-42 andavo dappertutto, per quello punto all'11-45 shimano che permette di ridurre un po' il salto tra gli ultimi pignoni
Certo dipende da quanto in forma sei e da quanta cotica ti porti dietro, io faccio molti km ma sempre ad un ritmo blando, e sono 10kg sovrappeso, per cui il 30-50 mi calza a pennello nei tratti ripidi. Probabilmente se fossi magro, giovane e allenato la penserei come te.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ho avuto modo di fare il confronto di entrambe le trasmissioni.
Shimano: a suo favore sicuramente il costo del pacco pignoni e del resto della componentistica, regolazioni alla portata di tutti e buona spaziatura dei rapporti (attualmente oho il 51 ma cambierò quanto prima col pacco pignoni da 45) . Per contro l'ho trovata molto ruvida nella cambiata.
SRAM: a suo favore la fluidità della cambiata, poco sforzo nel salire di rapporto, ma di contro, almeno personalmente, non gradisco la spaziatura dei rapporti (eccessivo il salto da 42 da 50), costi dei ricambi eccessivi, difficoltà ad eseguire una buona regolazione (molto più sensibile)

ma il pacco pignoni non è sostituibile come succedeva con le 9 e 10 velocità in modo indifferente tra i due marchi???
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ma il pacco pignoni non è sostituibile come succedeva con le 9 e 10 velocità in modo indifferente tra i due marchi???
Sram 12v va su corpetto XD mentre Shimano 12v su corpetto MicroSpline quindi assieme al pacco pignoni dovresti come minimo sostituire anche il corpetto sulla ruota posteriore sempre che non escano fuori altre incompatibilità tipo la catena e la corona.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ci sono circa 0,4mm di differenza di larghezza tra un pp e l'altro, diciamo che centrando bene il cambio arrivi a 0,2mm sui pignoni esterni. Chi ha provato i pignoni SRAM nella trasmissione Shimano ha detto che vanno bene, si faceva vista la bizzarra politica iniziale di Shimano di non dare quasi a nessuno la licenza microspline come invece aveva fatto SRAM con l'XD. Ora che Shimano ha deciso di darla a chiunque faccia richiesta, il problema è superato, anche se qualcuno magari può voler usare le stesse ruote su due bici, una Shimano una SRAM, senza cambiare corpetto e pignoni.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Sram 12v va su corpetto XD mentre Shimano 12v su corpetto MicroSpline quindi assieme al pacco pignoni dovresti come minimo sostituire anche il corpetto sulla ruota posteriore sempre che non escano fuori altre incompatibilità tipo la catena e la corona.
mmm questo complica ancora di più le cose, dovrò fare una scelta più accurata per quanto riguarda i vari gruppi.
 

itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Chiedo a chi ce l'ha già:
la mia Fuel EX 8 arrivata da poco, ha un consumo regolare sul disco freno posteriore.
Il disco freno anteriore invece mi sembra consumi un pò troppo in alto. Però non saprei che regolare visto che non è regolabile. Anche a voi è così ?
 

Allegati

  • IMG_20200118_130948.jpg
    IMG_20200118_130948.jpg
    296,4 KB · Visite: 19
  • IMG_20200118_130956.jpg
    IMG_20200118_130956.jpg
    242,4 KB · Visite: 22
  • IMG_20200118_131001.jpg
    IMG_20200118_131001.jpg
    219,4 KB · Visite: 21

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Chiedo a chi ce l'ha già:
la mia Fuel EX 8 arrivata da poco, ha un consumo regolare sul disco freno posteriore.
Il disco freno anteriore invece mi sembra consumi un pò troppo in alto. Però non saprei che regolare visto che non è regolabile. Anche a voi è così ?
Ho avuto lo stesso identico problema, ho dovuto mettere l'adattatore in fresa e abbassarlo di 1,5mm, trovi la storia qui:
 
  • Mi piace
Reactions: itasterix

Classifica mensile dislivello positivo